Nuovo Falco

Castigo

Aspirante Falconiere
Purtroppo una settimana fa la mia Harris è morta per un incidente a dir poco assurdo e abbastanza incazzante per quanto mi riguarda... cmq bando alle ciance... avrei in programma di riacquistare un rapace e mi ero orientato su un ibrido, magari Gyr/Pelle o Gyr/Sacro.
Da premettere che ho territori adatti sia ad ala breve sia ad ala lunga, senza distinzioni. Sono ovviamente seguito costantemente dal mio falconiere.
Non disdegnerei però di provare con una codarossa o codabianca.
Avete qualche esperienza a riguardo?

Grazie!
 
Caspita Castigo, mi dispiace!!!! Come e' successo? Non e' curiosita, ma per farne tesoro. Pinuzzo ha una codarossa, io ho avuto una codabianca, bellissima ma per la Falconeria mmmmmm. Opterei per la codarossa tra le due.
Per gli ibridi arriveranno gli esperti.
 
Purtroppo è annegata in uno specchio d'acqua recintato, dove si era lanciata su preda... non sono riuscito a trovare in tempo qualcosa per tirarla su... in un minuto circa è annegata o infartuata per lo sforzo di tirar su le ali completamente bagnate... quando l'ho tirata fuori pesava 2 kg...:evil::evil::evil:
Poveraccia...
 
Ultima modifica:
Tremendo! E tu hai dovuto assistere senza poter far nulla! E' proprio vero che la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!
Hai pensato ad un pelle per l'alto volo o ad un astore??
 
Tremendo! E tu hai dovuto assistere senza poter far nulla! E' proprio vero che la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!
Hai pensato ad un pelle per l'alto volo o ad un astore??

Ciao Fabio,
anche se già sapevi che era anche la mia opinione, quoto Margherita :)

Giacomo.
 
Purtroppo una settimana fa la mia Harris è morta per un incidente a dir poco assurdo e abbastanza incazzante per quanto mi riguarda... cmq bando alle ciance... avrei in programma di riacquistare un rapace e mi ero orientato su un ibrido, magari Gyr/Pelle o Gyr/Sacro.
Da premettere che ho territori adatti sia ad ala breve sia ad ala lunga, senza distinzioni. Sono ovviamente seguito costantemente dal mio falconiere.
Non disdegnerei però di provare con una codarossa o codabianca.
Avete qualche esperienza a riguardo?

Grazie!

Bhe Castigo, il passo dall'harris ad un ibrido lo trovo alquanto impegnativo. Un Harris ti da dei margini d'errore enormi, con un condizionamento abbastanza facile, un ibrido ti aspetta al varco ogni giorno e se non sbagli nulla, prima o poi ci prova lui a metterti in difficoltà e finisce che se non hai esperienza prima che te ne accorga e lui che addestra te :)
 
che era a fare in acqua? dispiace in ogni caso può capitare l'incidente però è necessario risaltare in sella e ripartire, un ibrido?? prendi un buon pellegrino tanto per cominciare sono più lineari e divertenti di sicuro.
buon volo
 
che era a fare in acqua? dispiace in ogni caso può capitare l'incidente però è necessario risaltare in sella e ripartire, un ibrido?? prendi un buon pellegrino tanto per cominciare sono più lineari e divertenti di sicuro.
buon volo

Grazie delle opinioni, devo dire che a parte l'ibrido, parlandone anche con deffie, avevo davvero pensato al pellegrino. ad una pellegrina in effetti.
Poi se mi dici che mi ci divertirei di più e sono più lineari....
per quale motivo c'è questa differenza?
 
Bhe Castigo, il passo dall'harris ad un ibrido lo trovo alquanto impegnativo. Un Harris ti da dei margini d'errore enormi, con un condizionamento abbastanza facile, un ibrido ti aspetta al varco ogni giorno e se non sbagli nulla, prima o poi ci prova lui a metterti in difficoltà e finisce che se non hai esperienza prima che te ne accorga e lui che addestra te :)

CIao Bahari, sono nettamente consapevole di questa differenza... è per questo che specificavo che sono costantemente seguito dal mio falconiere... non mi sentirei in tutta sincerità di fare da solo, soprattutto perchè se si sbaglia non si torna indietro...:-D
 
i falchi puri sono sempre lineari e con un terzuolo diciamo che è più semplice volarlo anche al logoro anche se è snaturarne il volo.
buon volo
 
A quanto pare i falconiere che volano i pellegrini sembrano suggerire per chi è all'inizio la femmina al terzuolo sostenendo che la prima è più lineare.
 
A quanto pare i falconiere che volano i pellegrini sembrano suggerire per chi è all'inizio la femmina al terzuolo sostenendo che la prima è più lineare.

Davvero? Ho sempre pensato che le femmine fossero le più complicate... triste paragone con la specie umana... :-D:-D

A parte gli scherzi, Menzacapo, tu hai una codarossa?
 
Mi dispiace per l'accaduto....
Guardando avanti il mio consiglio è quello di analizzare oltre al territorio anche quel che ci vuoi fare con un determinato rapace... Essere indecisi tra alto e basso volo è come esserlo tra andare in vacanza al mare o in montagna...
Se la tua intenzione è cacciare devi capire quali prede hai a disposizione e poi decidere come e con cosa insidiarle. Se non ci sono lepri o conigli selvatici nella tua zona una codarossa sarebbe inutile e sprecata... Se vuoi cacciare sulla penna devi optare per un alto volo oppure astore o sparviere... Sempre in base alle prede disponibili...
 
le femmine saranno lineari ma per farle salire bisogna essere davvero conoscitori della specie. col terzuolo basta molto meno impegno.
buon volo
 
Stefano, ovviamente mi fido della tua opinione perchè basata sull'esperienza. La mia conoscenza daltronde è solo indiretta. Cmq chi ha le prede da ferma cacciabili con un falcone può ritenersi privilegiato di godere di una delle più alte forme di falconeria!
 
Ultima modifica:
Mi dispiace per l'accaduto....
Guardando avanti il mio consiglio è quello di analizzare oltre al territorio anche quel che ci vuoi fare con un determinato rapace... Essere indecisi tra alto e basso volo è come esserlo tra andare in vacanza al mare o in montagna...
Se la tua intenzione è cacciare devi capire quali prede hai a disposizione e poi decidere come e con cosa insidiarle. Se non ci sono lepri o conigli selvatici nella tua zona una codarossa sarebbe inutile e sprecata... Se vuoi cacciare sulla penna devi optare per un alto volo oppure astore o sparviere... Sempre in base alle prede disponibili...

Sì Sì, scusami, dovevo specificare che in effetti ho prede sia per ala lunga sia per ala breve... lo intendevo implicito per il territorio...

Cmq, fondamentalmente non sono indeciso, mi sto orientato molto verso una pellegrina, sentiti anche i vari pareri,
ma volevo cmq sapere se qualcuno aveva esperienza con codarossa e bianca... che pur mi affascinano...

Diciamo che per me non è fondamentale la scelta tra andare al mare o in montagna... basta che si vada in vacanza!!!:-D:-D:-D:-D
Poi vorrei anche provare cose nuove per imparare cose nuove...

Fabio
 
Ultima modifica:
insomma...ha agganciato qualcosa di pesante e non e' riuscito a risollevarsi in volo , rimanendo con la preda tra gli artigli ed annenando ?.non mi risulta che gli ibrid siano meno affidabili delle razze pure..invece coi pellegrini, c'e' da stare molto in tensione..appena assao il vivo , non hanno piu' grande interesse per il llgoro..e quindi dovresti sempre aver dietro un torraiol.
ed usarlo in caso non vogliano tornare alla base..ho volato codarossa, bianca, sto volando Ferrugin. , ma se non hai conigli o lepri, da far predare ?....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto