Modifiche L. 157/92

DA cacciatore,sono ASSOLUTAMENTE contrario all'abolizione del silenzio venatorio.
Gli animali hanno bisogno di un po di pace.
Sono contrario anche all'allungamento del periodo cacciabile(febbraio) per lo stesso motivo di cui sopra.

francesco
 
Sinceramente sapevo che c'erano voci di una modifica ma non pensavo fosse così avanzata la situazione. Mi sono letto il testo di proposta con le nuove modifiche ed ovviamente è orientato a fare gli interessi dei cacciatori con il fucile, alcune cose proposte sono pero comode anche a noi falconieri.

Come a Gaia, mi lascia molto perplesso il fatto di reintrodurre le civette come richiamo vivo ed in particolar modo la proposta di eliminare i giorni di silenzio venatorio.
Confesso che con i falchi con cui non caccio (e non tiriamo fuori la solita storia) quelli erano gli unici giorni in cui potevo andare a volare tranquillo, sapete la stagione scorsa sono stato diretto testimone o comunque messo a conoscenza di ben 4 abbattimenti di falchi di amici da parte dei cacciatori.
 
io proporrei volo libero tutto l'anno senza restrizione di territorio di allenamento, ma magari aprendo una sicurazione per coprirci da eventuali danni.
 
guarda che l'assicurazione l'abbiamo gia con la licenza di caccia, lunica cosa che autorizzando il volo libero dovrebbero estendere la validità  anche in periodo non venatorio, come del resto la licenza di pesca fips ti assicura ovunque tu sia nel perosto che ti porta al tuo sito di pesa!!
 
Ieri ho telefonato a Vittorio (presidente uncf Emilia Romagna) il quale parlera' con Brusa e si informeranno.
Se effettivamente e' la volta buona per le modifiche a questa vecchia legge poi faremo le nostre richieste tramite la nostra settoriale Federcaccia.
Al momento si parlava di volo libero tutto l' anno etc.,poter cacciare (senza cane) il martedi' e venerdi', caccia dall' auto ai dannosi corvidi e altro che ci verra' in mente a tutti noi.

Saluti
Claudio
 
wapity era quello che intendevo, volando tutto l'anno l'assicurazione della licenza di caccia non ti copre.
 
Una domanda...

visto che siamo tutti convinti che bisogna mettere un freno alla situazione attuale in cui chiunque puo "comprarsi" un rapace,non è questa forse l'occasione per inserire un minimo di regole!...
-per esempio possibilità  per chi è munito di licenza di caccia di possedere un numero x (meno di sei?) rapaci (falchi o falconi) da utilizzare ad uso venatorio
-per chiunque voglia detenere altri animali , o un numero maggiore , "patentino" rilasciato da ente/enti da definire che attesti le capacità  (differenziando : animale/i da compagnia (con limte di numero-animali per lavoro (bird ccontrol/volerie)-centri di riproduzione)

ciao franco
 
io sarei d'accordo all'inserimento del registro regionale dei falconieri con accesso al soperamento d'esame, potrebbe essere un deterrente nei confronti delle persone non motivate veramente.
 
Mi rendo conto che il Peso dei falconieri nei confronti dei cacciatori è a dir poco ridicolo, ma viasto che loro richiedono la possibilità  di cacciare in tutti e 7 i giorni della settimana e di poter utilizzare le civette come richiamo, potremmo richiedere di inserire all'interno di ogni ATC delle aree a percentuale da definirsi, a modi di zone protette dove sia concessa solo la caccia con i Falco e con l'arco.
Questo non creerebbe lo stesso disturbo alla fauna creato dagli spari delle doppiette e tutelerebbe l'incolumità  dei nostri rapaci almeno in queste aree. :)
oltre naturalmente a quello che si è già  detto!! :wink:

Andrea.
 
...Aggiungo!!
Per i cacciatori con il falco di fare un esame di caccia con o senza l'uso del fucile a seconda se si voglia o meno il porto d'armi!
Ciao
A.
 
Ottime tutte le proposte sin'ora postate..  :wink: .

Ma una cosa mi stupisce,.. Federico (admin), Piero (admin lafalconeria), i vertici UNCF ed immagino anche di altre associazioni, iscritti ai siti e non,.. TUTTI SAPEVAMO SOLO DI "VOCI" DI UNA PROBABILE MODIFICA... mentre la cosa era in atto da tempo,... e se non avessi (casualmente) letto quell'articolo su DIANA ???

Non ci considera NESSUNO,...  :(  .. ci fosse stato uno solo che ci avesse interpellato,... :cry: ..
Ognuno tira l'acqua al suo mulino..

Questa mattina ne parlavo con un mio vicino, un anziano cacciatore,... bene.. la sua sezioncina (di paesino), già  da tempo ha stilato una serie di "richieste" di modifica,.. successivamente inviata alla sede nazionale dell'associazione di appartenenza per le valutazioni del caso,... E STO PARLANDO DI 4 ANZIANI PENSIONATI..  :( .. (coetanei di Toscano1,... :twisted:  :lol: ..)
Il tale mi ha pure detto ironicamente,.. è impossibile che voi (falconieri) non ne sapevate nulla,.. anche i miei cani conoscono "la faccenda",.. (seguito da grassa risata)..  :cry: ...
Di fatto la bozza cita 1 sola volta la parola "falco",.. non c'è 1 virgola in piö rispetto all'originaria legge del 92.

Che tristezza  :( ...

Comunque, le proposte le abbiamo fatte, ora bisogna trasmetterle in fretta a chi di dovere,... amministratori forum o presidente nazionale UNCF,.. (che alla fine è il piö grande tra i "pesci piccoli" della caccia nazionale).

Non proviamo nemmeno a contestare l'uso della civetta o le giornate di silenzio venatorio,... (fra l'altro pare che questo limite non esista negli altri stati europei),.. altrimenti i "pesci grandi" ci mangiano,.. facendo sparire proprio la parola "falco" dalla nuova legge,..  :wink:.. pensiamo ad ottenere qualcosa di utile,.. ricordando di chiedere 100 per ottenere 10 (forse).

Ciao, Dom.
 
propongo che i cacciatori col fucile facciano una prova di tiro con l'arco da caccia e di falconeria, visto come stanno le cose. dato che chi caccia solo col falco deve rompersi i maroni con ste armi, giustamente spese x poligono carte bollate a nn finire, visite ecc ecc
scusate ma nn sarebbe piö semplice levare l'uso del falco dall'art. 7 e 13? si taglierebbe la testa al toro e bona notte. creazione di un registro falconieri regionale con prova teorico pratica e fine.
buon volo
 
stefano";p="22015 ha scritto:
propongo che i cacciatori col fucile facciano una prova di tiro con l'arco da caccia e di falconeria, visto come stanno le cose. dato che chi caccia solo col falco deve rompersi i maroni con ste armi, giustamente spese x poligono carte bollate a nn finire, visite ecc ecc
scusate ma nn sarebbe piö semplice levare l'uso del falco dall'art. 7 e 13? si taglierebbe la testa al toro e bona notte. creazione di un registro falconieri regionale con prova teorico pratica e fine.
buon volo

Non è mica sbagliato quello che dici, che dimostrassero anche i cacciatori di saperci fare con archi e falchi se vogliono la licenza, messa cosi dovranno prendere una decisione per forza. Ottimo Stefano :wink:
 
ma ce lo vedete un falconiere al poligono di tiro mentre scaglia un moschetto contro il bersaglio a trenta metri? :lol:  :lol:
 
bhe, se al centro del bersaglio c'è un bel passero legato....se po fà !!!  :lol:  :lol:  :lol:

-D-
 
1 diversificazione della licenza di caccia col Falco con licenza di caccia con Fucile
La prima permette di cacciare solo col rapace(ogni specie), la seconda resta simile alla attuale. Per la Licenza di caccia col falco non è necessaria assicurazione salvo una facoltativa per ripagare eventuali animali domestici catturati accidentalmente(massimale piö basso:10000û massimo).
2 Caccia col falco possibile tutto l'anno limitando le catture a pochi capi alla settimana con obbligo di consumo della preda catturata fuori stagione venatoria da parte del falco.
3 in alternativa calendario venatorio diversificato per i falconieri, esteso tutto l'anno.
4 inasprimento pene per l'abbattimento dei rapaci sia selvatici che da caccia
5 regole di condotta serie per l'acquisto di un rapace(per lo meno la prima volta) sulla scia di altri paesi europei in cui viene fatto un test per vedere quali sono le reali competenze di chi acquista(e via i bimbogigi della situazione!)
6 regolamentazione del volo libero
7 regolamentazione del bird control con introduzione della possibilità  di cattura durante questa attività .
8 possibilità  dell'abbattimento controllato, mezzo falco, per specie rinomatamente dannose per l'ecosistema a causa del numero eccessivo e della eccessiva competizione(Gabbiani, Corvidi, Piccioni, Cormorani) da effettuare su autorizzazione del comune in cui si pratica la selezione in base a tabelle nazionali.

meglio ancora, come dice stefano, eliminazione dell'abbinamento Falconeria\Caccia e creazione di un registro dei Falconieri con licenza, esame di abilitazione ed assicurazione ad Hoc. vanno tenuti in considerazione i punti 2, 4, 5, 6, 8.

l'importanete è a questo punto darsi una mossa se no rischiamo di perdere ancora una volta il treno!
 
Mi sembra che Nath abbia fatto il punto della situazione; TUTTI FAVOREVOLI?
...dai per alzata di mano! :lol:

Mannaro favorevole su tutta la linea. :wink:
 
Ci vuole un'azione di sunto e di riepilogo così come fatta da nath quindi propongo di usare questa discussione per "discutere" le varie proposte e poi postiamo nella discussione aperta da piero solo quelle che riteniamo valide.

Chiederi quindi di mantenere piö pulita possibile l'altra discussione (Cosa chiedere ai politici) in modo che risulti molto piö facile giungere ad un documento di sintesi chiaro, completo e tecnicamente valido.

ale
 
fatto copia\incolla...
se ho dimenticato qualcosa comunicatelo a un MOD o a me, magari in questo topic, così edito.
eventuali altri punti li aggiungeremo dopo averli discussi.
 
I punti di Nath mi sembrano condivisibili pero:
Al punto 2) visto che già  i calendari venatori limitano il prelevamento dei capi "interessanti per la Falconeria" a pochi esemplari annui, andrei direttamente al punto 3.

Io avevo anche avanzato l'ipotesi di percentuaali di aree di Atc per la sola caccia con il falco e l'arco da considerare come una sorta di zona meno battuta e quindi con una maggior tutela per la fauna presente, ma su questo punto credo che si andrebbe a cozzare troppo con l'interesse dei Cacciatori armati. (che tra l'altro chiedono di restringere le aree di ripopolamento e cattura). :(

A.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto