SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Tanax ha scritto:
Esattamente come se prendessi un ragazzo che fino a 20 anni non ha mai visto una donna... appena vedo un pelo... qualcosa succede... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Bello il lapsus tra appena vede e appena vedo... :mrgreen:

menzacapo ha scritto:
Tanax ha scritto:
Esattamente come se prendessi un ragazzo che fino a 20 anni non ha mai visto una donna... appena vedo un pelo... qualcosa succede... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Bello il lapsus tra appena vede e appena vedo... :mrgreen:

'azzo... beccato !! :oops:
sai com'è, io sono all'antica.... :mrgreen:

menzacapo ha scritto:
Volalo, volalo! :) Poi se capita un impresvisto o una sventura non per tuo volere pazienza! :roll:

Amedo, un poco di paura ce l'ho, ancor prima di acquistarlo, ma lavorare con il "top di gamma" è una bellissima avventura e poi...sarà  quel che sarà . Che possiamo fare? :) A costo di farmi prendere in giro da tutto il forum volgio fare tutto con prudenza e cautela, senza fretta. Poi se la sfiga vuole colpire non c'è scampo :wink:

Vito ma se continui a tenerlo al blocco, quello ti campa 100anni :lol:

MI STO TOCCANDO Eugenio :evil: :!: :lol:

Se tutto va bene...ho inizaito ad attingere ad una scorata di "muscolatori" da 15-20gr :wink: vediamo se riesco a fargli passare la paura. :twisted:

Possiamo creare un post in "Sparvieri, stagione di caccia 2011-12"??
Ormai questo post è troppo lungo ed anche per i neofiti è difficile seguire un filo conduttore degli argomenti.

menzacapo ha scritto:
Io cerco di farlo riappacificare con le volantine e nelle ultime due notti sto facendo addestramento al richiamo notturno(logoro-pugno). Così lavoro con il fresco e mi ritrovo un altro mezzo di recupero in piö. Appena avrà  imparato a fare anche la spesa da solo lo libero, tranquilli :oops: :lol:

Perchè vorresti farci credere che tu lo voleresti LIBERO... di notte ???? :lol: :lol: :lol:
Menza... non ci credi neppure tu, dai.... :wink: e poi, detto fra noi, il volo"notturno" serve veramente a poco, soprattutto con gli sparvieri (quali uccelli vorresti predare? Noctue e Barby ! :lol: ).
E' usato ALL'ESTERO per bracconare conigli e lepri con falchi di basso volo... è vietato (di notte di tromba e si dorme... non si va a bracconare animali rincoglioniti dai fari !!! :evil: ) e per niente allineato alla filosofia della Falconeria vera. Unico vantaggio, non fa rumore e porta a casa un po' di ciccia... :cry: :cry:
Se questa è Falconeria... fate voi... :oops: Un altro mezzo per buttare sterco su tutta la categoria, in caso di "verbale"... :cry:
Meno male che in Italia NON LO FA NESSUNO !!! Giusto? :wink:
Menza, lascia perdere le stupidaggini e vai a caccia come Dio comanda... :wink:

Amedeo, tu sei una brava persona, dai consigli preziosi e quello che scrivi è molto interessante. Per tutto questo hai la mia stima :) Ora fatta questa premessa si puo capire perchè non mi incazzo per quello che hai appena scritto... :) diciamo che ti concedo un bonus :lol:
Credo che oramai sai che faccio molti casini in falconeria e sono un neofita ma di balle non ne dico anche a costo di farmi prendere in giro come puoi vedere. :wink:

Fatta questa specificazione ti chiedo di dirmi dove hai letto che lo volo libero di notte? :o Io sto facendo il richiamo notturno sul logoro ILLUMINATO e poi sul pugno MA sempre in FILAGNA t'è capì :lol: :?: ...e tutto questo non per andare a caccia di notte ma, EVENTUALMENTE, per recuperare il FALCO di notte e non lasciarlo tutta la notte sull'albero esposto a pericoli vari.

Per riassumere, non faccio caccia notturna e tantomeno faccio bracconaggio 8O , attento a non mettermi nei guai che qualcuno potrebbe fraintendere e capire male, t'invito a modificare le tue affermazioni(per ragioni che tu puoi ben capire vista la tua esperienza e cultura venatoria in senso lato).

Grazie :)

PS. sono 2 gioni che non faccio esercizi in FILAGNA :wink: e non ne faro per latri due...tanto per aggiornare il topic.

fai bene a fare qualche richiamo in notturna, non si sa mai, puo sempre venire utile quando la notte scende infretta.

tanax quando asserisci che è un metodo per bracconare all'estero, evidentemente non conosci bene le regole di quei paesi che lo fanno maggiormente e ne è pieno anche di video, In inghilterra il coniglio, come il colombaccio sono considerati infestanti, occorre solo il permesso del proprietario del fondo.
Stati uniti dipende dallo stato in qui sei, anche in Canada il coniglio non ha stagione di caccia se sei nella tua proprietà  puoi fare quello che vuoi.

Guardate che ho trovato nel web...
L'articolo diceva che la sparviera era riuscita a dare il tempo al falconiere per raggiungerla ed aiutarla..... se così fosse è stata un'impresa epica!!!

nn lo trovo necessario fare sto lavoro in notturna, c'ho provato e quando mi son scappati e la notte trovati ho provato di tutto per far scendere il falco e nn ci sono mai riuscito, forse xchè quando scappa ha paura di tutto e di tutti, e nn ragiona. preferisco recuperare all'alba.
buon volo

Io invece lo trovo molto utile, se permetti io preferisco portarmi il falco a casa alla sera della fuga piuttosto che fargli passare la notte fuori...
E devo dire che a prove fatte al buio tornava subito.
Io non capisco questa avversione contro questo metodo, se si ha una possibilità  in piö di portarsi a casa il falco perchè non sfruttarla? Se non sei riuscito a farlo è un'altro paio di maniche mentre se ad altri riesce perchè non insegnargli a tornare al buio?
Piuttosto che una possibilità  in meno di recupero è meglio una in piö o no?

nn è avversione la mia ho riportato la mia esperienza che certamente nn è oro colato ne scenzia infusa, i sacri e i pellegrini che ho volato fino ad ora si sono comportati così, ma i miei. quelli degli altri nn lo so che fanno, ci si confronta su di un form e basta. solo l'harris sono riuscito a recuperalo di notte, ma era sul tetto di una casa in mezzo al paese.
buon volo

Si parlava di accipiter, per l'alto volo non so come funziona, non entro nel merito, ma per quanto riguarda l'astore è un metodo che funziona.

negli usa il metodo serve appunto per non lsciare gli astori fuori la notte perchè la c'è il pericolo del gufo reale, piu di un falconiere ci ha lasciato l'astore in quel modo, da noi questo pericolo per gli astori non c'è ma per gli sparvieri si.
comunque quoto Roberto meglio l'astore a casa che fuori di notte :)

Concordo :) , per gli sparvieri in particolare MOLTO meglio dormire a casa che fuori :) ; per gli astori molto meno importante, poi la femmina non teme quasi nulla :wink: :!:
Domani alla mia piccola il vet togliera' i ferri.

Claudio

wapity ha scritto:
comunque quoto Roberto meglio l'astore a casa che fuori di notte :)

Giacomo, roberto ecc, ovvio che preferisco portarmi l'astore a casa con me e quindi a prescindere dal fatto che la notte è meglio dormire sonni tranquilli ed il mattino dopo non fare levatacce inopportune specialmente se dobbiamo timbrare il cartellino, ma non vedo il problema , qui in Italia, del preoccuparsi di lasciare una notte l'astore fuori !!

Che succederà  mai? gli verrà  forse il mal di gola se di notte gelerà  e non gli abbiamo messo preventivamente il pigiamino per la nanna? :D
Se proprio non vuol scendere giö al pugno o logoro, basta un piccioncino fattogli vedere prima che arrivi l'alba :wink:

voglio dire, a parte la scocciatura del dover andare sul campo ad ora antelucana, ma non succederà  nulla qualora rimanesse fuori di notte..non è che si rinselvatichirà  per così poco..è solo un fatto pratico per noi, problematiche della falconeria "moderna", nulla piö

Tanax ha scritto:
a chiamare al guanto un falco in pianta, le guardie (soprattutto se volontari di associazioni animaliste) potrebbero stilare un verbale abbastanza fastidioso (atteggiamento di caccia in orario non consentito etc etc).

Prima di tutto l'atteggiamento venatorio va verificato, se io sto richiamando il falco che è scappato possono fare quello che vogliono ma l'atteggiamento venatorio non c'è. Altrimenti anche volare i falchi fuori periodo venatorio solo a scopo di allenamento puo essere interpretato come atteggiamento venatorio eppure questo non avviene, anche perchè in molte regioni è consentito grazie al rilascio di un permesso.
Il falco è considerata arma in base alla condizione di "utilizzo", se sono a caccia allora devo avere il porto d'armi e licenza di caccia, ma se il falco lo tengo al guanto, in casa, in voliera o lo sto recuperando per fuga questo non è coniderato arma, tant'è che non va denunciato ai carabinieri; se fosse arma andrebbe denunciato alle autorità  competenti.
Se uno recupera il falco la sera e viene fermato, come dicevo, se l'atteggiamento venatorio non è comprovato ossia non ha prede tra gli artigli o gli operatori non fermano il falconiere che se ne va bel bello nel bosco e lancia il falco contro la selvaggina, questo non puo essere multato, anche perchè un qualunque giudice toglierebbe il verbale subito per mancanza di prove.

Giovanni,non bisogna dimenticare la componente ansiosa, che è un fatto soggettivo. Vale ,in particolare ,per i meno esperti, ed è la medesima ansia che spesso ti fa sbagliare.Ho conosciuto falconieri che per paura di non ritrovare il falco hanno vegliato tutta la notte sotto la pianta.Personalmente, quando mi succede,vado a dare un colpo di radio dopo qualche ora di buio per essere sicuro di ritrovarlo li al mattino. Inoltre è un altro valido motivo per non volare i falchi troppo alti.SALUTI INDIA

Chiaro che è meglio evitare ma se mi scappa il falco io le provo tutte per recuperarlo anche richiamarlo alla sera.
Comunque per fare il verbale ci devono essere le prove tangibili che tu stia effettivamente bracconando, se stai chiamando il falco giö dalla pianta non possono farti il verbale perchè non stai compiendo azioni venatorie e nemmeno l'intenzionalità  è poi così scontata e verificabile.
Il retino non è arma verissimo, ma se ti fermano che lo usi per acchiappare conigli selvatici questo diventa mezzo illecito perchè in quel contesto assume questa caratteristica.
Se ti fermano che vai a spasso con il fucile nel parco nazionale è logico che possono "inchiappettarti", ma se ti scappa il falco e vai per recuperarlo l'intenzionalità  è difficile da verificare anche perchè il falco in quanto essere vivente, non è come un fucile che lo controlli tu e paradossalmente anche se dovesse catturare qualcosa, per evitare problemi basta chiamare la forestale e consegnare l'animale ucciso dal falco.
E' lo stesso principio di quando si investono cervi/caprioli con la macchina ( a parte il fatto che disfi la macchina :D ) c'è il danno ma esula dalla volontà  del singolo in quanto atto accidentale, altrimenti se ti salta un cervo sulla strada e tu lo investi dovrebbero farti un verbale per utilizzo di mezzo illecito per la caccia :D

Poi è logico che se si possono evitare i casini anche sapendo di aver ragone si evita...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto