ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

Vincenzo anch'io sono per abituarlo al cappuccio....con Vento non mi è mai servito neanche dal veterinario....ma con Arek se non lo avevo col cavolo che si faceva visitare!!!

per il resto del tuo post condivido tutto....andare a caccia non vuol dire dover fare carniere,vanno bene anche poche prede prese dopo belle azzioni
 
tukutela";p="39192 ha scritto:
Che sia questo,aperto per tutti coloro che hanno voglia e piacere di condividere con gli altri le proprie esperienze di addestramento alla CACCIA degli Harris, od un altro topic, riferito ad altra specie di rapace, la mia domanda rivolta a tutti è: cosa vi cambia nella vita se a catturare è un astore piuttosto che un harris od un pellegrino, e cosa vi cambia se le catture sono 10 o 100. Nella mia esperienza di cacciatore, ed un po nè ho, cio che conta per me è la qualità  delle catture, le modalità , la strategia, l'aver indovinato tempi e luoghi secondo le proprie convinzioni, una bella azione del cane, ecc.ecc.ecc.......e chi nè mastica sa di cosa parlo....la quantità  nulla conta se non raggiunta con grandi sacrifici e dispendio di energie.
Capisco che nella società  moderna ci si realizza e ci si rappresenta (o si crede di farlo) anche con la caccia o presunta tale(sempre riferendomi al numero di catture) prima di ogni altra considerazione o sensazione......ma......e ripeto ma.....almeno per la NOBILE ARTE è possibile provare a lanciare un appello alla misura ed al rigore delle classiche regole non scritte della vera caccia sul rispetto prima di ogni cosa per le prede che si insidiano ?...

Tutti sono rispettabili Falconieri sia che con grande impegno riescano a catturare una difficile preda in una stagione, come coloro che per maggior fortuna o maggior esperienza riescono a catturarne di piö...se tutto avviene con la massima soddisfazione del falco e del falconiere.

Scusate le mie noiose considerazioni, e che mi dispiacerebbe se le discussioni dovessero appiattirsi o peggio diventare stucchevoli e non rendere valido contributo.

per rientrare in tema: oggi peso 595g piö reattivo al pugno e attento alle cortesie, lavoro dedicato al cappuccio.....messo e rimesso quattro volte per periodi sempre piö lunghi nel tempo occorrente per il pasto.
P.s. la scuola di pensiero che và  per la maggiore dice che con l'Harris il cappuccio no serve, io credo che se anche non sarà  usato torna sempre utile che lo conosca e lo accetti.

alla prossima

Vincenzo

NON ci pensare nemmeno lontanamente di farti influensare da chi dice che il cappuccio non serve. A caccia il capp puo essere indispensabile.
es       voli con amici durante i preparativi
        situazioni pericolose pollai cani attraversamenti di strade o altro
        vuoi organizzarti armeggiando con carni diverse da quelle che ha tra gli artigli o che vuoi somministrare
        tante situazioni che ora non mi vengono in mente.
e poi introdurlo al capp non comporta nessun inconveniente.
Un mio amico non vi e riuscito con una femmina e quest'anno per volare in coppia dovremo cominciare da capo.
 
di norma negli USA ed in Inghilterra, patrie della falconeria con gli harris, si usa abituare al cappuccio qualsiasi harris...bè, un motivo ci sarà  !!! provate poi a chiedervi perchè in Italia c'è chi lo "sconsiglia"...non è la "patria" della falconeria con gli harris..tutto quì..a buon intenditor.........
 
toscano1";p="39202 ha scritto:
di norma negli USA ed in Inghilterra, patrie della falconeria con gli harris, si usa abituare al cappuccio qualsiasi harris...bè, un motivo ci sarà  !!! provate poi a chiedervi perchè in Italia c'è chi lo "sconsiglia"...non è la "patria" della falconeria con gli harris..tutto quì..a buon intenditor.........
perche in italia con gli harris non ci vanno a caccia ci fanno un tipo di  falconeria alternativa (giustamente da qualcuno piu saggio di me chiamata FALCOFILIA )per cui il cappuccio non serve.Cio avviene perche gli harris sono talmente ben addestrati dà  volare  in mezzo alla folla fregandosene di piccioni, merli e qualsivoglia volatile passi loro a tiro.Caro giovanni il tuo post rivela la tua abissale  incompetenza .Anch' io ti seguo a ruota visto che il mio falco inseguirebbe quei piccioni fino aschiattare.
 
sono inziati i primi salti al pugno  :D anche se di 20/30 cm (ma noi apprezziamo l'intenzione), ieri ha mangiato il suo pasto con un golden retriever ed un bassotto tedesco a mezzo metro da lui seduti  :wink: li ha minacciati con due grida, ma ha mangiato tranquillo senza coprire affatto :wink:
Dimenticavo, in una settimana da quando è con me, non ha mai mangiato allo stesso posto, non consuma tutto il pasto sul mio guanto e, appena possibile, limiteremo al guanto le sole cortesie ed eventuali prede con il classico prelievo a terra di preda e falco dopo la cattura.
con il cappuccio si procede bene (anche se non lo ama particolarente).

con una riduzione del 5-6% quindi di 30g è già  particolarmente reattivo, sono curioso di vederlo al 10-15% in meno.... :p

Sono graditi commenti e suggerimenti.....dove sono finiti tutti stì harrisieri..... :!:


Vincenzo
 
x fargli amare il cappuccio deve avere buone motivazioni, il mangiare sul pugno nn è deleterio anzi, pero visto che lo vuoi portare a caccia il logoro dovrebbe essere l'addestramento a cui puntare, nn serve fare passaggi ma da qualunque parte si trovi come lo tiri fuori dalla borsa lui deve arrivare come un missile. il logoro è utile poi x nn insegnargli a carreggiare la preda
tutte queste cose sono state scritte e riscritte stai andando bene
buon volo
 
siamo giunti all'ottavo giorno di addestramento o meglio di "maneggiamento" di FAUST :) . Continua l'abbassamento di peso programmato, da ieri si mangia coniglio, prepesato,...
il peso oscilla tra i 590 ed i 600 ma, essendo partito da 630, per apprezzare i risultati del condizionamento di questi giorni dovremmo raggiungere almeno i 550/560g..
i salti al pugno da diversi posatoi ed in diverse condizioni (all'interno in garage, come in giardino sotto la pioggia), continuano da una distanza non superiore ad 1 metro. :x
dieta forzata per aumentare lo stimolo.....si deve saltare,.... o meglio volare in filagna da 10 metri entro fine settimana.... :twisted:

alla prossima


Vincenzo

P.S.  domani si APRE LA CACCIA.....finalmente, in attesa di FAUST si và  a quaglie e starne con i pointers.....inbocca al lupo
per le Vs. aperture.
 
ciao Vincenzo,

bene per i progressi ,vedrai che saranno rapidi e continui...
per l'uso del cane ti consiglierei di non assuefare completamente l'harris alla sua presenza ..mi spiego :ho visto che dalla fase di paura spesso si passa dopo poco alla fase di aggressività . Molto piö difficile da gestire ..
A mio avviso quanto prima bisogna far vedere all'harris i vantaggi del cane in caccia ,perchè da animale intelligente qual'è ,si abitui non solo a tollerarne la presenza , ma a ricercarne la collaborazione.

ciao Franco
 
ben ritrovato Franco,
grazie per la precisazione, approfitto per sollecitarti in questo,.....per quanto riguarda i cani, vivendoci praticamente nel box di fianco, ha un atteggiamento sereno, anche se, quando è al pugno se si avvicinano troppo emette il classico grido di aggressività  e paura.
Evvero, ho già  pensato ad un'introduzione quasi immediata alla presenza del cane in caccia, anche se non sarà  la modalità  di caccia unica e nemmeno quella prioritaria..... :wink:
da buon cacciatore di carabina, adoro gli appostamenti e le girate silenziose, gli agguati....... :p  :twisted:
provero a collaborare nella caccia con l'Harris nel massimo silenzio......cercando di insidiare le tipologie di prede piö disparate,....e come suggerisce Francesco(Fra), facendogli fare cio che vuole, o per meglio dire lasciandogli ampi margini di iniziativa.....non è caccia da fare con i cani.... :wink:

P.S. ci rivediamo sul forum "frangiato"

saluti

Vincenzo
 
Sempre preziosi i consigli di Franco.

Vincè, la tipologia di caccia sulla quale ti baserai è, a mio parere, la piö redditizia in particolar modo, come nel tuo caso, se lavori in coppia con un harris,.. ed il buon Fra ne sa qualcosa (condivido pienamente il suo metodo.. che in fondo ha molto in comune con il mio).



Ciao, Dom.
 
ciao a tutti (e complimenti  :wink:  ,leggo sempre con piacere le vostre esperienze!)

Vincenzo verifica la postura oltre al verso .. se fissa minacciosamente il cane abbassandosi , vuol dire che dalla paura è passto all'aggressività  ... se puoi introducilo velocemente a cacciare assieme , altrimenti tutto diventa piö difficile..
il fatto di avere l'alloggio vicino non aiuta :quando il tuo harris farà  il territorio aumenterà  la sua carica aggressiva.

bella la caccia d'agguato ,pero vista la natura dell'harris il meglio lo danno lavorando in gruppo ...

ciao Franco

ps.ok  ci si sente sul forum dei "lungo frangiati"
 
Grazie Franco per l'osservazione, :)  in effetti abbassa il capo gridando ma lo fà  da sempre e l'ho visto fare anche agli adulti al Centro della Grancìa, comunque ,non appena sarà  possibile lo introdurro alla caccia con il cane anche perchè mi incuriosisce mescolare l'esperienza di addestramento del falco con quella dei cani...
Oggi pomeriggio ha fatto salti anche di 3 (dico tre) metri :D  da e verso la pertica, sembrava divertirsi anche se non si sentiva molto sicuro. peso di salto 590g, il coniglio inizia a fare il suo lavoro.... :)
se continua così, i 10 metri programmati per i fine saettimana si anticipano  :p e, si puo cominciare a fare qualche animale in filagna mentre si consolidano questi meccanismi di condizionamento,......e poi......liberoooooooooo...... :p  :p


a presto

Vincenzo
 
Ancora animali in filagna??, ma che scuola è..... :?:  boooo


Poi dalla pertica al pugno, ok, ma dal pugno alla pertica MAI !

Poi è logico, fate pure come vi hanno consigliato, ci mancherebbe.
 
jery";p="39459 ha scritto:
Ancora animali in filagna??, ma che scuola è..... :?:  boooo

vedi jery, si sa benissimo come funziona la cosa...progredisce molto prima il "novello rapace" che il "novello falconiere" !! il novello falconiere "arriva" sempre dopo con la sua presunta o meno maturazione sul campo
sappiamo anche che un Harris in mano ad una persona smaliziata nel giro di 10-15 gg vola già  libero ecc ecc. , ma chi non si sente sicuro è meglio che faccia qualche giorno in piö in filagna che "vivere" nel terrore di perderlo o nel terrore di sbagliare qualcosa...ognuno ha i propri tempi, non bisogna biasimarli per questo..non è questione di scuole od altro


jery";p="39459 ha scritto:
Poi dalla pertica al pugno, ok, ma dal pugno alla pertica MAI !

non vedo in questa pratica il "grosso errore"

chiamare dalla pertica al pugno un rapace qualsiasi (in fase di addestramento) e poi, una volta mangiata la cortesia, girarlo e reindirizzarlo verso la pertica stessa per farcelo ritornare, dove sta l'errore?
Premetto che questa non è la mia scuola, ma anch'io faccio così con gli astori e non vedo il motivo per non doverlo tassativamente fare come hai detto tu...l'astore in addestramento uso lanciarlo in pianta (quando non dalla pertica alta) e chiamarlo al pugno con cortesia..poi lo rilancio in pianta e nuovamente lo richiamo..questo per molte volte ecc ecc (per onor di cronaca stesso "gioco" usa fare il mitico Bodner che proprio di falconeria mi sembra che non sia l'ultimo arrivato, anzi... )

Detto questo, tu che sei piö esperto di noi sugli harris, dai la tua versione, e se ci sono errori spiegane il motivo  :wink:
 
Penso che per animali in filagna jery intende: " mai fare introduzione col falco legato in filagna".
Toscano ha capito male,non intende per animali i falchi,ma le prede.
Ora torno a farmi gli affaracci miei :roll:
Chiedo scusa. :D
Davide
 
Ciao ragazzi,
da quello che ho capito sin'ora l'harris di Vincenzo è in addestramento da una decina di giorni (lo ha preso da poco non addestrato) e fra poco verrà  liberato,.. quindi a prescindere dall'esperienza del falconiere, con i tempi ci siamo  :wink: .


Ciao, Dom.
 
In linea di massima 10-15 gg e si libera, l'harris nn va via male che va, Vincenzo rimane 1 oretta sotto la pianta.
:)
 
Ho dovuto attendere 4 pagine...e pensare che avevo pronosticato di meno... :cry:
è arrivata la prima "scivolata a gamba tesa" dal "mondo degli harrisieri"......eppure ad inizio topic ero stato chiaro. chiedendo il contributo di tutti ma, ci son volute 4 pagine per far venire l'orticaria a qualche guru degli harris per ricevere un preziosissimo contributo elargito a lama di Katana.......grazie ancora.....
il buon Giovanni....ha documentato come quel "MAI".....così categorico fosse quantomeno azzardato o, semplicemente una opinione personale a bastava chiedere se l'impropria dicitura "animali in filagna", figlia solo ed esclusivamente delle mie modeste e solo obbligatorie basi scolastiche, non avesse voluto intendere come pudicamente suggerisce il Piottelli "preda in filagna"........ma udite ...udite....un altra mezza sega della falconeria mondiale certamente meno importante di colui che Giovanni a citato,tale M. McDermott, a pag. 58 del suo Imprint Accipiter II scrive la seguente didascalia..." young sharpy taking a tethered sparrow " sotto una magnifica foto di uno sharpy LEGATO IN FILAGNA :cry:  che attacca un passero.roba da matti,.......veramente in questa falconeria ognuno và  a ruota libera......stì amercani poi,..... :x  da questo momento sospendo l'addestramento dell' harris,....non ha senso......sono troppo confuso.......aspetto con ansia il libro del McJery e poi ricomincio.......


P.S. puo indicarmi qualcuno, tanto per ripasso, visto che ho tempo se sul forum esiste un topic sull'introduzione dell'harris a caccia o, essendo animaletto da fare in 10/15 giorni non ha suscitato l'interesse di alcuno...?



saluti

Vincenzo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto