Modifiche L. 157/92

Andando a ricapitolare i punti che interessano la modifica della legge sulla caccia i punti sono questi:


1) Diversificare la licenza di caccia col Falco con licenza di caccia con Fucile.
La prima permette di cacciare solo col rapace(ogni specie), anche senza porto d'armi; la seconda resta simile alla attuale.

Per la Licenza di caccia col falco non è necessaria assicurazione salvo una facoltativa per ripagare eventuali animali domestici catturati accidentalmente(massimale piö basso:10000û massimo) e nemmeno il porto di fucile.
Non valgono le distanze minime di caccia come per la caccia col fucile vicino ad abitazioni o sentieri  poichè il rapace non crea nessun pericolo o danneggiamento verso cose o persone.

2) possibilità  di addestrare i rapaci tutto l'anno su prede artificiali o su animali di allevamento.

3) inasprimento pene per l'abbattimento dei rapaci.

4) regolamentazione del bird control (contenimento e allontanamento Nocivi mezzo falco) con introduzione della possibilità  di cattura durante questa attività  come avviene in altri paesi comunitari.

5) possibilità  di abbattimento controllato nocivi, mezzo falco, per specie rinomatamente dannose per l'ecosistema a causa del numero eccessivo e della eccessiva competizione(Gabbiani, Corvidi, Piccioni, Cormorani) da effettuare su autorizzazione del comune o della Provicia in cui si pratica la selezione in base a tabelle nazionali e in tutto il periodo dell'anno anche da veicoli in movimento.


Con queste modifiche, automaticamente anche il volo libero è autorizzato e lecito tutto l'anno.
 
OK  Sono d' accordo!!! :)

Disciplinare come in certi Stati il possesso di un rapace al momento in Italia non e' possibile, non interessa a nessuno e non c' e' la cultura per farlo. :(

Claudio
 
chiedo scusa , ma non concordo sul taglio che sta prendendo tutta la discussione...:

mi sembra che stiamo mettendo davanti a tutto il "benessere" del falconiere  e ci dimentichiamo del benessere del falco!

Se utilizziamo questa opportunità  solo per fare rivendicazioni (in parte tra l'altro quasi assurde..) ci giochiamo credibilità  e simpatie (ammesso che ce ne siano ) sia nel mondo venatorio che ambientalista.

io inviterei nuovamente tutti ad una riflessione in questo senso!

ciao franco
 
primo punto
i rapaci possono essere tenuti SOLO se si garantiscono le seguenti condizioni:
-alimentazione adeguata
-ricoveri adeguati-
-fitness adeguato!_
a garanzia
informazione sull'alimentazione
normalizzazione per i ricoveri
per il fitness (secondo me altrettanto importante se non di piö dei primi due ) capacità  dimostrata di poter garantire un adeguato spazio/tempo disponiibile.
Cerco di spiegarmi: la licenza di caccia dovrebbe garantirmi in questo senso presupponendo che chi se ne munisce per avere il/i falchi lo fa per praticare questa attività  e quindi i suoi animali ne avranno il conseguente beneficio (SE il numero è limitato 3/6? e le specie usate sono quelle adatte.!!!)
per chi si avvicina a questa Arte :tutoraggio e se minore firma dei genitori con massimo 1/2? esemplari (specificare specie ammissibili?)
per chi vuole detenere animali particolari e tutti gli altri senza limiti di numero abilitazione ed iscrizione ad un registro  "professionale" per Volerie, allevamento ecc

spero che si capisca il senso di quello che voglio dire e soprattutto i risultati che si vorrebbero ottenere !

ciao  a presto franco
 
Franco, sei stato chiaro,.. ma quello che tu proponi ha poco a che fare con la 157/92.
Qua si parla "solo" di caccia,.. quindi le proposte devono limitarsi all'impiego del falco in ambito venatorio..  :wink: .

Quindi, proporre requisiti da richiedere al "possessore" di rapaci,.. problemi di alimentazione,.. ricoveri,.. fitness,.. specie adatte o meno,.. numero di rapaci da detenere,.. NON CREDO INTERESSI A QUALCUNO.. visto che, ripeto, in questo caso bisogna limitarsi "SOLO" al mondo venatorio.

Se poi si vuol proporre una Legge che disciplini la falconeria in generale va benissimo quanto suggerisci  :wink: .

Ciao, Dom.
 
Sono d'accordo con dddnnn, tutto cio che propone Franco è giustissimo ma non riguarda la modifica di questa legge.
Avete Visto il numero di letture di questo post(ad ora 1309) ? Evidentemente l'argomento interessa molto. 8O
 
[
1) Diversificare la licenza di caccia col Falco con licenza di caccia con Fucile.
La prima permette di cacciare solo col rapace(ogni specie), anche senza porto d'armi; la seconda resta simile alla attuale.

ok..da perfezionare
credo piö fattibile avere una licenza di caccia (quella attuale opportunamente integrata) e prevedere una diversa "normativa" per volerie,allevamento animale d'affezione,

Per la Licenza di caccia col falco non è necessaria assicurazione salvo una facoltativa per ripagare eventuali animali domestici catturati accidentalmente(massimale piö basso:10000û massimo) e nemmeno il porto di fucile.
Non valgono le distanze minime di caccia come per la caccia col fucile vicino ad abitazioni o sentieri  poichè il rapace non crea nessun pericolo o danneggiamento verso cose o persone.

questo è da dimostrare... evidentemente nessuno ha cacciato con femmine di harris o di astore...per non parlare di aquile , visto che sarebbero (come sono...)libere  a tutti..!!
qualcuno ha mai pensato ad un falco che inseguendo una preda in città  attraversa la strada ad auto e o ciclisti?
se l'assicurazione è facoltativa chi paga i danni?

2) possibilità  di addestrare i rapaci tutto l'anno su prede artificiali o su animali di allevamento.

assolutamente si , stabilendo modo e luoghi

3) inasprimento pene per l'abbattimento dei rapaci.

assolutamente si , anche per il maltrattamento...

4) regolamentazione del bird control (contenimento e allontanamento Nocivi mezzo falco) con introduzione della possibilità  di cattura durante questa attività  come avviene in altri paesi comunitari.

ok

5) possibilità  di abbattimento controllato nocivi, mezzo falco, per specie rinomatamente dannose per l'ecosistema a causa del numero eccessivo e della eccessiva competizione(Gabbiani, Corvidi, Piccioni, Cormorani) da effettuare su autorizzazione del comune o della Provicia in cui si pratica la selezione in base a tabelle nazionali e in tutto il periodo dell'anno anche da veicoli in movimento.

ok, aggiungerei le specie non autoctone





Con queste modifiche, automaticamente anche il volo libero è autorizzato e lecito tutto l'anno
solo in parte ... le modalità  possono e devono essere diverse ...

ciao franco

ps. il fatto che la proposta di legge sia solo sulla modifica della 157 non credo che vieti un sano dibattito in generale sulla detenzione dei rapaci..forse presentarsi con un "pacchetto" completo e coerente  potrebbe aiutarci ad ottenere cio che vogliamo...forse è meglio spiegare (a tutti ,mondo venatorio e non ) che i falchi DEVONO volare , e non che noi vogliamo usarli tutto l'anno..
 
...pero considerata l'occasione anch'io sono dell'idea di cavalcare l'onda e provare a ottenere capra e cavoli, tutto sommato la caccia col falco non puo prescindere da tutte le cure, lo studio, l'esperienza e la responsabilità  che sono necessarie, lo stesso vale per chi semplicemente detiene un rapace all'infuori del ambito venatorio, giusto? ...quindi le necessità  sono le stesse a partire dal fatto che si riferiscono alle medesime specie di rapaci "utilizzate" per differenti fini, ma la scuola è quella e il legame lampante: i rapaci. Se si trovasse il modo di sfruttare l'occasione per disciplinare la semplice detenzione di un rapace come presupposto a tutto il resto sarebbe un bel colpo messo a segno! :wink:
 
Si e' vero, hai ragione Franco; l' assicurazione serve sicuro e poi qualcuno si sentirebbe "tranquillo" di volare e cacciare tra le case con tutti i problemi che ne conseguono.
Comunque, io non credo che adesso con tutti i gravi problemi che abbiamo in Italia, i politici abbiano il tempo di modificare la legge sulla caccia. :(
Vedremo, chissa'..........

Claudio
 
Salve a tutti, sono con voi sull'addestramento prolungato all'intero arco dell'anno solare ,e non venatorio, per la semplice ed evidente ragione che, mentre il fucile si pulisce ed olia, prima di riporlo nell'armadietto blindato, e si risprende all' apertura della nuova annata venatoria, pronto all' uso per cui è stato costruito. Ben diverso è il falco che ha bisogno di essere ginnasticato per mantenersi in forma ( questa considerazione è valida, a mio modesto parere, sia per l'alto volo, che io pratico da un bel po di tempo, sia per il basso volo che qualche volta negli anni ho sperimentato).                                                  Dalla considerazione suddetta scaturisce,come logica e piö che ragionevole conseguenza, che il falco da caccia ( Falconeria )è per sua natura un  mezzo  per esercitare la caccia, ma in nessun caso puo essere consideratoa un arma , come di fatto viene trattato dalla legislazione vigente.Il fucile, invece( nel nostro caso da caccia " monocanna, doppietta, sovrapposto o automatico ") è al contrario per sua stessa natura un arma a tutti gli effetti, che puo servire anche ad altri scopi oltre quello venatorio.
Personalmente, riproporrei la modifica già  presentata qualche anno addietro da un parlamentare
del nord di abolire il porto d'armi per la caccia con l'ausilio del falco, e di istituire una licenza specifica per la Falconeria.
A tutti auguro per la nuova annata venatoria :                                               USQUE AD SIDERA
 
Ciao Crisaetos,.. benvenuto.
Con le stesse motivazioni che tu hai postato, qui in provincia di Rimini, già  da tempo abbiamo ottenuto il volo libero tutto l'anno in ATC..  :wink: .

Giustissima l'assicurazione,.. non si sa mai...

A prescindere dall'aria euforica ed ottimistica che si respira su questo topic, alla fine,... non crediate che sia tutto rose e fiori,... presentare il "pacchetto" caccia+salute+fitness+lifting,.. + trik, trak e bombe a mano .. va MOOOOOOLTO oltre quello che la nostra debole "vocina" puo chiedere,..(oltre ad essere fuori "tema") ripeto, rischiamo che non ci prendano proprio in considerazione  :cry: ,..
Migliaia di "fucilieri" con conoscenze a destra e sinistra,... con centinaia tra post, e-mail e lettere,.. vedrete,.. faticheranno ad ottenere QUALCOSINA,.. noi 4 disperati, visti da molti come ladri di nidiacei e bracconieri,.. cosa sperate che otterremo?

ANDIAMO AL SODO.

Ciao, Dom.
 
Non c'è bisogno di fare tante e troppe richieste..il sistema per volare tutto l'anno a tutt'oggi c'è, sia con predazione che senza predazione. In emilia-romagna è stato istituito un campo volo solo ed esclusivamente dedicato ai rapaci dove dal 1° gennaio al 31 dicembre si puo allenare ecc ecc. Basta darsi da fare con regione e provincia che tutto si puo fare!!
Per quanto riguarda l'assicurazione: federcaccia ha 3 tipi di assicurazione tra cui la minima costa 52,00 euro e ti copre in tutto e per tutto oltre a darti il diritto di esserne socio ecc ecc.
Tutto il resto della regolamentazione è demandata alla regione 8come lo è oggi), pertanto, e mi ripeto fino alla nausea, tale battaglia se e come vogliamo farla, va fatta con la regione!!!!
in alcune regioni già  da anni tale attività  di falconeria è rogolamentata pertanto non vedo tutte queste insistente sulla legge statale.
L'unica cosa che potrebbe essere richiesta è lo svincolo dal porto di fucile, per cui, solo licenza di caccia..altro non vedo
 
in emili in emilia si fa questo e si fa quello, ma io sto a reggello e mica posso andare in emilia a far volare il falco xchè li si puo.staro vicino a casa o al massimo nella valle affianco. in toscana, Toscano che si fa? si fa come in emilia? dimmi qualcosa di piö.
stralciare dalla 157 la caccia col falco sarebbe la cosa piö veloce e rapida, poi le regioni si attrezzeranno, ci lavorano un monte di persone, pagate bene, facciamoli lavorare.
buon volo
 
Stefano, non dire cazzate!!!! addirittura stralciare il falco come mezzo di caccia dalla 157 !!! te sei proprio fuori dal mondo Stefano!!! se te non vuoi andare a caccia con i tuoi falconi, non andarci, mica te l'obbliga qualcuno!! ma lascia andare chi vuole andare!!!

Ma a parte questa "polemica" tra noi poveretti...mi sa che l'iniziativa dell'On Berlato sia solo una mossa "pubblicitaria" sua e solo sua!! forse per farsi rieleggere un domani nuovamente al parlamento europeo??  ho pero i miei dubbi in merito  :wink:  chi vivrà  vedrà   :wink:
 
eppoi dimenticavo...se in emilia-romagna hanno tutto cio (campi di volo, permessi vari ecc ecc) non è perchè lassö hanno il "fiocco rosso" (come diciamo quì in toscana)!! ma perchè si sono sbattuti le palle in regione, in provincia ecc ecc per ottenere quello che è stato ottenuto, cosa che nelle altre regioni, o quasi, nessuno ha mai fatto!! se vogliamo ottenere le cose bisogna pur guadagnarsele col sudore e non aspettare che arrivino come la manna dal cielo standosene in panciolle a casa propria o criticare a destra e a manca senza muovere un dito
 
Da qualche tempo mi sto muovendo a livello provinciale/regionale per ottenere i permessi necessari per volare tutto l'anno (senza attività  venatoria) i miei rapaci, venerdi scorso ho parlato direttamente con un alto funzionario provinciale che mi ha ribadito tutto quello che  ha detto  Giovanni qualche giorno fa, la 157 è una legge quadro che (piö di tanto) non puo essere modificata, quindi tutte le carenze della legge stessa dovrebbero essere regolamentate dalla regione di residenza, ma essendo realmente 4 gatti sul territorio nazionale frazionandoci ancora a livello regionale  non avremo mai voce in capitolo. La vedo dura, io nel frattempo, consigliato da lui, sto inviando una richiesta di autorizzazione per volare in aree private definite da me i miei rapaci, sto allegando fotocopie dei documenti dei vari animali e per conoscenza la sto inoltrando ai vari uffici provinciali e forestali del mio comprensorio. Secondo il suo parere un'avviso preventivo scongiurerebbe il dolo in caso venissi fermato da qualche agente e, se non dovessero rispondermi entro un mese il silenzio diverrebbe assenso, vediamo come va a finire!
 
xchè fuori dal mondo? sarebbe la soluzione economicamente e legislativa piö veloce, se ci pensi giovanni stralciare la parola falco è molto piö semplice che stare a creare dibattiti e discussioni e guerra tra poveri come in questi giorni, le regioni avrebbero l'onere e l'onore di poter regolamentare la caccia col falco, sempre piö veloce che stare a sbattersi in giro a portare fogli e foglietti domande che nn hanno risposta e risposte che nn hanno senso. eliminando disparità  legislative regionali, se la regione toscana vorrà  fare qualcosa di utile prima o poi dovrà  fare i conti con una tradizione che in toscana ha profonde radici, conosco dei personaggi politici regionali i quali mi hanno sconsigliato di intraprendere un'azione simile xchè in giunta ci sono un sacco di verdi e nn si otterrebbe niente di niente.
buon volo
 
...io ho insegnato al harris a vocalizzare le arie di "faccetta nera", e "avanti popolo" così a seconda dell'orientamento politico del burocrate di turno ho un espediente per addolcirlo!!! :wink:
Scusate la boiata, ma mi sono reso conto di una cosa racapricciante, ho visualizzato Raphael in volo sopra le chiome degli alberi in campagna coi campi di frumento sconfinati all'orizzonte; poi ho visualizzato un grigio burocrate deforme tra le sue scartoffie e mi sono chiesto: possibile che non si possa avere la prima cosa senza la seconda??? com'è possibile che le due "visualizzazioni" siano in relazione tra loro??? scusate lo sprazzo di filosofia, ma se si fa un passo in dietro e si rivaluta la situazione è veramente assurda. Chi norma non ha nessuna cognizione dell'oggetto da normare! ...sbaglio?
 
Stefano, ma allora proprio non la vuoi capire!! se puta caso viene tolta la parola "falco" dai mezzi di caccia consentiti , ecco che ogni azione di caccia col falco è illegale!! eppoi, dal momento che non è mensionato sulla legge nazionale, le regioni NON possono ampliare, bensi ridurre cio che legge statale ha sancito, per cui, neiente caccia col falco!! io non ne faccio una questione di soldi..se c'è da pagare per cacciare e mi piace farlo,io pago, altrimenti vado a pescare..mica me l'ha ordinato il dottore!!! e si ritorna lì col discorso: chi non ha lilleri non lallera!!!

Comunque, tanto per tagliare la testa al toro: tranquillo, per adesso NON cambierà  nulla...potete o possiamo sbizzarrirci su mille proposte, ma l'iniziativa dell'On Berlato non passerà , ne verrà  presa in considerazione dato le moltissime castronerie fuori luogo che verranno richieste (non dai falconieri, ma da tutti gli altri cacciatori)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto