Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Fox71

Aspirante Falconiere
:D

Finalmente è a casa!!
Volevo un terzuolo, ma è arrivata a casa una femminona di Buteo jamaicensis. :p
Inizia da quì la mia avventura pratica.. Sono passati 10 mesi da quando ho iniziato a documentarmi a leggere, a leggere, a seguire forum in tutte le salse e le lingue e a conoscere qualche falconiere al quale appoggiarmi in caso di necessità ..e carpire qualche trucco!
Ora finalmente è a casa...
Presa stamattina dall'allevatore, si è dimostrata già  abbastanza tranquilla, l'ho vista sbattere solo un paio di volte, ma penso solo per la mia vicinanza alle spalle!
A casa presa dal trasportino non ha fatto alcun accenno di nervosismo.
Ora è a casa in una stanza scura che si rilassa dal viaggio, ma visto la tranquillità  penso che iniziero a maneggiarla già  da stasera.
Stasera, faro anche qualche foto... il nome è ancora da decidere.
Accetto sugerimenti.
Stasera per la cronaca, faro un piccolo riassunto dei preparativi all'arrivo e iniziamo il resoconto delle prime fasi di desensibilizzazione.

Ciao a Tutti!
:wink:
 
Complimenti per l'arrivo!

Ma aimè, noi falconieri siamo delle personaccie, quindi comincio subito con i rimproveri :wink:

Stasera, non maneggiarla, ma lasciagli qualche giorno per riprendersi e ambientarsi.
Non stargli dietro e non guardarla fissa negli occhi, quando la prendi al pugno, se si butta non cercare di rialzarla, ma abbassati e falla andare delicatamente a terra dopo di che, la riprendi.
Sono animali molto permalosi e un " errore" in questa fase, lo ritrovi.

Comunque tienici informati e naturalmente se hai qualcuno che ti segue in prima persona, segui i suoi consigli
 
Complimentoni......
Mi raccomando scrivi giorno per giorno....potresti essere utili a molti!!!1 :D
 
Ciao,  
guarda io ho addestrato l'anno scorso la mia prima codarossa, nn so se influenzato da quanto appreso addestrando astori, ma mi è sembrata il rapace piö tranquillo mondo. Mai addestramento si è rivelato + semplice e lineare, mai una sbavatura di comportamento ma tutto secondo manuale. Unico neo una certa aggressività   se un pochino bassa di peso..arrivava al pugno con una decisione quasi violenta e se ti incantavi un millisecondo di troppo a darle il cibo diventava decisamente nervosetta e qualche artigliata me la sono pure presa. Di contro a caccia è bravissima, ovviamente troppo lenta sulla selvaggina da penna che cmq insegue con determinazione ma ottima sul pelo dalla pianta. Vorrei solo riuscire a farle fare l'alto volo ma mi dicono che è un impresa ardua...Cmq quest'anno proviamo(e se qualcuno avesse qualche consiglio in merito è ben accetto) e poi vi sapro dire.

Ciao Yuri
 
io contro natura ho insegnato ad un harris a fare l'alto volo, ma ti dico sin da ora che appena ha fatto cattura dalla pianta è come se avesse dimenticato tutto, ora l'alto volo è evento raro, dato dalla giornata, dal vento, e dal luogo (collina).
io non so se è nella natura della coda rossa l'alto volo, ma se non lo è credo sia inutile provarci se si vuole cacciare col falco.
 
Diciamo che sorare veleggiando in cerca di prede per le poiane è abbastanza normale..ed è quello che vorrei che facesse, mi seguisse sorando così da poter cacciare anche in territori aperti e non solo boscosi.
 
Quando avro tempo e voglia e se riesco nuovamente a trovarlo tra i miei archivi fin troppo vasti postero un articolo con le linee guida per addestrare all'alto volo le varie poiane...non è farina del mio sacco in quando non amo tali uccelli e non l'ho mai fatto non interessandomi minimamente, ma sono di un falconiere americano, il quale ha addestrato con successo varie codarossa etc etc.

abbiate pazienza
 
Le poiane coda rossa sono molto piö aeree delle nostre, che già  sono abastanza portate a fare alto volo.

Le C. R. come gli harris per poterle volare alte anno bisogno di vari fattori: Territori senza posatoi,vento e la capacità  di fare "pezzetti al volo".
La cosa oltre ad essere fattibile, non è neanche troppo difficile,  a patto che si seguono delle regole che andando avanti( quando avro tempo) ti spieghero.

Per il momento ti rinnovo i consigli dati prima e aggiungo che la coda rossa và  volata libera dopo non piö di 12/15 giorni di addestramento, non fermandosi troppo sulla filagna.

PS: Io credo che qualche sbavatura sulla poiana addestrata sia stata fatta in quanto artiglia, non bisogna fargli credere che la mano destra porti cibo, altrimenti appena la vede appunto artiglia
 
In merito all'addestramento della Codarossa all'alto volo Rob Sulsky così spiega nel suo articolo:


Vorrei dire semplicemente che addestrando una Poiana Codarossa come si
fa con un falcone questa imparerà  piuttosto presto il volo a monte. Credo
comunque che ci sia una certa predisposizione individuale da parte di ciascun
soggetto e in base alla mia esperienza affermerei che circa un soggetto ogni sei
riesce a volare in alto volo almeno a 50 metri d'altezza e riesce a catturare la
maggior parte delle sue prede partendo in picchiata da questa posizione. Le
Poiane necessitano di una leggera brezza, oppure di qualche corrente termica
ascensionale, e questo le agevola piö di quanto farebbe con un falcone. Per contro
bisogna ricordare che la loro bassa portanza alare gli permette di rimanere in alto
con meno fatica di quanta ne debba fare un falcone.
Per addestrare una Poiana Codarossa a volare in alto, partite regolarmente
come se dovesse essere addestrata dalle piante, per poi procedere in un'altra
direzione. A mio avviso è opportuno che il soggetto in questione debba essere
prima addestrato al volo dalla pianta, poi procedente come di seguito:

1. Buttate il falco su un albero e quindi camminate a circa due terzi di
distanza dall'albero seguente e circa trenta metri distanti dal falco.

2. Fischiate e chiamate il vostro falco, muovete il pugno per farlo vedere
bene, oppure tirate fuori un piccione vivo legato ad una corda: qualsiasi sistema
va bene, purché il falco parta. Quando la Poiana è in volo, mettete il piccione
nella borsa e correte verso il secondo albero, poi sorpassatelo o nascondetevi in
modo che il falco si vada a posare sull'albero e non su voi.

3. Camminate verso un terzo albero e ripetete il punto 2.

4. Mentre il falco è posato sul terzo albero, provate a trovargli una preda:
se non riuscite a trovare nulla lanciategli quella che avete in borsa, magari legata
ad una corda.

5. Se il falco riesce a catturare la selvaggina oppure la preda che gli avete
offerto voi, lasciatelo sfogare poi riprendetelo sul pugno e lasciate fare un buon
gozzo; nel caso non sia riuscito a catturare la preda, permettetegli di riposare un
po', poi riprendete tutto dall'inizio, ma questa volta offritegli qualcosa che sia
facile da catturare.


Se durante il punto 2 descritto sopra, il falco si posa a terra, andate via
camminando fino quando il falco decide di volare su un posatoio o, come ultima
risorsa, prendete il falco e buttatelo su un altro albero.
La volta dopo, quando uscirete nuovamente sul campo con il falco per
addestrarlo a seguirvi dalle piante, aumentate gradualmente il numero di alberi
che questo deve utilizzare prima di mangiare. In questo modo il falco imparerà 
presto a seguirvi aspettando che qualcosa di interessante esca dalla borsa e a
questo punto sarà  pronto per accedere alle prossime sessioni di addestramento e,
se il falco lo permetterà , potrete cominciare a sostituire il piccione legato dalla
borsa con un semplice pezzo di carne nel pugno; oppure potrete ridurre il numero
di colpi di fischio per farvi seguire. A questo punto non sarà  piö necessario offrire
in un buon gozzo tutte le volte che fa il suo esercizio, basterà  invece dare al falco
la giusta razione di mantenimento alla fine di ogni sessione d'addestramento.
Dopo circa una decina di giornate nelle quali il falco vi seguirà  correttamente
dalle piante, avrete una Codarossa in grado di cacciare con questa tecnica, che vi
seguirà  da vicino dalle piante, qualche volta anticipandovi.
Se durante il punto 2 che ho descritto in precedenza, il vostro falco allarga
le ali e tende a salire in alto sopra di voi, avrete un’immediata opportunità  di
tagliare una settimana o piö di lavoro. Mentre è in alto con le ali distese,
immediatamente buttate fuori quanto di meglio avete in borsa e permette al falco
di prenderlo per fare buon gozzo.

(continua)
 
Complimenti Fox :) !
Io ho volato per 4 stagioni un maschio di codarossa molto aggressivo (97,98,99,2000) con soddisfazione. :)
Fermo restando la predisposizione individuale di ogni soggetto, ritengo che il maschio sia piu' portato all' eventuale alto volo.
Importantissimo (Jery ha ragione), non passare al falco  MAI il cibo con la mano destra, la carne deve sempre gia' essere sul guanto, sul logoro, etc.    RICORDALO SEMPRE :!:

Ciao
Claudio
 
Ho letto tutti gli interventi e al momento ho dato ascolto a tutti.
Per Jery, stasera l'ho lasciata in pace anche se l'ho trovata molto tranquilla e prima di farle le foto, l'ho sorpresa a riposare su una zampa sola.
Per quanto riguarda l'alto volo alla domanda di yuri, avevo già  raccolto l'articolo che ha postato il toscano, e ho un posto di collina vicino a casa che si potrebbe ben prestare a questo scopo, dopo naturalmente averla ben condizionata.
Per quanto riquarda il cibo avevo già  trovato un'altra testimonianza che parlava del fatto di tenere il boccone di cibo sul pugno del guanto e aprirlo per premiare il falco...
Comunque veniamo a noi..  queste sono le prime foto.
 
BEEBE dedica nel suo "falconeria moderna" ampio spazio ai codarossa e ne parla molto molto bene.Dice che una codarossa è stato il migliore falco da caccia che ha mai avuto.magari li da lui c'erano tanti conigli e mini.Comunque quel paragrafo va assolutamente letto (io lo conosco a memoria)
FRANCESCO
 
bella la codarossa, complimenti e in bocca al lupo per l'addestramento, facci sapere come procede.
 
fra";p="24547 ha scritto:
BEEBE dedica nel suo "falconeria moderna" ampio spazio ai codarossa e ne parla molto molto bene.Dice che una codarossa è stato il migliore falco da caccia che ha mai avuto.magari li da lui c'erano tanti conigli e mini.Comunque quel paragrafo va assolutamente letto (io lo conosco a memoria)
FRANCESCO

Si, sul North American Falconry... c'è un capitolo che si intitola le Due Poiane (la Codarossa e La Ferrugginosa). è uno di quei passi che ho studiato piö e piö volte e penso che andro a rivedermelo in questi giorni!!

Andrea.
 
se non mi sbaglio, anche nel cd di paolo taranto c'è un pdf approfondito sulla codarossa, ma forse è quello citato già  in post precedenti su questo topic.
 
ah.. dimenticavo, che ne dite di Athena come nome??

Oggi provero a prenderla al pugno e se sta così tranquilla come è stata fino ad ora nel tardo pomeriggio provo anche a giardinarla.

Andrea.
 
mi accodo ai complimenti ma soprattutto provo ad immaginare la tua emozione  :)  :) la mia era "palpabile"  :D  :D

aspettiamo notizie  :wink:
ale
 
Complimenti Fox, bell'animale, domenica ho avuto per le mani un codarossa  e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, ho avuto sul pugno anche un'aquila Imperiale ma quella me la scordo mentre x il codarossa ci sto facendo un serio pensierino. Buon lavoro, ciao.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto