Radiotracking 216 MHz illegale????

toscano1

Falconiere Esperto
Ragazzi, proprio ieri, parlando con la sales manager di una casa costruttrice europea di radiotracking mi ha detto che la frequenza 216 MHz in Europa è illegale !!! pertanto, la ditta in questione, pur costruendo tali apparecchiature anche nella frequenza citata, in europa vende soltanto la 433 MHz !!!
Nessuno di voi sa qualcosa di piö preciso in merito? è importante sapere queste notizie...qualcuno ha degli agganci per venire a sapere qualcosa di piö preciso? Domenico, tu che sei un "milite", puoi informarti meglio?
 
Bho!

io sapevo che in inghilterra era illegale, ma non nel resto d'europa (e si sà  che gli inglesi fanno un po' come ca**o gli pare)...
speriamo non si siano imposti a livello europeo anche questa volta,
se è, è una cosa davvero recente...


-D-

ps. ah! poi sempre se non ricordo male
i 216 Mhz, da noi si aggira intorno alla frequenza di alcuni canali televisivi (banda TV) (10-11, mi pare, ma su questo potrei sbagliarmi),
 
io so che la frequenza 430 UHF etcc. 144 VHF è frequenza radioamatoriale, all interno alcune frequenze sono pubblica assistenza e forze dell'ordine ma non mi ricordo quali.
la 200 non so a cosa sia adibita.

ciao Jago
 
giova questa cosa delle frequenze se è vera è un gran burdel! pero ho fatto una ricerchina veloce e nn ho visto notizie del genere, di solito è una frequenza usata anche da alcuni wireless e homeT pero nn interessa direttamente le nostre riceventi. poi il segnale trasmesso è talmente di lieve portata e durata che nn credo abbia bisogno di alcuna autorizzazione dal ministero delle poste e telecomunicazioni, pero tutto puo essere.
buon volo
 
La frequenza in questione non mi risulta che venga impiegata per usi militari. Per l'impiego di alcune bande di frequenza si dovrebbe richiedere l'apposita autorizzazione all'uso al Ministero, ma non ricordo esattamente quali siano,...
Di fatto quello che conta è la potenza di trasmissione (in Watt) della trasmittente, che nel nostro caso è molto ridotta e non credo possa creare interferenze significative con altri apparecchi,... poi, chi vuoi che vada a controllare la frequenza di trasmissione di una microtrasmittente che nessuno immagina sia istallata sul tarso di un falco? In caso di controllo digli che è un ultimo prototipo di campanello ad ultrasuoni,.... e vedrai che li freghi tutti i controllori :wink:

Ciao, Dom.
 
non so se i 216 MHz sono illegali in Italia, ma diciamoci la verità , che probabilità  esistono effettivamente uscendo con un falco di essere incriminati per un tale reato e non per altri strettamente legati alla caccia con il falco?
 
:lol: :lol: :lol: inolte è lescopost che controlla ingiro con i suoi furgoni mà  escono sotto denuncie, inoltre ti immagini loro inmezzo ai campi con il loro furgone a cercare un segniale che si muove!!!! :lol: :lol:
inoltre il disturbo è talmente minimo sotto forma di suono che alcuni ricevitori non lo sentono nemmeno "già  provato"

ciao Jago
 
Questa cosa me la hanno detta l' anno scorso i rivenditori della blak falcon telemetry, una marca Inglese. In inghilterra la 216 mi sembra che sia già  illegale, e c'è una normativa europea che la vuole rendere tale. Non so se è in fase di approvazione o è già  stata approvata.
Comunque la cosa sembra vera.
 
In inghilterra la 216 è illegale ma in Italia x quanto ne so non lo è .Ziboni vende e produce radio e trasmettitori 216 e anche in spagna la 216 insieme alla 433 è la frequenza piu utilizzata in falconeria quindi credo che al momento il divieto non sia esteso a tutta europa ma sia solo x gli inglesi .
Un saluto Iuri
 
Oggi ho ricevuto una mail di risposta da Sandra, sales manager della TinyLoc la quale mi ha allegato lo schema delle Attribuzioni Frequenze a livello mondiale; ebben, noi (Italia) siamo inseriti nella Regione 1 fascia B , la quale comprende tutta l'Europa e l'Africa. Sandra mi dice che a livello di Comunità  europea la 216MHz è proibita (ovviamente per certi tipi di usi, e che le sanzioni per gli importatori sono elevatissime!!) e loro come casa costruttrice si è dovuta adeguare; mi parla anche di recenti ispezioni da parte delle autorità  preposte avute nella sua fabbrica per accertamento di adeguamento alle normative CE, come altre ispezioni avute da altre ditte in Germania con ritiro dal mercato di tali apparecchiature di 216MHz.

Proviamo ad informarci presso il Ministero delle telecomunicazioni...Domenico, tu puoi fare qualcosa? hai qualche canale preferenziale per accertarsi di tutto cio?

Iuribb, che noi la usuiamo, come la usano tutt'ora in Spagna non vuol dire che con le nuove disposizioni siano sempre ammesse!!! io credo che dobbiamo ben informarci, non si sa mai che la signora Sandra abbia proprio ragione!!
Il discorso potrebbe essere anche un'altro: nessuno ci controlla..chi viene a controllare un radiotracking? credo nessuno...il problema forse sopraggiunge una volta che qualche ditta importa tali apparecchiature...devi fare una speciale dichiarazione doganale dove confermi che le frequenze sono conformi CE...ma lo sappiamo noi quali sono le frequenze conformi CE? abbiamo una documentazione che possa tagliare la testa al toro? io non ho nulla tra le mani, per cui, cari ragazzi, faremmo meglio ad informarci a fondo e seriamente! cosa ne dite?
 
sono d'accordo con giovanni... sempre meglio "conoscere" e poi, casomai, decidere!

La sig.ra sandra ti ha mica dato qualche riferimento legislativo?
Sono forse problemi legati alle misure contro il terrorismo??

ale
 
Ho trovato questa Nota al

Decreto del Ministro delle Comunicazioni 8 luglio 2002

"Approvazione del piano nazionale di ripartizione delle frequenze"

(pubblicato nel supplemento ordinario n.146 alla Gazzetta Ufficiale n.169 del 20 luglio 2002)




87A (S5.296) (S5.314)

Le bande di frequenze 174-223 MHz e 470-854 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo anche da apparati a corto raggio da impiegare come radiomicrofoni professionali, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 10), per gli scopi di cui al dPR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 5, comma 1, lettera b), numero 2.4). Tali applicazioni non debbono causare interferenze al servizio di radiodiffusione, né pretendere protezione da questo.


Ho trovato altre tabelle, decreti vari, disposizioni, rettifiche ecc ecc
ma come volevasi dimostrare, non ci si capisce un c...o !!!!!!
forse perchè non siamo del mestiere!!
 
io intanto cerco il decreto... se posti i riferimenti normativi vedo quello che riesco a trovare direttamente o "indirettamente".
Oggi non ce la faccio ma domani ci lavoro un po'.

ale
 
ho quì sottomano la

TABELLA DI ATTRIBUZIONE DEL
PIANO NAZIONALE DI RIPARTIZIONE DELLE FREQUENZE

infatti, in tale tabella le frequenze adibite alla RADIOLOCALIZZAZIONE sono quelle comprese nella bande da 420,000 MHz a 450,000 MHz

quindi, tale signora ha perfettamente ragione !!!
se si va a vedere, le frequenze di 216,000 MHz le danno idonee per: Radiodiffusione televisiva - T - DAB (?); e per Radiomicrofoni professionali

Io credo che tale signora, quindi una ditta seria come la Tinyloc, non dica str....e !!! se non sanno loro la normativa che sono del settore, chi altri????????? infatti se andate a vedere sul loro sito www.tinyloc.com si legge benissimo che evidenziano in maniera ferma che l'unica banda ammessa in europa per tali apparecchiature è la 433,000 MHz;

tale ditta inoltre, costruisce anche la 216,000 MHz ma solo per il mercato americano!!!

Sono in trattativa (già  avanzata) per la distribuzione in Italia di dette apparecchiature; sto aspettando solo il benestare del mio commercialista, dobbiamo vedere fiscalmente come meglio impostare la cosa, ecco perchè sono venute fuori palesemente tali problematiche...meglio tardi che mai !!!
 
Praticamente tutti quelli ke utilizziamo la 216, siamo fuori legge compreso io?!A cosa si va incontro?sanzioni?sequestro della ricevente e cos altro?
 
Marco
pure io ho la 216,00 MHz !!! e direi quasi la totalità  dei falconieri.
Non credo che all'utilizzatore finale possono succedere dei casini..la signora in questione mi ha detto che i problemi sono x gli importatori, in quanto, alla dogana debbono fare una dichiarazione specifica, ovvero, debbono dichiarare che tali apparecchiature sono conformi alla direttive CE...io non so ancora di preciso se tali disposizioni di utilizzo frequenze di 216,00 MHz sono legali, pertanto, prima di importare nuovamente qualcosa voglio ben informarmi...per guadagnare qualcosa, tipo 50-100 euro mica posso rischiare di pagarne poi 5000 !!!!!
 
Ciao credo che difficilmente anche se illegale ti verrano a fermare in un campo e si metteranno a controllare che frequenza ha la tua radio... :roll: Il problema x Toscano è diverso .. essendo importatore non vuole rischiare la galera dichiarando il falso alla dogana 8O Comunque ben vengano delucidazioni... ma io credo che continuero ad usare la mia vecchia radio 216 mhz custom electronics... :lol: in ogni caso :roll: con quello che costano.... 8O
Un saluto Iuri
p.s
tosco x non rischiare buttati sui 433 mhz... :lol:
 
hai ragione iuribb
il problema pero sussisterà  anche al "privato" che acquista direttamente dagli USA ecc
anche lui dovrà  fare la dichiarazione doganale a menochè non riesca ad aggirare il tutto...comunque ragazzi, non mettiamoci dietro le spalle questo problema...io credo che informarsi ben bene sia anche un pararsi il c...o per tutti quanti noi utilizziamo tali apparecchiature..poi, una volta che siamo certi di cio che è legale e non possiamo agire con piö accortezza e furbizia
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto