Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Stasera la mia Coda Rossa era affamatissima: 946 gr.
lasciamo la fagiana sotto alle stoppie e la poiana in pianta... faccio un po di ricerca prestando attenzione al fatto che la coda rossa non mi ataacchi per la fame.
arrivo al punto dove c'è la fagiana e la faccio partire in modo che vada verso il falco, in realtà  si è involata verso la fila di pante, ma non proprio verso il falco...
Nessun problema per la coda rossa  che scende e afferra sicura alla testa e al collo.
Sabato aumentiamo la difficoltà .
 
Ieri cacciata su Fagiana un po' piö difficile. Peso non proprio di caccia, un po' piö alto della volta precedente: 980 gr.
Usciamo, liberata la coda rossa la facciamo salire su delle piante... all'inizio sceglie un bel ramo alto, ma poi lei cerca di salire ancora ma non trova appigli e si sposta in una pianta piö lontana e bassa...
Tentiamo di richiamarla per farla tornare al pugno e ripartire, ma lei invece riprende posizione sulla pianta piö alta e in posizione migliore della prima... forse ha capito.
La fagiana è piö lonatana dell'altro giorno, è meno facile e stavota non la facciamo andare verso di lei...
La preda parte e istantaneamente parte anche la Codarossa che insegue... La fagiana passa dietro ad un cespuglio che la Poiana è costretta ad aggirare proprio quando la raggiunge mancando la presa.
A quel punto la fagiana riparte per andarsi a rifugiare in un fosso nel fitto di un canneto e la Codarossa insegue fino al margine ma dopo un paio di tentativi rimane li in attesa di rinforzi.
Interveniamo e facciamo uscire la fagiana che dopo brevissimo inseguimento viene bloccata.
Mercoledì cambiamo posto e aumentiamo ancora la difficoltà !
Ciao.
A.
 
fox falle un bel maschio vigoroso cosi da farle fare qualche capriola, vedrai che avra ancora piu mordente sulla preda!!
 
Oggi su nati per uccidere predatori notturni (natgeowild) hanno parlato del codarossa che all'imbrunire è una grande cacciatrice di pipistrelli.
 
Da quando ho iniziato con i Fagiani, non ha piö tentato di scendere su di me, ma le sessioni si sono fatte piö brevi e per ora sto orientando il suo interesse piö che sul mio guanto su cio che faccio sul campo e sulle prede che saltano fuori dopo la ricerca....
Dalla prossima sessione inizio anche ad allungare i tempi di attesa della preda e vediamo se decide di scendere su di me o di aspettare qualcosa di piö interessante.

Ciao.
A.
 
dovresti portarla in luoghi dove ci sia una gran quantità  di prede, e anche se va a vuoto x un paio di volte, meglio, poi magari la servi, pero ci fosse un posto così sarebbe piö attenta e reattiva col passare dei giorni. mantenendo la stessa dose di cibo tipo due pulcini x qualche tempo in modo che la bramosia di catturare aumenti e che il gaunto del falconiere sia un ripiego.
mal che vada hai il logoro.
buon volo
 
Ieri uscita pomeridiana, peso di 970 gr. non troppo tirato ma sufficente.
Purtroppo il tempo ieri non è stato molto per un insieme di Sfighe che si sono abbattute durante la giornata, pero sono riuscito a fare un'oretta e mezza fuori.
Intanto Athena, stà  riducendo i vocalizzi sopratutto quando la prelevo per uscire... poi ieri per esempio, usciti nel campo di volo ha quasi smesso per guardarsi attorno.
La faccio salire sulle piante e inizio ad allontarmi. Lei subito non segue e resta ad aspettare e sono costretto a chiamarla per farla avvicinare, non so se la sucessiva apparizione di Fagiana sia servita per fargli capire che mi deve seguire, ma questa è una cosa sulla quale devo lavorare ancora!!
La Fagiana parte subito e in direzione opposta al punto in cui si trova la Poiana, che immancabilmente parte decisa e insegue per 60/70 mt fino a che la Fagiana si rimette prima di entrare nello sporco e contemporaneamente viene presa.
Non sono riuscito a capire bene se l'aggancio sia avvenuto prima o subito dopo la rimessa, l'impressione e che sia avvenuto nello stesso istante.
E quì un passo indietro: Fin'ora lo aveva fatto molto poco o per niente, ieri invece ha tentato due volte di portarsi la preda sotto a dei cespugli.
Forse l'ultima volta l'ho fatta salire sul pugno troppo presto? :?  o semplicemente la cattura vicino al cespuglio?? non capisco, ha sempre fatto buoni gozzi!!
Prendo Athena e la preda e la porto in campo aperto e la lascio mangiare cercando di fargli chiudere la coda e le ali, poi la chiamo al pugno con mezza quaglia e fa gozzo pieno tra Fagiana e quaglia.
Finito di mangiare passeggiata di rientro con falco finalmente silenzioso e Domenica si esce in agrovenatoria.
Ciao.
A.

Ps. Stamattina uscendo mi ha visto, ha fatto due richiami e ha smesso subito nonostante fossi in vista.... ma forse sono ancora i postumi del mega gozzo di ieri. :lol:
 
Eccomi quà  per aggiornare la mia esperienza.... sono giunto ad una svolta.
Devo smettere di essere tenero e dare da mangiare a quell'uccello se non è in peso di volo.
Domenica posto nuovo, peso come quello di Mercoledì (Primo errore), giornata tiepida e presenza di altre persone e sopratutto cani. Ho preso la codarossa dalla Macchina per farla ambientare prima del volo e l'ho scappucciata (Secondo Errore) solo che nel portarmi nel campo di volo incrociamo dei cani da caccia e lei si spaventa. Mi sposto e faccio passare qualche istante prima di mettermi alla ricerca del fagiano.
La ricerca dura qualche minuto con la poiana al pugno visto che ero in campo aperto.
Parte il Fagiano a una decina di metri da me e lei... :oops:  parte in direzione opposta per andarsi a posare poco lontana su un pioppo.
La ragiungo, la chiamo e scende subito al pugno, cortesia e cappuccio.
Una lezione che non dimentichero!
Stamattina ho iniziato a fare ordine con i voli al pugno.
Lei ogni tanto viene al pugno di sua spontanea volontà  e la cosa va corretta... quindi passeggiata e cortesia sul guanto da far trovare solo alle chiamate fatte con il fischio.
Il peso giusto per farla cacciare non deve essere superiore ai 950 gr almeno con questo caldo.
Prossimamente dovro trovare il tempo di farla abituare a dei cani... qualche consiglio a parte il tirante di collo di pollo o ala e tempi di esposizione?
Grazie.
Ciao a tutti.
A.
 
Ieri cacciata su fagiano con partenza dal pugno, cosa che fin'ora ha sempre fallito. Dalle piante parte convinta e fino ad ora ha sempre colpito sicura.
Dal pugno per due volte si è come spaventata, non attaccando direttamente.
Il peso è sceso a 946 gr e l'attenzione è buona. Prima del fagiano la faccio salire in pianta,giusto per farle scaldare i muscoli... la richiamo al pugno e iniziamo la ricerca. Cerco per qualche minuto e faccio saltar fuori con un lancavolatili un bel maschio a una decina di metri da me che parte in direzione opposta alla mia e la Coda rossa prontamente insegue....
L'inseguimento dura un centinaio di metri lungo i quali il vantaggio del fagiano si mantiente e inizia a diminuire solo poco prima di un fossato dove il Fagiano riesce pero a nascondersi mentre la poiana si piazza su una pianta in attesa del battitore.
Mi avvicino e inizio a cercare e nel frattempo Athena scende per seguire le ricerche da vicino....
Seguo il fagiano dentro al fossato... io mi muovo sopra la vegetazione e lui cammina sotto completamente invisibile fino a che è costretto ad uscire allo scoperto e li non ha avuto piö scampo.
Adesso manca un po' di esercizio per raggiungere le prede magari ancora in volo.... iniziero con un po' di preparazione atletica.
Ciao.
 
eccoci!!!! ho fatto 4 chiacchiere con L'allevatore, e posto qui le sue risposte perche penso possano essere di interesse comune.
alla domanda se lui a volte imprinta i suoi codarossa , mi ha risposto che anzi lui li tiene almeno una settimana in piu del necessario, altrimenti rischia di avere degli animali "stupidi" uso l'esatta espressione.
alla domanda come fare a stabilire il sesso, mi ha detto che l'unico modo per essere sicuro è il test del DNA e lui in genere dà  gli animali + grandi come femmine e i piccoli come maschi ma se qualcuno vuole la sicurezza con una maggioraqzione di prezzo fa fare il test!!!

ciao Jago
 
Bello il metodo di distinzione del sesso.....tipo il " 2 fa coppia " che hanno certi allevatori!!!
 
Ottimo Andrea..  :D  :wink: .. vedo che le cose vanno alla grande.

Anche il socio, lo scorso anno, a fine stagione e con una muscolatura pari al selvatico, (ancor prima del primo volo libero lo avevo muscolato a suon di salti - max 86 consecutivi - e voli "con resistenza applicata" in filagna) partendo dal pugno riusciva a tenere la distanza dal fagiano.. e qualche volta lo raggiungeva anche in volo.

E pensare che devi ancora iniziare "la preparazione atletica"..

Se a fine preparazione te li brucia in volo i fagiani, partendo dal pugno.. fammi sapere..  :wink: .. e postami il nome dell'allevatore che quasi quasi gli faccio uno squillo,...

Ciao e buon lavoro, Dom.

PS: per quanto riguarda il sesso, come ho già  detto, c'è una ditta che fa il dna con la semplice spedizione di una piuma integra.. e forniscono subito il risultato, fra l'altro il costo non dovrebbe essere eccessivo.
 
ragazzi adesso è periodo di caccia non c'è nulla di meglio come preparazione atletica che andare a caccia, basta con i giochetti, se hai confidenza con lanimale e ti risponde bene, vaiiiiiiiiii cerca occasioni per il tuo rapace se prende bene e altrimenti si sarà  allenata.

Forza e coraggio :wink:
 
In effetti il lavoro che intendo io lo faccio direttamente sul campo come stamattina...
in previsione di un peggioramento del tempo domani ho anticipato l'uscita oggi.
Area golenale con alte piante e lunga passeggiata con falco appresso... inizia a seguirmi di pianta in pianta e quando si avvicinava spontaneamente spostandosi da una pianta all'altra, chiamata con il fischio e premio.
Solo in un paio di occasioni è scesa per venire verso di me senza che fischiassi e li niente cibo.
Dal pugno l'ho fatta salire numerose volte verso le cime delle piante è credo che di esercizio ne abbia fatto a sufficienza anche perchè per la prima volta l'ho vista affaticata a fine passeggiata e si rifiutava di allontanarsi per salire in pianta e si posava sull'argine per stare vicino.
Le chiamate al guanto e il cibo lo ha avuto solo con partenza da posatoio alto e generalmente mi sono posto in posizione lontana o in salita in modo da farla lavorare.
Oggi gozzo pieno di carne lavata e un pulcino... da domani, visto che le temperature dovrebbero abbassarsi, carne piö ricca di piccione, quaglia o anche fagiano.
Ciao.
Andrea.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto