Radiotracking 216 MHz illegale????

8O lo dicevo io che bastava dare un cellulare al gufo ed ero a posto.  :wink: su su che io sono alla ricerca disperata della trasmittente... ditemi che c'è qualcosa di valido
 
dovremmo risentire gimmi e meth_one per sapere cosa ne pensano.
Se li conoscete fategli sapere che qui aspettiamo qualche bella novità .
 
:oops: Giacomo la marshall non fa la trasmiettente sulle frequenze delle riceventi che ho... mi sa che sguinzaglio mio padre o non ne vengo piö fuori.
 
ventu...xche tuo padre si occupa di cose del genere???
ma per un eventuale harris basterebbe anche un " semplice " scanner??
 
X Dynoc: la questione sono le interferenze, perche' considera che oggi tutti possediamo 2 cellulari e quasi tutti hanno il bleutooth: immagina la confusione che si verrebbe a creare se avessero una portata molto piu' lonata! Comunque, considerando che i satelliti percorrono grosse distanze solo con 2GHz l'unica limitazione fisica del bluetooth, che come tutti i wireless viaggiano a 2.6GHZ, consiste -come gia' ho avuto modo di spiegarti nell'altro forum- dall'ampiezza dell'onda e quindi dalla batteria dato che essa dipende strettamente dal wattaggio in cui l'onda viene inviata.
 
yabba";p="13539 ha scritto:
ventu...xche tuo padre si occupa di cose del genere???
ma per un eventuale harris basterebbe anche un " semplice " scanner??

:wink: yabba mio padre ha un'attività  che nulla a che vedere con radio e affini, ma è anche un cacciatore e caposquadra nel tempo libero, si diletta anche nell'allevamento di cani da caccia per cinghiali http://www.agraria.org/cani/ariegeois.htm , e visto che spesso si perdono sui nostri monti si è attrezzato con collari muniti di trasmittenti , solo che le sue riceventi viaggiano su frequenze diverse da quelle usuali per la falconeria. Quando ho detto che lo voglio sguinzagliare intendo fargli fare qualche ricerca per reperire delle trasmittenti sulla stessa frequenza delle sue riceventi per evitarmi la spesa ed usare le sue :roll: o son ligure. Ne abbiamo parlato proprio questa sera... e udite udite sembra che una ditta che ha messo sul mercato trasmittenti e ricenti gsm si stia attrezzando anche per un formato ridotto per la falconeria... ma fino a questa primavera nisba. Tanto per farvene un'idea ecco il sito http://www.bsplanet.it/index.php forse la squadra di mio padre le proverà  nel formato cani... nel caso vi faro sapere se sono realmente valide come descritte.
 
La BS Planet l'avevo contattata personalmente presso una Fiera della caccia e del tempo libero svoltasi a metà  luglio di qs anno in quel di Marina di Bibbona.
Proprio il tecnico mi fece notare che la difficoltà  stava nella miniaturizzazione della trasmittente GPS causa la batteria troppo pesante e l'apparato di trasmissione da miniaturizzare.
Orbene, insieme valutammo il da farsi tanto da promettermi che con i suoi ingegneri elettronici avrebbero preso la cosa in considerazione cercando di fare delle prove piö approfondite per vedere di realizzare tale apparecchiatura per falconeria.
Se ci riusciranno, un piccolo merito ce l'avro anch'io, visto che l'ho spronati a questa realizzazione  :wink:

speriamo nella buona riuscita
 
:wink: e speriamo. Tosco con te avevano parlato di prezzi? perchè non siamo riusciti a sapere a quanto si aggireranno. Per quanto riguarda la batteria sembra che abbiano messo un qualcosa che va a energia solare... ma sono un po scettica. Aspettero sta novità .
 
mhh... energia solare...
Preferirei una al litio ricaricabile: sicurezza e risparmio, non credo pero ce ne siano di così piccole
 
I problemi legati al tipo di corrente sono principalmente due:

1) A batteria: essendo piccola non puo durare a lungo, e se il falco si perde dopo una lunga sessione o lo si vule ritrovare dopo giorni, come spesso succede, la batteria è 'andata' e tutto è stato vano.

2) A energia solare: se si utlizza in zone boscose con boca luce, o l'animale si nasconde in un anfratto, o ancora si monta su un notturno che si porta a caccia al tramonto e l'eventuale ricerca viene effettuata di notte, è come se non l'avesse.

Sarebbe bello magari un sistema ibrido: solare se c'è luce, altrimenti a batteria. chiaramente le mie sono supposizioni, troppo grande per non superare, anche rimanendo "larghi", i 10g ke sono comunque troppi per piccoli uccelli come i gheppi. Magari fra qualke anno.... :D
 
Barbara, come fai a parlare di prezzi di una cosa ancora in embrione? parlammo solo di studiare una possibile realizzazione ideale alle nostre esigenze.

Se non ricordo male, il kit compreso
di ricevente GPS e collare trasmittente GPS, ovviamente per cani, lo vendevano a 600 - 650 euro
 
Tosco pensavo che foste rimasti in contatto, anche perchè  stanno progettando di immeterla sul mercato in primavera e quindi c'è già  uno studio di mercato sia per la diffusione che per il costo
 
Allora,
stasera, preso dalla pazzia, mi sono messo a fare delle elucubrazioni (chiamasi "pippe mentali"!  :lol:  :lol:  :lol: )

bhe!
non ci crederete, ma ho trovato, specialmente in siti di materiale "spionistico",
dei bei localizzatori gps miniaturizzati...
precisione <50 mt (alcuni anche 1 mt), e peso (incluse batterie e antenna, interna), di....87 gr.  :p  :p  :p
che...diciamoci, iniziamo a esserci.
Magari un grosso falcone (che poi sono quelli che percorrono distanze piö lunghe), con montaggio tipo "cappottino", penso non avrebbe grossi problemi!

che ci crediate o no, è la realtà !
almeno in America...
poi il tutto si basa su servizi gps, che trasmettono poi su bande GSM, e servizi internet a cui appoggiarsi (i quali non credo che coprano anche i boschi dell'italia  :roll:  :roll:  :roll: )
comunque questo indica che la cosa è piö che fattibile!
e a prezzi tutto sommatto decenti (500-600 USD)

meditate gente, meditate! :wink:
ciao
-D-
 
.. 87 g... quasi una quaglia,.. sono ancora troppi.
Poi sul mercato non c'è la necessità  di miniaturizzare ulteriormente questi apparati,.. bisogna apettare un altro po'.

Ciao, Dom.
 
dddnnn";p="14702 ha scritto:
.. 87 g... quasi una quaglia,.. sono ancora troppi.
Poi sul mercato non c'è la necessità  di miniaturizzare ulteriormente questi apparati,.. bisogna apettare un altro po'.

in realtà  Dom, c'è! infatti in tutti quei giochini da "spia" si usano microelettronica...
quelli che ho visto sono infatti sono GPS antifurto per automobili (o localizzatori),
da nascondere dove il ladro (o l'inseguito) non possono trovarlo,
quindi deve essere piccolo e stand-alone (cioè tutto-compreso, senza alimentazione esterna).
Ne ho trovato un altro..60 gr. ma con trasmissione radio!
in pratica come la nostra trasmittente, solo che al posto di darti solo la direzione ti da la posizione su una mappa!!! (sensibilità  <3mt>20 miglia (32 Km) in modalità  conservazione batteria, >40 miglia (64 Km) a piena potenza!)

eppo Dom non sono troppi!
ci sono delle radio a zainetto, con batteria a lunghissima durata, che non si tolgono mai, mi pare...
peseranno 60 gr....!!!

ciao
-D-
 
dynoc";p="14708 ha scritto:
[quote="dddnnn";p="14702":7sgfd7u5].. 87 g... quasi una quaglia,.. sono ancora troppi.
Poi sul mercato non c'è la necessità  di miniaturizzare ulteriormente questi apparati,.. bisogna apettare un altro po'.

in realtà  Dom, c'è! infatti in tutti quei giochini da "spia" si usano microelettronica...
quelli che ho visto sono infatti sono GPS antifurto per automobili (o localizzatori),
da nascondere dove il ladro (o l'inseguito) non possono trovarlo,
quindi deve essere piccolo e stand-alone (cioè tutto-compreso, senza alimentazione esterna).
Ne ho trovato un altro..60 gr. ma con trasmissione radio!
in pratica come la nostra trasmittente, solo che al posto di darti solo la direzione ti da la posizione su una mappa!!! (sensibilità  <3mt>20 miglia (32 Km) in modalità  conservazione batteria, >40 miglia (64 Km) a piena potenza!)

eppo Dom non sono troppi!
ci sono delle radio a zainetto, con batteria a lunghissima durata, che non si tolgono mai, mi pare...
peseranno 60 gr....!!!

ciao
-D-[/quote:7sgfd7u5]

Scusate, ma alla fine è legale la 216 in europa o no?
 
Io ho sempre volato in montagna (dalle sommità  x la precisione),i miei falchi lanari senza mai avere avuto problemi dal secondo anno di muta. Uno si è perso non x colpa sua,ma mia(!!!) il primo anno...c'era un vento bestiale;recuperato con la ricetrasmittente nei boschi sottostanti. Se uno sa usare bene la rice tradizionale, il gps è totalmente inutile.Ciao a tutti.
http://www.falconry-videos.com//videos/ ... r-falcon!!!
 
da quel che so gia in germania l anno scorso la 216 era stata considerata illegale e da quel che so io è illegale anche qui in italia xk ad esempio in alcune zone a precise ore la frequenza è disturbata dal telegiornale :eek:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto