Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Andrè io mi baso sull'addestramento dell'astore, come Giacomo non conosco le poiane, ma il farle cacciare spesso comunque distoglie la sua attenzione da te,.. e di pari passo aumenta la concentrazione sulla preda.

Tu devi essere SOLO il suo posatoio,.. colui che l'aiuta a stanare la preda,.. il suo socio al 50% (per questo motivo chiamo Ax "il socio") e basta.. NON il suo FORNITORE DI CIBO,.. perchè altrimenti quando il tuo bel maschietto sarà  a "peso di caccia alla lepre" (non l'attuale peso da svolazzatina in relax).. potrebbe pretendere cibo con tutte le sue forze... e l'obiettivo di una picchiata dall'albero potresti essere tu.

Ora, perfettamente d'accordo con Giacomo quando dice .. "caccia caccia caccia".. e la cosa sarebbe perfetta se hai quotidianamente a disposizione "tanti tanti tanti" conigli.
Perchè se il ragazzo non trova la preda a fine giornata resti tu la sua fonte di cibo e quindi siamo al punto di partenza... (prova a farti un logoro di coniglio con una lunga corda.. male che va mangia lì).
Se invece vivi in italia, e di prede selvatiche ne vedi 4 in una stagione (vedi non vuol dire che le catturi),
tocca fare "rilasci rilasci rilasci" e lascia perdere le lepri,.. costano in media 70 euro l'una.
Tieni presente che le prede di ralascio che ho fatto l'anno scorso hanno raggiunto, ad occhio, il costo dell'astore.. e non parlo di lepri.


Ciao, Dom.

PS: non puo non sapere che  coniglio = cibo,.. Ax che è molto piö piccolo di un CR il primo coniglio che ha visto l'ha fatto a pezzi.. il secondo me l'ha strappato dalle mani,.. senza alcuna introduzione... se il tuo ragazzo lo porti a peso di caccia,.. vedi come lo concia il coniglio..  :wink: .
 
Ciao Fox,
la mia codarossa maschio (97) arrivo' a volare piu' volte al peso di 1120 gr., ma erano posti soliti ed era certamente alto, quando andavo fuori in posti nuovi il suo peso era circa 1050 gr. ma tu pensa che al suo arrivo pesava 900 gr.
Il mio non credo fosse imprintato ma forse tolto qualche giorno prima del dovuto dai genitori; la 1° stagione urlava sempre, anche fuori, sugli alberi, mentre arrivava al pugno etc. dalla stagione  successiva in poi e' diventato muto. :eek:
I miei consigli: quando mangia a casa in voliera non deve vedere da chi arriva il cibo, falla cacciare dagli alberi(piu' efficace) molte prede e solo logoro (poi finisce il pasto sul pugno) ma quando lascia il logoro e salta sul pugno fai MOLTA ATTENZIONE e tieni stretti i geti; la codarossa sa essere molto bastarda e pericolosa, quindi stai sveglio :wink:  fa in modo che scarichi la sua enorme aggressivita' sulle prede (conigli e altri mamm.) e sul logoro e NON chiamarla piu' al pugno dalle piante.

Ciao
Claudio
 
Ciao potrebbe anche non essere imprintata ma solo stata tolta dai genitori un po troppo presto  :roll: Le poiane specie se non addestrate nella giusta maniera possono ricevere un certo grado di imprinting sull'uomo (anche se allevate dai genitori) anche a 2 mesi di eta quindi è fondamentale il tipo di addestramento anche con soggetti tolti un po prima del tempo.Come ti è stato gia detto smetti di alimentarla al pugno e utilizza solo il logoro x richiamarla e poi vivo vivo e vivo... :wink:
Un saluto Iuri
 
Certo che se lo avessi saputo che non era stata allevata dai genitori a lungo, avrei avuto un approccio diverso.  :cry:
Mi fa rabbia il fatto di essere stato preso in giro per mesi dall'allevatore al quale ho fatto con cadenza mensile telefonate per sapere come procedeva la riproduzione, ed aver avuto risposte false per giungere alla fine ad acquistare una Cr che non è come io l'avevo richiesta. Mi bastava sapere che non ne aveva e mi muovevo in un'altra direzione, senza arrivare ad avere un esemplare al quale devo prestare particolare attenzione, vista anche la vicinanza di un parco giochi davanti casa, con la beffa di avere un esemplare acquistato a GO. (per pochi euri)

http://img174.imageshack.us/my.php?imag ... 109lc7.jpg

(la prima di DX)

Vorrei restituirla all'allevatore e farmi ridare i soldi, piö che altro per fargli capire che con gli animali non si possono fare ste Ca...te, ma ho uno scrupolo nei confronti della Codarossa che non so che fine possa fare.  :cry:
 
la situazione è fuori controllo? ebbè è un rapace ed è anche grosso, nessuno ha avuto a che fare con un aquila? no? seppur imprintata molto bene, con pochi vocalizzi, è sempre pericolosa!! bisogna essere svelti di mano, in 2 giorni ho preso mezza artigliata e 2 beccate, mi sono spaventato all'inizio, poi pero mi sono messo nella giusta lunghezza d'onda.
se ci si spaventa davanti alla possibilità  di subire dei danni dal proprio falco allora è meglio smettere. mettiti un cappello a tesa larga quando la porti fuori e vedi l'effetto che fa' nn tenerla troppo a stecchetto xchè diventa affamatissima, solite cose come cortesia sul pugno quando si prende dal blocco, pochi sguardi diretti, velocità  di esecuzione movimenti inutili delle mani fine. insomma se il falco nn è come tu speravi che fosse, dipende da come tu l'hai fatto. da come l'hai addestrato. quando hai comprato sto animale c'avrai pensato no?
ti sarai fatto un idea da chi ne aveva già  uno, se qualcosa adesso nn va nn è colpa dell'allevatore o del CR ma forse è anche un po' tua.
buon volo
 
certo che ripensandoci e conoscendo l'allevatore ti dico che non è propriamente imprintato, ma ha una sorta di dual imprinting, sempre se alleva i codarossa come gli astori, ossia i genitori allevano i piccoli fino al momento giusto ma vedono sempre le persone cosi da essere abituati fin da piccoli a vedere l'uomo e non temerlo, certo per l'astore questo è un grande vantaggio per l'uomo non saprei per il codarossa.

ciao Jago
 
Fox ma dall'anello e dalle carte che l'allevatore ti ha rilasciato non  si capiva subito che non era sua?
 
Penso propio di si anche perche sul documento di cessione anche se è un animale in allegato B solitamente c'è comunque il nome dell'allevatore con indirizzo, data di nascita ,numero di anello,n° di protocollo denuncia di nascita  ecc..
Un saluto Iuri
 
Fox, non è necessariamente imprintata anche se ha quel comportamento, sono animali molto agressivi e quando perdono tutta la paura dell'uomo, possono diventare "spavaldi", arrivando anche ad attaccare.
Anch'io sono per il recupero e, se segui attentamente le istruzioni di qualche falconiere esperto in CR, potrai sicuramente recuperarla, senza pero pensare che possa diventare un agnellino.
 
io personalmente proverei a recuperare anche perchè mi dispiacerebbe cedere un animale che ho seguito ecc...pero chiederei,visto il brutto comportamento e le bugie, un indennizzo all'allevatore...cioè se l'hai pagata 1000û e lui a Gorizia l'ha presa per 400û io mi farei tornare almeno 400û adesso l'ho un po' buttata con cifre a caso pero un ritorno economico lo chiederei!!!!
 
reartu";p="26863 ha scritto:
Fox ma dall'anello e dalle carte che l'allevatore ti ha rilasciato non  si capiva subito che non era sua?
iuribb";p="26864 ha scritto:
Penso propio di si anche perche sul documento di cessione anche se è un animale in allegato B solitamente c'è comunque il nome dell'allevatore con indirizzo, data di nascita ,numero di anello,n° di protocollo denuncia di nascita ecc..
Un saluto Iuri

Il documento di cessione l'ho dovuto chiedere anche una seconda volta perchè non c'erano gli elementi di nascita e denuncia, e me lo ha fatto avere senza questi elementi anche la seconda volta dicendomi che eventuali chiarimenti la forestale li avrebbe chiesti a lui. Poi non capendoci niente, il fatto che sull'anello ci fosse scritto "tizio" anzichè "caio" per me poteva essere una codifica qualsiasi o il nome del produttore di Anelli.
Poi non ho la pretesa che diventi un'agnellino o una pecorella, ma mi aspettavo un elemento completamente allevato dai genitori che non arrivasse ad fischiare ogni volta che metto il naso fuori di casa.
 
Proprio furbo sto allevatore !!!
Ma come hai scoperto l'inganno e come si è giustificato...???
 
L'ho saputo grazie ai numerosi contatti che ho avuto con vari falconieri da lo scorso anno ad oggi e andando a vedere le foto fatte a Gorizia.
Purtroppo non si è neppure giustificato, mi ha solo detto che se non sono soddisfatto si sarebbe ripreso la Codarossa rendendomi i soldi.
Che tristezza.
Stasera anche se è un po' altina di peso esco e gli faccio fare una cacciata al logoro.
Grazie a tutti per le dritte!
A.
 
Ieri sessione breve, purtroppo il traffico mi ha portato via un po' di tempo di luce...
Peso non troppo tirato, 980 gr., e usciamo sul campo dove siamo usciti nei giorni scorsi.
dopo poco si stacca dal pugno per andare sulle piante e visto il poco tempo a disposizione ho aspettato poco per estrarre il logoro.
Lo tiro e la chiamo, lei parte e viene sul logoro, non decisissima, ma lo attacca.
Lo trascino un po' e lo strattono per qualche metro fino a che non lo prende con decisione e poi la lascio mangiare (100 gr. di quaglia).
Poi mi chino sopra al logoro mostrandogli sul pugno un pulcino e la prendo per assicurarla.

Diciamo che un po' piö alta è meno aggressiva nei miei confronti, e potrei, giocando la carta se non prendi cio che si muove a terra non mangi, tirarne fuori qualcosa di meglio.
Mi costerà  un occhio della testa recuperarla!
Secondo voi, se le prime volte la chiamo qualche istante prima di far partire la preda e poi gradualmente la chiamo dopo che la preda è partita, sbaglio?
Ciao.
A.
 
Ciao secondo me dovrebbe partire a vista ovvero appena lei vede la preda.Fatti aiutare da qualcuno e cerca di non fragli capire che la preda è stata rilasciata dal tuo amico ,inizia partendo da vicino (pochi mt) poi aumenta gradualmente la distanza tra la tua c.d e la preda ..
Un saluto Iuri
p.s
anche io sono x il recupero come avrai gia capito ma almeno i soldi della differenza tra maschio e femmina (se si tratta di maschio) me la farei ridare dall'allevatore insieme ai dati mancanti nel certificato...  :roll:
 
Condivido pienamente il parere di Iuri.

.."Lo trascino un po' e lo strattono per qualche metro fino a che non lo prende con decisione".. l'idea è buona ma tieni presente che usa la coda come freno..  :( .. dopo 7 o 8 volte che fai quel giochetto .. fine della coda.

.."Mi costerà  un occhio della testa recuperarla!".. se vai a suon di lepri si,.. altrimenti con 5/600 euro te la cavi..


Ciao, Dom.
 
Ieri sessione con Fagiano....
Un bel maschio nascosto sotto a mucchio di Stoppie....  ricerca fino a far saltare fuori il fagiano... il quale salta fuori improvvisamente, quasi contro la Codarossa che sorpresa quasi spaventata non riesce subito a seguire lasciandolo all'inizio andare.
Poi dopo un primo momento di smarrimento, riparte per prenderlo prima sulla schiena e bloccandolo poi a terra sul collo testa!
Lascio mangiare abbondantemente per fargli memorizzare l'ottimo gozzo....

Mercoledì riproviamo.

Ciao.
A.

Per Dddnnn... la coda è già  distrutta. quest'anno va così, confido in una buona muta l'anno prossimo.
 
Piccolo aggiornamento in attesa dell'uscita di domani....
Da Sabato, dopo il fagiano ho notato dei piccoli ma significativi miglioramenti, un paio direi: Intanto quando mangia copre con meno determinazione e non insiste piö di tanto a darmi le spalle; secondo, visto che Sabato tra le altre cose si stava strozzando con il bcco del fagiano, ha finalmente imparato a mangiare con piö calma, facendo piccoli pezzi strappando il cibo un po' alla volta.
Stamattina ha mangiato sul logoro che gli ho lanciato e che ha inseguito partendo prima che toccasse terra... finito il cibo sul logoro è salita immediatamente sul guanto dove avevo ancora un piccolo pezzetto di cibo.
Spero di riuscire a fargli mollare il guanto per farla stare in pianta... per adesso che è bassa di peso è ancora morbosamente attaccata al guanto che viene a cercare anche quando non la chiamo.
Ciao.
A.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto