Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Ieri sera ha iniziato a capire. Ai primi passaggi ha ripetuto il problema, e niente cibo.
Dal terzo, anche se ancora con un po' di forza, si è fermata.
Altri 4/5 richiami e poi a nanna.
Per l'ibrido abbiamo anche la trappola, ma fino ad ora è riuscito ad arrangiarsi.
Riproviamo stasera.
Ieri del piccione che ha preso s'è mangiato mezzo petto e un'ala prima che venisse raggiunto dal mio amico e lasciasse accidentalmente il piccione a terra portandosi via un po' di stoppie e un'ala del malcapitato.
Ciao.
a.

Complimenti a tutti. Un grazie a Toscano che ha postato un articolo fantastico. Io amo leggere di queste cose  :p  :p  :p  Tutta esperienza che si accumula, anche se io volo un gheppietto.  :D  :D (anche se l'articolo risaliva a tempo fa, ma che ho letto solo ora! :lol:  :lol:  :lol: )

Coniglio seconda fase.
Oggi peso di 970 gr. l'abbiamo portata in un campo a lei nuovo per farle riprovare il Coniglio.
Subito ha capito di attaccarlo e non ha fatto come la volta scorsa che ci si è solo avvicinata, pero non ha capito subito che quello sarebbe stato il suo cibo e quindi se l'è fatto scappare per 6/7 volte. Se non altro so che è molto condizionata al pugno, infatti quando si trovava a terra bastava che io o l'altro falconiere la chiamasse al pugno che lei immediatamente salisse.
A questo punto vedendo che il cibo non arrivava da nessuna parte e l'unica cosa che poteva prendere era il coniglio, finalmente lo ha attaccato piö decisa e ha deciso di non lasciarselo piö andare.
Abbiamo lasciato che si arrangiasse anche perchè fortunatamente tutti gli attacchi che ha fatto li ha fatti puntando alla testa o al limite al collo.
Sono abbastanza soddisfatto, non si è mai allontanata da noi, ha fatto parecchio movimento, e s'è guadagnata la pagnotta!!
Unico rammarico, lasciando il campo a 15 metri da dove eravamo noi è saltata fuori una lepre che comunque Athena non avrebbe mai preso.
Alla prossima!
A.

piö che conigli, dalle mie parti ci sono un po' di lepri, se non le hanno decimate oggi con le doppiette!!

Piö avanti la introdurro anche al fagiano!
Ciao.

ottimo ^^ ho sent che oggi i verdi hanno rotto i cosidetti qua in veneto cn manifestazioni e rumori per spaventare gli animali... e i cacciatori indemoniati li vicino che nn hanno potuto farci niente

se s'azzardano a fare una cosa del genere dalle mie parti qualche fucilata sparpagliacapelli, arriva.............altro che verdi e gialli...........
qui la gente va a lavorare alla mattina e di certo la domenica c'ha di meglio da fare che star a scampanellare pe' campi.
buon volo

Ciao non c'e' + sordo di chi non vuol sentire ...  :cry: quindi ho fai finta di non sentire o vuoi fare come ti pare.... :roll:  Il comportamento della tua coda rossa e tipico di quando ancora sono alte di peso e poco motivate negli attacchi... :roll: Come gia ti hanno detto almeno una cinquantina di volte  :oops:  abbassala altri 20 gr e poi vedi se il coniglio lo deve attaccare 7-8 volte prima di andarci decisa... :wink:
Un saluto Iuri

forse dipende anche dal fatto che nn riconoscendolo come preda la CR era titubante e preoccupata, forse sarebbe stato meglio dargliela un po' morta prima e poi fargliela viva.
buon volo

Ste penso che la sua coda rossa gia li aveva conosciuti i conigli ... almeno io lo davo x scontato :roll:
Un saluto Iuri

Si, Il Sig. Coniglio glielo avevo già  presentato un paio di settimane fa ma allora abbiamo dovuto usare del cibo per attirarcela sopra e poi lo abbiamo ucciso noi per fargli vedere che sotto al pelo si mangia..... Sabato scorso ci è andata sopra da sola ma forse si aspettava la stessa cosa da parte nostra, infatti rimaneva li a guardarci e dopo un po' abbandonava il coniglio per venire sul pugno di uno dei due.
Dopo un po' di volte che tornando al pugno, non trovava cibo, si è arrangiata!
Stasera era altina e sono rimasto nei pressi di casa: le risposte non sono state immediate, ma neanche troppo lente, probabilmente l'ambiente conosciuto.
Sul pugno ci viene piö decisa ma ancora di forza e quando mangia tende a coprire, anche se non le ho mai tolto il cibo. Spero che passi.

Ciao.

Aggiormenti su Athena e richiesta di consigli...
Da quando l'ho portata a casa non sono stato molto convinto sulla buona fede dell'allevatore, anzi, qualche sospetto lo avevo avuto anche qualche giorno prima... vengo al dunque.
Oggi esco per farla volare in un posto "nuovo", nel senso che mi sposto in un campo dove hanno tagliato il Granoturco costeggiato da alberi.
Mentre cammino con ancora lei sul pugno, parte una fagiana e lei senza mai averne vista una, parte all'inseguimento, ma dopo che la fagiana ha attraversato il vicino fiume, si infila in pianta e ad Athena non è riamasto altro da fare che tornare indietro.
Inizio a chiamarla al pugno e, dopo un iniziale tentennamento dovuto al fatto che probabilmente si trovava sulla pianta dalla parte opposta alla mia, parte e arriva al pugno con la solita foga.
Il problema è venuto dopo... alla seconda chiamata viene al pugno, stocca e mi supera per poi tornare al pugno partendo da terra. Il peggio pero è stato quando dopo altri 10 minuti è partita verso di me senza che la chiamassi al che ho istintivamente alzato il pugno e lei ha colpito prima il pugno e poi la mia testa, fortunatamente con la zampa già  chiusa per il tentativo di presa sul guanto.
Ora, se non avesse avuto i campanelli, e io non avessi alzato il pugno... :x
Il problema in sostanza è questo: Sicuramente posso aver fatto errori, ma nel frattempo ho scoperto alcune cosette...
Una Coda rossa non completamente allevata dai genitori puo diventare urlatrice e potenzialmetne aggressiva.
A Dicembre, prenoto una codarossa preoccupandomi di assicurarmi che fosse allevata dai genitori per 14 settimane almeno. Scopro qualche giorno dopo che l'ho a casa che non è dell'allevatore che me la venduta.
Scopro, incontrando il falconiere esperto che mi segue, che è almeno leggermente imprintata, infatti ogni volta che esco chiama e raramente lo fa anche con altre persone di casa.
Scopro in fine che l'allevatore ( di cui non voglio fare il nome) l'ha presa a Gorizia per una pipa di tabacco per farmela pagare tre volte tanto e io l'ho pure fotografata... :evil: Che cretino che sono stato!!!!!!!
Che fareste voi? la terreste cercando di correggerla, orientando il suo interesse verso le prede piuttosto che su di me e vedendo se con il tempo smette di urlare o la riportereste facendovi restituire i soldi?
Grazie!
A.

Ciao a parte l'onesta e la correttezza o meno dell'allevatore o del presunto tale ...  :cry: secondo me una volta accertato il sesso (e nel caso di sesso diverso dal dichiarato recupero dei soldi di differenza) io aspetterei (e comunque dubito che uno te la possa riprendere indietro se il sesso è quello dichiarato)  e cercherei oltre che a farle fare + vivo possibile di alimentarla solo al logoro x  cercare di staccarla un po da te e dall'associazione persona -pugno- cibo .Vedrai che gia il prossimo anno se la fermerai x la muta in voliera alimentandola solo in pertica il problema dovrebbe quasi scomparire  :wink: e non è detto che anche quest'anno con il procedere della stagione il problema non debba attenuarsi notevolmente.Certo se è propio imprintata e puo diventare anche pericolosa il discorso cambia ma non mi sembra questo il caso... non avere troppa fretta e aspetta a giudicare..
Un saluto Iuri

iuribb";p="26785 ha scritto:
Certo se è propio imprintata e puo diventare anche pericolosa il discorso cambia ma non mi sembra questo il caso... non avere troppa fretta e aspetta a giudicare..
Un saluto Iuri

Dai pigolii che faceva fin dall'inizio e i richiami che fa' insistentemente adesso anche quando è sul pugno quando usciamo, la persona che mi segue mi dice che sicuramente è stata tolta dai genitori troppo presto.
L'allevatore mi ha dato anche la disponibilità  di riprenderla e rendermi cio che ho pagato.
Pero vorrei valutare anche la possibilità  di orientare la sua aggressività  altrove e lavorare sulla riduzione di screaming... potrebbe essere istruttivo per me anche se non è corretto.
Volevo delle opinioni.
Grazie.
a.

Perche io che ho scritto... che non è un opinione... :roll:

..e cercherei oltre che a farle fare + vivo possibile di alimentarla solo al logoro x  cercare di staccarla un po da te e dall'associazione persona -pugno- cibo ...

Un saluto Iuri

Da quello che mi dice Claudio il suo maschio volava sul 1,1 Kg.
A questo punto, tra l'altro, non è sicuro che sia femmina,..

Se stai dando da mangiare ad un imprintato sul pugno e magari ha anche visto la carne nell'altra mano,.. attenzione.. stai amplificando il danno,.. cambia subito tipologia di addestramento, solo logoro e una preda viva ogni volta che esce di casa.. (piö o meno quello che faccio con Ax).

Ti auguro di risolvere in fretta il problema,.. la coda rossa ha una bella forza e puo fare danni.

Il problema delle urla è da ricollegare ad un imprinting fatto a ca... di cane,.. il mio è stato tolto dai genitori a 19 giorni.. (lo avrei voluto di 8 gg. ma non è stato possibile),.. e tranne qualche rara occasione in cui è veramente molto basso di peso (in cui peraltro si limita ad un paio di piii),.. non senti volare una mosca,. ieri è stato 2 ore sul campo,.. l'unico rumore che ho sentito è stato quello del campanello..  :wink:

Ciao, Dom.

certamente.... lo staccare da me la sua attenzione è un lavoro che posso fare, la faccenda pero è complicata dal fatto che queste poiane inprintate sono potenzialmente pericolose.
Mi sono raccomandato 6 mesi e piö mesi con l'allevatore per avere un esemplare assolutamente non imprintato, e mi ritrovo ora con una Codarossa che se non la tengo d'occhio mi attacca alla testa.. (oggi l'ha fatto anche un'altra volta e l'ho dovuta schivare abbassandomi).
Raccolgo le opinioni e valuto... per ora dddnnn e Iuri sono per il recupero.

Ciao.
A.

come dice domenico il recupero è possibile non conosco le poiane, mà  vista l'aggressivita la farei sfogare con prede toste e dopo via con il logoro, ti accorgi abbastanza presto se migliora, come toste io cercherei una bella lepre forte che scalci e salti, non aiutarla assolutamente fa che arrivi a neutralizzarla da sola poi per pietà  devi finire la lepre, fai mangiare un pochino, guarnisci il logoro con un pulcino e le togli il leprone, quando ha finito il logoro la prendi sul guoanto rigorosamente VUOTO. e comunque caccia caccia caccia

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto