Riproduzione SPARVIERI

toscano1

Falconiere Esperto
Inviato: 2007-04-24, 20:28:09    Oggetto: Riproduzione Sparvieri[      

--------------------------------------------------------------------------------




Con questo nuovo topic vorrei iniziare scaramanticamente a fare una cronistoria sulla riproduzione di una mia coppia di Sparvieri. Invito rivolto pure a Claudio (Tyger) il quale "dovrà " scrivere pure lui sulla evoluzione riproduttiva della sua coppia.
Ho detto scaramanticamente perchè non posso prevedere il futuro, non posso sapere se tutto procederà  per il meglio o se sarà  una tremenda delusione! Spero che questa cronistoria sia di buon auspicio e che possa servire a "stimolare" a distanza i due sposini rinchiusi controvoglia nella voliera.

La voliera è dotata di telecamera ad infrarossi (si vede anche di notte) ma purtroppo, causa qualche colpetto ricevuto sicuramente dal maschio in fuga dagli attacchi della femmina, si è spostata e riesco solo a vedre il fondo della voliera, il bagno e due posatoi, ma non il nido  per cui non potro postare i vari fotogrammi che mi ero riproposto di catturare. Non mi azzardo ad entrare in voliera con lo scaleo per riposizionare la telecamera al punto giusto per non disturbare ulteriormente la coppia in questo periodo così delicato..sarà  per il prossimo anno!!

Ieri ho notato i primi due ramoscelli di pino dentro la cesta di vimini che dovrebbe accogliere il nido (si trova ad una altezza di circa 130-140 cm da terra); oggi ne ho visti pochi altri...è un buon segno, come pure è un buon segno il consumo giornaliero dei pulcini. Di norma, sia in estate che in inverno e fino ad una settimana fa, il consumo era di 4-5 pulcini, da alcuni giorni, mettendo nella mensola 7-8 pulcini il mattino seguente la trovo sempre vuota; questo è il segnale che il maschio sta "offrendo" le prede alla sua sposa...è di vitale importanza somministrare cibo in abbondanza non tanto per l'aumentato fabbisogno di calorie, ma bensì, come accennato prima, per permettere il corteggiamento e per placare le "ire" della focosa femmina con l'offerta del cibo.
In teoria in questo periodo si dovrebbero sentire i vari richiami...fino ad adesso non ho mai sentito nulla se non dei flebili tchik tchik o una specie di "strillo" della femmina una volta che il maschio si avvicina a lei a testa bassa, forse con l'intento di corteggiarla, e lei, non ancora pronta, sfugge strillando. Adesso pure gli strilli non li sento piö, sembrano piö calmi entrambi. Purtroppo il mio lavoro non mi permette di stare troppo ad osservare o ascoltare...devo pur guadagnarmi il pane per vivere!!!


Spero in questi giorni di darvi altre buone notizie...io credo che un topic del genere sia pure avvincente ed un poco emozionante (anche se per me lo sarà  di piö perchè lo sto vivendo in prima persona), anche a distanza, per chi avrà  la pazienza di leggerlo e di seguire le varie fasi, che ripeto, mi auguro vivamente di arrivare fino alla fatidica meta di una positiva riproduzione
 
vai toscano penso che sia molto interessante condividere anche se purtroppo solo virtualmente tutte le fasi e se poi andasse tutto per il meglio niente di + bello

ciao Jago
 
Bene Giovanni,
ancora io non ho molto da raccontare, anche se li osservo spesso (la mia telecamera e' ben centrata).
La cosa che non mi piace al momento e' il comportamento della femmina, spesso nervosa e sembra voglia scappare dalla voliera.
Un albero che sta proprio sopra la voliera ancora non ha le foglie e temo che entri troppo sole nella voliera, in parte ho ovviato a questo con delle stuoie di cannette.
Non ho sentito ancora alcun richiamo (purtroppo), ho visto il maschio roteare una volta dentro al nido circa 10 giorni fa, ma i rametti non li hanno portati al nido.
Lunedi notte sono entrato e ho messo tanti rametti dentro al nido, questo certamente non influira' sulla deposizione, pero' forse li puo' incuriosire, chissa' !!

A presto, speriamo bene Giovanni!!!
Claudio
 
Grandissimo Giovà !
ti auguro tutto il bene per la tua coppia
e anche a quella di Claudio!!!

sarà  davvero interessante e soprattutto emozionante poter seguire tutte le fasi della "riproduzione" (scaramanticamente), anche per
merito dei vostri appassionati racconti...

in bocca al lupo a tutti e due, aspettiamo notizie! (buone possibilmente)

-D-

ps. dai claudio, vedrai che p la calma che preavvisa la tempesta....ormonale!!!! :D :lol: :lol: 8)
 
Buongiorno!
In effetti questa mattina che sono a casa (lavoro oggi pom.) si sono recati al nido entrambi, il maschietto va sopra il nido sta un po' li' curioso ma non fa niente di particolare.
La femmina invece nelle sue visite al nido entra e col becco cerca di togliere e toglie alcuni rametti.
Comunque adesso "sta" meglio il moschetto in voliera rispetto alla femmina, ancora nervosa, in inverno non era cosi' agitata.

Ciao, Claudio
 
:roll: Claudio come tutte le femmine sta spostando l'arredamento, appena avrà  scelto tappeti e quadri sarà  piö tranquilla. Mentre aspettiamo che le due coppie si decidano a procreare, raccontateci un po delle gabbie, come sono fatte, grandezza, esposizione ecc...
 
Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI

toscano1 ha scritto:
Inviato: 2007-04-24, 20:28:09 Oggetto: Riproduzione Sparvieri[

--------------------------------------------------------------------------------




Con questo nuovo topic vorrei iniziare scaramanticamente a fare una cronistoria sulla riproduzione di una mia coppia di Sparvieri. Invito rivolto pure a Claudio (Tyger) il quale "dovrà " scrivere pure lui sulla evoluzione riproduttiva della sua coppia.
Ho detto scaramanticamente perchè non posso prevedere il futuro, non posso sapere se tutto procederà  per il meglio o se sarà  una tremenda delusione! Spero che questa cronistoria sia di buon auspicio e che possa servire a "stimolare" a distanza i due sposini rinchiusi controvoglia nella voliera.

La voliera è dotata di telecamera ad infrarossi (si vede anche di notte) ma purtroppo, causa qualche colpetto ricevuto sicuramente dal maschio in fuga dagli attacchi della femmina, si è spostata e riesco solo a vedre il fondo della voliera, il bagno e due posatoi, ma non il nido per cui non potro postare i vari fotogrammi che mi ero riproposto di catturare. Non mi azzardo ad entrare in voliera con lo scaleo per riposizionare la telecamera al punto giusto per non disturbare ulteriormente la coppia in questo periodo così delicato..sarà  per il prossimo anno!!

Ieri ho notato i primi due ramoscelli di pino dentro la cesta di vimini che dovrebbe accogliere il nido (si trova ad una altezza di circa 130-140 cm da terra); oggi ne ho visti pochi altri...è un buon segno, come pure è un buon segno il consumo giornaliero dei pulcini. Di norma, sia in estate che in inverno e fino ad una settimana fa, il consumo era di 4-5 pulcini, da alcuni giorni, mettendo nella mensola 7-8 pulcini il mattino seguente la trovo sempre vuota; questo è il segnale che il maschio sta "offrendo" le prede alla sua sposa...è di vitale importanza somministrare cibo in abbondanza non tanto per l'aumentato fabbisogno di calorie, ma bensì, come accennato prima, per permettere il corteggiamento e per placare le "ire" della focosa femmina con l'offerta del cibo.
In teoria in questo periodo si dovrebbero sentire i vari richiami...fino ad adesso non ho mai sentito nulla se non dei flebili tchik tchik o una specie di "strillo" della femmina una volta che il maschio si avvicina a lei a testa bassa, forse con l'intento di corteggiarla, e lei, non ancora pronta, sfugge strillando. Adesso pure gli strilli non li sento piö, sembrano piö calmi entrambi. Purtroppo il mio lavoro non mi permette di stare troppo ad osservare o ascoltare...devo pur guadagnarmi il pane per vivere!!!


Spero in questi giorni di darvi altre buone notizie...io credo che un topic del genere sia pure avvincente ed un poco emozionante (anche se per me lo sarà  di piö perchè lo sto vivendo in prima persona), anche a distanza, per chi avrà  la pazienza di leggerlo e di seguire le varie fasi, che ripeto, mi auguro vivamente di arrivare fino alla fatidica meta di una positiva riproduzione

Trovo il post molto interessante specialmente per chi come me ha intenzione di riprodurre gli sparvieri!Forza Giovanni auguri e figli maschi! :D :D
 
Beh, cosa dirti... oltre ad avere le dita incrociate, trovo questa discussione appassionante quanto estremamente interessante.
Ritengo che ti faccia ancor piö onore aver voglia di mettere in "pubblico" questa esperienza che è estremamente delicata ancor piö quando si parla di quelle piccole pesti.

Attendiamo notizie :wink:

ale
 
Al momento nessuna novità  eclatante di rilievo, continuo pero ad osservare che i rametti nella cesta adibita a nido aumentano; questa mattina erano 5-6, adesso, dopo la seconda razione di 5 pulcini somministrata 15 minuti fa ho notato dallo spioncino che i rametti sono aumentati.
Dalle "tabelle" di anni di osservazione dei vari allevatori europei siamo nei tempi giusti, ovvero, secondo alcuni allevatori di cui mi fido ciecamente in quanto allevatori da "secoli" l'inizio della costruzione del nido avviene di norma nella prima settimana di maggio per evolversi poi nella deposizione verso il 15-20 maggio. Secondo il mio punto di vista, considerando che tali provetti allevatori sono tutti "nordici", forse abbiamo una anticipazione della deposizione, e quindi della costruzione del nido, in quanto il fotoperiodo della Toscana (ed anche il clima) essendo a Sud dell'Europa è diverso da quello del Nord, per cui credo che (facendo i debiti scongiuri e taccandomi gli oramai "anzianotti" attributi :wink: ) si avrà  una deposizione un poco anticipata.
Da una osservazione di una mezz'ora, ho notato che il moschetto è molto attivo nel volo; svolazza tranquillamente e quasi incessantemente da un alto posatoio all'altro per tutta la lunghezza della voliera andando poi nei pressi della femmina un poco a testa abbassata, per poi riprendere i suoi voli. la femmina invece, sempre per quella mezz'ora di osservazione, è rimasta sempre impassibile sul suo posatoio, senza accennare ad infastidimenti vari ecc.

La coppia in questione è nata nel 2003, il moschetto è di una bellezza estrema, molto scuro sul dorso e sulla testa, ed un poco rossastro sui fianci ed ai bordi della nuca; la femmina pure è molto scura, anch'essa con la testa scura ma molto meno di quella del moschetto, petto ben striato come la specie richiede.

Adesso cambio l'acqua del bagno inserendo il tubo al rubinetto e lasciando scorrere l'acqua corrente per almeno mezz'ora...fatto cio, a lavorare fino a tarda sera :cry:
 
BELLO BELLO SEMPRE + INTRIGANTE E POI VAIIII A LAVORO DESIDERO UN OTTIMO MIELE DI CORBEZZOLO ANCHE QUEST'ANNO!!!!!!! :wink:

CIAO JAGO
 
La mia coppia e' formata dalla mia micidiale femmina nata nel 2004 e da me volata per due intere stagioni di caccia e dal giovane, troppo giovane maschio nato nel 2006.
Pero', nonostante la sua giovinezza qualche cambiamento ormonale lo sente, oggi l' ho visto 3 volte entrare nel nido e cercare col petto di sistemarlo; questo e' molto promettente in prospettiva futura per i prossimi anni.
Quest' anno io spero lo stesso, ma credo sara' difficile avere qualche risultato perche' lui e' troppo giovane, la coppia e' alla prima stagione insieme (sono in voliera dal 30 ottobre) e forse la voliera e' un po troppo vicino a casa anche se bella e accogliente.

Alle prossime novita'
Ciao, Claudio
 
x fortuna ci sono xsone come giovanni e tyger che hanno questa pazienza e passione x l'allevamento di una specie così difficile da gestire come gli sparvieri.
è vero che la stagione è leggermente in anticipo sulla deposizione anche gli astori stanno gia x schiudere, è questione di giorni, quindi circa 20 gg in anticipo.
buon volo
 
Oggi nessuna novità ...il maschio mi sembra molto nervoso...svolazza in continuazione tra un posatoio e l'altro...quando si ferma sul posatoio vicino la telecamera lo vedo ansimante con il becco aperto...e continua sempre a girare intorno la voliera facendo le passate dietro la femmina che si trova nel posatoio opposto...i rametti nel nido mi sembrano aumentati, ma non di molto...
attendo con trepidazione che accada qualcosa di buono...mi sembra di essere una neo-mamma agli ultimi giorni in attesa delle fatidiche doglie

incrocio le dita...e non solo... :wink:
 
Questa mattina ho assistito al video del mio pc per mezzo della telecamera interna alla voliera alla ricerca da parte del moschetto dei ramoscelli per la costruzione del nido...saltellava a terra e prendeva nel becco alcuni ramoscelli che poi portava nella cesta (che purtroppo non è visibile perchè la telecamera si è abbassata)
Una cosa curiosa ho pure visto: dentro la voliera è cresciuto un virgulto di rovo; simpaticamente il moschetto lo prendeva nel becco e tirava per raccoglierlo ma non riusciva ovviamente a tirarlo su e a spezzarlo :lol: ; buffissima scena...il piccoletto tirava e tirava indietro ed il rovo non veniva!!!

Io credo (e spero) che tra non molto succederà  qualcosa di buono...un bel giorno vedro la femmina accovacciata nel nido pronta a deporre...me lo sento!!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto