Riproduzione SPARVIERI

Mmmm............... :roll:
Quest' anno la situazione non mi piace ........... :roll:
La mia coppia ha deposto finora solo 5 uova (3 in incubatrice dal 11-4 sera) non in modo regolare,
anche l' anno scorso piu' o meno fece cosi' con le prime uova ma il problema non e' questo.
Anche se osservo poco in TV, non ho visto neanche una copula :( :!:
Secondo me quest' anno e' la femmina che si comporta in modo diverso, lo scorso anno chiamava spessissimo il moschetto mentre quest' anno pochissimo e solo all' inizio della deposizione, lui mi sembra attento ma credo che sia lei che non fa l' invito decisivo. :(
Ieri sera o questa sera avrei voluto mettere in incubatrice anche le altre 2 uova, ma la sparviera mi frega perche' alla sera sembra che inizi a covare e poi invece la notte si alza dalle uova.
Vedremo.............ma il mio intuito mi dice che ancora la femmina non l' ha data al moschetto :( :!:
Credo che dagli 8 nati dello scorso anno passero' a zero ........... :roll:

Salutoni
Claudio

ciao Claudio ho sentito ieri l'allevtore austriaco e mi ha detto che ques't anno la riproduzione non sta nadando molto bene, pare che sia una cosa abbastanza generale, speriamo di no !

purtroppo è la pura verità , tutti gli allevatori di tutte le specie lamentano questa situazione, chissà  cosa deve accadere.........o forse sono solo in ritardo x via del brutto tempo che ha fatto fin ad ora
buon volo

Buongiorno!
Ieri ho messo in incubatrice altre 4 uova, di cui la prima pero' e' troppo vecchia, perche' ancora non cova (come lo scorso anno) e credo che fara' una lunga deposizione continua come nel 2009.
Le prime 3 le ho sperate e sono chiare :( , come immaginavo, ancora non ho visto copule (ma li osservo veramente poco)............spero in queste.................vedremo.............. :roll:

A presto
Claudio

Salve :) ,
ad oggi la mia coppia ha deposto 10 uova (6 in incubatrice ed 1 deposto ieri nel nido) le prime 3 sono gia' tolte perche' chiare, non inizia a covare e quindi credo ne manchi ancora qualcuna; ieri il moschetto in estro focoso e assatanato ha inseguito per tutto il giorno la femmina, addirittura non l' ha fatta neanche mangiare 8O :!:
Ma la sparviera e' gia' da tanto che non emette piu' richiami :( , ora lui e' in pieno estro, lavora al nido, la insegue, etc., io credo e temo :( che quest' anno non siano andati in estro insieme (non ho MAI visto una copula), perche lei e' andata esageratamente presto 8O :evil: e lui tardino :( :!:
Adesso vedro' con la prossima speratura di 4 uova, ma temo che quest' anno per me non sia buono per niente :!:

Saluti
Claudio

non ti ricordi piö?

qs anno non fa nulla la mia coppia....la femmina morì dopo 10 gg aver terminato la covata (non andata a buon fine!!) :(

sto aspettando che mi arrivino da oltralpe gli sparvieri già  ordinati da tempo, vorrei fare nuovamente due coppie oltre che volare almeno una femmina..finchè non li ho a casa nn posso dire nulla

Io alla femmina di spar di un amico ho dovuto togliere in anestesia un uovo con guscio molee!!incastrato e con grave ipocalcemia!il clima nn aiuta , depongono ma il freddo blocca tutto!!!le 4 uova prima deposte sono in incubatrice!staa vedere che gli unici sparvieri 2010 saranno quelli che seguo io :roll:

Giovanni,
scusa mi ero dimenticato :!: :oops:

Gianluca,
io sono sempre in contatto con Pippo, mi aveva detto solo il cognome del dottore, hai fatto un bel lavoro, complimenti :!: :D

"Dobbiamo" tirare fuori qualche giovane...................perche' avrei un sacco di richieste........ :roll:

Saluti
Claudio

Buonasera,
nuovo aggiornamento sugli sparvieri:
la mia coppia ha deposto un totale di 13 uova, il problema strano e' stato che i 2 componenti della coppia hanno avuto l' estro amoroso in periodi diversi :( :!:
Ora la sparviera sta covando 5 uova chiare (le prime 5), le restanti 8 sono in incubatrice, di tutte solo la 10°- 11° e la 13° sono buone :D , pero' c' e' un altro problemino :roll: , perche' le ultime 4 uova che ha deposto sono un po' piu' piccole del normale e io non so se il pulcino potra' svilupparsi normalmente in uova piu' piccole :roll: .
Negli ultimi 2 anni ho stressato un po' troppo la mia sparviera; nel 2008 6 uova ma nel 2009 14 uova e nel 2010 13 uova :!:

Sabato un amico che ha 2 coppie di sparvieri mi ha portato le prime uova delle sue femmine; 7 di una coppia e 2 dell' altra coppia; visto che ho avuto molte richieste speriamo di riuscire ad accontentare piu' persone possibile.
Aspettiamo ancora altre uova e poi vedremo che c' e' dentro, per adesso non sembra un buon anno :( :!:

Speriamo di tirare su qualche giovane..............almeno per i primi che sono i piu' desiderosi di volare questi SUPER PREDATORI :!: :)

Saluti
a tutti
Claudio

Bene claudio, l'importante è che anche quest'anno ti tolga le tue soddisfazioni :D .
Da quello che sapevo io ( non sui rapaci pero :roll: ) avere sotto uova piccole non vuol dire nulla, anzi lo sviluppo del pulcino sarà  identico a quello dei fratelli e sorelle cresciuti da uova giganti :wink:
Aspettiamo allora :-P
Ciao
Davide

:!: :)
E' uscito fuori anche il 14° uovo, esattamente come lo scorso anno :) ; io l' ho visto a terra solo ieri ma credo lo abbia deposto stranamente a terra quando il moschetto era assatanato :twisted: e appunto la inseguiva ovunque e la costringeva spesso a terra.
Peccato, perche' era una delle ultime uova cioe' quelle fecondate :( , sono entrato poco fa in voliera e l' ho recuperato ma aveva una piccola frattura.
Visto che le uova fecondate sono le ultime 3 o 4 (su 13), una possibilita' in piu' non guastava affatto :!:

A risentirci tra un po'.
Claudio

Buongiorno,
la situazione sta migliorando :D , siamo appena all' inizio del lavoro, ma abbiamo buone aspettative.
Della mia coppia sono 4 le uova feconde (le ultime 4 piccole), se va tutto bene :roll: 2 dovrebbero schiudersi il 10 giugno e 2 il 20 giugno.
Delle altre 9 uova che ho in incubatrice (delle 2 coppie del mio amico) ben 6 mi sembrano feconde :D e domani ne metteremo dentro altre 3-4 fresche gia' deposte :wink: .
Probabilmente poi ne dovrebbero deporre ancora qualcuna :) .
Anche una coppia dell' amico Pippo sta rideponendo :D e speriamo bene :!:
Insomma abbiamo buone speranze, va a finire che quest' anno tanti falconieri finalmente inizieranno a divertirsi con questi meravigliosi predatori :!:

Saluti a tutti
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto