SONDAGGIO PATENTE DI CACCIA

mesca

Falconiere Esperto
patente di caccia si o no?
toscano 1 ha fatto una domanda giusta, chi ha la patente e chi no?
ognuno dica la sua,sempre in maniera non offensiva, nei confronti di chi non è d'accordo,grazie.
comincio io ,la patente credo sia l'unico mezzo in italia per regolare(anche se non è così)l'afflusso di aspiranti falconieri,quindi per me è indispensabile,fino a che non ci sarà  una legge specifica che la regoli.
 
Già  il nome del topic,.... sondaggio """"PATENTE"""" caccia ,.. la dice lunga sulla situazione,.. :cry: .. :wink: .

Io aprirei invece un topic .. "sondaggio """"LICENZA""""" di guida"... per vedere quanti di noi conducono regolarmente un veicolo... :wink: .



Baci e abbracci.
 
dddnnn ha scritto:
Già  il nome del topic,.... sondaggio """"PATENTE"""" caccia ,.. la dice lunga sulla situazione,.. :cry: .. :wink: .

Io aprirei invece un topic .. "sondaggio """"LICENZA""""" di guida"... per vedere quanti di noi conducono regolarmente un veicolo... :wink: .

Baci e abbracci.

Chi vola i falchi senza LICENZA DI PORTO DI DI FUCILE AD USO CACCIA (anche se vi brucia si chiama così...) in regola con i versamenti annuali, tesserino venatorio regionale e regolare ATC e assicurazione valida sta BRACCONANDO !!!!!
E BASTA con i giochini di parole !!! questa è la legge che ci piaccia o no.
E se un cittadino qualunque, durante un raduno, chiama la polizia venatoria, chi è in regola, bene, gli altri devono scappare (e l'ho già  visto fare) come LADRI !!!! altro che "nobile" arte ...
A me non interessa sapere chi è o no in regola, anzi meglio non saperlo, ma non accetto disquisizioni o critiche su chi a caccia ci va LEGALMENTE.
Se il falconiere ancora oggi viene giudicato dai protezionisti un ladro bracconiere, non è certamente per colpa di chi rispetta la legge.
 
Allora , visto il clamore( come sempre ) suscitato dai miei post , vi giro una domandina facili: se la caccia e' permessa col falco , io per volare un notturno non devoa vere niente , eppure un gufo reale ben fatto potrebbe acchiappare qualcosina!!mi dicono che non serve niente!!! 8O ma perche' e' un notturno o perche' non e' un falco???perche' , se la legge parla di "falco" , allora un accipiter??'un harris?un astore?......
 
Tanax .. 1 ....lanticovolo.. 0.. :wink: .

Gianlö ti stai "incartando" da solo... :) ... se vai a sentire con la forestale, ti spiegheranno CHIARO E TONDO che harris e astori rientrano nella definizione di "falco",.. mentre gufo no,.. non è un mezzo di caccia consentito, ne piö ne meno di una tagliola,.. quindi se lo usi per prelevare selvaggina.. che ti piaccia o meno,.. stai bracconando.. :wink: ..
.. E' CHIAR STU FATT ??? :lol: :wink:

Comunque, il "non avere conseguito" la famosa licenza di caccia, porta a questi dubbi o interpretazioni personali,..
.. vi assicuro che dopo aver imparato "come l'Ave Maria" la 157/92 e tutta la normativa regionale inerente la caccia,.. alcune domande non vi salterebbero neppure per l'anticamera del cervellino... :wink:

Non è stata capita la battuta "LICENZA/PATENTE",.. :) .. va beh.. fa niente... la prossima volta scrivero.. E' UNA BATTUTA.. :) .


buona bracconata a tutti,... Dom.
 
Scusate ma proprio ve la voglio fare sta domanda e poi aspetto risposte:molto ma molto sinceramente secondo voi , ( lo so che la legge e' legge equindi va rispetatta , che le tasse si pagano , che bisogna conoscere gli animali che si prelevano , ledate , l'assicurazione ecc..)noi falconieri , io parlo solo con chi possiede rapaci esolo con loro caccia senza fucile, non dovremmo cercare di sollevare la questione e , anche se siamo pochi avere il coraggio di dire " o fuori o dentro"! cioe' , basta!!perche' capperi io che volo un harris nel girdini da pugno a albero devo pure avere il porto d'armi ? cioe' , se caccio pago le mie tassucce , le mie cose , rispetto il calendario bla bla bla!!!altrimenti assimilateci ai pescatori..so che amolti nn interessa ma secondo me ci sarebbe una bella chiarificazione sul nebuloso mondo dei falconieri italiani!!in alternativa chiediamo a tutti gli aspiranti possessori di rapaci di conseguire il porto d'armi e , permettiamo la vendita del falco alle armerie e la cessione solo dopo esibizione dell'abilitazione..
 
Gianlö non so piö che dirti.. :)

Da quando ti sei iscritto al forum hai questo dubbio... ci hanno provato tutti a chiarirti le idee,.. eppure un giorno si ... ed un altro pure.. :) .. tu torni sull'argomento.

SE TI FAI AUTORIZZARE DALLA TUA PROVINCIA PUOI VOLARE ....."SENZA PREDAZIONE"... E QUINDI SENZA TITOLO ALCUNO,.. SENZA LICENZE E SENZA TASSE.... E TI DIRO' DI PIU'.. POTRESTI ANCHE CACCIARE INSETTI, TOPI O LUCERTOLE,.. PERCHE' ESCLUSI DALLE SP. TRATTATE DALLA FAMOSA 157...

SE INVECE INTENDI PRELEVARE, ANCHE SOLO CON IL FALCO .. OVVERO CACCIARE UCCELLI O MAMMIFFERI, OVVIAMENTE DI SP. CONSENTITE,.. DEVI FARTI LA LICENZA E PAGARE 500 (CINQUECENTO) EURO FRA TASSE E TASSETTE,... CHE TI PIACCIA O MENO... CHE SIA LOGICO O MENO...

COSA VUOI FARTI SENTIRE ???? E DA CHI ?????

CI ABBIAMO GIA' PROVATO IN MOLTI IN PASSATO... NON C'E' NIENTE DA FARE..

SE CHI DI DOVERE SE NE FREGA DEI 765.000 CACCIATORI ITALIANI E RESPINGE LE LORO PROPOSTE,.. A NOI 200 FALCONIERI,.. CHI VUOI CHE CI CAGHI ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


Un saluto.
Dom.
 
lanticovolo
ma siamo daccordo su cio che dici, ovvero, per chi caccia col solo falco, lo svincolare la licenza di caccia dal porto d'armi, non ci piove sopra !!
ma TANT'E' CHE ADESSO se vuoi cacciare con il falco DEVI AVERE IL PORTO D'ARMI !! PUNTO E BASTA
è inutile che t'incazzi, è inutile che tu voglia urlare e batterti contro i mulini a vento, c'è una Legge che prevede cio, pertanto, finchè non viene cambiata, cosa che dubito specialmente in tempi brevi, vi dovete turare il naso e se volete far predare il vostro beniamino col becco adunco e con gli artigli vi dovete prendere sta benedetta licenza di caccia con porto d'armi annesso !!!

Vedi lanticovolo, ci sono persone come te che hanno degli "ideali" (odio per le armi in generale e generiche) ed altre che non hanno tali "ideali" ma hanno le braccine corte!! ovvero, non vogliono tirar fuori un euro da spendere in versamenti vari ecc ecc
Io quest'anno ho speso di versamenti (regione, stato, 2 atc, assicurazione) ben oltre 400 euro senza contare tasse per l'appostamento fisso ecc!!
ho passione per la caccia col fucile (in ottobre) e poi il resto della stagione con il falco e non mi fa paura spendere soldi per la mia passione che ininterrottamente pratico con regolare porto d'armi dal 1973 !!! se si ha passione per una determinata cosa i soldi si trovano magari facendo a meno di altre cose...
Ricordo che molti anni fa per comprarmi un pellegrino dal costo di 1.500.000 di lire richiesi in banca uno "special prestito" (si chiamava così) che restituii a rate con interessi in un anno o anno e mezzo !!!

comunque, io ho regolare licenza di caccia !! gli altri chi sono?
 
Mamma mia Domenico me fai rizza' i peli .....in genere :lol: e' che me pare proprio cosi' assurdo che ogni giorno mi sveglio e dico..no1!!!non po' esse!!!!!!!!!! 8O
 
toscano1 ha scritto:
se si ha passione per una determinata cosa i soldi si trovano magari facendo a meno di altre cose...
Ricordo che molti anni fa per comprarmi un pellegrino dal costo di 1.500.000 di lire richiesi in banca uno "special prestito" (si chiamava così) che restituii a rate con interessi in un anno o anno e mezzo !!!

comunque, io ho regolare licenza di caccia !! gli altri chi sono?

Le passioni non hanno prezzo :!:
 
anticovolo,fino a che non ti succede nulla va tutto bene, poi se ti trovano anche a fare bird control senza licenza,ci racconterai come ti è andata,intendi a me non importa nulla ma sicuramente mi metterei a :lol: :lol: :lol:
 
O ...intendiamoci...io parlo e scrivo ma sono un portavoce di un esercito come me!!!!!! :)cmq nel bird c'e' sempre una autorizzazione di un organo comunale ...di solito c'e' un contratto firmato col sindaco ecc....apri un mondo mesca...pensa se in via xx settembre l'harris becca un piccione o un rondone appena involato dal sottotetto???io invece non rido e sai perche' ?, perche' la regolamentazione e' cosi' poco chiara epoco limpida che non si sa dove rivolgersi.... :( cmq sia , anche se hai i requisiti ,il bird e gli spettacoli te li fai sempre in centro abitato che nn sonoambito di caccia!!!!! :wink:
 
Potete essere un esercito o un corpo d'armata ma la LEGGE E' LEGGE !!!

se il tuo harris in bird control cattura un piccione anche in centro abitato son CAZ ZI tua !!!
vai in cronaca, ricerca su Internet e vedi il casino che è accaduto lo scorso anno a Parma per la cattura di un piccione da parte di un Harris in regolare bird control !!!!!!!!!!!!!!
 
allora ce l'ho sta benedetta licenza, domani si va a ritirarla. così alla fine da bracconiere potro fregiarmi del "titolo" falconiere cacciatore o meglio cacciatore falconiere? mah!
pero sono assolutamente d'accordo sul fatto che ilporto di fucile seppur ad uso caccia sia una boiata, ed è x questo che ho scelto quella ad un colpo, nn x fare il T-rex ma solo x principio.
buon volo
 
Capito Giova'!!!!io intendevo che io scrivo ma gli altri stanno zitti :wink: questo e' il nodo della questione.....se io pago letasse, mi prendo tutte le abilitazioni de sto' monno epoi , volo a aprile in centro e magari il falco preda?????allora ...se nn se po' fa che sia scritto NO!!!non se po' fa' e stop!!!!!!se se po' fa ma con delle abilitazioni( licenza , permessiecc..) che lo dicano ma , come giustamente dice Dom , la provincia ti autorizza si , ma in dei posti prestabiliti e in date prestabilite ; se a me contatta il comune di borgo 3 case e io c'ho il permesso per la collinetta di zio e basta cosa faccio????capito la questione???non voglio aggirare la legge ma mi pare di aver capito che c'e' confusione..
 
.."Io quest'anno ho speso di versamenti (regione, stato, 2 atc, assicurazione) ben oltre 400 euro senza contare tasse per l'appostamento fisso ecc!!"..

Quei soldi non so pochi e ... considerato che in fondo a caccia ci si va 4 mesi, per un massimo di 3 uscite settimanali, considerate le giornate imposte da calendario, problemi di famiglia e lavoro,.. divieti in caso di allagamenti o suolo innevato,.. alla fine le uscite possibili sono davvero poche,..
.. e nell'ottica di un padre di famiglia con figli piccoli o che vanno a scuola,.. sono effettivamente tanti soldi che potrebbero essere destinati ad altro.

D'altro lato, pero, quei 500 euro fanno da filtro,.. in fondo con 3 o 400 euro si puo acquistare un discreto fucilotto usato.. e per i campi ci sarebbe un numero spropositato di cacciatori.

Già  così.. nonostante le mega tasse,.. da queste parti il periodo dell'apertura ricorda molto una scena dello sbarco in Normandia,..



Saluti, Dom.
 
Domenico

la spesa si ridurrebbe abbastanza se chi vuol cacciare solo con il falco si prende la licenza per fucile ad un solo colpo invece che a 3 colpi come ho fatto io !! tutto fa (il risparmiare anche poco) !! disse quello che piscio in mare !!!
 
lanticovolo ha scritto:
Capito Giova'!!!!io intendevo che io scrivo ma gli altri stanno zitti :wink: questo e' il nodo della questione.....se io pago letasse, mi prendo tutte le abilitazioni de sto' monno epoi , volo a aprile in centro e magari il falco preda?????allora ...se nn se po' fa che sia scritto NO!!!non se po' fa' e stop!!!!!!se se po' fa ma con delle abilitazioni( licenza , permessiecc..) che lo dicano ma , come giustamente dice Dom , la provincia ti autorizza si , ma in dei posti prestabiliti e in date prestabilite ; se a me contatta il comune di borgo 3 case e io c'ho il permesso per la collinetta di zio e basta cosa faccio????capito la questione???non voglio aggirare la legge ma mi pare di aver capito che c'e' confusione..

Gianluca
il fatto di Parma che ti ho citato è accaduto a falconiere con tanto di licenza !!
mi spiego meglio: tale falconiere era in centro di parma con regolare contratto di bird control dal comune (se non erro) ed il suo harris catturo un piccione...apriti cielo !!!! li vicino c'era un animalista che vide tutta la scena...denunce su denunce, maltrattamento animali, e chi piö ne ha piö ne metta!!
 
dddnnn ha scritto:
Gianlö non so piö che dirti.. :)

Da quando ti sei iscritto al forum hai questo dubbio... ci hanno provato tutti a chiarirti le idee,.. eppure un giorno si ... ed un altro pure.. :) .. tu torni sull'argomento.

SE TI FAI AUTORIZZARE DALLA TUA PROVINCIA PUOI VOLARE ....."SENZA PREDAZIONE"... E QUINDI SENZA TITOLO ALCUNO,.. SENZA LICENZE E SENZA TASSE.... E TI DIRO' DI PIU'.. POTRESTI ANCHE CACCIARE INSETTI, TOPI O LUCERTOLE,.. PERCHE' ESCLUSI DALLE SP. TRATTATE DALLA FAMOSA 157...

SE INVECE INTENDI PRELEVARE, ANCHE SOLO CON IL FALCO .. OVVERO CACCIARE UCCELLI O MAMMIFFERI, OVVIAMENTE DI SP. CONSENTITE,.. DEVI FARTI LA LICENZA E PAGARE 500 (CINQUECENTO) EURO FRA TASSE E TASSETTE,... CHE TI PIACCIA O MENO... CHE SIA LOGICO O MENO...

COSA VUOI FARTI SENTIRE ???? E DA CHI ?????

CI ABBIAMO GIA' PROVATO IN MOLTI IN PASSATO... NON C'E' NIENTE DA FARE..

SE CHI DI DOVERE SE NE FREGA DEI 765.000 CACCIATORI ITALIANI E RESPINGE LE LORO PROPOSTE,.. A NOI 200 FALCONIERI,.. CHI VUOI CHE CI CAGHI ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


Un saluto.
Dom.

Domenico sei stato esaustivo e concordo con te, ma devo precisare che non tutte le provincie rilasciano il permesso al volo senza predazione, perchè alcune temono che non sia controllabile la situazione.
Preciso inoltre che chi invece decidesse di predare con il falco, ammesso che venga tolto il porto d'armi, dovrebbe comunque prendere la licenza di caccia per conoscere tempi, modi, specie cacciabili e protette, come mi pare giusto. E poichè farebbe un "prelievo venatorio" di selvaggina che è "patrimonio indisponibile dello Stato" (una volta nella 968/76 era "res nullius" cioè cosa di nessuno, ma nella 157/92 è diventata dello Stato, cioè paradossalmente di tutti) sarebbe comunque vincolata ad una tassazione a favore dell'ente (regioni e province) pubblico perchè la legge prevede una ridistribuzione dei proventi fiscali alla "società ".
Per cui tutto il casino intorno al "porto d'armi" per il falconiere aveva senso ai tempi dell'obiezione di coscienza", ma ora non ha piö senso, perchè anche se ci fosse una "licenza di falconeria", sarebbe comunque soggetta alle stesse tasse e alle stesse leggi di quella attuale. Si risparmierebbero forse i 173,16 euro del "porto d'armi" vero e proprio, ma l'ATC, l'assicurazione e il tesserino regionale si pagherebbero comunque.
Non capisco il problema di fare nell'esame per l'abilitazione anche la parte relativa al fucile, per altro utile per saperci regolare sulle distanze e sui diritti/doveri dei cugini con la doppietta.
Se poi ci sono problemi di avversione morale alle armi... allora vi diro che tutt'al piö vi "toccherà " toccare un fucile il giorno dell'esame orale per smontarlo (ma a volte neppure quello) e poi potrete non toccarne MAI piö... un piccolo sforzo si puo anche fare... :wink:

PS: colgo l'occasione per chiedere un parere a Eugenio, che mi ha dato del rincoglionito e dello "spara fandonie e c....e".
Tu che sei ancora lucido :p e che riconosci le fandonie dalle c....e, illuminaci su questo argomento che immagino conoscerai a mena dito... anche se nel '91-'92 non ti ricordo fra quelli che fecero di tutto per inserire la Falconeria nella legge 157.... magari ero distratto a dire qualche altra scemata ai senatori a cui scrivevo come segretario della FIF (Federazione Italiana Falconieri)... :lol: Grazie.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto