Addestramento Codarossa!!!!!!!!!!

Resoconto odierno... peso sostenzialmente identico a quello di ieri così ho pensato di fare ugualmente una sessione, magari badando anche al dettaglio dei salti giö dal pugno.... e così ne è uscita una sessione in due tempi.
Prendo Athena come ieri dal suo posatoio solo chiamandola e lei risponde saltando sul pugno, cortesia e pesata 1028 gr. (ieri aveva mangiato quasi tre pulcini) e via passeggiata verso il posto dove la esercito al momento. mentre passeggiamo lei salta giö dal pugno. e io in relativa rapidità  la riporto a giardinare per una mezz'ora dedicandomi ad altro.
Dopo questa mezz'ora riprendo le procedure senza pesarla e riprendiamo la passeggiata.... stavolta non salta e piö o meno dove è saltata prima gli faccio comparire una coscia di pulcino sul guanto. Speriamo sia servita!!
Messa sopra l'alcandra si comporta come ieri e risponde anche velocemente. Oggi ho dovuto ripetere i richiami al massimo un paio di volte prima che prendesse il volo.. per arrivare al guanto.
Problema... le chiamate le ho fatte a 10/12 metri circa e quando arriva al pugno lo colpisce scivolando via e atterrando oltre ma non allontanadosi come l'altro giorno che mi evitava proprio. Il problema potrebbe essere solo l'inesperienza nel rallentare e posarsi??? :?
Oggi ha mangiato un pulcino piö le cosce del secondo che avevo preparato.
Domani test logoro su prato aperto da lunga distanza??
Ciao.

pandion";p="24986 ha scritto:
Scusa non ho capito una cosa. Ti viene al pugno e tira dritto???
Giusto?

Dalla distanza l'altro giorno evitava il pugno e tirava dritto... oggi lo colpisce e sembra che non riesca a posarsi e finisce pochi metri oltre.

la velocità  del CR è impressionante!! addirittura stocca il guanto e poi se ne va?
cala di peso, vedrai come s'aggancia poi.
buon volo

Stefano, la butto li, non mi sbranate. Parrebbe manifestare non fiducia al pungo in fase di caccia??
Vidi fare un giochino del genere da un falco che veniva "picchiato" dal falconiere sul pugno quando si ribellava al cappuccio: risultato?? Il falconeire ha visto partire il suo pellegrino, ritrovato due giorni dopo in un pollaio del Mugello...
:lol:  :lol:
Non è il caso di Fox sicuramente ma magari la "ragazza" vuole ancora un po' di corte.
Scusate se ho sparato fesserie!!!!!!!!

Sessione odierna... peso 1008 gr. ... è scesa ma il comportamento non è molto migliorato.
Sulla chiamata al pugno poche esitazioni prima di partire ma  non si ferma sul guanto...(oggi non lo ha neanche toccato).
allora mi sono limitato a fargli riprovare il logoro... da lontano (oltre 20 mt.)  non lo riconosce ancora; e allora l'ho estratto a meno di 10 mt.
Ci si è fiondata sopra e ha tentato di carreggiare... io l'ho lasciata mangiare i due topolini per poi offrirle sul pugno un pulcino...
Giornata un po' piatta... speriamo abbia capito cos'è il logoro.
Ciao.
A.

jacopo quello che scrivi sul falconiere che picchiava il pellegrino x via del cappuccio mi lascia allibito, nessuno farebbe mai una cosa del genere sano di mente. che sia scappato ci sta ma che si sia fatto riprendere..........era davvero affamato! povero animale.
x il CR ci vuole pazienza, parecchia, magari le urta il tuo sguardo, evita di guardarla direttamente, dalle il logoro da vicino ben guarnito e camminale attorno stringendo sempre piö chiamandola, falle fare gozzo pieno. poi semi digiuno il giorno dopo, e poi le ridai il logoro aumentando le distanze. poi se qualcun'altro ha esperienze dirette con i CR aiuti sto ragasso. il cappuccio pero è indispensabile.
buon volo

Direi! Aveva una carena così prominente che non serviva toccarla per vederla... Da paura. In quanto al falconiere era uno di quelli tipo i cacciatori col cane che anni or sono sparavano al cane di striscio poi premiandoli, così che si abituassero ad associare al dolore dei pallini una cosa buona e non farli spaventare a caccia in caso di "errore di mira". Ne ho conosciuto uno. Il suo cane fece una lastra e pareva un puntaspilli... Ora quel cane è a casa mia (strano vero??)

..Povero cane! e Bestia il precedente proprietario.
La Codarossa purtroppo perde peso molto lentamente ed è anche complicato dedicargli molto tempo sopratutto nei caldi pomeriggi di adesso.

Io spareri di striscio a lui....e si definiscono anche cacciatori !!!!
Fox non perdere le speranze....io la lascerei giardinare all'ombra fino alla sera poi col fresco farei l'addestramento...anche se affamata con sto caldo non penso abbia tanta voglia di muoversi!!!

Il problema è che devo andare a prendere degli amici in aeroporto stasera e quindi o provo verso le 17 o rimando a domattina... direi di provare alle 17 e se le reazioni sono buone continuo oppure la riporto in giardino e riprovo domattina presto.
Per il resto non sto cedendo... è lei che giorno dopo giorno cede.
Mi spiace solo che ci sto mettendo troppo per inesperienza e mancanza di polso... forse qualche digiuno in piö ci poteva stare.

La pazienza è la virtö dei forti, ricorda.
Poi il polso non lo nominare neache. Trattasi solo di capacità  di decifrare i messaggi che l'animale ti manda. con la violenza non risolve nulla, tantomeno con un rapace, che, nonstante la natura lo abbia notato di potenti armi, non si difende da consimili neanche in punto di morte, ma si limita a parate e esposisione della propria livrea...
Te la dice lunga...
Magari mettiti un boa di pume al collo. Forse come consimile dominante non lo fai impazzire...  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

:lol:  :lol:

Veniamo a noi... peso di oggi a sole tre cifre 990 gr.
La o Lo (il dubbio e d'obbligo a sto punto) prelevo, peso e passeggiata... molto lunga. E molto attenta/o a tutto quello che faccio con la mano destra ed è saltata/o giö dal pugno solo per l'abbaio del cane del vicino di casa quando siamo passati nei pressi del suo giardino... anche se eravamo a debita distanza.
Dai 5/6 metri al primo richiamo è molto reattiva/o e risponde quasi subito... poi mi allontano e lei/lui addocchia un ramo di un albero poco lontano e decide di salirci... me ne accorgo tardi e ormai era sopra.
Faccio gli esercizi di richiamo da li, ma la novità  la distrae un po' quindi non è piö veloce come prima ma si fa chiamare per piö volte prima di partire e arrivata sul pugno aggancia con forza e trattiene la presa: meno male che il guanto fa il suo lavoro.
Un problema solo all'ultimo richiamo per il quale ha prima puntato su di me per poi andare al guanto e io mi sono sbilanciato facendogli mancare la presa.
Ho ritenuto di continuare gli esercizi dal ramo dell'albero e non di penalizzare questo comportamento.
Adesso contatto il Falconiere che stà  vicino a me e sento se domani è disponibile per avere anche un suo giudizio e provare il cappuccio.
Vi aggiorno!!
Ciao.
A.

Sembra che con questo peso vada meglio.... :)
Hai contattato l'allevatore per chiedergli se è sicuro che sia femmina?

Non lo chiedo a lui... faccio fare un' analisi e se non è femmina con l'analisi lo contatto...
Domenica mattina faccio una cappatina dal falconiere che dicevo poco sopra e vediamo cosa ne esce... Domani pochi richiami e vediamo se di mattina si comporta meglio.

Oggi ho anticipato gli esercizi alla mattina... peso 1015 gr.
Ho fatto solo richiami da 10 mt. la risposta alla chiamata è quasi immediata... manca pero ancora la presa al guanto.
Ogni tanto lo manca o non lo aggancia....
Il problema pero credo che sia di diffidenza.. cioè sembra che non voglia fermarsi a mangiare li.
Arriva a razzo ma non tenta di fermarsi... piuttosto cerca di aggredirlo.
Domani mattina chiedo un parere ad un esperto ed eventualmete domani a fine esercizi tiro fuori un collo di pollo e tengo il falco sul pugno finchè lo mangia.
Se qualche esperto di CR ha qualche suggerimento in base alla propria esperienza..?? :?  :?
Ciao.
A.

Leggendo le tue parole mi sembra infatti che voglia artigliare il cibo e fuggire dal pugno.... peleo, il mio maschio di gheppio, lo scorso inverno inizio a fare la stessa cosa quando lo richiamavo al pugno. Veniva, artigliava in volo senza posarsi e andava via. Ho superato il problema in pochissimi giorni utilizzando pezzi di quaglia che facilmente riuscivo a trattenere col guanto in modo che non potesse fregarmelo tanto facilmente.
Quel brutto vizio lo aveva preso per un mio intempestivo richiamo in presenza di un piccolo cane il quale si mise ad abbaiare non appena si poso sul guanto.

ciao
ale

Scusa Fox, non ho letto tutti i messaggi, ma credo che devi solo scendere di peso e vedrai che si posa alla grande sul guanto o sul logopro! :wink:
La codarossa e' semplice come l' harris da fare volare libera.

Ciao
Claudio

Sessione di stamattina con Falconiere Esperto per avere anche un suo parere... Peso 990 gr e posto nuovo.
Abbiamo fatto dei richiami pugno pugno utilizzando i 20 metri di filagna... all'inizio indecisione per la presenza di un falconiere sconosciuto e per l'ambiente nuovo.. ma ha risposto abbastanza bene considerando anche la distanza aumentata.
Di mancati agganci ne ha fatti 3 e tutti sulla persona nuova e poi ha fatto una decina di voli con presa sul guanto.
Alla fine abbiamo offerto il logoro con 3 topini e glielo abbiamo fatto soffrire un po' trascinandolo e muovendolo fino a che non lo ha agganciato bene con entrambe le zampe e a quel punto l'abbiamo lasciata mangiare concludendo con un boccone sul guanto.
In fine l'abbiamo incappucciata e ora è in giardino con il cappuccio per farla abituare.
Diciamo che dovrebbe calare di almeno un'altra ventina di grammi e probabilmente a fine settimana proviamo con il vivo!!
Ciao.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto