Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Stamattina.. giornata fotocopia di quella di ieri... solo che la tipa era un po' piö alta di peso e mi aspettavo un peggioramento....
unica variante rispetto a ieri è stato l'uso di una pianta per posatoio.
Comunque reazioni abbastanza rapide e partenza sul logoro da distanza maggiore e blocco dello stesso in minor tempo.
Domani un solo pulcino o anche mezzo(a seconda del peso) e sabato vediamo :twisted:  :wink:
Ciao.
A.

pulcino vuoto e senza testa. se parte dal blocco prima che tu ti sia posizionato fatti aiutare da qualcuno che la trattenga, o la scappucci meglio. prova a liberarle una zampa e vedi come va.
buon volo

liberarle una zampa???
che senso ha?
o tutto o niente, almeno se trattenuta lo strattore sarà  meglio distribuito.

Luca
è come quando rimaniamo bendati per un po di tempo...procediamo inizialmente a togliere le bende da un solo occhio, poi da entrambi, così ci si abitua gradualmente alla luce  :wink:   :D   :wink:   :D

praticamente come togliere un rotella per volta alla bicicletta per imparare ad andarci.
a questo punto perchè non assottigliare la lunga fino a quando si consuma del tutto e il falco si libera da solo??? :D  :D

Avevo fatto anch'io il ragionamento di Zagor sul fatto che con un geto si possa ferire se da uno strattone... comunque vediamo la prossima settimana. Domattina appuntamento la prima preda viva. Oggi quindi ha fatto solo due sessioni di cappuccio e mangiato un pulcino nell'arco della giornata. Il peso era stamai sui 1000 gr. ma ha manifestato un'aggressività  fuori dal normale.
All'ultimo boccone che le ho dato e riportata quindi al trolley ha piö volte attaccato il guanto prima con entrambe le zampe saltando su e poi cercando con una zampa sola di imposessarsene e portarselo all'interno del riparo.... che sia affamata?? :x
Secondo e quì mi rivolgo ai possessori di CR o Ex posessori... da un paio di giorni quando sono a casa ha iniziato a fare un, al momento flebile, fischio ripetuto per 4 volte a intervalli di qualche secondo.... è un brutto segno?? ho visto che quando non mi vede piö dopo un po' smette!
Altra cosa... dei vocalizzi insistenti li fa durante le sessioni di allenamento e caccia quando sa che sta per essere chiamata e quando sa che potrei estrarre cibo da un momento all'altro. Non lo fa piö quando è distratta da qualcosa e quando non mi si fila piö (ultimamente molto raramente).
Di fare caccia con quel chiasso non se ne parla... smette quando inizio a farla volare libera e a predare?
Grazie a chi saprà  darmi qualche risposta.
Ciao.
A.

Fox, come ti avevo detto, lei non deve neanche sapere da dove proviene il cibo, se lo deve trovare sul guanto e basta.
Ti do un consiglio, abbassala di una trentina di grammi e liberala, la filagna se prolungata rovina gli animali.
Fargli fare una preda d alegata non serve a nulla, quindi io ti consiglio di smettere con l'addestramento e di liberarla, ppoi vedi cosa fa, tu ti allontani e la chiami e lei sicuramente verrà  e se non viene subito, tu ti allontani ancora e vedrai se viene.
poi quando ha capito che anche da libera il cibo è sempre sul guanto, allora la rialzi un pochino.
Conta che di solito questi animali vanno liberati dopo 12/14 giorni di addestramento.

jery";p="25473 ha scritto:
Fox, come ti avevo detto, lei non deve neanche sapere da dove proviene il cibo, se lo deve trovare sul guanto e basta.
Ti do un consiglio, abbassala di una trentina di grammi e liberala, la filagna se prolungata rovina gli animali.
Fargli fare una preda d alegata non serve a nulla, quindi io ti consiglio di smettere con l'addestramento e di liberarla, ppoi vedi cosa fa, tu ti allontani e la chiami e lei sicuramente verrà  e se non viene subito, tu ti allontani ancora e vedrai se viene.
poi quando ha capito che anche da libera il cibo è sempre sul guanto, allora la rialzi un pochino.
Conta che di solito questi animali vanno liberati dopo 12/14 giorni di addestramento.
Meno male che a volte ho conferme dei miei pensieri!! Jery for president :p

ciao fox io ho un harris da un mesetto e ha cominciato da poco a volare libero e mi congratulo cn te perchè hai raggiunto veramente risultati piuttosto elevati a mio parere.. poi siamo entrambi neofiti quindi prendo i tuoi ottimi risultati cm un incentivo a superarti  :D  :)  :wink:

Den, mi complimento io con te che mi hai già  superato visto che il tuo vola già  libero.
Sabato mattina (ieri) ho voluto vedere le reazioni della signorina su un coniglio vivo... purtroppo non lo ha considerato come fonte di cibo... non fino a che era in vita.
Purtroppo al peso di 985 gr. probabilemente era liberabile visto che non si è mai allontanata dalla zona delle operazioni, venendo anche spesso al pugno, ma volendo io una Codarossa cacciatrice ho voluto con l'aiuto di un amico che capisse che quella cosa con le orecchie lunghe è anch'essa fonte di cibo.
Ora non so se raccontare quì il seguito della sessione.... comunque in sostanza gli abbiamo fatto capire che è fonte di buon gozzo!!! Se puo servire il coniglio non ha subito innutili sofferenze!!
Oggi ha mangiato ancora dal coniglio e lo farà  anche domani in dosi leggere... a fine settimana se riesco a contenere il peso dovrebbe volare libera... Peccato per la coda che si sta rovinando molto!! :cry:

Per Jery.. ho visto tardi il tuo messaggio e la cosa era già  combinata. questa settimana dovrei concludere come da programma.

Ciao a tutti!

anche il mio harris ha cm scopo finale il coniglio cm deve essere del resto  :)  oggi ha ucciso il suo primo colombo ma nn ti dico che scenate... l ha ucciso " per sbaglio " perchè ad un certo punto si era infastidito di vedere questa cosa che volava li vicino a lui  :lol: poi l ho fatto mangiare per bene il petto e poi dato anche un po di quaglia... nn avere fretta di liberare il codarossa... solo quando sarà  pronto e tu sarai pronto... quando è libero la prima volta si sa: libertà  è libertà ! a te intendere  :roll:

ma che è sempre in filagna? ahahahah coraggio togliamo sto cordone ombellicale, la paura e l'inscurezza sono le peggiori consigliere x un falconiere. l'attenzione ai particolari, l'aver fatto tutto a modino, quelle sono cose importanti. le metti la radio e la liberi. è piö di un mese che sta CR o è alta o c'ha le su cose o questo o quello, insomma fox libera sto animale e fa come t'ha detto jeri che la sa' lunga.
sul fatto di lasciare solo un geto legato nn è x sempre ma antecedente il volo libero, e solo x quella volta. nn si strattona la filagna ovviamente la si lascia scorrere accompagnandola a terra.
buon volo

ho la convinzione che la rottura delle penne di coda di un falco per la maggior parte dei casi è data dal prolungato allenamento in filagna, non fa altro che danno, io sono del parere che vada usata al massimo per quattro o cinque uscite, dopodichè libertà  assoluta.

Fox71";p="25471 ha scritto:
Secondo e quì mi rivolgo ai possessori di CR o Ex posessori... da un paio di giorni quando sono a casa ha iniziato a fare un, al momento flebile, fischio ripetuto per 4 volte a intervalli di qualche secondo.... è un brutto segno?? ho visto che quando non mi vede piö dopo un po' smette!
Altra cosa... dei vocalizzi insistenti li fa durante le sessioni di allenamento e caccia quando sa che sta per essere chiamata e quando sa che potrei estrarre cibo da un momento all'altro. Non lo fa piö quando è distratta da qualcosa e quando non mi si fila piö (ultimamente molto raramente).
Ciao.
A.
Purtroppo nn ti saprei dire in qiuanto la mia nn ha mai fatto versi se nn quando era bassa bassa ovvero i primi giorni intorno alla liberazione...Onestamente nn capisco l'uso della filagna su un geto solo..o c'è o non c'è ed ora e forse giunto il momento di toglierla, anche se io prima di liberarli aspetto che i miei animali attacchino con convinzione il vivo (legato).
Per la coda nn saprei credo, che dipenda da animale a animale, se con la CR ho avuto solo un'eperienza e la piccola se la è distrutta in pochissimo tempo (soprattutto sul vivo) in quanto quando predava praticamente ci si siedeva sopra, con gli astori mi è capitato solo con uno, invece con gli altri mai (anche se nn sono mai arrivato a fine stagione con la coda in buono stato, ma almeno durava un po di tempo in +)

Ciao Ciao

zagor";p="25531 ha scritto:
ho la convinzione che la rottura delle penne di coda di un falco per la maggior parte dei casi è data dal prolungato allenamento in filagna, non fa altro che danno, io sono del parere che vada usata al massimo per quattro o cinque uscite, dopodichè libertà  assoluta.

Le timoniere le ha rotte: quelle centrali una già  dall'allevatore probabilmente saltando giö dal pugno quando l'ha armata e l'altra nello stesso modo all'inizio dell'ammansimento con la lunga fissata al guanto; la terza si sta rovinando da quando si posa a terra sul logoro. La filagna sarà  arrivata a fine corsa si e no 4/5 volte con il mio braccio che ammortizzava lo strattone.

yuri";p="25533 ha scritto:
[quote="Fox71";p="25471":1ov194mj]
Ciao.
A.
Purtroppo nn ti saprei dire in qiuanto la mia nn ha mai fatto versi se nn quando era bassa bassa ovvero i primi giorni intorno alla liberazione...Onestamente nn capisco l'uso della filagna su un geto solo..o c'è o non c'è ed ora e forse giunto il momento di toglierla, anche se io prima di liberarli aspetto che i miei animali attacchino con convinzione il vivo (legato).
Per la coda nn saprei credo, che dipenda da animale a animale, se con la CR ho avuto solo un'eperienza e la piccola se la è distrutta in pochissimo tempo (soprattutto sul vivo) in quanto quando predava praticamente ci si siedeva sopra, con gli astori mi è capitato solo con uno, invece con gli altri mai (anche se nn sono mai arrivato a fine stagione con la coda in buono stato, ma almeno durava un po di tempo in +)

Ciao Ciao[/quote:1ov194mj]

Ciao Yuri,
Diciamo che al pugno non ci sono problemi particolari e neanche sul logoro credo ormai.
Il tentativo fatto sul vivo era per avere in futuro una possibilità  in piö di recupero...
ho individuato il peso per ottenere una buona risposta... tempo due giorni e la riporto su quel peso o poco sotto e la libero.
Stasera vi aggiorno sul peso odierno e vi do conferma.
Per i vocalizzi, anche piuttosto insistenti durante le sessioni di addestramento ho il sospetto che non sia stata allevata completamente dai genitori.... pero :?
ciao

a.

il discorso non è di fine corsa o meno, per me il problema è quando capita che la lunga si infila tra una piuma e l'altra della coda, in quel caso un qualsiasi movimento puo danneggiarle.

infatti se solo si guarda il movimento che fanno quando arrivano sul guanto solo per frenare con la coda in avanti vedrai che la lunga va a vfinite proprio fra le timoniere centrali.
un consiglio????? abbassa e mollala!! :wink:

Fox71";p="25471 ha scritto:
Il tentativo fatto sul vivo era per avere in futuro una possibilità  in piö di recupero...
Per i vocalizzi, anche piuttosto insistenti durante le sessioni di addestramento ho il sospetto che non sia stata allevata completamente dai genitori.... pero :?
a.

E' appunto per quello che prima di liberarli li introduco bene al vivo....Cmq adesso credo sia proprio giunto il momento di liberarla altrimenti troppa filagna riscahia di rovinare il lavoro fatto (fatto tanto + vero sui falconi secondo me)
Per quanto riguarda il sospetto di mezzo imprinting, quando è sul logoro o sul vivo copre? Quanti giorni aveva quando l'hai portata a casa? Era completamente impennata?

Ciao ciao

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto