Stagione riproduttiva 2011, il gioco delle coppie...

jery dicevo se c'erano problemi per le uova a -3, so benissimo che vanno in cova dopo l'ultimo uovo...

jery ha scritto:
bene, ottimo...
mi raccomando, so che sapete benissimo come fare, comunque io lo ridico :wink:
temoeratura 37,5 umidità  40% e portarla sopra il 60% gli ultimi 3 giorni.
Girare le uova almeno 4 volte al giorno ed aprire l'incubatrice almeno 2 volte al giorno se si ha il girauovo automatico, quando la camenra d'aria si inclina fermare il girauova... buona fortuna
Grazie dei consigli e gli auguri. Tutto se, ripeto, se il "piccolino" che conosci ha fatto il suo dovere.

Non è detto che vada in cova dopo l'ultimo.....
io intendevo dire che se li sta solo coprendo, anche se a -3, non c'è problema, mentre se è entrata in temperatura e quando li copre li scalda fino a far cominciare la maturazione embrionale, allora si, nn ve bene......
comunque, il mio consiglio è di lasciarli stare, a volte mandano all'aria diverse covate prima di capire, poi una volta capito non saprai piö che farne....... :wink:

Infatti non cominciano la cova vera e propria con la deposizione dell'ultimo uovo ma quasi sempre dopo il secondo o il terzo.
Ci sarà  sempre uno o due pullus che nasceranno dopo due gg rispetto agli altri, segno evidente che la deposizione è avvenuta "dopo" che ha iniziato a covare veramente.
Come ha detto Jery, se la femmina ha iniziato a covare e la temperatura esterna arriva anche a -3 non c'è nessun problema, sempre che la femmina non abbandoni la cova per una o piö ore.

I barbagianni iniziano a covare già  dalla deposizione del primo uovo, ecco perchè in una nidiata di barba si possono notare i vari pullus con età  diverse...sembrano quasi una matrioska :D

l'anno scorso ha iniziato la cova tutte e due le volte dopo l'ultimo uovo,oggi sono ancora 3 e ancora non le cova in maniera costante,ed anche questa notte ha dormito appolaiata sul nido con le uova a vista,ma senza starci sopra,oggi le ha "covate" a ore alterne.

allora non è andata ancora in cova....le sta solo coprendo.
da quanto tempo ha fatto il terzo uovo ? di solito passano da 24 a 72 ore tra uno e l'altro (almeno la mia faceva cosi)

fatto ieri,e fino adesso li ha sempre fatti un giorno si ed uno no,l'anno scorso ha fatto due covate da 4 uova con la stessa cadenza.

Sabato, dopo otto gg di cova naturale, ho tolto le uova e le ho messe nell'incubatrice. Ieri la femmina stava strillando come una pazza richiamando il maschio che la corteggia. Questa volta le faccio fare una cova naturale, intanto ha cominciato la muta.

Imonedas, alle uova che hai messo in incubatrice hai fatto la speratura? dopo 8 giorni di cova si riesce a vedere se sono feconde. Tienici infirmati :)

Alla fine non ho resistito. Ho fatto la speratura e purtroppo mi sembrano bianche :( , comunque continuano ad essere trattate come buone.

I miei gheppi in questi gg entrano mooolto spesso nel nido e vi restano anche durante la giornata.
La femmina dorme sulla mensola che invita all'entrata :)
Al suo interno hanno fatto una comoda conca nella sabbia :roll:
Vedremo che hanno per la testa!
Un saluto

Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto