Raduno Nazionale UNCF di Ceresole d'Alba

Pensi che sia possibile un raduno di caccia in Italia?

  • SI

    Voti: 0 0,0%
  • NO

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, i requisiti erano e sono la maggiore età  e un diploma di maturità  (quest'ultimo legato come sempre a fattori burocratici perché la regione Veneto mette parte dei suoi quattrini nel progetto) piö una lettera motivazionale e C.V.
Niente licenza di caccia.
Durante le lezioni di legislazione ci è stato detto che dovremmo far volare il nostro caro in un'area che non sia riserva di caccia e avere un permesso del proprietario del fondo per far volare. Ovviamente, sapendo che si puo essere controllati, bisogna far volare il falco in atteggiamento non venatorio.
Poi, proprio per il fatto che le autorità  competenti sono incompetenti bisogna premunirsi per non fare ca...te per es. se il mio falco non torna cerchero di recuperarlo col logoro addestrandolo solo a quello, non gli mollero un piccione bendato e non lo introdurro alla selvaggina se proprio non voglio darmi la zappa sui piedi.
Inoltre in alcune regioni è addirittura proibita la caccia col falco (regioni rimaste a l paleolitico) quindi è logico che se posseggo un falco e lo devo far volare devo organizzarmi per far sì che si abitui a mangiare sul mio pugno e che voli solo per piacere e per divertirsi.
In ogni caso visto che la situazione cambia da regione a regione bisognerebbe informarsi dagli organi preposti (sempre che riusciate a cavarne fuori qualcosa perché una volta che vi conoscono e sanno cosa fate probabilmente inizieranno a tenervi d'occhio)
Sono situazioni tristi che mi fanno sentire straniero nel mio territorio...

Ale
 
qualche anno fa mi sono recato al comando della forestale del mio luogo chiedendo delucidazioni in merito..morale: mi dissere che potevo tranquillamente far volare il mio falco (allora avevo un pellegrino maschio che stavo addestrando) in periodo anche di caccia chiusa (era in agosto) avendo l'accortezza di non farlo volare e quindi catturare un selvatico...il piccione di rilascio, sempre secondo loro, potevo usarlo; non mi chiesero neppure se avevo o non avevo la licenza di caccia!!!
io credo che se uno fa volare il proprio falcone strettamente tenendolo al logoro ecc non importa che abbia la licenza di caccia, non è in atteggiamento "equivoco" di caccia. Stesso discorso allora, potremmo farlo per la balestra...essa è un mezzo proibito di caccia ma possiamo tranquillamente detenerla e portarla fuori in campagna per fare il tiro al bersaglio inanimato...ovviamente, se ti vedono in quel famoso atteggiamento equivoco di caccia allora sono guai !!
pertanto, tenendo solo il falcone al logoro per le passate oppure addestrarlo al volo a monte con logoro sul pallone o aquilone, o semplicemente "giocandoci" non siamo in atteggiamento di caccia e quindi non importa avere la licenza.
Poi, se qualche "guardia" zelante ecc ecc vuol fare la scema..è tutt'altro discorso...io andrei tranquillamente in causa di fronte al pretore!!!
 
Aliante e' quello che ha speso 2000 euro per il corso per falconiere professionale?
ah ah ah ah
 
Toscano1 e' lo scrittore di libri di falconeria?
ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
 
Ragazzi:
ve la racconto io la verita'.
Me l'ha detta esattamente la portinaia del palazzo di mia zia.
Bisogna avere la maturita' scientifica (quella classica e' accettata, ma solo parzialmente).
Il falco deve essere non in peso. Se e' grasso (il legislatore ha scritto che l'autorita' giudiziaria puo' pesarlo) allora si porta fuori, altrimenti no.
Si puo' portare ai giardini pubblici, ma solo attraversando le striscie quando scatta il verde!
:)
Non ce la faccio, ragazzi.. non riesco ad essere serio.. mandatemi via, cancellatemi, bruciate la mia id, ma smettetela di scrivere queste cose. Ho appena mangiato, le risatissime che mi state facendo fare mi bloccano la digestione!
Oppure continuate cosi'. Se voi due continuate a scrivere queste cose, mi togliete dai piedi in modo definitivo!!!
:)
 
iuribb,
piacerebbe molto a tutti che ci fosse un esame dedicato alla falconeria e che venisse scorporata dalla legge della caccia con il fucile. Ma non e' cosi'.
Teoricamente non e' la parola da usare.
Il falco a oggi e' un mezzo di caccia e il suo utilizzo e' vincolato dalla 157.

purtroppo le cose stanno esattamente come le ha scritte Als. Ultimo arrivato, ricco di modestia, ma ha centrato l'obiettivo con esattezza.

La legge parla chiaro. Poi ci possiamo fare tutti gli sconti che vogliamo.
Vero Pao?
 
non so come funziona nelle altre regioni... in Sardegna funziona così(complice il fatto che non si possa cacciare col falco):
poco prima di prendere la mia Harris ho fatto molte chiamate proprio per accertarmi di assolvere ogni obbligo di legge che la detenzione e il volo libero di un rapace imponesse.

il risultato è stato questo:

IN SARDEGNA, e sottolineo solo paro solo di Sardegna, un rapace si puo detenere e volare libero senza alcuna licenza, ad eccezione del Cites o del Foglio di Cessione. NON si puo, a norma di legge, utilizzare un rapace come strumento di caccia. qualora catturi una preda, sia selvatica o anche domestica(es: prende una papere nel cortile di una casa vicino al campo di volo), si verificherà  se è stato dovuto al proprietario o alla naturale indole predatoria dell'animale(pertanto in quel caso si è nelle mani di chi giudica: la legge è molto altalenante, pertanto è sempre meglio evitare).

X Pesta: tralasciando i tuoi toni(e il fatto che fai tutte le volte un sacco di post di fila... esiste il tasto EDIT.. e cmq si scrive tutto nello stesso Post), che tu dici critici, ma io reputo scortesi(a un filo della maleducazione, ma ad onor del vero nn hai mai passato il limite), credo che tu dica cose molto giuste. c'è spesso una grande confusione tra chi detiene e va a caccia col Falco. questo è dovuta alla poca chiarezza della legislazione in merito... premetto... non mi ero mai soffermato a leggere la 157.. nella mia regione non si applica in quella forma, e non essendo possibile cacciare con il falcone, non mi interessa una legge sulla caccia.
l'ho provato a fare ieri e devo dire che mi è venuto il mal di testa. non è chiara, e non mi pare univoca.
comunque,ti ripeto... è facile essere polemici, o come dici tu, critici, se poi non si ha la pazienza di spiegare come in realtà  stanno le cose. visto che da me, alla fine della fiera, non l'ho capito, per cortesia, spiegami come mi dovrei regolare in caso di una trasferta col mio Harris.
 
Caro Nathaniel
vedo che scrivere con ironia non serve.
Tu puoi aver chiesto come dici, ma le cose che ti hanno risposto sono sbagliate (o tu le hai capite male).
Nonostante che la tua meravigliosa Regione sia a Statuto Speciale, questo non la esime da attenersi alle Leggi quadro dello Stato italiano, quali la 157.
Il falco e' un mezzo di caccia e puo' essere volato libero solo nelle condizioni citate dalla 157.
Le Regioni possono apportare solo RESTRIZIONI alla 157 e non allargamenti.
Che poi chi applichi la Legge, lo faccia con sale in testa, oppure altre volte con dei criteri insensati, e' un altro discorso.
Sono certo che chi ti ha risposto ti ha dato un parere personale.
Purtroppo le parole volano. E non credo che nessun funzionario ti possa aver scritto quello che tu riferisci aver sentito. Altrimenti siamo in presenza di un illecito.
Invece ti ha dato una sua sensazione, della serie "Se voli il tuo animaluccio e non fai male a nessuno, chi vuoi che ti faccia delle contestazioni!".
Ma non e' Legge.
Ragazzi, per favore....
Citatemi degli articoli di Legge che dicano che il falco si puo' volare fuori dalla Legge 157, quella sulla caccia.
Per favore!!!!!

E poi fammi una cortesia: apri la finestra e manda un immenso bacio a Quartu... e' adorabile la zona attorno a casa tua!
 
x Jegua:
adesso mi stai definendo anche "Asino"?
Visto che ho sempre ragione (ma averla qui ci vuole proprio poco) direi che "asino" era proprio riferito a me.

Andiamo bene...

Se capisco bene il tuo dialetto, ovvio.
 
onestamente non so che risponderti...

mi è capitato di parlare con altri falconieri della zona, che comunque non hanno la licenza di caccia e che volano il loro falco regolarmente...
provero a riontattare l'autorità  in merito e chiedero nuovamente delle informzioni.

io so pero che, da statuto, la Regione Sardegna, legifera autonomamente in materia di caccia, pesca (e altre materie). per cui ho preso per buono che da noi ci fosse una legge completamente diversa.

detto cio...
mi piacerebbe, al fine di non incorrere in guai legali, che mi spiegassi cosa devo fare per essere a norma di legge.
un grazie in anticipo.

PS: il bacio lo mando domani mentre vado al lavoro... passo dal mare... ;)
 
Per essere in regola devi prendere la licenza di caccia.
Attenerti ai tempi e ai modi di caccia, alle specie di selvaggina consentita.
Ai giorni di allenamento.
Oppure, leggere la Normativa.
Forse l'unica deroga, ma proprio l'unica, e' quella di volare dentro i territori che il demanio da in concessione (aereoporti).

Io non so come siano le Leggi Regionali sarde, quali RESTRIZIONI adottino.
Vai ad un ufficio della Provincia di Cagliari e chiedi quali sono le Leggi che regolamentano la falconeria. Compri le leggi o le scarichi e le studi.
Ma... non sei iscritto ad una associazione di falconeria?
Se sei un socio UNCF, forse ti puoi rivolgere alla FIDC. In fondo, UNCF sono settoriale della piu' grande associazione venatoria italiana.. a qualcosa serviranno bene.
 
è vero anche che nn è scritto il contrario riguardo a far volare o meno un falco, così come x il cane. se sono a camminare x un prato col bastone quel gesto semplice potrebbe essere interpretato come atteggiamento venatorio. x esperienza diretta ho conosciuto quasi tutte le guardie venatorie negli anni sono stato fermato piö volte e il giudizio confermato dai fatti ( nn ho subito verbali x il momento ndr) è che se nn ho prede o vengo visto predare col falco, posso far volare anche vicino ad una zrp o dentro al giardino di un'area naturale protetta.le regioni a statuto speciale attuano leggi che come principio si ispirano a quelle nazionali ma che poi nella prassi vengono adeguate al territorio. penso che in sardegna se hanno detto così è così. nn servono parole scritte, lì ci abitano uomini!
buon volo
 
Pesta secondo quanto scrivi quelli che hanno organizzato il corso con il patrocionio della regione sono tutti deficenti visto che dicono che la licenza di caccia non è fra i requisiti necessari x far volare un falco... :roll:
Secondo te anche x volare un falco in uno spettacolo di paese o rievocazione storica è necessaria la licenza di caccia?? Secondo quanto scrivi si :roll: anche se mi sembrerebbe assurdo visto che solitamente x quello che ho visto volano harris al pugno e poco +.... :lol: e non certo fanno caccia :roll: Quanto detto da toscano poi non è poi cosi strano infatti ci sono delle regioni che previa autorizzazzione ti fanno volare anche in periodi di caccia chiusa e senza licenza in zone circoscritte, poi considerando l'ignoranza degli addetti ai controlli non mi meraviglio di niente 8O il brutto è che siamo un po alla mercè e al buon senzo di chi incontriamo.
Tornando al corso... visto che rilasciano pure un diploma riconosciuto a livello nazionale sfido poi una guardia ad andare a multare il falconiere perche' vola senza licenza.. saremo ai limiti del paradosso visto che il corso è riconosciuto e anche finanziato dalla regione... :lol: Come fai a fare bird controll se il falco non puo volare???Comunque rimango dell'idea che in merito c'e' troppa confusione :roll:
Un saluto e buoni voli Iuri
 
Ho pure sentito parlare di falconieri che fanno delle leggi restrittive all'interno delle associazioni.
Magari Pesta sei uno di quelli.
Cos'è siamo così pochi che tanto vale autodistruggersi?
Le leggi in materia di falconeria sono ambigue e non chiare perfino alle autorità  quindi visto che io il mio falco lo voglio far volare devo per forza fare slalom fra i paletti cercando di non inciampare con atteggiamenti poco giustificabili.
Sempre a pesta se vieni qui con l'intento di convincere tutti a farsi la licenza di caccia mi sa che caschi male, piuttosto vado a fare bird control in aeroporto dove ho sentito che tra poco passeranno i gabbiani reali.Alla tua salute :lol:

Buoni voli
Ale
 
Ragazzi, non fate confusione.
Ho detto, l'ho ripetuto, e lo confermo ancora una volta che:
RITENGO NON CORRETTO CHE PER VOLARE IL FALCO CI VOGLIA UNA LICENZA DI PORTO D'ARMI
ma e' cosi.
La Legge non prevede altro.
Se poi vi fa piacere, credete quello che volete.

Per liberare un falco sul territorio nazionale (essendo un mezzo di caccia) ci vuole la licenza di caccia/porto d'armi.
Chi fa bird control (quindi cattura o tenta di catturare delle prede su territorio nazionale) lo fa a suo rischio se non ha il documento di cui sopra.. Cosi' come se lo fa nei tempi, modi, posti non idonei.
Chiedetelo a quelli che hanno avuto denunce. Ma questo, non ve lo dicono al corso? Se non ve lo hanno detto, chiamate i responsabili e chiedetegliene ragione.
Ale, attento. I requisiti che tu hai elencati sono quelli che l'organizzazione del corso e la Regione Veneto chiedono per diplomarti falconiere professionale. Una qualifica professionale. Ma non ti autorizza a volare il falco.
Mi fai una scansione del documento che ti avra' rilasciato la Regione con scritto che sei autorizzato a VOLARE il falco senza licenza di caccia?
L'aeroporto, come ti ho gia' detto, e' forse l'unico posto in cui non serve la licenza di caccia. E forse, ma non ne sono sicuro, l'autorita' aereoportuale ti puo' autorizzare ad abbattere specie non cacciabili (Gabbiano). Se hai questa possibiliita', divertiti.

Ma mi leggete??? Oppure vi piace darmi risposta senza neppure capire cosa dico??? Mi fate ripetere le cose tre volte!
 
Iuribb
siccome credo che quelli che fanno il corso di falconiere professionale NON siano deficienti, ritengo che nessuno abbia mai asserito che si puo' volare un falco senza licenza di caccia e porto d'armi.
Se lo hanno fatto, hanno sbagliato.
E se lo hanno scritto, hanno commesso un illecito sanzionabile.
Ma visto la piega che prende questa discussione, sono piu' propenso a credere che ognuno interpreti le cose come vuole, come gli fa comodo, come ha sentito dire.
Per fare una rappresentazione pubblica di volo di falco libero (l'Harris e' un rapace, per di piu' un abilissimo cacciatore: perche' dovrebbe essere esentato?) a rigor di Legge ... non si puo'.
Non e' il posto, il tempo.
Che poi in molti chiudano un occhio perche' fa comodo a tanti, e' un altro discorso.
Ti ripeto che sono in disaccordo con una Legge che in pratica impedisce il volo del falco libero, ma... o siamo capaci a cambiare la Legge, oppure .. bird control, spettacoli, manifestazioni, raduni su scatole di lancio, ecc.. sono tutte infrazioni alla Legge.
E quando trovi una guardia che non ha simpatia per le nostre attivita' (e non sono cosi' poche, tranqui) nascono i problemi che ci sono gia' stati.
Buon volo a tutti.
 
Paolo ... visto che eri fra i docenti,avete spiegato agli allievi che non si puo volare un falco senza licenza di caccia.... :?: :roll: :lol: :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
io credo che vista l'ignoranza in materia, che la legislazione non è x niente chiara ... e diversamente interpretabile (atteggiamento venatorio ecc... :roll: ) ,le regioni e chi è preposto al controllo fanno un po come gli pare 8O . Comunque non credo sia neanche giusto equiparare uno che vola un falco al pugno in una piazza circondato da decine di persone con uno che va realmente a caccia... :roll: Perche dovrei pagare la licenza se a caccia non ci voglio andare ? Perche la caccia è nell'indole del falco ?? Se non messo nelle giuste condizioni (fitness addestramento e luoghi appropiati difficilmente catturera qualcosa ) .Il tuo discorso poi,se basato sull'istinto poi andrebbe a cozzare in ogni caso... vai a spiegare a un falco a caccia che quel tipo di uccello è protetto.... :roll: La verita è che servono leggi appropiate e specifiche x la falconeria... ma purtroppo siamo in Italia e siamo troppo pochi x cambiare le cose anche se qualcuno ci sta comunque provando...
 
Paolo,
avete spiegato ai discenti che si puo' volare un falco senza licenza di caccia?
:)

E poi, ragazzi, fate un po' come volete.
Mica sono io che devo far rispettare le Leggi.
Divertitevi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto