Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Tosco, sta cosa l'avevo anche vista e letta, sta di fatto che sta Codarossa è il mio primo falco e all'inizio ci ho messo un po' a capire con quanto cibo cala per non esagerare con la rapidità  di perdita di peso (10 gr al giorno come consigliatomi).
Adesso mi viene detto di non darle piö cibo e lo sto facendo, stasera solo una coscetta e un terzo di Pulcino.
Sapevo del metabolismo lento, ma solo ora che ce l'ho a casa lo sto sperimentando sulla mia pelle.
Stasera il peso era 970 gr. e lei continua a venire al pugno come un missile cercando di fermarsi come farebbe un caccia sul ponte di una portaerei!!
Ha fatto una decina di passaggi senza riuscire ad agganciare il guanto anche se partiva da posatoio basso e all'ultimo si è agganciata con una zampa.
Gli ho lasciato il boccone anche se non volevo e l'ho rimessa in giardino.
Domani riproviamo.
Ciao.
A.

Questo comportamento è classici del falco grasso e che non si fida molto.

Ragazzi, ascoltate il tosco perche non so ancora per quanto darà  le sue dritte :wink:

Ciao Fox,
La poiana codarossa ha come sappiamo un metabolismo molto lento; se viene al pugno ed ha veramente fame, vedrai come si ferma sul pugno :wink: Eccome si aggancia!!! :lol:
Dagli un bel "scricchetto" per farla partire poi la alzerai di nuovo gradualmente, e' importante che ogni tanto le fai fare un buon gozzo perche' e' necessario per avere un vigoroso appetito.
Il codarossa maschio che ho volato io per 4 stagioni (senza radio) ha iniziato a volare libero a 900gr. per poi arrivare a cacciare fino a 1120 gr.

Claudio

Andrea,
come ti ho sempre detto e scritto, secondo me la devi portare come minimo a 950 g, ripeto, come minimo..il discorso di venire a scheggia non significa nulla se poi fa le passate sul guanto e tenta di rubarti la coscia di pulcino..come ha detto Jery, o non si fida ancora di te (non lo so, a distanza non si puo capire come la maneggi, come l'hai maneggiata, se hai commesso un errore sul logoro, o altra cosa, e che ora lo stai un po pagando ecc ecc) oppure, o anche, è sempre un po alta di peso...specialmente all'inizio vanno "tirati"..almeno con gli astori si fa così..se non sono in yarak specialmente ai primi voli, non c'è da fidarsi (non parlo degli imprintati che sono un'altra cosa), non "capiscono" ancora bene cio che debbono fare, o meglio, non capiscono bene cosa noi vogliamo che facciano...secondo me ha poca fiducia, per cui, cala il peso e partala a miglior intendimento..se non erro la riprova l'hai avuta lo scorso giorno quando a 1000 g ti ha carreggiato il logoro infischaindosene dei tuoi richiami ecc ecc

io sto ascoltando...e sto anche mettendo in pratica...(1/3 di pulcino non è che si sia abbuffata).
Domani vi sapro dire...
mi aspetto il peso attorno ai 950...
notte!

ma che vola libero o no? nn ho mica capito piö niente, e se si adesso lo sta cercando? che fine a fatto fox e la sua C.R.?
buon volo

Scusate la latitanza ma è stato un WE un po' impegnato anche se non ho combinato quello che speravo con Athena ormai attorno ai 950 gr.
Sabato e buona parte della Domenica l'ho passata ad aiutare L'amico Falconiere nella ricerca di un suo giovane GirSacro che ha deciso di non rispondere piö al logoro. In piö il tempo è diventato pessimo da Sabato a Domenica pomeriggio facendomi desistere da voli sopratutto dopo le ricerche per i campi bagnato fradicio e con Athena nelle stesse condizioni.
Stasera altro volo se il tempo me lo permette in altro posto nuovo.
Unico rammarico è che Sabato doveva fare il vivo ed era prontissima e causa ricerche ho lasciato la preda dall'altro falconiere!!
Vi aggiorno Stasera.
Ciao.

Ps. L'ibrido è ancora in zona che fa attacchi su tre gruppi di piccioni su tre abitazioni abbandonate e stamattina l'abbiamo visto sorprendere un giovane colombo che non è partito in volo con gli altri. Proveremo con la cattura!
La sfortuna ha voluto che posandosi su un traliccio di ripetitori di telefonia ha spento o bruciato la trasmittente e quindi ieri e oggi lo abbiamo inseguito a vista!

Stasera la signorina non era in tiro come Sabato scorso, l'ho un po' viziata... peso 970 gr.
L'ho lasciata salire in pianta e ho iniziato ad allontanarmi e lei per non perdermi di vista ha iniziato a seguirmi alta prima sul tetto di casa e poi in campagna sulle piante.
Quando l'ho chiamata è scesa sul pugno ed ho capito il problema. Al di la della forza con cui si lancia e impatta sul guanto, è la pelle del guanto che è un po' indurita e lei non riesce a far presa con gli artigli. Quando prende l'indice sotto alle cuciture si ferma magari scivolando in avanti ma poi ci risale.
Devo provare ad ammorbidire la pelle del guanto.
Domani niente cibo e Mercoledì proviamo con il vivo.

Fox71";p="26185 ha scritto:
Quando l'ho chiamata è scesa sul pugno ed ho capito il problema. Al di la della forza con cui si lancia e impatta sul guanto, è la pelle del guanto che è un po' indurita e lei non riesce a far presa con gli artigli.
Domani niente cibo e Mercoledì proviamo con il vivo.

Fox fattene una ragione, se nn si ferma è perchè nn vuole fermarsi, non esistono altre motivazioni...altrimenti si ferma anche su un palo di ferro liscio come uno specchio...

Fox, mi spiace deluderti, ma anche per me il guanto è l'ultimo problema!
mai visto falchi appoggiati su tubi d'acciaio? bhe, io li ho visti anche atterrarci sopra "in velocità ".

ciao
-D-

al guanto non ci pensare nemmeno  :!:
pensa solo al peso.Se non basta 950,scendi che non ti muore :!:
Tu non hai dato retta a nessuno,stai ritardando in maniera assurda ,possibile che non vuoi capire che al falco si parla solo con il cibo e tutte le seghe intorno non servono a niente?
Scusa la durezza ma se vuoi volarla era necessario altrimenti tra un anno l'hai ancora in filagna.Scusa di nuovo.

francesco

l'importante è che sia venuta al pugno, continua a farla volare in questo modo stando attento ai pesi, prova ad alzarla leggermente e vedi se si alza in cielo a sorare. x il vivo c'è sempre tempo,i giovani prima imparano a volare e poi a cacciare. mi dipiace x l'ibrido in fuga che è successo?
buon volo

fra";p="26210 ha scritto:
al guanto non ci pensare nemmeno  :!:
pensa solo al peso.Se non basta 950,scendi che non ti muore :!:
Tu non hai dato retta a nessuno,stai ritardando in maniera assurda ,possibile che non vuoi capire che al falco si parla solo con il cibo e tutte le seghe intorno non servono a niente?
Scusa la durezza ma se vuoi volarla era necessario altrimenti tra un anno l'hai ancora in filagna.Scusa di nuovo.

francesco

Fra,  non è piö in filagna, ha solo questo strano atteggiamento. Continuero a volarla e provero a limare ulteriormente il peso. Ma adesso appena la chiamo e alzo il guanto scatta come una molla.
A.

stefano";p="26212 ha scritto:
mi dipiace x l'ibrido in fuga che è successo?
buon volo

La sfortuna continua a perseguitarci, è riuscito sia ieri che stamattina a prendere dei giovani piccioni sul tetto di una casa. Al Momento è fermo in zona e tenta attacchi su tre gruppi di piccioni, ma non è in grado di prenderli in volo. E riuscito a prendere solo dei giovani che non volavano ieri mattina e anche stamani.
Speriamo che finisca di fare catture cosi da poterlo prendere.
ciao.

Fox71";p="26220 ha scritto:
Fra,  non è piö in filagna, ha solo questo strano atteggiamento. Continuero a volarla e provero a limare ulteriormente il peso. Ma adesso appena la chiamo e alzo il guanto scatta come una molla.
A.

Non devi continuare a volarla, ma a volarla solo se fà  quello che deve...la chiami al pugno una volta se si ferma mangia (buon gozzo subito e basta) se nn si ferma riprova solo un'altra volta e, idem se si ferma mangia altrimenti via a stomaco vuoto e ci riprovi domani...se vedi che sta troppo tempo senza cibo xchè è una testona dagli qulcosa in voliera senza neanche toccarla, o al massimo le dai da mangiare a pugno (e quel giorno nn la fai volare) il giorno dopo digiuno e quello dopo ancora riprovi...

ottimo consiglio yuri... in fondo anche te fox hai detto prima che forse " l hai un po viziata " quindi un po di durezza per l amor del cielo  :) la logica è semplice: se fa bene mangia se nn fa bene nn mangia... cosi il suo piccolo cervello pensa: eh che palle se faccio cm voglio nn mangio mai... ma se mi fermo su quel pugno mangio bene e sto comoda.... comprendi?

chi nn lavora nn fa l'amore, questo mi ha detto ieri mia moglie..........
alla fine è la stessa cosa, se lavora magna altrimenti nisba.
buon volo

Prova ad abbassarla un altro po e vedi come reagisce poi come ti hanno detto se si comporta bene mangia senno poco o niente.. :roll:
X catturare l'ibrido una volta localizzato, prova con un piccione incappotato (ovvero fai una specie di gilet pieno di cappi scorsoi fatti con un bel filo da pesca (tipo 40) e lo infili al piccione che tieni legato con una bella filgna ..
Un saluto Iuri

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto