Super micro falconeria

ricordo cacciate su campi con l'americano che non partiva dal pugno ma da trespolo tenuto dal falconiere dove il falco stava ad un metro sopra la testa del falconiere. Mi sembra che ci fossero sequenze con cacciate in casting ma non ne sono sicuro.
Le prede erano piccoletti.
 
ehhhh.. mi garbasse nulla quel trespolo li.. sono difficile io.. infatti mi sa non prenderò mai nulla col gheppio americano :D . a me piacerebbe che cacciasse o dalla pianta, o con il volo d'attesa.. il rastrello non mi piace molto come metodo..
 
Beh il metodo di caccia naturale del gheppio americano o europeo che sia è spettacolare, bisogna vedere poi se riesca a portare buoni risultati in falconeria...
 
L'americano non lo vedo come falco di attesa in ala per una picchiata sul selvatico, meglio (a mio parere) sfruttare la velocità dei primi 20 metri e possibilmente la sorpresa. Se il rastrello non ti piace puoi sempre usare le piante e gli attacchi dal pugno.
 
oggi circa 20 passate al logoro. niente rilasci perchè ha fatto bene le passate e l'ho fatta mangiare sul logoro. tanto per darle coraggio. prossima volta esco per i rilasci. comunque inizia ad imparare ad andare alta per arrivare più veloce quando fa le passate al logoro. e quando levo il logoro subito si impenna in verticale e torna giu in picchiata.. è divertente.. per questo dico sarebbe buona per il volo d'attesa. se impara a stare in ala sopra di me e fare quelle picchiate che fa sul logoro e ad essere così tenace potrebbe combinare qualcosa di buono se magari con un bastone batto i cespugli. perchè è veramente veloce. più di quanto abbia dimostrato fin'ora con i semplici richiami sui quali se la prende comoda. invece da quando fa le passate sa che piu si impegna e prima mangia. quindi ci mette grinta.. ho un video delle passate e qualche foto nelle quali s'impenna dopo la passata. non molto nitide perchè scattate con il telefono.. dopo le carico
 
bene, i pensieri e le idee poi vanno sempre calate sulla natura di ogni singolo falco.... se pensi che abbia queste caratteristiche perché non provare! :wink:
 
Sono d'accordo con Als. Vanno bene le passate al logoro ed altro se ti piace...ma la caccia è tutt'altra cosa. Se vuoi mettere il tuo falco nelle condizioni di cacciare devi provare a insidiare il selvatico e poi il falco ti farà "capire" qual'è la tecnica migliore.
La pertica può piacere o meno ma credo che sia un ottimo metodo, come anche la partenza dal pungo o dalla pianta.
 
si in effetti per quanto veloce sia forse sogno troppo a pensare alla caccia con il volo d'attesa.. non è facile..
 
Gli ibridi si smeriglio sembrano dei proiettili, specialmente il perlin... Peccato che il peryan non si veda in volo, potrebbe non essere da meno...
 
Se valutiamo le prestazioni dei genitori del perlin (pellegrino e smeriglio), possiamo capire che il peryan (pellegrino e gheppio americano) non puo' essere altrettanto veloce.
Lo smeriglio e' una saetta mentre il g.a. no.

saluti
Claudio
 
Il mio personalissimo parere è che l'unico ibrido valido tra quelli sopra riportati è prorpio il perlin e solo maschio...altrimenti meglio un maschio di pellegrino. In ogni caso credo che quest'ibrido abbia senso solo per dare maggiore "robustezza" al più delicato e piccolo smeriglio. In ogni caso credo che a caccia quello che fa lo smerigio non lo può fare nessun ibrido;)
 
a vedere il gyr per smeriglio al logoro anche quello sembrerebbe valido.. fa delle giravolte assurde e a velocità impressionante! secondo me sarebbe buono per cacciarci..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto