Raduno Nazionale UNCF di Ceresole d'Alba

Pensi che sia possibile un raduno di caccia in Italia?

  • SI

    Voti: 0 0,0%
  • NO

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno, pare che finalmente la nebbia si sia diradata e che si possa tornare a volare, accidenti ma oggi è venerdì, che fare allora?
buon volo si o no?
 
Non ricordo chi scriveva sul cocker dell'amico, ma vorrei ricordare che, se si leggesse con piö attenzione la 157/92, ci si accorgerebbe che il cane NON E' "eppure anche un cane da caccia(il cocker mi risulta che lo sia... ma ho amici con beaglel, con setter, pointer... di tutto un po'..il discorso non cambia) è segnalato come mezzo venatorio e pertanto dovrebbe sottostare alle stesse norme del fucile" MEZZO DI CACCIA MA E' AUSILIARIO!!!!!NON CONFONDIAMO LE DUE COSE, PERCHE' A LIVELLO LEGISLATIVO SONO DIFFERENTI!!!!!!!
Occhio, prima di interpretare le leggi, vanno lette con attenzione per non incappare in guai seri!
Andrea
 
Mangiare delle squisite salamelle fa tanto bene all'anima ma aumenta il colesterolo e il rischio d'infarto.
Basta che ne siamo consapevoli.
Cosi' come volare un falco o fare qualsiasi altra cosa che e' piacevole anche se "non si puo'".
Ognuno faccia le proprie scelte.
:)
 
perfetto...
purtroppo da ignorante e da persona poco paziente(e ultraimpegnata)vi chiederei nuovamente questo:
mi citate i passi della legge in questione in cui mi si dice che il falco è SOLO un mezzo di caccia...

passi per l'esempio del cane... ma l'arco?
conosco gente che ne fa uso anche all'aperto e senza porto d'armi.. parlo di associazioni sportive...
eppure l'arco è un mezzo di caccia al pari del fucile e del falco(citati nello stesso articolo).

e per quanto riguarda la caccia dall'auto? non si parla solo di sparare?
 
Caro Natha, come cita l'articolo 28, essendo vietato sparare da auto, imbarcazioni ecc., ed equiparando il fucile al falco, va da sè che (purtroppo, qui in Italia) non si possa lanciare il falco dall'auto (c'e' poco da girarci attorno).
Se il tuo amico porta il cane (cocker,husky,past.tedesco ecc.)in aperta campagna, al di fuori delle zone add. cani nei periodi di caccia chiusa è passibile di sanzione (non credere che su covate di fagiani, starne ecc., un qualsiasi cane non possa essere deleterio........!!!!!????).
 
Tuco ti ha detto le cose esattamente come stanno.

Chi va con l'arco frequenta zone dedicate (campi di tiro per l'arco). Fuori da queste zone, non puo' andare senza incorrere in sanzioni.
Come ho gia' detto, i raccomandati dell'UNCF si sono fatti fare una zona apposta per il falco, dove possono andare liberamente come i tuoi amici vanno al poligono di tiro con l'arco; e ci vanno solo loro, quando vogliono loro, tutti i giorni che vogliono. Non so se sia addirittura con abbattimento. Se c'e' qualcuno dell'UNCF qui, per favore ci illustri.
Ovviamente il porto d'armi/licenza di caccia e' un requisito di Legge imprescindibile, anche nella zona che l'UNCF si e' fatta per se.
 
dando per scontato che abbiate ragione, mi permetto pero di criticare la poca chiarezza e la mancata univocità  della legge:
tuco ha scritto:
Caro Natha, come cita l'articolo 28, essendo vietato sparare da auto, imbarcazioni ecc., ed equiparando il fucile al falco, va da sè che (purtroppo, qui in Italia) non si possa lanciare il falco dall'auto (c'e' poco da girarci attorno).
beh il falco e il fucile sono solo citati nello stesso comma. ma non va da se affatto che siano equiparati(IMHO), per il poco che ne so di diritto. inoltre vorrei che qualcuno mi spiegasse cme si fa a sparare con un falco visto che la legge dice chiaramente cacciare SPARANDO! se chi ti ferma vuol essere pignolo, allora anche tu puoi attaccarti a quel cavillo!



Se il tuo amico porta il cane (cocker,husky,past.tedesco ecc.)in aperta campagna, al di fuori delle zone add. cani nei periodi di caccia chiusa è passibile di sanzione (non credere che su covate di fagiani, starne ecc., un qualsiasi cane non possa essere deleterio........!!!!!????).
e quindi chi usa il cane come guardia di un gregge? come fa? a sto punto anzichè puntare sugli autovelox, ai comuni converrebbe seguire i pastori e multarli peri cani! qua in Sardegna avremmo comuni con i bilanci in attivo solo grazie a queste multe!
invece in Sardegna la pastorizia va a gonfie vele, grazie a Dio e ogni gregge ha i suoi due o tre cani che lo seguono.

c'è poco da dire. la legge è decisamente nebulosa. e dipende da chi la interpreta cosa ci vuol fare!


PS: ho letto varie volte dell'atteggiamento venatorio...
qualcuno mi riporta esattamentte dove posso trovare le norme che lo regolano oppure avvisarmi che è una invenzione...
 
Vogliamo parlare all'ora dell'arco? C'è una bella differenza tra punte da tiro al bersaglio e punte da caccia...
Le vie del signore sono infinite disse un tale..
 
Lungi da me voler fare considerazioni politiche, ma talvolta la fanno franca persone che infrangono la Legge per cose assai piu' gravi che queste.
Quindi, ok che e' tutto contestabile e i cavilli possono essere considerati da un giudice. Ma la Legge parla di atteggiamento di caccia.
Non nascondiamoci dietro ad un dito e smettiamola di raccontarcela. Tutto il mondo sa cosa sta facendo un cane da pastore vicino ad un gregge: pensi che tutto il mondo sappia che un falco volato al logoro non sia un pericolo? Oppure nell'immaginario collettivo e' una infallibile macchina da caccia?

Pensate che siamo simpatici alla maggior parte delle guardie venatorie?
I volontari di associazioni protezionistiche ci impalerebbero.
Le guardie delle Provincie hanno le direttive dai loro uffici (come siamo visti politicamente nelle singole province?)
Poi c'e' il fiume di guardie della FIDC (e ridagli con 'sti raccomandati di UNCF!!)
Ti fermano, ti fanno un verbale, ti sequestrano la macchina, ti mettono i falchi sotto sequestro cautelativo... poi ti cerchi un avvocato e provi a spiegare la tua posizione al giudice.
Proprio questa antipatia fa si che talvolta veniamo contestati anche quando l'atteggiamento di caccia proprio non c'e' (spettacoli nei centri storici).
Il Bird Control, invece, e' tutto un capitolo a parte.
Ma avevo promesso che non ne avrei piu' parlato.. sono proprio uno che non rispetta la parola!!
:)
 
Ohhh Natha !!!!! Per la legge Italica, sparare (col fucile) o scoccare (con l'arco), o lanciare (un falco) dalla macchina.......E' LA STESSA COOOOSAAAAA!!!!!!
Per quanto riguarda l"atteggiamento venatorio", beh non possedendo tu, materiale didattico in materia di caccia (ahimè), digita su Google "atteggiamento venatorio"(benedetta tecnologia); vedrai quante belle cosettine troverai (compreso l'uso.......e abuso dell'arco).
Ciaoooooo!!!
 
pesta ha scritto:
Ma la Legge parla di atteggiamento di caccia.
Non nascondiamoci dietro ad un dito e smettiamola di raccontarcela. Tutto il mondo sa cosa sta facendo un cane da pastore vicino ad un gregge.
perfetto... e il mio cane che sto portando a fare pipì vicino a casa? io abito praticamete in aperta campagna...
sono passibile di verbale...


poi, ripeto ancora una volta.
anche io sono convinto che si rischia.
ma questo è perchè la legge è decisamente nebulosa e non dice chiaramente cosa puoi fare, metre quello che NON puoi fare è decisamente poco chiaro.

ora corro a teatro...
a domani.
 
putroppo l'atteggiamento venatorio è cosa assai nebulosa xo esiste e quindi vanno considerate tutte quelle azioni atte a scovare o scacciare "prede", con l'intento di abbatterle e questo lo giudica la guardia venat. ha ragione il pesta dicendo che se ti beccano in questa situazione sono amari, ti merita pagare la multa che infilarti nel ginepraio di una causa. sempre che nn ci sia la possibilità  di una causa comune tra piö persone che con uno studio legale affrontino la questione dividendo le spese processuali, xo mi sembra piuttosto improbabile.
io uso l'arco ma nn x caccia, vado nei percorsi di tiro e uso frecce adatte, con punte nn rimovibili. cacciare con l'arco poi è estremamente difficile, e in teoria si puo cacciare in zona libera seguendo il calendario venatorio, e tutte le prescrizioni previste x il fucile. anche xchè il libraggio x arco da cacia è molto elevato e la freccia scoccata viaggia veloce e arriva parecchio lontano, con tiro utile fino a 40\50m poi se uno è bravo anche di piö .
buon volo
 
Anche con il falco, proprio allo stesso modo che con l'arco, in teoria si puo' cacciare solo seguendo il calendario venatorio.
Le poche eccezioni sono quelle riportate dalla Legge 157 e succ. mod.
Non c'e' una Legge che regolamenti altro uso del falco, mi spiace piu' che a voi.
 
Spero che qualcuno ci faccia sapere l'andamento dei raduni UNCF e FIF di oggi, domenica 3 dicembre
A presto.
 
Scusate l ignoranza ma leggendo e rileggendo,nn ho trovato nessun post relativo alla detenzione :p :?: e spaccio di rapaci..quali sono i permessi,gabelle e burocrazia varia per poter possedere un Falco?sicuramente ho cercato male...potreste indirizzarmi?Abbiate pazienza! :oops:
Complimenti a tutti x la vostra competenza!
 
La competenza in materia non e' mai abbastanza, tanto e' articolata la legislazione.
Pero' non confondere la detenzione con l'utilizzo.
La Legge sulla caccia regola solo l'impiego dei falchi.
 
in sette!
7
abbiamo votato solo il sette alla domanda se e' possibile un raduno di caccia in Italia!

Si vede che qui la caccia interessa proprio pochi pochi.
Se qualcuno vendesse titoli di "Maestro falconiere" invece, si aprirebbe un'asta, vero?
 
Perche'?
Sei capace a rilassarti solo fumando?
Ci sono tanti metodi validi senza necessariamente fare dell'autolesionismo.

Poi, se vuoi mi rilasso anche.
Ma non toglie che ad una domanda di caccia, qui si risponde in sette!
Ma non e' una sorpresa, visto l'ambiente.
e... una tesseratina al WWF non l'avete considerata? Quelli vi prendono!!!
:)
notte 'sciuri. pense' ai danee'...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto