Raduno di Livorno

SONO TERRIBILMENTE COMBATTUTO SE VENIRE A LIVORNO O ANDARE IN PIEMONTE IN RISERVA A PROVARE CUCCIOLONE E ASTORE (se propendero' per la seconda opportunita', spero non te la prenda a male eh !!!!. Prima della muta ehmmmm MUDA, si vedra' comunque di fare una giornata dalle tue parti dà i ).
Ciao, a risentirci.
Max

Grazie a tutti per le info, pro e contro (anche se chi ne possiede uno mi sembra soddisfatto del proprio rapace); da quel che ho capito quindi il basso volo (a caccia) con il sacro non è simile a quello dell'astore che risolve il tutto, generalmente, entro un centinaio di metri o poco piö, forse per mancanza di velocità  iniziale e accelerazione :roll:, ma essendo dotato di notevole resistenza, segue la preda per chilometri. Resta il dubbio se per preda include anche rondini, passerotti e merli...in tal caso sarebbe una fuga continua :cry: ...mi ci vedo proprio a fare chilometri di colline infangate con la panda 4x4 come gli arabi nel deserto... :lol: :lol: :lol: , per seguire il sacro :( .
x Giaira: effettivamente dddnnn è orrendo, ma...è una lunga storia...chiamatemi Dom.

Cia e grazie, Dom.

ma come io porto la famosa birra!!!
non possiamo mica finire 5litri tosco e il sottoscritto!! :wink:

ciao Jago

birra?!!? dove birra???? beh 5 litri in 2 è fattibile volendo...poi essendo entrambi falconieri de sostanza non puo che farvi bene :wink: mi spiace ma niente passaggio e poi lunedì ho esame....e vorrei evitare di arrivare a dire al prof delle cazzabubbole :lol:

io verrei veramente volentieri, ma sto temporeggiando per mio figlio, 39 di febbre :? , se entro venerdi sta meglio lo lascio dalla bisnonna e vi raggiungo, sempre che sia ancora possibile iscriversi.

Aliante non ho capito a cosa ti riferisci....
cmq mi sembra che su questo forum si scrivano molte cose solo per sentito dire.... o citando lettera per lettera qualche trattato scritto da falconieri che vedono un unico falcone per praticare la falconeria "classica".... e voi sapete a cosa mi riferisco....
io non credo che sia costruttivo per chi si avvicina alla falconeria moderna sentir demonizzare uno o l'altro falco da chi magari ha letto molto l'esperienza degli altri ma non ne ha mai volato uno.... la mia non vule essere una critica a nessuno, ma cerchiamo di essere un pochino piö umili tutti.....
spero che nessuno se la sia presa,
vi auguro buoni voli

Intendo dire che nessun falco è uguale a un altro, neppure se della stessa specie.
Fare una riflessione di questo tipo non si addice a un Falconiere.
Quelle citate da me e altri sono caratteristiche comuni di quella specie ma nessuno ha detto che tutti si comportano così.
Soltanto volevo invitare a riflettere una persona che esperienze di falconeria non ne ha prima di prendersi un falcone, o meglio, di farlo se non è seguito.
Se poi ha modo di farsi accompagnare quotidianamente da un maestro coi controc....i per me puo prendersi anche un Prateria.
Basta che uno sappia a grandi linee a cosa puo andare in contro.
D'altro canto sono d'accordo con te che spesso e volentieri si dicono ca...te senza sapere di cosa si parla (me compreso) quindi è giusto chiarirsi e fermarsi entro i propri limiti.
Tanto sapevo,tanto ho detto..punto.
E poi è semplice dire che è un falco come un altro...ma come lo voli? Sei sicuro di riuscire a ottenere il massimo dal tuo falco o pensi che sia colpa sua come fanno la maggior parte?(non è una domanda rivolta a te personalmente, non ce l'ho assolutamente con te ma come hai detto anche tu cerchiamo di essere piö umili)
Ciao
Ale

Sono pienamente d'accordo con te,
intendevo dire che non si puo considerare il sacro come un falco che: carreggia,da il cambio,fa finta di essere affamato..ecc.....
quante volte abbiamo visto pellegrini fare centinaia di metri con una starna tra le mani...o partire in alto per andare a farsi i cavoli propri per poi essere recuperati ricorrendo alla radio.... :roll:
ogni falco è a sè... per questo dicevo che il sacro è un falco come un'altro...non sai mai quello che ti capita,pellerino,sacro lanario che sia.... non so se sono riuscito a spiegarmi è un concetto un po contorto.... :?
Hai detto giusto,per un neofita se non adeguatamente seguito qualunque falcone e non solo il sacro è una dura impresa...
ma prima o poi si dovrà  pur cominciare...
quindi cerchiamo di spronare i nuovi a seguire le orme di chi è passato prima di loro...ne gioverà  la salute di entrambi...falco e falconiere....e non a caso ho dato la precedenza al falco.
come in tutte le discipline che si basano sull'addestramento di animali, sono convinto che i difetti di un falco sono frutto degli errori del falconiere!!!
spero di essermi spiegato....a volte non ci si capisce pur esprimendo gli stessi concetti....maledetta tecnologia!!!! :wink: a presto e
buoni voli

Ciao anche se ogni falco ha un propio carattere non puoi dire che un sacro è un falco come un altro e che si comporta come un lanario o un pellegrino ,sarebbe come dire che un harris si comporta come una poiana coda rossa :roll:.Che c'entra.. ci puo sempre essere il soggetto che si distingue dagli altri e magari ad es. puoi trovare un harris + aggressivo e nervoso di un astore ma non è la norma.Se il sacro è un falco che x indole tende a carreggiare o a dare il cambio non significa che tutti lo facciano o che non sia vera questa sua caratteristica.Ogni specie ha le sue caratteriste non certo perche' lo dice Arpa o una singola persona.Non puoi vedere le caratteristiche di una specie volando un singolo esemplare :roll: ;ha differenza le esperienze di molti possono dare delle indicazioni attendibili .Anche non avendo mai volato un sacro ,frequentando altri forum (inglesi ,spagnoli) e leggendo libri ,articoli e vedendone qualcuno volare ,(in 7 anni qualcosa ho visto e sentito pure io.. :lol: ) mi sono fatto un idea e ho raccolto delle informazioni che riporto anche se non mie, questo non significa non essere umili .
Un saluto Iuri

wapity ha scritto:
così alla fine chi verra il 21 ?
tanto per curiosità !!! :lol:

ciao Jago
Io ci saro' al 100% e forse verrà  anche un mio amico nonchè compagno di medicina veterinaria.Entrambi PURTROPPO non siamo ancora "armati" di falco...ma siamo entrambi aspiranti falconieri.(magari ad un raduno nel 2008 ruisciro a venire con un bel falchetto :mrgreen: )
A presto

la parte della discussione sui falchi e principalmente sul sacro xchè nn la spostiamo sul forum che parla del sacro?
continuo ad essere in forse x il 21, se mi libero ci saro.buon volo

io ci saro come spettatore, anzi ci saremo. Verro con mia moglie... vorrà  dire che in futuro mi toccherà  passare una giornata all'ikea 8O :cry:
Dico questo per incentivare qualche indeciso che non sa come piazzare parte della sua famiglia.... magari mentre noi ci godiamo qualche buon volo, "loro" possono fare due chiacchere insieme.

Noi arriveremo intorno alle 10,00 e resteremo fino al primissimo pomeriggio (13,00à·14,00 circa).

a presto, non vedo l'ora :)

presumo che dire che le possibilità  di venire a livorno sono cresciute fino all'85%! nn cacciero di sicuro anche xchè nn è un mistero x nessuno che nn ho fatto il porto d'armi sto anno, e va da se che nn potrei nemmeno accedere in riserva con il falco. pero parto tardi penso di arrivare x pranzo, ahahaahh oh giovanni, porta la grappa friulana che ti hanno ragalato.
buon volo

se non ti disturba io porto la birra è una London porter "scura" 5° alc. per la giornata dovrebbe andare!! :lol:

ciao Jago

Stefano
porta il sacro e vola, non ci sono problemi x il porto d'armi, ce l'ho io, per cui teoricamente volerei io x te !!!! non fare il timido, porta il sacro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in piö, fai che quell'85% diventi da subito il 100% ... se non sbaglio viene pure Gherardo, come pure Barone, per cui....tu non puoi mancare

vengo vengo! col camper cani moglie e falco! il sacro lo rimetto in volo oggi pom se nn piove, è stato fermo una settimana x problemi meteo e di tempo mio mancante, ma spero di farlo volare nn ho idea che cosa farà  magari se ne scappa x la troppa confusione, magari vola da schifo xchè il tempo è come quello di stamattina(cielochiusoscuro conpioggerellina)
comunque si vedrà , l'harris nn ci penso nemmeno xchè passerebbe tutto il tempo a strillare dietro a cani, e francamente posso farne a meno dei suoi berci!
buon volo

ohh bravo stefano, se ti +o consolare io sono in tensione come una corda d'arpa da noi ci sono circa 4/5 gradi da voi mi risulta di + non ho idea di come si comporterà  con la confusione, tanto per il meteo oggi c'è sole, fino a ieri come da voi.

allora civediamo Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto