2° Raduno Internazionale di Falconeria a Regioni

mesca ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
mesca ha scritto:
stamani sono andato a trovare gianluca e letizia :lol: :lol: non stavano fermi un attimo ti toccava corrergli dietro, :lol: :lol: non sono riuscito ad assaggiare neanche un pezzettino di torta ,porca miseria, :( lasciatemi almeno un pezzettino di una torta, :)
Eugenio vacci piano sia con frullino che con le torte :lol: :lol:

Come dice Angelo, devo magiare poco se no non riesco a stare dietro a frullino
:lol: :lol: :lol: :lol: ma se hai comprato il fuoristrada a posta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non inventare scuse :D
ricordati di ritirare da gianluca quello che mi hai ordinato ,e fammi sapere se è di tuo gradimento :wink:

Grazie Giovanni

Parto oraaaaaaaaaaaaaaa :wink:
 
Ieri sono tornato a casa all'una, purtroppo non mi sono potuto fermare a dormire, certo mi sarebbe piaciuto farmi una cacciata anche di domenica :mrgreen:
Come sempre voglio ringraziare le persone che hanno messo l'impegno per poter riorganizzare un bellissimo evento com'è la polverosa, con una marea di selvatici, avro visto almeno una 30ina di caprioli, le lepri che ti sbucavano da sotto i piedi, ci sono state catture, ma non molte perché il vento ha un po compromesso i voli, ma sinceramente se non ho catturato, non me ne importa un granche, ho pranzato con 3 piatti di lasagne al forno, senza contare i dolci fatti da letizia (ora capisco perché Gianluca se la tiene stretta)
Per il resto tutto molto bello, Cena stupenda :wink:

Un grazie anche al Mesca mi ha fatto una pertica stupenda

PS Bravissimo Angelo che ha catturato la fagiana con la sua astorella :wink:
 
Inizio con il ringraziare tutti i falconieri che sono stati presenti con i loro rapaci e non all'evento, ringrazio la dott.ssa Giorgia Romeo, responsabile nazionale della fauna stanziale per la Fidc, nonchè collaboratrice dell'ufficio caccia della Prov. di Grosseto, ringrazio la prov. di Grosseto, ringrazio la Fidc provinciale di Grosseto, ringrazio il Presidente Nazionale Fidc Gianluca Dall'Olio che ci ha accompagnato nelle cacciate in entrambi i giorni dell'evento, ringrazio il barone De Novellis e la sua famiglia, proprietari della riserva "la Polverosa", Ceasare Catarinelli il guardiacaccia dell'azienda e poi non posso non ringraziare tutto il mio gruppo, che ha permesso che tutto questo accadesse.

La selvaggina presente nell'azienda ha delle qualità  e caratteristiche che noi italiani possiamo capire solamente vedendola e facendola cacciare ai nostri rapaci. Quest'anno per la prima volta non è stato liberato nessun capo di allevamento in prossimità  dell'evento eccetto delle specifiche liberazioni su richiesta per dei voli di conferma e premio di alcuni rapaci presenti. Ci siamo sempre piö resi conto che questo raduno è fatto per i falconieri che portano i propri rapaci su selvatici veri, cio rapaci che sanno veramente come gestire un animale naturale. Per le caratteristiche dell'azienda e della quantità  della selvaggina quest'anno il numero di 10 falconieri giornalieri è stato perfetto, in quanto si sono battute piö zone con lo stesso rapace permettendo anche di fare piö voli ciascuno. Siamo tornati a casa con una magistrale stoccata su colombaccio che si è nascosto in un frangivento, una cattura di un animale strano, tre legate in aria di una femmina di fagiano e di due maschi, la cattura di una femmina di fagiano, una coda di fagiano femmina. I voli che mi sono piaciuti di piö sono stati quello della super pellegrina di Andrea che ha stoccato il colombaccio, facendo un volo straordinario contro un vento fortissimo, il volo della pellegrina di Mauro Balletti che è appena rientrato da una cacciata su fagiano selvatico in Cecoslovacchia, con spettacolare legata in inseguimento, finita bene per il fagiano, forse anche a causa di un dito dolente della pellegrina; si è distinta come sempre anche la pellegrina di Roberto Mazzetti, accompagnato dall'amato Agostino Pasquariello, che dopo un lunghissimo volo controvento andando a legare la fagiana era purtroppo troppo stanca per trattenerle quindi vincere le forti reazioni di fuga della stessa. Altri voli hanno dimostrato falchi molto forti ma che purtroppo hanno subito le difficilissime condizioni metereologiche e che quindi non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Nel gruppo degli harris si è nuovamente distinto l'animale di dottorrao che dopo l'azione di caccia abbiamo voluto premiare con un fagiano maschio d'allevamento, che ha gestito con grande esperienza e costanza, con un inseguimento ininterrotto di circa 200 mt. Il grande Eugenio, che ormai non ha bisogno di presentazioni, con sul pugno il grande ma piccolo Frullino vedendosi venire incontro una lepre gigante, ha deciso di lanciarlo ugualmente (io avrei fatto la stessa cosa), ma Frullino ci ha detto "da quel bove ci andate voi!" :lol: :lol: ...siamo stati un po sfortunati a non riuscire a fare un incontro corretto, Eugenio ti prometto che mi faro perdonare :wink: .
Bellissima la femmina di Ryosaeba, ottime le condizioni del suo piumaggio, tutte cose confermate anche dal Capocaccia, Massimo Lanatà , che ha fatto i complimenti anche per il suo ottimo carattere ed al suo corretto atteggiamento di caccia e al suo perfetto addestramento, dimostrato anche con un corretto ritorno al logor durante un volo con il vento forte di sabato. Complimenti per la sua cattura. Superbo il volo della femmina di pellegrina Anatum del falconiere austriaco, Michele, in uno dei momenti di vento piö forte ha dimostrato grandissima capacità  di gestirlo in modo meraviglioso, in uno stesso volo abbiamo visto una splendida legata di fagiano maschio, fuggitole a 10 cm dal terreno, ripreso quota, partito il secondo fagiano, si è salvato attraversando il frangivento.
Engel è stato purtroppo sfortunato perchè le le lepri incontrate non erano mai nel posto giusto al momento giusto, ed anche perchè nella vera azione compiuta alla sua femmina di harris superior è rimasta fra gli artigli solo la coda del fagiano.
In totale abbiamo incontrato 18 lepri, una sessantina di fagiani, una ventina di caprioli ed una quaglia, risultati che riconfermano quest'azienda un paradiso della selvaggina e quindi di noi falconieri.
La presenza delle personalità  presenti ed in primis del Presidente nazionale Federcaccia Gianluca Dall'Olio, che aveva espresso il piacere di patrocinare l'evento da molto tempo, dà  la speranza a tutti noi, che nei confronti della Falconeria verrà  prestata sempre piö attenzione nella sua salvaguardia grazie anche all'incremento della qualità  degli eventi che mettano in risalto la qualità  dei falconieri italiani e dei loro rapaci.
Stiamo già  lavorando per il raduno del prossimo anno, cercando anche all'interno dell'azienda di circa 3.000 ha, altre zone piö favorevoli per alcune specie di rapaci (vedasi harris), in modo da poter sempre di piö creare situazioni favorevoli per il volo di tutti quelli che parteciperanno a questa splendida manifestazione in futuro. Stiamo anche progettando un giorno in piö di evento da dedicare ad interventi e relazioni di specialisti falconieri e non, creando quindi uno spazio di incontro interessante sia per i veterani che per i neofiti.
Prossimamente posteremo le foto dell'evento, grazie alla presenza della fotografa Azzurra Martellini.

p.s. Vi ringraziamo per tutti i complimenti. E' stato un piacere fare tutto questo per e con voi.
 
grandiiiiiii :p :p :p

gianluca mentre leggevo immaginavo scena per scena tutto :mrgreen: :mrgreen: soprattutto eugenio che lanciava frullivo su una lepre :x :x è un grande sia frullino che eugenio !!! grande anche angelo che ha catturato la fagiana :twisted:

spero di poterci essere anche io il prox anno :twisted: :twisted:

complimenti ancora
 
Anche io ringrazio nuovamente Gianluca Barone e il suo STAFF per avermi dato la possiblità  di partecpare al raduno.Quello che differenzia la Polverosa da altri raduni è proprio la difficoltà  nella cattura visto che si vanno ad insidiare animali non immessi.
Anche quest anno mi sono stradivertito e ho potuto testare la mia Pellegrina su selvatici ...cosa che purtroppo nelle mie zone non è sempre possibile. Comunque Colombaccio e altro ....alla fine sono stati un buon banco di prova per vedere dove migliorare e dove invece ha portato il lavoro quotidiano.Di nuovo grazie a TUTTI..(ci vediamo il prossimo anno....)
 
Straquoto Andrea
Ringrazio Barone e tutto lo staff per lo splendido raduno organizzato (soprattutto Alessio per le ottime lasagne :lol: :lol: :lol: ) posto meraviglioso e tanta selvaggina :D
Per me che sono alle prime armi è stata un esperienza pazzesca stare vicino a dei grandi falconieri che fanno caccia vera, per ora credo di essere partito col piede giusto :wink:
Non vedo l'ora di ripartecipare ancora
Grazie a presto
 
ringrazio barone ed il suo staff per la splendida giornata, il capocaccia per la bella relazione, e letizia per quel dolce al cioccolato coi biscottini in mezzo, (voglio la ricetta :wink: )
voglio raccontare della mia mezzora di chetichella :lol: verso la fine della giornata mi sono fatto una passeggiatina con l'astorella sul pugno e il mio amico riccardo come battitore :roll: ho incontrato 4 lepri,(TUTTE GROSSE COME CANI) 2 viste dall'astore ma non mi ci è andata perchè partite sempre nello sporco :evil: ,poi vedo un maschio di fagiano ad una 50ina di mt tento con il volo a vista fa un bell'inseguimento ma nulla di fatto i fagiani di quel posto sono reattori nucleari, l'astorella va su pianta e non la chiamo subito aspetto che si diverta un po da sola :wink: ha fatto 4 attacchi uno dopo l'altro a terra ma senza risultati ogni volta frullava via un maschio di fagiano aspetto che si calmi la recupero subito e vado dove nella mattinata avevo potuto osservare una 20ina di fagiani nel campo di rimboschimento vicino la masseria centrale (tra dove abbiamo mangiato la sera e la masseria) vedo un maschio ad un 60 mt buoni e lascio l'astorella che non va verso il maschio, maha puntato qualcosa piö in la parte una femminona e inizia l'inseguimento comincio a correre, la femmina si rimette nello sporco (davvero scaltra) l'astore in pianta mentre vado partono 4 fagiani si alzano 2 caprioli che vanno verso lo sporco la fagiana riparte l'astore dietro mamolto distante, inizia il recupero attraversano il campo e quando arrivo dall'altra parte non vedo piö credevo si trovassero lungo i frangivento invece la radio me li da al di la nel canneto vado sul posto spengo la radio aspetto di sentire qualche rumore ed arriva il suono delle ossa che si frantumano :p ecco saeba tra le canne che pasteggia beatamente sulla schiena della fagiana ormai senza vita recupero scambio e raggiungo il gruppo.
una splendida manfestazione selvaggina ESAGERATA mai visti voli di fagiani cosi lunghi animali scaltri davvero :eek: ho potuto fare la conoscenza di molte persone tra cui alcune autorità  nella falconeria :p
di nuovo grazie a barone, bravissimo andrea, grazie a eugenio che mi ha portato in questo raduno, e per l'illustre persona che mi ha fatto conoscere :mrgreen:
 
dottorrao ha scritto:
Straquoto Andrea
Ringrazio Barone e tutto lo staff per lo splendido raduno organizzato (soprattutto Alessio per le ottime lasagne :lol: :lol: :lol: ) posto meraviglioso e tanta selvaggina :D
Per me che sono alle prime armi è stata un esperienza pazzesca stare vicino a dei grandi falconieri che fanno caccia vera, per ora credo di essere partito col piede giusto :wink:
Non vedo l'ora di ripartecipare ancora
Grazie a presto

Cerrrrrrto che sei partito con il piede giusto :!: :!: :!:

:D :D :D :D \sono di parte :lol: :lol:
 
Complimentissimi agli organizzatori di un simile evento :!: :D :!:
Bravi a tutti coloro che hanno contribuito, bravissimi :!:

Saluti
Claudio
 
Secondo me ha vinto chi è riuscito ad organizzare un evento del genere, sicuramente non all'altezza di tutti :wink:
 
Bravo Eugenio...le classifiche e le competizioni questa volta hanno lasciato il posto ai voli ai dolci e alle lasagne.....peccato che impegni di lavoro non mi permettano quasi mai di fermarmi per cena poi mi direte con cosa vi siete strafogati.....A tal proposito ringrazio il piccolo GRANDE Lanatà  per le belle parole spese verso di me e verso il mio falco......(ci vediamo nel 2012).
 
Peccato che io non cacciatore praticante non sia potuto andare per seguire i miei bimbi con la carabina che scorrazzavano su e giu' a caccia di cinghiali!!!! :D spero il prossimo anno di prevedere per tempo e organizzare...comunque complimenti a tutti soprattutto per le avverse condizioni non solo meteo :wink:
 
In anteprima 4 foto per tutti voi...seguiranno le altre.
Simona.

Qua sotto troviamo da six Alessio Guazzini del gruppo falconieri del re, Cesare Catarinelli guardiacaccia dell'azienda, nascosto Massimo Lanatà  "giudice" dell'evento, Gianluca Dall'Olio Presidente Nazionale Fidc, la meravigliosa Letizia Scarfiello ed il fantastico Gianluca Barone in primo piano che sorride alla fotografa Azzurra Martellini. :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto