Modifiche L. 157/92

dddnnn

Falconiere Esperto
La prima pagina del numero di giugno, di una nota rivista mensile di Natura e Caccia riporta quanto segue:

…�l’Onorevole Sergio BERLATO, a poche ore dalla formazione del nuovo esecutivo ha aperto una discussione sui maggiori Forum venatori di Internet riguardo una bozza di progetto di Legge di riforma della 157/92, chiedendo ai frequentatori di fornire le loro valutazioni e suggerimenti prima di iniziare l’iter per la sua presentazione in parlamento. Tante le risposte che solo dopo pochi giorni lo stesso BERLATO ne ha presentata una nuova versione…� (per chi volesse consultare la nuova bozza puo trovarla su www.migratoria.it).

Sulle pagine seguenti sono riportati i pareri delle Associazioni venatorie.

La cosa interessa tutti noi, cacciatori e non.

Sarebbe opportuno menzionare il volo libero (non ai fini venatori) in modo da chiarire le idee a tutti e definitivamente,…. e provare a proporre modifiche che agevolino la caccia con il falco.

Questa è l’occasione che tutti aspettavamo da tempo.. BISOGNA PRENDERE LA PALLA AL BALZO … se perdiamo questo treno, chissà  quando passerà  il prossimo.

Federico (Admin) e Piero (di la falconeria.it),come amministratori di siti che comunque, complessivamente, contano oltre 2000 iscritti, avete modo di rappresentare le nostre esigenze nei forum venatori in cui si discute della riforma???

A tutti i tesserati presso le varie associazioni Venatorie,.. fate presente che anche noi esistiamo.

Soci UNCF e di tutte le associazioni di falconeria, interessate immediatamente i rispettivi vertici,…

Ciao, Dom.
 
Ragazzi!!! Non facciamo scappare questa occasione.
In tutta la mia ignoranza in materia, magari sto dicendo una cavolata, non si potrebbe prendere spunti da alcune leggi sulla falconeria di altri stati?
Es in Carolina se il falco prende una preda fuori stagione di caccia lui è abilitato a mangiarsela ma il falconiere non puo possederla. Pero forse è un po' troppo presto per l'Italia una cosa del genere  :)
Cmq speriamo si muova qualcosa
 
Grazie mille per l'interessantissimo Post.
Mi rendo disponibilissimo per per la partecipazione ai forum di dibattito e ho già  dato a Piero il mio pieno appoggio per la collaborazione dei portali al fine di rappresentare la voce di molti.
Conviene mettere per iscritto la proposta di modifica con i punti salienti.
 
L'occasione è troppo importante per non tentare... qualunque sarà  poi il risultato finale. Ma almeno proviamoci.
L'idea di fulmine mi sembra sensata, è piö facile far accettare qualcosa che già  è consuetudine altrove piuttosto che inventarci qualcosa di nuovo.
Chi conosce la normativa europea?

Bene, mi fa molto piacere che ci sia unione di intenti, in questi casi il numero vale tanto quanto il peso delle idee.


ale
 
Io direi di correre subito sui forum anglosassoni, e chidere a loro delucidazioni sulle loro leggi in merito.

ciao
-D-
 
davide lasciamo perdere gli anglosassoni, loro hanno una situazione totalmente diversa, impossibile comparare le due cose, ti basti pensare che ai conigli non serve la licenza di caccia ma solo il permeso del proprietario del terreno :cry:

beati loro
 
wapity";p="21955 ha scritto:
davide lasciamo perdere gli anglosassoni, loro hanno una situazione totalmente diversa, impossibile comparare le due cose, ti basti pensare che ai conigli non serve la licenza di caccia ma solo il permeso del proprietario del terreno :cry:

beati loro


ah!  :cry:  :cry:

hanno anche un territorio e una situazione ambientale totalmente diversa...
così cme la maggior parte degli stati europei  :cry:  :cry:

-D-
 
Perchè non si organizza tipo una raccolta di firme, dopo che si è buttata giö una bozza, magari a gorizia dato che c'è questa occasione perchè non sfruttarla. Ciao Ciao Oscar :)
 
Punti salienti:
-normare il volo libero con previste attenuanti in luogo di predazione accidentale.
-legittimare il rapace a consumare la preda al di fuori del periodo venatorio pur proibendo al falconiere di impossessarsene.
-raccolta firme a Gorizia
-...poi?

portare ad esempio realtà  estere che rappresentano cio che si intende secondo me è convincente e fa giocoforza contro la perenne titubanza del nostro stile di governo in sede di riforme.

-io ci metterei anche di imporre verifiche sulla competenza di coloro che gestiscono i centri di recupero rapaci o simili. :roll:  ...comunque mi rendo conto che possa non essere una priorità .
 
Se non ho frainteso quello che diceva Piero nel suo ultimo intervento qui sul forum  credo se ne stia già  interessando qualche altro ministro, magari ci ritroviamo con due esponenti del nuovo governo interessati a questo problema, forse è il caso di spingere e saperne di piö anche da lui.
 
Il Deputato al parlamento Europeo, On. Sergio Berlato, si sta occupando personalmente della modifica della 157/92 e stando a quel che leggo, siamo già  in ritardo.
La prossima settimana convocherà  tutti i rappresentanti delle associazioni venatorie riconosciute per stabilire i punti da modificare quindi occorra muoversi velocemente e far sentire la nostra voce. Dobbiamo velocemente inserire tutti i punti a noi essenziali e farli avere a "chi di dovere" in tempo utile. Si, è vero, un altro parlamentare si è anche reso disponibile e assolutamente favorevole nel portare avanti la nostra causa.

Questa è la bozza quasi definitiva della modifica di legge: Bozza modifica legge 157/92

Gorizia come data è troppo lontana.


Se siete d'accordo, iniziamo ad identificare i punti per poter regolamentare l'addestramento e la caccia col falco.

- Possibilità  di addestrare i nostri falchi durante TUTTO il periodo dell'anno.

- Addestrare il falco su preda artificiale (logoro, traina, pallone, aquilone) o su animale allevato ad uso sportivo o alimentare (piccione Viaggiatore o da carne) non è da considerarsi predazione, quindi sempre lecito e consentito anche senza licenza di caccia.

Poi? Altre idde?
 
- Se il falco prende una preda fuori stagione di caccia lui è abilitato a mangiarsela ma il falconiere non puo possederla
 (legge della Carolina)
Perchè facendolo volare tutto l'anno c'è il rischio che possa catturare qualcosa  :wink:

Sto cercando le leggi dei vari stati per vedere se trovo altro, fatelo anche voi se potete.
 
ok addestramento ma direi che nella caccia è meglio non far regolamentare come se si portasse un fucile ad esempio le distanze minime e quant'altro!!!

dimenticavo come si regola se in caso di inseguimento da zona libera fino a una zona protetta e li avviene la cattura, devo aspettare che il falco si sazi e abbandonata la preda spero di recuperare il fagiano o altra preda o posso recuperare il mio falco, col fucile è abbastanza chiaro ma con il falco????

non so se mi sono spiegato
 
Ma quale Gorizia.... abbiamo i giorni contati, Mannaro bisogna darsi "una mossa" ed in fretta  :wink: .
Mannà ,.. se la predazione è veramente accidentale, la L. 157/92 prevede già  il "caso fortuito",.. quindi l'eventuale cattura non voluta dal falconiere deve essere considerata come l'uccisione involontaria di un selvatico da parte di un automobilsta  :wink: ,..(questa tenetela presente,.. potrebbe servire un domani  :wink: ).
Ovviamente, in tal caso, "l'incidente" andrebbe segnalato al responsabile dell'A.T.C. per il ripristino del capo ed eventualmente pagare i 10/15 euro per l'acquisto di un nuovo capo da rilasciare.

Fulmine stesso discorso vale per l'esempio da te citato,.. trattasi di "caso fortuito",.. lasciamo stare la Carolina... se scazzi da quelle parti ti "sopprimono" con un'iniezione letale,..  :cry: .. tutt'altro mondo.

Fede, da queste parti voliamo già  tutto l'anno, ma sarebbe giustissimo chiarirlo a livello nazionale una volta per tutte.
Proporrei, per l'allenamento, di citare animale allevato e basta, senza specificare "piccione", perchè di fatto vengono allevati anche fagiani, starne, quaglie, pernici,....  :wink: ,.. peraltro molte province dell'Emilia Romagna già  consentono il rilascio di questi animali,.. (siamo troooooppo avanti  :lol: ).
Proporrei inoltre di consentire la caccia con il falco quando "i fucili non possono sparare",.. l'UNCF di Bologna sta già  ottenendo qualcosa in tal senso,.. (tanto per cambiare,.. parliamo di Emilia Romagna).
Quindi volare durante le giornate di silenzio venatorio  :wink: .
Bisognerebbe chiarire inoltre che la caccia con il falco non è soggetta alle restrizioni previste per i fucili,.. come le distanze minime da abitazioni o strade,.. giuste per evitare che una rosata vagante danneggiasse qualcosa,.. ma inutili per un falco.

E chi piö ne ha piö ne metta,.. in questi casi bisogna chiedere 100 per ottenere 10..

Claudio sta interessando "i capi" dell'UNCF a livello regionale,..

Se qualcuno ha qualche "asso" nella manica,.. è ora di giocarlo..  :wink: .

Ciao, Dom.

PS: Giacomo, ho letto solo ora, anche il tuo caso rientra nel "CASO FORTUITO" perchè la TUA volontà  non era quella.
Roby,.. non esageriamo  :lol: ...  :wink:  :wink:  :wink:  :wink: .
 
non dimenticare conigli e lepri che sono tutte di allevamento ma per introdurre un rapace servono!!!!
 
E' vero che tu voli un "grosso calibro"...  :wink: , hai ragione,.. per questo motivo bisognerebbe citare in modo generico "animali provenienti da allevamenti e da destinare al consumo umano" e non specificare "piccioni"  :wink: .

Ciao caro.
 
scusate, spero di aver capito male....

a pagina 10 si legge :
Note: Vengono eliminate le giornate di silenzio venatorio (martedà­ e venerdà­), dal
momento che l'Italia è l'unico paese in Europa ad adottare questa insensata
restrizione. Il cacciatore potrà  scegliere tre giornate di caccia tra le sette disponibili
nell'arco della settimana.

e poi a  pagina 12 :

Note: Si reintroduce la legittimità  dell'uso degli zimbelli, si sancisce la legittimità 
dell'uso come richiami dell'anatra germinata, del piccione domestico e della civetta
viva proveniente da allevamento.

quindi non ci saranno piö i giorni di voli "salvi" e viene reintrodotta la civetta come richiamo vivo??
 
Hai capito bene...ognuno sta portando avanti i propri interessi e noi non dobbiamo essere da meno!
 
Non so se è già  stato detto e mi scuso se non ho il tempo di verificarlo, ma sarebbe bello che coloro che volessero dedicarsi alla sola caccia col falco non fossero costretti a fare anche l'abilitazione all'uso di armi da fuoco per la licenza, tenete presente che con l'abolizione della leva obbligatoria tutti i giovani che volessero farsi la licenza per cacciare col falco sono costretti a pagarsi un corso al poligono e a dimostrare che sanno usare un fucilE che poi magari non toccheranno per il resto della loro vita. :?

...altra cosa: mi chiedevo se la S.I.F.A di Marostica potesse tornare utile come alleato in questa trafila, considerando che rilascia l'unico (che io sappia) diploma di qualifica professionale valido a livello europeo (tralasciando le annose polemiche in merito) potrebbe avere voce in capitolo e unirsi al coro. Ma visto che c'è un manifesto del corso S.I.F.A. in home page forse la mia è una segnalazione superflua... :oops:

dddnnn, grazie per la dritta sulla predazione accidentale! :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto