Super micro falconeria

Quindi direi un buon imprinting per volarlo senza troppo stress (per il falco) ma condizionarlo a mangiare vicino al falconiere senza però nessun imprinting alimentare.
Iniziare con rilasci "pesanti" potrebbe aiutare a metterlo a terra dopo l'aggancio in volo?

umhh comunque la vedo dura, meglio aspettare qualche anno!! :)
 
La micro Falconeria è veramente pura passione, fatta di duro lavoro e tanti sacrifici, come lo è in fondo anche per la Falconeria tradizionale ( caccia col falco )!!
Con il mio moschetto, che caccia a 135 g, non ho mai avuto nessun problema con il carreggiare,nemmeno con le prede più piccole; solo abituarlo da quando è un pullo di pochi giorni a mangiare sempre a terra con te vicino e si ridurranno di molto i tentativi di carreggiare.
Sicuramente ale iniziare con prede più pesanti aiuta moltissimo e io sono convinto che finchè non ti prenderai un piccoletto diverso da un tinnunculus, non ti renderai conto che ce la potrai fare vista la tua esperienza con i "folletti"!!
Penso che a furia di aspettare ti perderai tante cose!!!! Se ce l'ho fatta io, non vedo perchè non dovresti farcela tu, che mi hai insegnato tanto con i gheppietti!!!
Un saluto

Davide
 
Davide ben letto, come stà il moschetto?
Per quanto riguarda il carreggiamento con lo spar(il mio) ho notato che carreggia solo con i piccoli rilasci. Se do un passeraceo di rilascio in una situazine artificiale lo carreggerà al 90% sotto un cespuglio. Se il passeraceo lo cattura lui con la mia collaborazione, non carreggia MAI! Tutto questo perchè le catture dello spar avvengono al limite della rimessa e quindi una volta avvenuta la catturata, preda e predatore per inierzia finiscono a terra tra la vegetazione o posati al lato di un cespuglio.

Lo smeriglio invece, da quello che ho capito, non riesce a catturare se la preda sta per rimettersi. Riesce nella cattura solo con l'inseguimento, con la picchiata o con l'aggangio dal basso verso l'alto mentre sale a spirale:cool:. Quindi si troverà la preda tra le zampe e molto spazio a disposizione per volare prima di posarsi.
 
Con gli sparvieri il problema non esiste, perche' se carreggiano si fermano per terra al primo cespuglio o fosso che trovano.
Lo smeriglio dovra' essere abituato a mangiare vicino il falconiere, e presto capira' che tale posizione e' comoda, poi il suo carattere docile e amico fara' il resto.
Si Messi, ho qualche foto ma non aveva fatto una muta completa da chi me l' ha ceduto (causa un problema al piede); sia Davide che Ale l' hanno visto volare un paio di volte, facevo spesso quaglie di rilascio e attacchi su selvatici di taglia adeguata al suo peso (270-280gr. di volo).

Claudio
 
Ultima modifica:
è vero, ricordo un'uscita con i gheppi (io e davide) e il perlin di claudio, pur preferendo a istinto i puri, quel tipo di ibrido sembra molto interessante per fare caccia senza avere immensi spazi aperti. Ricordo che, dopo il primo giro di esplorazione sulla vallata, rientrò di ala fino a centrarsi su claudio che batteva i roveti. Mi piacque molto.

Per il resto, apprezzo la fiducia di davide ;) e chissà cosa porterà il nuovo anno :).... sicuramente non mi sposterò dalle taglie medio piccole che mi consentono di uscire ogni volta che posso senza spostarmi troppo da casa.
 
Sicuramente un gran bell'ibrido...
Ho letto su un forum americano di un altro ibrido a loro dire molto valido e molto simile al perlin, si tratta di pellegrino x g.a.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
 
Ne aveva uno a Roma Cara Cartal, mi pare lo chiamasse peryan e gli faceva le quaglie di rilascio.

Ciao
 
a freccetta.. se ci fai caso nel video tiene il gheppio chiuso nella mano.. e lo lancia come una freccetta.. è un modo per dargli più velocità sulla partenza, anzichè farlo partire dal pugno che sarebbe più lento.. lo fanno anche con gli sparvieri.. ma a me non piace perchè non è naturale.. io voglio vedere il falco cacciare con il suo ''metodo naturale''..
 
Non mi sembra una gran caccia :rolleyes:, passeri abituati all'uomo e oltre tutto lancio dell'americano a freccetta per nasconderlo alla vista della preda. Mah.... tanto vale usare un fucile.
Ricordo invece alcuni video statunitensi che facevano caccia su selvatici ma non riesco più a trovarli su youtube.... vito tu te li ricordi?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto