Nuovo Falco

Ciao Giovanni, non ho letto tutte le pagine quindi chiedo scusa se ho detto qualche cazzata.
Il mio discorso è semplicissimo, se uno si prende un falco x cacciare veramente cioe prendere il suo rapace, il suo bel cane e incominciare a fare caccia, be il sacro bisogna lasciarlo a casa, l'harris?? bisogna lasciarlo a casa, e tanti altri falchi.
Non voglio fare il solito rompi palle, ma io in Spagna a pernici, non ho mai visto ne sacri ne Harris, a starne?? mai visto sacri, a germani mai visto sacri e tanto meno Harris.
Stefano come dice la nostra amica, quante catture sentiamo di Sacri??
Il sacro come sapete è un falco molto tenace, ma noi nn abbiamo territori x sfruttare il suo lavoro a culeve, un sacro deve partire almeno a 50 mt dalla preda, e la prendera sicuramente a distanze che un Astore si sogna, ma quante prede puoi farci in una stagione di caccia??
Io se voglio cacciare mi prendo prima di tutto un falco in base a alle prede che ho, e se permettete vorrei anche fare qualche cattura nell'arco dell'anno, è vero che il carniere non conta molto, ma voglio vedere chi esce x un anno, e nn piglia niente.
X giocare va tutto bene.
x fare caccia vera: Astore e sparvire, basso volo. pellegrini alto volo.
Un saluto giovanni.
Eugenio
 
Ciao Giovanni, non ho letto tutte le pagine quindi chiedo scusa se ho detto qualche cazzata.
Il mio discorso è semplicissimo, se uno si prende un falco x cacciare veramente cioe prendere il suo rapace, il suo bel cane e incominciare a fare caccia, be il sacro bisogna lasciarlo a casa, l'harris?? bisogna lasciarlo a casa, e tanti altri falchi.
Non voglio fare il solito rompi palle, ma io in Spagna a pernici, non ho mai visto ne sacri ne Harris, a starne?? mai visto sacri, a germani mai visto sacri e tanto meno Harris.
Stefano come dice la nostra amica, quante catture sentiamo di Sacri??
Il sacro come sapete è un falco molto tenace, ma noi nn abbiamo territori x sfruttare il suo lavoro a culeve, un sacro deve partire almeno a 50 mt dalla preda, e la prendera sicuramente a distanze che un Astore si sogna, ma quante prede puoi farci in una stagione di caccia??
Io se voglio cacciare mi prendo prima di tutto un falco in base a alle prede che ho, e se permettete vorrei anche fare qualche cattura nell'arco dell'anno, è vero che il carniere non conta molto, ma voglio vedere chi esce x un anno, e nn piglia niente.
X giocare va tutto bene.
x fare caccia vera: Astore e sparvire, basso volo. pellegrini alto volo.
Un saluto giovanni.
Eugenio

Ciao Eugenio,
sono Efisio scrivo da Avezzano(Aq),
in merito a questo Tuo post, che ne pensi di un ibrido Gir/Sacro e/o Gir/Sacro/Pellegrino???.(Tieni presente che al momento non dispongo di cane ne da ferma ne da cerca). Potrò fare caccia su fagiani di immissione, anitre e rallidi di passo ed eventualmente corvidi. Un saluto.
 
Ciao Giovanni, non ho letto tutte le pagine quindi chiedo scusa se ho detto qualche cazzata.
Il mio discorso è semplicissimo, se uno si prende un falco x cacciare veramente cioe prendere il suo rapace, il suo bel cane e incominciare a fare caccia, be il sacro bisogna lasciarlo a casa, l'harris?? bisogna lasciarlo a casa, e tanti altri falchi.
Non voglio fare il solito rompi palle, ma io in Spagna a pernici, non ho mai visto ne sacri ne Harris, a starne?? mai visto sacri, a germani mai visto sacri e tanto meno Harris.
Stefano come dice la nostra amica, quante catture sentiamo di Sacri??
Il sacro come sapete è un falco molto tenace, ma noi nn abbiamo territori x sfruttare il suo lavoro a culeve, un sacro deve partire almeno a 50 mt dalla preda, e la prendera sicuramente a distanze che un Astore si sogna, ma quante prede puoi farci in una stagione di caccia??
Io se voglio cacciare mi prendo prima di tutto un falco in base a alle prede che ho, e se permettete vorrei anche fare qualche cattura nell'arco dell'anno, è vero che il carniere non conta molto, ma voglio vedere chi esce x un anno, e nn piglia niente.
X giocare va tutto bene.
x fare caccia vera: Astore e sparvire, basso volo. pellegrini alto volo.
Un saluto giovanni.
Eugenio

Non posso obbiettare sul discorso dell'alto volo, solo esclusivamente per il tipo di territorio, perchè in paesi dove il sacro viene utilizzo per le sue peculiarità d'inseguitore posso assicurarti che di catture ne fanno, e amici del qatar possono confermarlo. Certo nelle nostre zone è diverso.

Dire che se si va a caccia l'harris bisogna lasciarlo a casa, è una bestemmia eugè. A dirtela tutta l'harris apprende un pò prima dell'astore a parità di uscite e fallimenti, ma non si può pretendere di far cacciare un harris come un astore, sono due animali che cacciano in condizioni diverse. Dai delle piante ad un harris e ti assicuro che non torni a casa a mani vuote.
L'harris è un signor cacciatore, non ha niente da invidiare ai suoi con simili nella sua specialità, poi fatene un discorso di simpatia o meno, ma non dite che l'harris non è un cacciatore senza averlo provato in maniera adeguata. Poi, visto che citi la spagna, dovresti sapere che in spagna una grossissima percentuale di falconieri utilizza gli harris, anche nelle competizioni indette dall'AECCA.
 
se dovessi prendere il falco in base alle prede disponibili forse dovrei orientarmi su sparviere o gheppio americano vista la scarsità di prede e sopratutto cacciando secondo la legge e non in spagna come manolo, detto questo ho scelto l'alto volo perchè lo amo. col sacro ho preso 3 fagiani in territorio libero, quelli in riserva non li conto perchè non ha senso così le starne o le pernici prese col pellegrino. so di essere un mediocre falconiere perchè i miei falchi catturano poco.
buon volo
 
Matteo so che sei un amante degli Harris, ahha cmq se hai lepri, e conigli un harris puo anche andare basta che l'inseguimento nn supera i 50 -70 mt se no lo si va a prendere sulla piantina, che poi è un animale intelligente lo sanno tutti ed è per questo che nn va bene x la caccia, perche appena vede la difficoltà, molla e si mette in pianta, In Spagna lo usano è vero, ma è anche vero che lo lanciano a 10 mt dalla tana, con 20 kg in meno lo prenderei anche io.
Un Saluto Matteo.
Eugenio
 
Ciao Efisio, Perche Ibridi??
Una Femmina di pellegrino, fa da girpelle, da girsacro, ecc ecc. Gli ibridi, non fanno quello che fa una pellegrina.
Un saluto Eugenio.
 
io credo che molto dipenda dal tipo di harris e come lo addestri. io ho stima per gli harris perchè li ho visti all'opera, anche in irlanda, non solo su lepri e conigli. Se poi li vedi volare in cast ti garantisco che la cacciatora la porti a casa, pur non essendo l'obbiettivo principale.

Cosa mi da più emozione? beh, la partenza dell'astore ed il suo inseguimento, o una bella picchiata di un pellegrino, è scontato, ma "venatoriamente" parlando, l'harris non ha niente da invidiare.

Essere intelligenti non vuol dire non avere tenacia o carattere. Sacro e harris per certi aspetti, a parte il metabolismo leggermente bradipo del sacro (qualcuno mi corregga, stefano, se l'ho interpretato male questo aspetto), si somigliamo moltissimo, e l'harris ben motivato, intelligente o ignorante che sia, va che una meraviglia.

Come ho detto prima, a prescindere dal fatto che a me piacciono tutti i rapaci da caccia, bisogna scegliere il proprio animale dal punto di vista territoriale e appunto per la selvaggina a disposizione.
 
efisio quoto eugenio per iniziare bene o astore per il bassovolo o pellegrino per alto volo, ad avezzano devo dire che ci faresti benissimo sia alto che bassovolo, ci sono un sacco di corvidi per l'astore da quel che ho capito qualche lepre s'incontra per iniziare il meglio da quelle parti sarebbe un astore poi magari dopo un paio di stagioni provi anche col pelle se vuoi qualcosa di più semplice, se invece ti senti pronto inizia subito con il pellegrino che ha un addestramento un pò più articolato, anche perchè ci sono dei posti per volare da te che fanno invidia
 
efisio quoto eugenio per iniziare bene o astore per il bassovolo o pellegrino per alto volo, ad avezzano devo dire che ci faresti benissimo sia alto che bassovolo, ci sono un sacco di corvidi per l'astore da quel che ho capito qualche lepre s'incontra per iniziare il meglio da quelle parti sarebbe un astore poi magari dopo un paio di stagioni provi anche col pelle se vuoi qualcosa di più semplice, se invece ti senti pronto inizia subito con il pellegrino che ha un addestramento un pò più articolato, anche perchè ci sono dei posti per volare da te che fanno invidia

Ciao Angelo, ben risentito.
Sono in sintonia sia con Te che con Eugenio, l'ideale sarebbe averli entrambi Astore e Pellegrino e possibilmente femmine.
Facevo riferimento agli ibridi di Gir/Sacro e/o Gir/Sacro/Pell, dato che avendoli visti lavorare, sono in grado di fare sia il "cul levee'" quanto l'alto volo.
È stata solo una sporadicità o è possibile che siano in grado di fare caccia così???.
Sperando di non averVi infastidito attendo Vs sollecite note di risposta.
Cordialmente. Efisio.
 
o gli fai fare l'alto volo o il cul levee, ma il cul levee dove stiamo noi non è buona forma di caccia.
 
Matteo so che sei un amante degli Harris, ahha cmq se hai lepri, e conigli un harris puo anche andare basta che l'inseguimento nn supera i 50 -70 mt se no lo si va a prendere sulla piantina, che poi è un animale intelligente lo sanno tutti ed è per questo che nn va bene x la caccia, perche appena vede la difficoltà, molla e si mette in pianta, In Spagna lo usano è vero, ma è anche vero che lo lanciano a 10 mt dalla tana, con 20 kg in meno lo prenderei anche io.
Un Saluto Matteo.
Eugenio

E no Eugenio, devo contraddirti! Proprio io, autodidatta, mediocre, con il mio primo falco "serio" da caccia, femminona di harris, devo dirti che quando staniamo il coniglio lo insegue sino alla fine e non parlo di 50-70 metri. Con distanze piu' lunghe normalmente lo dovrebbe gia' prendere, ma considera che la mia parte dal pugno (non ci sono alberi) e quindi e' svantaggiata, poi dipende dalla direzione che prende il coniglio (vento), ecc..
Sto leggendo in questi giorni il libro dei Coulson sugli harris, cacciano veramente di tutto! Quindi dipende dal territorio e dalle prede a disposizione!
 
penso anch'io dopo averli visti volare in squadra che gli harris possano prendere di tutto.. ho visto prendere piccioni al volo con picchiata dall'alto.. (partendo dalla cima di una torretta e di alberi). e volandoli in squadra fanno anche il lavoro del cane una volta che hanno capito come funziona.. la difficoltà sta nell'avere prede e territorio adatto.. poi volandone uno solo si è svantaggiati.. ma se si riesce a ricreare le condizioni quanto più simili alla sua natura è un rapace da caccia perfetto con cui si può catturare ad ogni uscita..
 
Ok mi avete convinto, quando avro 85 anni e nn avrò piu la farza di correre dietro ad un astore, mi prenderò un Harris.. dicono che al guinzaglio, nn tirano molto:-D:p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto