Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Fox ma ti ha detto perchè manca il pugno ?
Cioè da quello che scivevi tu sembrava volesse prendere il cibo e andarlo a mangiare a terra,mentre lui che ha visto potrebbe averti detto il perchè con piö precisione.

Si Artö, dal comportamento sembra che voglia rubare il cibo anche se di fatto non è mai riuscita a prenderlo. Ma ieri per esempio ha fatto solo 2 di questi tentativi e uno svarione senza nemmeno andare sul guanto solo con il nuovo falconiere.
Quindi anche secondo lui è un po' di insicurezza nel fermarsi sul guanto oltre ad una leggera mancanza di motivazione (Fame).
Percio oggi alterno la giornata ad incappucciare e scapucciare e poco cibo e domani vediamo quanto pesa.
Sicuramente oggi è un po' alta per quello che ha mangiato ieri.
Ciao.
A.

Ciao a tutti,
scusate l'assenza ma torno ora dalle ferie, dunque dopo aver letto tutte le ultime vediamo di tirare le somme...
Innanzitutto un grazie a Toscano per aver completato l'articolo...fra 15 gg dovrebbe avere finito la muta , iniziamo il nuovo addestramento e vediamo cosa ne viene fuori.
Poi una domanda, Fox da che allevatore l'hai presa? siccome anche la mia a detta dell'allevatore è una femmina e vola intorno a 950/1000 gr, (è mi sembrato strano ma onestamente nn me ne sono fatto un problema) se fai l'esame e se è lo stesso allevatore dai risultati vediamo se è lui che ha soggetti piccoli o che prende in giro...
Cmq..quando stocca il guanto e nn si ferma è perchè è ancora grassa tranquillo..abbassala ancora (e farai fatica perchè scendono con una lentezza esasperante) e vedrai che si risolve. Io sono sempre stato un pochino + drastico per quanto riguardava l'addestramento, soppratutto all'inizio quando fa ancora caldo e puoi permetterti di abbassarli un pochino di +, se nn rispondono bene ed in tempi decenti, via in voliera a stomaco vuoto e vedrai che prima o poi risponde bene e poi sei sempre in tempo ad alzarla di peso...  
Ciao ciao

Ciao Yuri, ti dico.. dall'aspetto sembrerebbe una femmina: spalla larga e aspetto abbastanza corpulento anche rispetto al Maschio che ho visto in fiera a Gorizia. L'allevatore dove l' ho presa te lo mado in PVT perchè non mi piace fare publicità  buona o sopratutto cattiva senza avere ancora elementi per parlarne in un senso o un altro.
Lui dice che i suoi esemplari pesano molto e da quì qualche dubbio..
Oggi stà  ferma per abituarsi al cappuccio e mangerà  solo un pulcino tra un incappucciamento e l'altro.
Domani provo a portarla fuori ma solo se il peso è decente e se non risponde anch'io optero per il blocco subito.
Il programma per il fine settimana è ambizioso e vorrei liberarla prima possibile. Quindi gli step dovrebbero essere: introduzione al vivo per fine settimana e libera la sucessiva.... se tutto va bene. :)
Ma fare i programmi così ho visto che non ci si imbrocca mai!!! :lol:
Vedremo!

nn pensare agli step pensa ai fatti, se come dice anche iuri è questione di peso la risposta è automatica, sull'onestà  o meno dell'allevatore nn si puo discuterne qui!
prima del vivo m'accerterei che risponda benissimo al logoro.
buon volo

stefano";p="25268 ha scritto:
... sull'onestà  o meno dell'allevatore nn si puo discuterne qui ...

buon volo

Giustissimo avere certezze prima di parlare, ma una volta appurati i fatti nn vedo posto migliore per fare buona o cattiva pubblicità  ad un allevatore se nn un forum frequentato da falconieri...

Fox, da quello che hai scritto finora secondo me è forse un pochino presto per liberarla, almeno che nn sia scesa ancora dall'ultima volta e nn abbia migliorato le sue risposte, bada pero che è solo un parere in quanto senza vederne i comportamenti e le reazioni è un po azzardato dispensare consigli...

ciao ciao

Certamente Stefano... i miei sarebbero degli obiettivi che sono comunque in funzione all'abbassamento del peso, rispetto ai 990 gr. di almeno altri 20 gr. ed in relazione a questo alle varie risposte alla chiamata al pugno ed al logoro.
A 990 gr. è abbastanza aggressiva, parte presto alla chiamata al pugno, ma ogni tanto si dimentica di fermarsi!
Teoricamente con un'altra ventina di grammi in meno dovrebbe diventare un demonio!! :twisted:
Vi tengo comunque aggiornati.... quà  per fortuna si è un po' rinfrescata l'aria.
Ciao.

Per i commenti sull'allevatore a tempo debito...

Yuri, è vero che dobbiamo scambiarci informazioni, ma se l'allevatore non puo difendersi fa un po schifo parlargli alle spalle. Io di peste e corna sul mio "amico allevatore" ne ho sempre detto peste e corna, ma lui era sempre presente a potersi difendere...

Oggi giornata Cappuccio...
Stamattina l'ho incapucciata 4 volte per tenerla incapucciata per tempi diversi e dando compenso ogni volta che l'ho scapucciata.. Oggi pomeriggio l'ho incapucciata prima per oltre un'ora e poi per altri 20 minuti.
Ancora si ribella un po' per farsi incapucciare... ma ha gia capito benissimo di guardare il pugno appena il cappuccio va via.

Naturalmente cappuccio by Tuscany Hood! :wink:

ragazzi
prima di dare addosso ad un allevatore e sputtanarlo andateci con i piedi di piombo!!

non credo che qualcuno voglia truffare qualche altro ecc...a volte non è semplicissimo stabilire il vero sesso specialmente tra speci di rapaci che non hanno un dimorfismo sessuale molto accentuato come possono avere astori, sparvieri, falconi ecc...si sa, meno la specie è "attancante" minore è la differenza della mole tra i due sessi, pertanto anche un buon allevatore puo rimanere "imbrogliato".

pertanto, se scoprite che la vostra presunta femmina è invece un maschio ( ci sono i trans pure nei rapaci ehehehehe) con documenti inequivocabili alla mano contattate in privato l'allevatore e fate le vostre civili rimostranze, e se avete da avere la differenza di prezzo richiedetela e sicuramente vi verrà  data...ma sparlarne io credo che non sia giusto, a meno che la possibile fregatura non sia così evidente ( venduto lanario al posto di pellegrino, laggar al posto del feldeggi, gufo reale della virginia al posto di gufo reale europeo ecc ecc)

Wapity, non ho capito la tua battuta...ma l'allevatore della codarossa di Fox non è lo stesso di Morgana!! contaci...ho parlato con entrambi in diretta al momento del ritiro, per cui....

Dai Toscano... credo che il povero Fox abbia solo avuto un attimo di comprensibile "un-ci-chiappo-piö-na-mazza"... Vedi che non appena lui e lei (?) entrano un po' in simbiosi addio lamentele al falcnoiere... Non è mica una passeggiata la partenza... so che non te lo ricordi, visto che il tuo primo falco preso era allevato da uno dei vassalli di Federico II ...  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

No ragazzi, il problema non è poi tanto maschio o femmina di per se in quanto io all'inizio ero partito con l'idea di prendere un maschio....
Mi terrei comunque l'esemplare. Si tratta di capire se trattandosi di Maschio l'ho pagato come femmina.
Comunque fino a quì l'allevatore si è comportato abbastanza bene e non l'ho nominato fino a quì e credo che comunque a conti fatti si sia sempre comportato in buona fede.
Penso che situazioni simili si possano incontrare anche con altri....
Ciao.
A.

anche in natura c'è chi è piö piccolo di altri quindi potrebbe essere una piccola femmina, no?
in ogni caso prova a scappucciare e buttarle il logoro ai piedi anche se è al blocco e guarda la sua reazione. se è buona allunghi la filagna e tieni sospeso da terra il logoro in modo che lo veda bene, e chiama. se parte a bomba, sei vicino al primo volo libero, anche se nn viene al pugno poco male, l'importante è il logoro.
buon volo

Volo pindarico:
Mi togli una curiosità ? Messo il cappuccio alla "bambina" scostale un po' il piumaggio che le sta proprio sotto il gozzo. Da dove parte la carena per capirsi...
Sotto la pelle vedi della masserella gialla???
Mi è venuto un dubbio ma te lo confido dopo che mi hai risposto. Odio sparare nel vuoto "ipotesi" senza un valido fondamento.
Iacopo

pandion";p="25360 ha scritto:
Volo pindarico:
Mi togli una curiosità ? Messo il cappuccio alla "bambina" scostale un po' il piumaggio che le sta proprio sotto il gozzo. Da dove parte la carena per capirsi...
Sotto la pelle vedi della masserella gialla???
Mi è venuto un dubbio ma te lo confido dopo che mi hai risposto. Odio sparare nel vuoto "ipotesi" senza un valido fondamento.
Iacopo

Sotto la pelle?? masserella gialla??
Per andare sotto la pelle che uso un coltellaccio o un bisturi?? :lol: e cosa intendi per masserella gialla?? :?

Oggi 1008 gr. ho provato comunque a fare delle chiamate al pugno, ma quando ha deciso di andare per la tangente, l'ho presa incapucciata e messa in pertica. praticamente nell'arco della giornata ha mangiato un pulcino.
Andrà  meglio domani!!
Ciao.
Andrea.

L'ho ripresa stamattina.... peso come Domenica ossia qualche grammo sotto ai 1000.
E' stata perfetta!! 8)
Sembra aver capito la lezione di Domenica e ieri.
L'ho paseggiata un quartod'ora con il cappuccio... si deve ancora un po' abituare.
Tolto cappuccio l'ho fatta posare al suo solito posatoio (ci salta da sola) e mi sono allontanato una quindicina di metri; ho alzato il pugno e lei è partita istantaneamente per posarsi sul guanto! 8)
Allora ho provato con il logoro.... mi sono allontanato alla stessa distanza e ho tirato fuori il logoro e l'ho fatto ondeggiare davanti a me... due secondi o forse meno... ed era già  in volo.
Lo ha preso con una zampa sola e allora ho simulato la reazione della preda strattonandolo e trascinandolo fino a chè non ci si è attaccata con entrambe le zampe... e li l'ho lasciata mangiare tenendole chiusa la coda e cercando di farle chiudere le ali e poi l'ho fatta venire sul guanto con un'altro boccone!
C'è stato pure il tempo di fare un'altra chiamata al pugno anche questa con successo!

Domani si replica, venerdì razione ridotta e Sabato proviamo su vivo!  :twisted:
Se le cose vanno per il verso giusto la prossima settimana si libera!!  :wink:

Ciao.
A. :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto