Radiotracking 216 MHz illegale????

sono d'accordo sul principio ma la ditta ziboni che produce sia trasmittenti e riceventi sui 216 come fa allora ad essere in regola? x l'importazione,
probabilmente si tratta di problemi legati a tutti sti cavilli antiterrorismo che negli usa vanno tanto di moda, magari giova' sei schedato dalla cia, visto che compri roba dal pakistan chissà  che cosa c'è dietro...........
buon volo

Ziboni importa i quarzi, non le apparecchiature finite !!
Stafano, lascia perdere i cavilli degli USA, il problema è tutto europeo!!!
mi sembra che stai prendendo la cosa a taralucci e vino..piö vino che tarallucci !! :wink:

:lol: :lol: :lol: , Giacomo se i 145 sono in Am vai vicino a bande aeronautiche se sono in fm sfiori bande nautiche e militari,... :lol: , se si allontana Morgana fammi un fischio e dammi la frequenza precisa che te la ritrovo con il radio-goniometro di bordo,... :wink:.

Ciao, Dom.

anche se importa i quarzi e tutto il resto le assembla in italia o no?
nn è per finire a vino e tarallucci, ma x nn fasciarsi il capo prima di romperselo.
radio goniometro di bordo? interessante......
io sto con i 216.065 circa segnalo così se sto messo male si cerca dall'alto........
buon volo

TOPPAI!!!! era la 172.770 frequenza a qui arriva la mia radio rx/tx anche se con esse non riuscivo a localizzare una beata fava :(

ciao Jago

OH CAVOLO!!!!
Di recente ho ritirato dagli USA una trasmittente L&L 216 Mhz per un mio amico falconiere spagnolo. Lui è negato col Pc e mi ha chiesto questa cortesia...
Mi ha telefonato una tipa che lavorava per il corriere e mi ha fatto mandare un fax dove ho dichiarato che la trasmittente era a norma CE!! Cazzarola...non è che rischio qualcosa???
££££ FIL ££££

essendo una radio ricevente non dovrebbe esserci probblemi, anche se devo dire che c'è molta nebbia su questo argomento.

ciao Jago

oramai sei schedato dalla cia !!!!!!!!!!
una radio dagli usa? x un tuo amico spagnolo? siamo messi maluccio. se rischi qualcosa? si!
pero puoi redimerti lavorando in qualche centro della lipu..........
allora x ste frequenze s'è saputo piö nulla?
giova' potresti contattare la polizia postale e farti dire da loro, pero io nn andrei a svegliar il can che dorme!
nn si sa' mai.
buon volo

+ che la polizia postale direi alla sede centrale delle poste e telecomunicazioni, anche se temo che non sappiano molto :(

ciao Jago

ahahahahahah, nn ci crederai ma stamattina x sfizio ho provato a chiamare la direzione regionale PT, non mi ha risposto nessuno, ma come mai!
ho provato e riprovato, niente suonava a vuoto o musichetta brutta! come mai? mah eppure i numeri erano giusti credo, pero nn rispondeva nessuno. mi domando quante cose abbiano da fare
ho anche chiamato anche l'ufficio caccia della provincia, ahahahahahh nn ci crederai mai, mi hanno risposto alle 13.15,ho iniziato alle 9.00 pero nn sapeva di preciso se un falconiere paga o no l'ATC, o quanto è da pagare x la licenza ad un colpo.
buon volo

confermo che in inghilterra è proibita la 216, frequenza utilizzata da televisioni digitali, rimangono le frequenze 173 e 433 comunque molti inglesi utilizzano ancora la 216; siamo sempre in una nebulosa :wink:

ciao Jago

premetto che non ne capisco assolutamente nulla, e dopo aver letto ne capisco ancor meno, ma la frequenza 320 MHz è legale? e ci sono trasmittenti a questa frequenza abbastanza leggere da esser usate per i falchi?

Ciao, io mi occupo di telecomunicazioni per lavoro, ed ho un bel pò di conoscenze sia al ministero che in agcom. In questi giorni sono tutti in ferie, quando rientrano vedo di rendermi utile e di farvi sapere con certezza come stiano le cose ;-)

gimmi";p="12472 ha scritto:
Ciao, io mi occupo di telecomunicazioni per lavoro, ed ho un bel pò di conoscenze sia al ministero che in agcom. In questi giorni sono tutti in ferie, quando rientrano vedo di rendermi utile e di farvi sapere con certezza come stiano le cose ;-)
allora forse sei la persona giusta a cui chiedere...
mi domandavo se esistesse un dispositivo che potesse essere rintracciato dai comuni GPS(come i navigaori per l'auto, ad esempio)...ovviamente questo dovrebbe essere delle dimensioni adatte ad essere portato da un falco. che tu sappia si puo trovare qualcosa del genere? e se si dove e a quale prezzo?

mi hanno parlato della possibilità  di usare uno scanner invece della classica ricevente.. cosa è esattamente?

Ti liquido al volo lo scanner: non é altro che una ricevente, solo che é in grado di cercare (to scan: fare scansione) su molteplici frequenze.

Relativamente all'oggetto di cui mi chiedi, invece, per comprendere di cosa parliamo bisogna che mi dilunghi un momento a spiegare (in modo semplice, tranquillo) il gps:
- il sistema gps é costituito da un insieme di satelliti che inviano dei segnali da sé stessi verso terra.
- un'antenna gps é un oggetto che riceve il segnale dei satelliti e, se ne riceve in numero sufficiente, é ingrado di "fare il fix" cioè comprendere la propria posizione sulla base della triangolazione delle distanze dai vari satelliti.

Il concetto, quindi, é che solo la ricevente gps "sá" dove si trova e, se al ricevitore é accoppiato un sistema di navigazione, é in grado di mostrare la propria posizione su una mappa (come nel caso dei navigatori da auto).

Per fare quello che chiedi, bisognerebbe affiancare alla ricevente gps un qualcosa che legga le coordinate di localizzazione dall'antenna gps e le trasmetta a un qualche tipo di ricevente. I sistemi tipo Viasat, per esempio, integrano un modulino GSM che invia un sms con le coordinate dell'automobile ad una centrale di monitoraggio, la quale centrale "traduce" le coordinate in una visualizzazione grafica su mappa.

In estrema sintesi: non credo che esista in commercio qualcosa di adatto (ho visto dei sistemi per cani da caccia, ma accrocchi troppo grandi), ma se quello che vuoi é ricevere periodicamente un segnale (o un sms) con le coordinate del rapace é una cosa che si può tecnicamente fare e in modo abbastanza semplice (a parte visualizzare automaticamente il punto su una mappa digitale, che richiede troppo lavoro aggiuntivo), ma serve che qualcuno competente in elettronica si metta a cercare della componentistica abbastanza leggera, da assemblare allo scopo.

Qualcuno sa dirmi quanto dovrebbe pesare l'oggetto, al massimo?

E che mercato potrebbe avere, una cosa simile?

dddnnn";p="10825 ha scritto:
La frequenza in questione non mi risulta che venga impiegata per usi militari. Per l'impiego di alcune bande di frequenza si dovrebbe richiedere l'apposita autorizzazione all'uso al Ministero, ma non ricordo esattamente quali siano,...
Di fatto quello che conta è la potenza di trasmissione (in Watt) della trasmittente, che nel nostro caso è molto ridotta e non credo possa creare interferenze significative con altri apparecchi,... poi, chi vuoi che vada a controllare la frequenza di trasmissione di una microtrasmittente che nessuno immagina sia istallata sul tarso di un falco?  In caso di controllo digli che è un ultimo prototipo di campanello ad ultrasuoni,.... e vedrai che  li freghi tutti i controllori   :wink:

Ciao, Dom.

giusto una nota tecnica da radio amatore: Se la frequenza del tuo radiotracking va a "modulare" su una frequenza riservata, disturbandola, come F.d.o, enti registrati, Prot.civile, o semplicemente una frequenza riservata, ad esempio, nel corso di una gara di "rally" , è classificabile come reato PENALE, insomma niente di diverso, se paragonato all'informatica, all' Hacking.  :roll:

Di questo potrei farmi carico io, oltre ad essere del settore ho un caro amico che importa tecnologia dal Giappone e korea. Potrei provare a chiedere qualche informazione.
Nota sui GPS: La soluzione migliore sarebbe sempre cmq il radiotraking, in quanto la soluzione GPS, soprattutto se in zona boschiva dove il segnale è fortemente disturbato, non da un'affidabilità  alta. Se il falco dovesse perdersi in una zona "buia" sarebbe veramente problematico. La soluzione sarebbe un MIS(micro integrate S.Sat) in genere usato per la localizzazione a largo spettro, già  utilizzate su gli orsi etc. Questo ha una doppia funzione, localizzazione GPS (non sfruttabile attraverso un GPS dell'auto in quanto sfrutta un messaggio di coordinate cartesiane da inserire poi in un comunissimo GPS palmare) e localizzazioen radio per quando si è vicini all'animale. Il problema rimarrebbe la dimensione di questo, non so se esistono di dimensioni così piccole da poter essere applicate al falco. Cerchero di informarmi.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto