Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
allora forse sei la persona giusta a cui chiedere...gimmi";p="12472 ha scritto:Ciao, io mi occupo di telecomunicazioni per lavoro, ed ho un bel pò di conoscenze sia al ministero che in agcom. In questi giorni sono tutti in ferie, quando rientrano vedo di rendermi utile e di farvi sapere con certezza come stiano le cose ;-)
dddnnn";p="10825 ha scritto:La frequenza in questione non mi risulta che venga impiegata per usi militari. Per l'impiego di alcune bande di frequenza si dovrebbe richiedere l'apposita autorizzazione all'uso al Ministero, ma non ricordo esattamente quali siano,...
Di fatto quello che conta è la potenza di trasmissione (in Watt) della trasmittente, che nel nostro caso è molto ridotta e non credo possa creare interferenze significative con altri apparecchi,... poi, chi vuoi che vada a controllare la frequenza di trasmissione di una microtrasmittente che nessuno immagina sia istallata sul tarso di un falco?  In caso di controllo digli che è un ultimo prototipo di campanello ad ultrasuoni,.... e vedrai che  li freghi tutti i controllori  :wink:
Ciao, Dom.
Di questo potrei farmi carico io, oltre ad essere del settore ho un caro amico che importa tecnologia dal Giappone e korea. Potrei provare a chiedere qualche informazione.
Nota sui GPS: La soluzione migliore sarebbe sempre cmq il radiotraking, in quanto la soluzione GPS, soprattutto se in zona boschiva dove il segnale è fortemente disturbato, non da un'affidabilità alta. Se il falco dovesse perdersi in una zona "buia" sarebbe veramente problematico. La soluzione sarebbe un MIS(micro integrate S.Sat) in genere usato per la localizzazione a largo spettro, già utilizzate su gli orsi etc. Questo ha una doppia funzione, localizzazione GPS (non sfruttabile attraverso un GPS dell'auto in quanto sfrutta un messaggio di coordinate cartesiane da inserire poi in un comunissimo GPS palmare) e localizzazioen radio per quando si è vicini all'animale. Il problema rimarrebbe la dimensione di questo, non so se esistono di dimensioni così piccole da poter essere applicate al falco. Cerchero di informarmi.