SONDAGGIO PATENTE DI CACCIA

Lanticovolo, avallare le tue tesi invece va proprio di moda. Ecco perchè siamo in pochi a difendere il nostro osso come vecchi cani pulciosi :wink:
 
imonedas ha scritto:
Non devi accusare pero coloro che hanno cercato di cambiare le cose, facendo rientrare il falco come mezzo di caccia, senza aver pensato al caso degli obiettori di coscenza perchè fondamentalmente erano cacciatori e degli obiettori non gliene poteva fregar di meno (es Tanax, Toscano e pure io al posto loro).

Imonedas, nel 1992 in Italia c'erano si è no una sessantina di falconieri e non c'era Internet...
Per cui oggi credo sia quasi impossibile capire lo sforzo che tutti abbiamo fatto all'epoca per non far sparire la Falconeria in Italia. Solo che per mettere tutti d'accordo su due parole, via telefono e fax era un'impresa che richiedeva una settimana... ma adesso tutto sembra così banale, no?
Nessuno se ne fregava di niente ed eravamo coscienti e preoccupati per tutto, compreso il discorso porto d'armi-licenza di caccia, ma modificare la legge riguardo l'obiezione era impossibile perchè avrebbe dovuto muovere varie altre situazioni legali, oltre che la legge sulla caccia e noi riuscimmo a malapena a fare quello che abbiamo fatto... che non mi pare poco, anche se oggi sembra banale.
Io sto cercando idee e proposte per modificare la legge OGGI, con Internet e con tutti gli scienziati che questo forum ci mette a disposizione. E vedi il risultato...
Credi che con questi presupposti nel 1992 cosa saremmo riusciti a fare qualcosa in piö? :cry:
 
Amedeo
tu sei arrivato tardi su questo forum ma io, da anni, ho cercato in mille maniere di far capire la situazione ai ragazzi sul discorso dell'inserimento di quella piccolissima parolina "FALCO" all'interno dei mezzi consentiti di caccia della legge 157/92 !!
Eppure si continua sempre a discuterne facendo finta di non ricordarsi o di non aver capito !!

Una volta per tutte:

al momento della stesura della sopracitata legge 157 NON c'era contemplata la parola FALCO tra i mezzi di caccia consentiti, per cui, RISCHIAVAMO TUTTI DI ESSERE FUORILEGGE, ovvero, rischiavamo di non poter piö, legalmente parlando, far predare i nostri rapaci ... in pratica era come se la FALCONERIA fosse di fatto ABOLITA, quindi fuorilegge, quindi cancellata , come del resto ha corso questo rischio pure la Spagna, paese molto piö evoluto e con molte piö persone che praticano la falconeria di noi italiani.
Grazie ad un gruppo di persone (falconieri attivi) che si sono DATE DA FARE scassando i maroni a destra ed a manca a livello politico, sono riusciti all'ultimo secondo a far inserire la tanto "amata" parola FALCO.
Adesso possiamo tutti andare a caccia serenamente, ovvero, possiamo far predare i nostri rapaci, NON SIAMO FUORILEGGE o dei BANDITI BRACCONIERI !!!!
Ovviamente bisogna stare a certe regole e queste regole sono, oltre al rispetto dei vari calendari venatori, leggi regionali e statali, possedere il porto d'armi !!
Come spiegato bene da Amedeo, DIVERSAMENTE O DI PIö NON POTEVAMO OTTENERE !!
E va bene così perchè, l'importante è che il riconoscimento della FALCONERIA ci sia stato !! LA FALCONERIA NON E' STATA DI FATTO ABOLITA O MESSA AL BANDO !!! tutto il resto, con calma, pazienza, e con botte di culo, possiamo, speriamo, tentiamo di ottenerlo, senza dimenticarci che occorre avere la pazienza di Sisifo..mai dimenticarlo
 
Tanax e Toscano, non mi servono spiegazioni per capire l'importanza della parolina falco nella 157/92 e gli sforzi di alcuni, pochi, per ottenerlo. In Grecia che la legge non cambia e che i falconieri quasi non esistono, possiamo semplicemente volare con i falchi oppure bracconare facendo affidamento al buon senso dei forestali, che per fortuna non manca se ti trovano in possessso di licenza di caccia :wink:
 
Scusate ma
il primo settembre del 1939 truppe tedesche..... devo andare avanti?
la storia è sicuramente affascinante anche quella della falconeria contempoanea
ma non capisco perchè viene tirata fuori? direi che nessuno vi ha accusato di aver fatto poco
volete qualche riconoscimento?ma non lo avete fatto anche per voi?

gli unici che potrebbero non amare l'immissione della paarola falco tra i mezzi di prelievo sono gli alternativi che se non ci fosse quella parlola potrebbero volare senza rischiare l'atteggiamento venatorio
penso che pero all'epoca gli alternativi non esistessero neanche

non ho apprezzato molto le metafore sia della "cacca" che per non farla puzzare non bisogna toccarla!!?
cani vecchi e pulciosi???difendono l'osso??
 
Infatti caro Vitaliano afferri un concetto che io ribadisco da mesi....la falconeria ha subito delle diramzioni , dico subito per attirrami le simpatie dei solo cacciatori!!queste diramazioni ora sono in contrasto con la legge che permette il solo prelievo venatorio; siccome nel '92 Tana x & co. fecero qualcosa per loro e' ora che noi si faccia qualcosa per noi!!!nel '92 e' anche vero che di cacciatori ce n'erano e di rinunciatari alle armi ben pochi e quei pochi molto ghettizzati!!allora si penso' di assimilare la falconeria fra i mezzi di caccia senza criticare il porto d'armi in primo luogo perche' tutti i cacciatori o aspiranti tali l'avevano , chi in tasca chi in mente, e, perche' i pacifisti a tutto pensavano fuorche' a scacciare piccioni con gli harris o magari parlare al microfono in calza maglia!! :)
 
capisco l'importanza della licenza di caccia x poter volare i falchi a caccia e mantenere una certa "selezione" e portare avanti la politica del tutti con la licenza, tutti abbiamo voce in capitolo e possiamo far valere maggiormente la nostra voce, direi che è buona. capisco che nn ci siano molti modi di dire ad uno che se vuole andare a caccia col falco deve avere la licenza. pero a volte incaponirsi in queste discussioni sterili serve veramente a poco, la storia della 157 nn la posso conoscere se nn attraverso le parole di persone come amedeo e giovanni e altri "vecchi" falconieri che ho avuto modo di conoscere o di parlarci, il punto è che la situazione sta cambiando purtroppo e isogna farsene una ragione, molti giovani si avvicinano ai rapaci sperando di poter farli volare a passeggio con la morosa di giorno e di notte, alla fine la speranza è che si rendano conto che la vista del volo come atto finalizzato alla predazione l'emozione che si prova nel momento dell'inseguimento o della presa, o leggendo racconti di voli su fagiani o su lepri o piccioni possa in futuro formare davvero falconieri e nn volatori di rapaci, senza nulla togliere a chi con passione fa questo esercizio finalizzato all'estetica e nn all'esotico animaletto da pet terapy, ma nn direi falconieri.
buon volo
 
Perche' giriamo intorno alla questione cruciale????oggi i rapaci sono , oltre un bellissimo hobby anche una opportunita' di lavoro..nn dimentichiamoq uesto aspetto importante eche forse e' il motivo di tanto accanimento!!
 
vitaliano ha scritto:
Scusate ma
il primo settembre del 1939 truppe tedesche..... devo andare avanti?
la storia è sicuramente affascinante anche quella della falconeria contempoanea
ma non capisco perchè viene tirata fuori? direi che nessuno vi ha accusato di aver fatto poco
volete qualche riconoscimento?ma non lo avete fatto anche per voi?

gli unici che potrebbero non amare l'immissione della paarola falco tra i mezzi di prelievo sono gli alternativi che se non ci fosse quella parlola potrebbero volare senza rischiare l'atteggiamento venatorio
penso che pero all'epoca gli alternativi non esistessero neanche

non ho apprezzato molto le metafore sia della "cacca" che per non farla puzzare non bisogna toccarla!!?
cani vecchi e pulciosi???difendono l'osso??
ti ho risposto privatamente :wink:
non difendo ossi :lol:
 
mi dispiace ryo
forse mal interpreto ma ero sicuro che non eri un cane pulcioso!ahah neanche vecchio!
spero tu capisca che non avevo nessuna cattiva intenzione!
in bocca al lupo per la tua bestiaccia!
 
formare davvero falconieri e nn volatori di rapaci

:) :) :) .... Stefano in poche parole hai descritto perchè questa discussione non dovrebbe neanche esserci....qui si parla di falconeria e non di voletti con i rapaci.
Che ci piaccia o no un giorno il rapace,anche se non introdotto alla caccia, potrebbe pensarsi di predare ed in quel caso ci sarebbe un prelievo di fauna selvatica,quindi il falco in quel moneto è un arma(anche se naturale) in nostro possesso ed è paragonabile ad un fucile ,quindi è giusto che per volarlo ci voglia il porto d'armi e la licenza .E' anche un modo per mettere sullo stesso piano i vari metodi di caccia (fucile,arco,falco) e per far si che tutti abbiano gli stessi diritti e DOVERI.
 
:) :) :) .... Stefano in poche parole hai descritto perchè questa discussione non dovrebbe neanche esserci....qui si parla di falconeria e non di voletti con i rapaci.
Che ci piaccia o no un giorno il rapace,anche se non introdotto alla caccia, potrebbe pensarsi di predare ed in quel caso ci sarebbe un prelievo di fauna selvatica,quindi il falco in quel moneto è un arma(anche se naturale) in nostro possesso ed è paragonabile ad un fucile ,quindi è giusto che per volarlo ci voglia il porto d'armi e la licenza .E' anche un modo per mettere sullo stesso piano i vari metodi di caccia (fucile,arco,falco) e per far si che tutti abbiano gli stessi diritti e DOVERI.[/quote]

caspita re artu cosa intendi per voletti con i rapaci??
non dirmi che neanche tu riconosci il termine falconeria a chi fa falconeria alternativa!
secondo te inoltre tutti gli esseri viventi che predano sono un arma??!!?!?
anche i piu accaniti sostenitori di questa legge riconoscon lo svarione del connubbio licenza-porto d'armi allora anche la licenza di pesca deve essere abbinata al porto d'armi?
cosa vuoi mettere sullo steso piano un che fa selezione di caprioli con un falconiere??
eppure sono metodi di caccia anche i selettori e i contenitori nocivi?o sbaglio?
 
RYOSAEBA ha scritto:
vitaliano ha scritto:
non ho apprezzato molto le metafore sia della "cacca" che per non farla puzzare non bisogna toccarla!!?
cani vecchi e pulciosi???difendono l'osso??

Ebbene sì vecchio sono :( pulcioso no(ho una ditta che si occupa di disinfestazioni)e difendo ossi .
Dopo questo chiarimento,ribadendo che la falconeria è caccia e che cio è nella matrice stessa di questo forum,mi preme precisare che PER ME non è nè interessante nè istruttivo nè oggetto di riflessione nè.......... tutto cio che proviene dai saputelli esperti di norme, dai non cacciatori ,dagli alternativi,nè tantomeno da i cacciatori "una tantum" dal braccino corto .
Ritengo in effetti di non avere sicuramente nulla da imparare da chi a caccia non ci è mai andato.
Penso invece di avere tanto dà  insegnare dopo 40 anni di attività  "a tempo pieno"a chi sente bruciare questo fuoco della passione venatoria.In attesa di poter scrivere nello spazio a noi riservato,sarei felicissimo se chi ha piö titolo di me riflettesse su come chiarire una volta per tutte queste questioni.
Io un'idea ce l'avrei e sono disponibile a dettagliarla(in privato) a chi ha titolo per applicarla.
 
Fra non ho scritto io quelle metafore
dovrebbe esserci reciproca stima tra falconieri cacciatori e falconieri alternativi
invece entrambi rivendicano qualche cosa
alcuni cacciatori sembrano veramente intolleranti si rivendica addirittura una parola italiana quale falconeria essa appartiene all'italiano ne cacciatori ne alternativi
si puo anche chiedere se il forum è publico o pure no!
è un dispiacere vedre odio tra due categorie così vicine che dovrebbero invece cooperare
 
io non vedo odio, vedo solo che ci sono persone che non vogliono ammettere la legge anche secondo me è un controsenso che ci voglia il porto d'armi per andare a caccia col falco, ma se questo ci vuole lo prendo e magari lo uso anche che un paio di fuciletti buoni ce li ho :wink:
quindi non capisco perchè accanirsi a non volerlo prendere; obiettori a parte e li lo capisco, perchè se uno è obiettore dentro lo è punto, ma questi saranno considerati fuorilegge comunque pertanto si prenderanno le loro responsabilità 
 
Vitaliano.
Io non odio nessuno ,ma in un forum di caccia vorrei parlare di caccia .
Invito tutti a contare i post attinenti allo spirito di questo forum :!: :!:
 
fra ha scritto:
RYOSAEBA ha scritto:
vitaliano ha scritto:
non ho apprezzato molto le metafore sia della "cacca" che per non farla puzzare non bisogna toccarla!!?
cani vecchi e pulciosi???difendono l'osso??

Ebbene sì vecchio sono :( pulcioso no(ho una ditta che si occupa di disinfestazioni)e difendo ossi .
Dopo questo chiarimento,ribadendo che la falconeria è caccia e che cio è nella matrice stessa di questo forum,mi preme precisare che PER ME non è nè interessante nè istruttivo nè oggetto di riflessione nè.......... tutto cio che proviene dai saputelli esperti di norme, dai non cacciatori ,dagli alternativi,nè tantomeno da i cacciatori "una tantum" dal braccino corto .
Ritengo in effetti di non avere sicuramente nulla da imparare da chi a caccia non ci è mai andato.
Penso invece di avere tanto dà  insegnare dopo 40 anni di attività  "a tempo pieno"a chi sente bruciare questo fuoco della passione venatoria.In attesa di poter scrivere nello spazio a noi riservato,sarei felicissimo se chi ha piö titolo di me riflettesse su come chiarire una volta per tutte queste questioni.
Io un'idea ce l'avrei e sono disponibile a dettagliarla(in privato) a chi ha titolo per applicarla.
fra vitaliano ce l'aveva con me, ma la mia era una battuta e gliel'ho spiegato in privato, io sono giovane comunque forse un po pulcioso :lol: :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto