Nuovo arrivo, nuovi stimoli !

Grazie Franco per i chiarimenti,.. :)

Il Domenico scherzosamente citato da Eugenio sono io,.. :) ,.. non ve la prendete.

Menza,.. ti vorrei proprio vedere a caccia di allodole lanciando il merlin dalla macchina,.. :lol: :lol: :wink: .
Per dimensioni e colore l'allodola potrebbe passarti fra le gambe in un prato con 10 cm d'erba,.. e tu non te ne accorgeresti.. :wink: ..
.. ma per fortuna non è questa la sua strategia difensiva o antipredatoria che dir si voglia.
Quando l'allodola identifica un potenziale pericolo in avvicinamento,.. con qualche metro
d'anticipo si invola,.. e ti assicuro che vola forte,.. raggiungendo in brevissimo tempo una quota prima.. ed una velocità  poi, in grado di scoraggiare buona parte degli inseguitori.

Ho provato con la spar. (ma non ne ho mai presa una) qualche volta,..
In breve,.. individui un campone di medica o trifoglio con erba sufficientemente alta da non renderti visibile,.. possibilmente con buona pendenza,.. ti avvicini (spar sul pugno) nel piö assoluto silenzio e restando piö basso possibile,.. ovviamente procedendo dall'alto del colle verso valle in modo da dare al falco il vantaggio dell'altezza visto che non potrà  avere il vantaggio della sorpresa,.. (sarà  l'allodola a vederci e a partire per prima)...
Se riesci resta a bordo campo dove il tuo avvicinamento sarà  celato da filari, vigneti, ecc..
..lo scopo è quello di far partire l'allodola il piö tardi possibile,.. cercando di sfruttare lo scatto dello spar maschio (entro i primi 10 m) l'accelerazione piö progressiva della spar femmina (entro i primi 20 m.) o ancor meglio,.. nel caso di perlin o merlin,..
.. la velocità  e la quota (anche se di pochi metri) di questi falchi,.. presumibilmente già  in volo in prossimità  del falconiere durante la fase di avvicinamento all'allodola.
Poi,.. con un po' di esperienza,.. ad ogni azione di caccia imparerai a valutare e sfruttare al meglio, se possibile, vento e sole,.. (vento in faccia, sole alle spalle :wink: )..
..Spesso sono i dettagli, seppur impercettibili,.. a trasformare una "pettinata di coda" in una "cattura",.. :wink: ... e non c'è libro o teoria in grado di sostituire l'esperienza sul campo.
Ovvio che in condizioni meteo avverse,.. si riesce a guadagnare qualche metro sul velocissimo passeriforme,.. ma quanti di voi,.. con vento forte e neve, prendono il falco e vanno a caccia.. ?.. :wink: .


Salutoni, Dom.
 
toscano1 ha scritto:
Ovvio che in condizioni meteo avverse,.. si riesce a guadagnare quelche metro sul velocissimo passeriforme,.. ma quanti di voi,.. con vento forte e neve, prendono il falco e vanno a caccia.. ?.. .


.. Beh,.. qualcuno ci va.. :wink: .. :lol:


Saluti, Dom.

PS: Menza quello è un tordo sassello,.. parte come un razzo,.. ed è pure difficile da trovare,..
.. giornata fortunata.. :wink:
 
Dom.... per quella cattura non oso immaginare le cene che avrai offerto al buon claudio, saputo dell'evento :lol: :lol: :lol:
Un saluto

Davide
 
:lol: :lol: ...

se non ricordo male me la sono cavata con una birra,.. o una colazione,.. non ricordo..
:lol: :lol: ..



Ciao.
 
Davide.................e dire che l' ho mandato io quel giorno in quel mio posto :( ........................mai stato un tordo li' :eek: :lol: ........................ :!:

Menza,
un perlin femmina so che vola e picchia per piu' di mezz' ora sopra il falconiere ad altezze tra i 20-40 metri, caccia molto SPETTACOLARE :!: :!: :!:

Claudio
 
Giovanni, hai ragione :oops: :!:
Domenico, grazie per la dettagliata delucidazione.

La zona dove ne avvisto a decine è una pianura immensa senza alberi e senza dislivelli, quindi si è avvistati 1 km prima. Ho notato che si riesce ad avere un buon avvicinamento all'allodola quando vado a perlustrare la zona con l'auto è per questo che, neofitamente :oops: , ho pensato all'auto.
Bellissima la cattura sul tordo, complimenti a tutti e due :wink:

Claudio, la caccia che descrivi sembra moolto adrenalinica.

Certo che come dice toscano, occorrerebbe, per il falcone in questione, introdurre solo sull'allodola e già  questo non è semplicissimo, come del resto tutto nell'arte della caccia con il falco.
 
Ciao Vito, grazie,..

se l'erba del campone è abbastanza alta,.. pur non avendo altri ostacoli, l'allodola non ti vedrà , consentendoti un buon avvicinamento.
Se poi la giornata è ventosa tanto meglio,.. il vento "copre" il rumore dei tuoi passi e ti consente di guadagnare metri.
L'avvicinamento con il vento "in faccia" è quello che garantisce l'invisibilità  (acustica ed olfattiva,.. per i selvatici che impiegano anche questo senso..),.. ma rallenta il falco sulla partenza,.. un buon compromesso, a mio parere,... è l'avvicinamento con il vento "al traverso" cioè laterale,.. che non crea resistenza al falco,.. anzi.. :wink: ..

Per esperienza diretta,.. l'astore lanciato con il vento laterale su colombi,.. ha sempre buone possibilità  di riuscita (poi ovviamente la cattura dipende anche da altri fattori)


Saluti.
 
facciamo un po di chiarezza sulla caccia all'allodola con smerigli e suoi ibridi e con accipitridi

con gli accipitridi è un po difficilotta perchè hanno caratteristiche molto diverse tra preda e predatore...quindi non mi dilungo su questa caccia (difficilissima e spesso non attuabile o molto poco)

con smerigli e suoi ibridi è altra cosa:
l'approccio è a cul levè con sviluppo in alto volo

ricordiamoci di non confondere l'alto volo con il volo a monte !!
l'alto volo è il classico inseguimento sulla coda, ovvero, il classico volo medievale su gru, nibbi ecc con sacri e gyr, il quale si svolge facendo inseguire da lontano la gru dal gyr il quale, inizia con il cul levè per poi salire in coda ed a spirale sopra la preda per sovrastarla in altezza e fare così le varie passate/picchiate sulla preda stessa ecc ecc

il volo a monte è il classico volo su prede di terra (fagiani, starne anatre ecc ecc) con il falcone abituato ad aspettare a grande altezza per poi venire giö in picchiata stoccando o legando ecc ecc

la caccia alle allodole con i piccoli falconi inizia a cul levè all'involo dell'allodola stessa, sia se parte da vicino sia se parte a diversi metri di distanza (in inghilterra usano i cani da ferma per stanarla!!!) dopodichè il cul levè si trasforma in alto volo con i classici voli a spirale e relative picchiate e risalite ecc ecc.
La caccia all'allodola (in falconeria) termina agli inizi di ottobre perchè in e dopo tale mese le allodole diventano pressochè imprendibili dato che, i giovani dell'anno, si sono fortificati muscolarmente oltre ad aver acquisito esperienza sul campo, mentre gli adulti hanno terminata la muta delle penne..infatti in tale caccia si insidiano i giovani dell'anno perchè giovani e quindi poco esperti e meno forti degli adulti, mentre gli adulti perchè sono in muta e quindi piö vulnerabili !!

è una delle cacce piö difficili...le cacce ai piccoli uccelli in generale (quelli consentiti dalla legge!!) è molto molto piö difficile della caccia coi grandi falconi a prede terrestri...nel contempo è molto piö spettacolare, divertente, soddisfacente, e spesso piö redditizia perchè i piccoli uccelli (legali) sono molto piö abbondanti di altre specie con possibilità  del falconiere di effettuare moilti piö lanci ed inseguimenti nell'arco della giornata
 
stefano ha scritto:
letta così è una figata, rimane il problema delle allodole, dove so?
buon volo

ma te Stefano dove e come vivi? :lol: :lol:

evidentemente sul campanile di Reggello non le trovi le allodole!! neppure nei luoghi dove vai tu a fare ibbischero con la calzamaglia :lol: :lol: :lol:
 
ooooooooooooooooooooooooooooooooooohhh! ipposto da lodole e cel'ho io...glié lo smeriglio che manca :lol: :lol:
comunque l'allodole le stanno niccampo...

grande Giovanni la puntualizzazione sui voli dei falconi....è sempre bene chiarire come sta la faccenda del volo a monte/alto volo perché tanta gente fa confusione :wink:
 
Alessio

in questo contesto allora, bisognerebbe parlare anche dello "scamazzo" !! :wink:
ma mi sa che c'è tutt'altro interesse :(
 
mi sa che in calzamaglia ci si va in parecchi xchè ci sa delle belle gambe, te un tu poi xchè c'hai una certa età . nei campi dove volo ci sono le allodole ma poche te l'assicuro, nn certo dal campanile di reggello, dal quale c'è una bella visuale e un discreto frescolino che chi vive nella piana e un sa icchè gliè. mentre noi che siamo delle colline ci godiamo.
buon volo
 
toscano1 ha scritto:
Alessio

in questo contesto allora, bisognerebbe parlare anche dello "scamazzo" !! :wink:
ma mi sa che c'è tutt'altro interesse :(

Bella strategia dom., spero di provarla un giorno :wink: Non avevo mai pensato all'invisibilità  acustica ed olfattiva, daltronde, purtroppo, non sono un cacciatore... :( spero di diventarlo pero :)

Gioavnni, confesso, con un poco di vergogna che non conoscevo di la differenza tra altovolo e volo a monte :oops: Grazie. E...,sperando di non essere troppo rompiscatole, cos'è lo scamazzo???
 
Vito,.. andare a caccia comporta l'esecuzione di determinati accorgimenti o "strategie",.. e nel migliore dei modi,..
.. altrimenti si finisce per fare una passeggiata fra i campi,.. e poi ci si lamenta che "non si prende niente".. :wink: .

E' importante conoscere profondamente l'ambiente in cui andrai a caccia,.. capire la reazione di determinati selvatici al mutare delle condizioni meteo,.. delle stagioni,.. durante le ore della stessa giornata,..

Con il tempo avrai la sensazione di "giocare in casa",.. magari in un fitto bosco,.. ma sarai sempre coscente che i veri "padroni di casa" sono i selvatici che andrai a cercare,.. ed ai "padroni di casa",.. va sempre riservato il massimo rispetto.

Questo è il bello,.. questa è la sfida,.. tu e il rapace da te preparato andrete ad insidiare chi ha buoni muscoli e conosce ogni angolo dell'ambiente in cui vive.


Saluti, Dom.
 
Caro mensa
E' la seconda volta che posti una foto che non è una "vera" allodola.In umbria si chiamano Cappellaccie a causa(almeno credo)del piccolo ciuffo sulla testa.Le cappellaccie sono lievemente piö grosse e sono perlopiö stanziali ,infine, hanno un canto diverso piö "arrotato,meno pigolato.Pensa che seppure non migrando riescono a sopravvivere ai tanti fucili anche in umbria e toscana .
Nelle crete senesi se ne incontrano tante,ma non è roba da falchi poiche sono furbissime.
Tornando alle vere allodole in ottobre ne passano tantissime in tutta italia ,tanto che i cacciatori meglio organizzati con allodole "da verso" ne catturano diverse decine a battuta .Per altro le allodole di passo sono le uniche avvicinabili sia con il falco sia con il fucile
Per concludere in ottobre le allodole non mancano di certo (se sai dove cercarle)puoi fare tutti gli incontri che vuoi.MANCANO GLI SMERIGLI :!:
 
Bella precisazione fra :wink:
Vito anche io ho imparato moltissimo nelle mie "escursioni" in quel di romagna accanto a tyger e dddnnn :wink:
Sentirli parlare di azioni di caccia ti fa capire taaante cose.
Poi dom ti mette giö di quelle "strategie" che capisci solo stando sul campo con chi te le spiega.
C'è sempre da imparare.
Anche osservare un comunissimo passero ( non piö cacciabile ) ti fa capire come la natura lo abbia programmato per scampare con astuzia quasi umana alle insidie e ai pericoli :p
Ciao

Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto