Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

io del mio harris anche se ce l ho da poco sono molto soddisfatto. Non vedo questi motivi di dire che nn è un buon falco... ha i suoi punti forti e deboli e vale per tt le specie di falchi presumo...

Stiamo andando fuori tema, ma l' harris e' un buon falco da caccia, certo ha caratteristiche diverse dall' astore. :w

Claudio

eccomi quà ... piccola dissavventura conclusa a lieto fine nonostante una serie infinita di Sfighe!!
Come accennato ho portato la piccola in un posto nuovo vicino casa...risultato: buoni voli fino a darle il penultimo boccone e poi mi arriva una signora con cane che ha voglia di giocare con il mondo e Athena non apprezza! risultato iniziale una notte fuori!!
Ieri mattina esco alla ricerca e la radio non risponde.... posibile??? si se non si è avvitato bene il coperchio che tiene la batteria o si è svitato... la cerco tutta la mattina nelle zone circostanti pensando all'allontanamento e invece lei era rimasta li!! improvvisamente la radio mi da un segnale forte proveniente dal posto di volo. vado e la vedo a 200 metri da me sulla cima di un albero morto che si pulsce le piume. La chiamo e lei parte verso di me, mi gira intorno e mi osserva e si posa su un albero vicino. tiro fuori il logoro e lo agito e in pochi minuti riesco a farglielo vedere bene e a farla scendere...bene è fatta, prendo dalla tasca destra un pulcino per farla salire sul pugno e pesto il filo del logoro.... e lei si gira e parte portandoselo via.. :oops:  :oops:  :oops:  :evil:  :evil:  :evil:
Piö che un falconiere mi sono sentito un Cogl....!!!!
L'erba alta, il filo sottile, gli scarponi, forse l'insieme delle cose e lei si è rifugiata nel fitto con logoro e fortunatamente un pulcino.
Aspetto un po' e provo a richiamarla... dal punto in cui mi trovavo non riuscivo a raggiungerla per la presenza di un canale.
ai richiami dopo un po' sento il rumore dei campanelli che si agitano come se volesse partire a non riuscisse. insisto un po' e poi scatta il sospetto che si sia bloccata con i geti o con lo spago del logoro.
Allora cerco l'aiuto di qualcuno, ma si è scaricato il cell!! Sono state le 24 ore piö sfigate della mia esistenza... a proposito da quando Ho athena in vista la radio è sempre andata :evil:  :evil:  :evil: .
Torno a casa attacco il telefono e chiamo aiuto in modo da essere su entrambe le sponde del canale e il mio amico raggiunge la sciagurata che immaginavo legata come un salame sulla cima di un albero...
Invece mi ha detto che si trovava (sta stronza :evil: ) a terra, sul logoro ed il logoro si era incastrato su degli arbusti e lei non voleva lasciarlo!!
Lo ha distrutto naturalmente alla ricerca di cibo ...
Questa è stata una grande, e lunga, lezione di falconeria.... ci risentiamo quando peserà  900 gr.
Ciao a tutti!

Scusate ma volevo anche rispondere ai commenti su Astore Harris e altri falchi...
Un signore americano un certo Frank disse che non si possono paragonare le potenzialità  venatorie di Astori e Butei, parlando lui di Codarossa e Ferrugginosa, e penso anche di harris.
Le loro caratteristiche e le loro tecniche di caccia sono diverse... poi si puo arrivare a far cacciare un sacro a cul levè ed una poiana in alto volo...tutto è possibile.
Con un buon addestramenteo si possono ottenere ottimi risultati con tutti i falchi. Certo che un falco cacciatore con un carattere già  aggressivo di suo è piö facile da indirizzare alla caccia.
Ma continuo a non capire perchè si scateni sto campanilismo su harris, astori, codarossa, ferrugginosa, aquila etc. e non succeda la stessa cosa con Pellegrini, sacri, girfalchi, gheppi e loro ibridi... ma che è ... la sindrome del "il mio è meglio degli altri" prende solo i bassovolisti??

Il mio mi piace, non è un harris, non è un astore, mi sta dando delle soddisfazioni e dei problemi, forse nella norma visto che sono un neofita... in questo momento non posso nemmeno permettermi di dire il mio è meglio di un qualsiasi rapace visto che non ha ancora preso nulla!!
Dai testi che ho dovrebbe essere in grado di cacciare lepri, conigli, scoiattoli, fagiani e anatidi.. ma al momento sono partito con il pelo e passero piö avanti anche alla penna.
Dalle mie parti non c'è molto ne come fagiani ne come lepri... il territorio è molto urbanizzato, ma ho visto anche ieri girando entrambe le specie di selvaggina!!
Nei miei commenti non credo di aver mai sminuito come potenziale l'Harris... ho solo detto che a giudizio di falconieri specialmetne Angloamericani che si impara di piö sull'addestramento di un falco da una codarossa che non ha le caratteristiche sociali di un harris.
Ciao.
Andrea.

Appunto Andrea, me lo hai tolto di bocca...ti è stato detto e ridetto in mille modi, in lingua dantesca, quindi ben capibile, ti abbiamo esortato fino a finire il fiato e con salivazione eccessiva in bocca..ma la vuoi abbassare sto cacchio di codarossa!!!! i 1000 g sono una bazzecola!! la davei portare come minimo a 950 g, come minimo !!!
quello che hai descritto non sono altro che i sintomi e le reazioni di pesi elevati!!!

che ti sia di dura lezione quello che ti è successo!! se era un astore lo avevi già  perduto..hai avuto un culo della madonna!!

Meno male Andrè che la cosa sia finita bene  :D  :wink: .

Non mi sono espresso prima in merito,.. ma leggendo:.. "Oggi Ciccilla pesa 1012,.. oggi 1011,.. oggi 1010,023.. ci siamo quasi, domani prevedo di perdere un ottavo di grammo ecc.. non ci crederai, ma avevo intuito un finale simile,.. con il rapace che si abitua al peso basso.

E DAGLI UNA SCRICCATINA DI 1 ETTO,..  :D  :wink: ... vedi come fa il chilometro lanciato in 2 secondi .. :wink: ... poi se capisce la rialzi.

Non ti preoccupare che non crepa.. (scusate la franchezza) le poiane stanno anche mezza settimana senza mangiare,.. rallentano il metabolismo e campano ugualmente..  :wink:  

Ciao, Dom.

Si si ... e vedessi come ci ha badato... c'è rimasto ben poco.
comunque a un pulcino al giorno o un topino vedrete che la fame arriva... aggiornamenti a peso adeguato.
spero presto.
Ciao ciao e notte!

Tranquilli... niente digiuni!!

Solo Barrette saltapasto!! :lol:  :lol:

Sabato e Domenica ha mangiato un pulcino al giorno ma è stata ferma... stasera pesata e vi aggiorno.

Ieri sono stato tutto il giorno con lei a dare una mano ad una Festa di paese all'Amico Falconiere che fa attività  didattica e di sensibilizzazione.. ieri niente voli.
Ho sfruttato l'occasione per vedere le reazioni in presenza di altri falchi e alla presenza di molte persone.
Con i falchi direi che si è comportata bene, non considerandoli affatto, Con la gente all'inizio si è un po' agitata anche per la posizione bassa rispetto alle persone che passavano; prendendola al pugno si calmava e non si dibatteva piö. Poi si è calmata passando buona parte della giornata rilassata su una zampa sola.
L'ho considerato un test per vedere le reazioni in vista magari di possibili raduni futuri o di incontri con altri falconieri.
Ciao.

ottimo comportamento direi ( detto da neofita a neofita XD ) cmq dato che stiamo parlando di abbassamento peso vi chiedo una cosa ponendo un esempio: se il falco X deve calare di 50g supponiamo e sappiamo che al giorno consuma di suo 25g nn è meglio lasciarlo a digiuno 2 giorni cosi si arriva al peso e in piu se lo si deve lasciare a volo libero la fame che ha è piu accentuata?

il digiuno nn è mai bene, il falco nn capisce xchè questa sofferenza gli sia imposta, puo capitare di fare un giorno di digiuno ma solo x estremi casi. meglio evitare. l'abbassamento di peso deve essere sempre graduale, nn è una macchina. tu lo faresti due giorni di digiuno x perdere un etto? se te lo imponessero saresti felice? prova a pensare.
buon volo

1 o 2 pulcini svuotati magari senza testa in modo da renderlo ancora meno "calorico" dandone x 3/4 gg sempre la stessa dose cala di peso gradualmente senza stressarlo.
buon volo

Io invece sono dell'idea che 1 giorno di digiuno ogni tanto puo starci tranquillamente (certo bisogna tenere conto delle reali necessità  e di vari fattori.. ma non ci vedo niente di strano ...  :roll: ) Tu pensi che in natura mangiano tutti i giorni ?
Un saluto Iuri

il digiuno di un giorno in falconeria è una pratica normale, basti pensare che dopo una cattura al falco si fa fare gozzo pieno e il giorno dopo si digiuna se si vuole riandare a caccia il giorno dopo ancora.
cio che invece non è normale è fare digiunare il falco per due giorni, questo lo puo stressare ulteriormente in una fase di addestramento abbassando le sue difese immunitarie e rendendolo piö soggetto a malattie varie.
ricordate che con un po di pazienza, con qualche giorno in piö si possono ottenere gli stessi risultati con dei rischi in meno.

In effetti anch'io sono dell'idea che il digiuno di un giorno lo puo fare dopo un buon gozzo. Non ora che stà  mangiando 2 pulcini da un paio di giorni.
Ciao.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto