Super micro falconeria

Franco, l'aplomado e' quello che ho visto da te la prima volta che sono venuta a trovarti? Mi aveva colpito!
 
ciao a tutti ! , si Margherita , era Bella , la mia femmina di aplomado ..purtroppo quest'anno non ho giovani in volo e Bella si sta preparando ..ad un futuro di mamma! vedremo con che padre (potrebbe essere un barberia...:)) , in compenso ora le coppie in purezza sono due ..vediamo!
 
Herry McElroy da un'interessante definizione dell'aplomado:

I see them with the tameness of Harris, the footing of the cooper's the hovering of the kestrel, and perhaps the speed of the merlin.
 
Interessante falco l' aplomado, pero' non l' ho mai visto in azione.
La sparviera ben muscolata e ben addestrata e' inarrivabile da qualunque rapace !!!

Claudio
 
Infatti sono rilasci. Nel video numero 3 che animali vengono rilasciati?
Cmq gli spar sono una meraviglia della natura e, secondo me, lo sprint e le acrobazie del moschetto sui piccoletti sono qualcosa di straordinario. Tuttavia il carattere è da suicidio!!! Inoltre il mio ha dei tempi in cui deve restare fermo moolto lunghi. In pratica a Ottobre termina la muta, poi deve essere abbassato gradualmente ed arriviamo circa a metà novembre, successivamente occorre ri-iniziare l'addestramento per via di quella testa super sclerata. In poche parole arriverò a cacciare non prima di fine novembre, se tutto va bene. A Gennaio termina la caccia ed amen! Altra cosa importantissima per me è la possibilità di cacciare le quaglie selvatiche che, dalle mie parti, entro i primissimi giorni di Ottobre ci salutano.
 
Bello Claudio il perlin...era piaciuto molto anche a me questo video infatti l'ho inserito tra i primi video in questo argomento. Il secondo video non l'ho visto perchè non sono proprio iscritto a fb! Vedi di recuperarlo che sono mooolto curioso;)

Per quanto riguarda l'aplomado invece mi chiedo se una fammina può prendere anche le grige. Si trovano video solo sulle gazze.
 
Bello Claudio il perlin...era piaciuto molto anche a me questo video infatti l'ho inserito tra i primi video in questo argomento. Il secondo video non l'ho visto perchè non sono proprio iscritto a fb! Vedi di recuperarlo che sono mooolto curioso;)

Per quanto riguarda l'aplomado invece mi chiedo se una fammina può prendere anche le grige. Si trovano video solo sulle gazze.

Chiedo scusa, ma ancora una volta mi faccio la stessa domanda:
perchè siete così affascinati da incroci che in natura non esistono o da colorate specie che provengono dall'altro emisfero, quando abbiamo in casa specie create apposta dalla selezione naturale per le nostre prede?
Per non parlare dei prezzi...
Con un terzuolo di Brookey puoi insidiare i beccaccini quanto vuoi (è una sua preda naturale) e tra l'altro costa molto meno.
Oppure siete attratti dal mito che con gli ibridi si arrivi più facilmente al risultato?
Io capisco un allevatore che per denaro cerca di inventare sempre la "novità" che stupisce il mercato, ma concretamente non condivido l'ibridazione delle specie selvatiche per mille motivi che ora sarebbe lungo spiegare.
Un conto è ibridare due razze di cani, un altro è ibridare una razza con il lupo o peggio ancora ibridare canidi selvatici.
Non per il problema (che non esiste) della contaminazione della purezza dei ceppi selvatici, ma per un discorso etico per cui l'uomo dovrebbe cercare di fare un passo indietro rispetto al fatto che da tempo indefinito ha messo mano in modo devastante negli equilibri naturali.
Almeno nei rapaci, che fino agli anni ottanta avevano resistito alla manipolazione genetica operata dell'uomo su quasi tutte le altre specie animali, tiriamo il freno! considerando anche il fatto che l'ibridazione fra specie di rapaci diurni è stata (ed è) fondamentalmente una convenientissima operazione commerciale fine a se stessa (cioè che ha portato tanti soldini nelle tasche di chi l'ha praticata e diffusa, il Dott. Fox uno fra gli altri, senza di fatto avere un senso etico o "naturalistico"...).
Basterebbe non comprare ibridi e gli allevatori si rimetterebbero a fare puri...
Certo sarebbe più difficile fare "cassa" visto che un pellegrino non può essere venduto certamente al prezzo di un "perlin"... o di un New Zealand...
Scusate se ho portato un po' più in alto l'assicella del discorso, ma non ne posso più di sentire lodi verso animali appartenenti a bestiari immaginari.
 
Margherita e Vito, non e' un video ma solo una foto.
Questa volta sono d' accordo con Tanax, il pellegrino maschio (piccolo pure meglio) sa fare tutte le prede piccole ed e' un fenomeno della natura (e costa pure la meta' del perlin).

Claudio
 
Sono d'accordo anch'io in generale sul discorso degli ibridi. Nello specifico del perlin però mi sento di dissentire per alcuni motivi:
Il perlin è più robusto del merlin in termini di salute. Inoltre il pellegrino maschio non fa le stesse prede del perlin. Tutti i piccoletti da siepe non si possono fare con il pellegrino. Poi un perlin costa quanto uno smeriglio quindi il prezzo non è più alto;) Due anni fa mi è stato offerto un gyrlin a 600euro trattabili...
Nel caso dell'aplomado non è solo una questione di colore ma anche di caratteristiche. Nessuno dei falchi nostrani caccia come un'accipiter e ha la testa di un harris!

Caludio il mio moschetto sembra un selvatico e non un animale che è stato imbeccato dal primo giorno di vita! Credo che sarà dura metterlo nuovamente nelle condizioni di poter cacciare senza colpi di testa. Per ora lo maneggio due volte al giorno...vedremo! C'è da dire che è diventato bellissimo però.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo anch'io in generale sul discorso degli ibridi. Nello specifico del perlin però mi sento di dissentire per alcuni motivi:
Il perlin è più robusto del merlin in termini di salute. Inoltre il pellegrino maschio non fa le stesse prede del perlin. Tutti i piccoletti da siepe non si possono fare con il pellegrino. Poi un perlin costa quanto uno smeriglio quindi il prezzo non è più alto;) Due anni fa mi è stato offerto un gyrlin a 600euro trattabili...
Nel caso dell'aplomado non è solo una questione di colore ma anche di caratteristiche. Nessuno dei falchi nostrani caccia come un'accipiter e ha la testa di un harris!

Caludio il mio moschetto sembra un selvatico e non un animale che è stato imbeccato dal primo giorno di vita! Credo che sarà dura metterlo nuovamente nelle condizioni di poter cacciare senza colpi di testa. Per ora lo maneggio due volte al giorno...vedremo! C'è da dire che è diventato bellissimo però.

Che ne direste di un "gufiere"? incrocio tra gufo reale e sparviere, per cacciare di giorno e di notte dal passero alla lepre.... e magari lo trovi anche a pochi euro...
Io ci provo ad alzare l'assicella... ma non ci se la fa.
Povera Falconeria...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto