licenza di caccia :-)

fra ha scritto:
Non sono un appassionato di armi anche se le adopero da quando facevo le elememtari ,cioè 50 anni fa.
Sono un cialtrone non le pulisco mai ,non potrei mai cacciare con un'opera d'arte simile.
Avrei invece molto da dire anche su "con un falco ti diverti di piö"
Dove :?: In Italia non credo proprio.
La caccia vera con il falco in Italia è quasi un utopia.La maggioranza dei falconieri si fa le pippe tutto l'anno .....di sano sesso...poco.
Ed io che ho 57 anni non amo granchè farmi ancora le pippe.
Mitico!!!
 
bella bella bella... ma forse costa troppo per me , per ora sono fermo a sabatti, raffaello e roma 3, ma mi piacerebbe franchi astore s (proprio per una questione di nome oltre che di bellezza d'arma), e fausti dea, ma per il momento non me le posso prendere che ho affrontato già  troppe spese con la caccia :lol: ...
magari questa del link, prima o poi :wink:
http://www.faustistefanoarms.com/cat_scheda.asp?id=297
 
RYOSAEBA ha scritto:
bella bella bella... ma forse costa troppo per me , per ora sono fermo a sabatti, raffaello e roma 3, ma mi piacerebbe franchi astore s (proprio per una questione di nome oltre che di bellezza d'arma), e fausti dea, ma per il momento non me le posso prendere che ho affrontato già  troppe spese con la caccia :lol: ...
magari questa del link, prima o poi :wink:
http://www.faustistefanoarms.com/cat_scheda.asp?id=297

Visto che hai citato le doppiette, ti diro che sono una mia mezza malattia (anche quelle...) e che per non uscire dal topic, non entrero nello specifico, ma cordialmente posso consigliarti di lasciar perdere tutto quello che hai citato (soprattutto la serie Roma di Bernardelli...) a parte il Franchi Astore S, del compianto Luigi Franchi che negli anni d'oro, dal 1920 agli anni '60, prima che il gruppo Beretta lo distruggesse qualitativamente, fece veramente dei fucili interessanti (Littorio, Condor, Imperiale Montecarlo etc etc).
Se vuoi ne parliamo in privato. La foto che allego è una Luigi Franchi Condor mia, del 1951 con batterie Holland & Holland..., tanto per fare un esempio... :wink:
Oggi se chiedi alle sorelle Fausti di farti un fucile così, vedi quanto ti chiedono e non riescono ad arrivare alle stesse prestazioni... :wink:
La Westley Richard della mail precedente è degli anni '20 e vale circa 20.000 euro, purtroppo non mia... :cry:
Salutoni.
Amedeo.
 
Stefano, prima di dire "buttare via soldi" riferito ai fucili... oppure "ti diverti sicuramente di piö"... riferito ai falchi..., bisogna provare, non credi?

Anche cacciare con il fucile ha il suo bel fascino....io cerco di alternare le uscite...falco/fucile,ed a volte porto tutti e due....
 
ha ha ha e pensare che mi è costata anche bei soldini la mia roma 3, perchè ben tenuta...
il sabatti e il raffaello sono regali che mi ha fatto mio nonno, (piö una 357 2 pollici).
tanax ma i fucili che mi posti tu mi costano troppo :cry: :cry: :cry: .
al proposito di astore, solo questa poi il resto delle chiacchiere ce le facciamo in privato, secondo te meglio quella con estrattori automatici o quella manuali, semmai ne trovo 2 l'uno con una caratteristica e l'altro con l'altra..., che siano cal 20 e con canne 65 ben tenuti ad un prezzo accettabile :lol: (e l'amaro lucano)
 
ad oggi secondo te i migliori costruttori di doppiette per noi (economicamente parlando) "normali"?
 
RYOSAEBA ha scritto:
ha ha ha e pensare che mi è costata anche bei soldini la mia roma 3, perchè ben tenuta...
il sabatti e il raffaello sono regali che mi ha fatto mio nonno, (piö una 357 2 pollici).
tanax ma i fucili che mi posti tu mi costano troppo :cry: :cry: :cry: .
al proposito di astore, solo questa poi il resto delle chiacchiere ce le facciamo in privato, secondo te meglio quella con estrattori automatici o quella manuali, semmai ne trovo 2 l'uno con una caratteristica e l'altro con l'altra..., che siano cal 20 e con canne 65 ben tenuti ad un prezzo accettabile :lol: (e l'amaro lucano)

L'astore (doppietta... :wink: ) non lo fanno piö (la Luigi Franchi non esiste piö) ed all'epoca d'oro della doppietta (fino agli anni 50) praticamente le canne da 65 non esistevano, a meno che qualcuno non se le facesse fare su misura, ma non lo faceva nessuno. Le canne piö corte delle doppiette erano 68 cm, strozzate di solito 4 stelle e due stelle (cioè circa 2,3-2,5 decimi di millimetro la destra e 7,3-7,5 decimi la sinistra).
Poi c'erano i 70 0 71 cm, 3 stelle e una stella (i fucili da "battuta" o da "posta" ed i fucili così detti da "tiro al piccione" che arrivavano a 72 cm strozzatissimi (1mm destra e sinistra).
Trovare un calibro 20 (il mio preferito... :wink: ) dell'epoca che avesse le canne piö corte di 68 cm, originali e non tagliate o fresate, è quasi impossibile.
Oggi nel bresciano, a parte le grandi marche che lavorano "all'ingrosso", ci sono artigiani bravi per tutte le tasche, da Piotti o Ferlib che viaggiano alto, a Poli, Rizzini, Fausti, Sabatti, Fabarm, Ferlib etc etc. Non parliamo poi degli emiliani come Toschi di Lugo o Cortesi di Rimini... lì' si va dai 50.000 ai 150.000...
Io conosco bene i Fratelli Poli di Gardone che sono onesti e fanno dei fucili discreti. Per una bella doppietta (batterie Anson & Deeley) cal 20 leggera e su misura, te la cavi con 3 - 4 mila euro. Per le batterie tipo Holland il prezzo sale di un po'. Parliamo naturalmente di doppiette hammerless.
Poi se ci metti le incisioni di questo o quell'incisore, il calcio di radica livello 5 etc etc allora si sale.
Considera pero che con 4 mila euro da Zulli (ex Desenzani a Brescia) trovi dei fucili inglesi o belgi dell'inizio '900 che per me sono tutta un'altra cosa... Io non ho mai comprato una doppietta nuova... tanto per capirci.
Se vai a leggere sul sito http://www.lacaccia.net c'è un mio articoletto sulla doppietta... io la penso così.
Scusate la divagazione, ma le doppiette mi prendono... :oops: :oops:
Saluti a tutti.
 
Amedeo, hai ragione per me la guerra(thanatos) non ha nulla a che fare con il senso profondo della caccia(eros) :wink:

Angelo chissà  che un giorno non prenda veramente in considerazione la caccia con il fucile. Per il momento ho ancora una montagna di roba da capire ed imparare sulla falconeria.
 
so che l'astore non si fa piö, infatti lo volevo di seconda, anche a me piacciono i vecchi fucili, ma mi piacerebbe farmene fare uno su misura per me
 
RYOSAEBA ha scritto:
so che l'astore non si fa piö, infatti lo volevo di seconda, anche a me piacciono i vecchi fucili, ma mi piacerebbe farmene fare uno su misura per me

I prezzi di una qualsiasi doppietta con batterie Anson, fatta su misura, sono quelli che ho detto.
Se riesci ad andare all'EXA di Brescia, lì potrai incontrare tutti gli armaioli d'Italia e farai indigestione di prezzi e modelli.
 
reartu ha scritto:
Amedeo che caccia pratichi?

Ho cercato di cacciare almeno una volta tutto quello che c'è da cacciare con il cane da ferma, a parte i forcelli (a cui sono andato qualche volta con il cane, senza fucile) e le bianche.
Per loro purtroppo non ho abbastanza "agganci" negli CA giusti... :wink:
Normalmente l'inizio della stagione (fino circa al 20 ottobre) la faccio in pianura a beccaccini (soprattutto) e a tutto quello che mi ferma il cane. Poi arrivano le regine e si va soltanto in Appennino a beccacce (salvo qualche pernice rossa che ogni tanto si trova dalle mie parti).
Cio non toglie che il terzuolo di astore sia "in peso" (un po' piö alto del normale, ma sul filo) da Novembre in poi, per "svolazzare" ogni tanto con qualche amico falconiere, in riserva.
Sono un po' piö giovane di Toscano e di Fra, ma le seghe ho smesso anch'io di farmele da un po'... :lol: :lol: :lol: :lol:
Salutoni.
 
Questa pero non è una bella notizia!!!
Sapere che fino alla vostra età  si va avanti a seghe non è bello, ma ne faro una ragione :lol: :lol: :lol: :lol:
Un saluto ai veterani :) :D :wink:

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Questa pero non è una bella notizia!!!
Sapere che fino alla vostra età  si va avanti a seghe non è bello, ma ne faro una ragione :lol: :lol: :lol: :lol:
Un saluto ai veterani :) :D :wink:

Davide

Ricordati sempre che il migliore amico dell'uomo non è il segugio... E' il ... segone !!! :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: 'azzo stiamo veramente cadendo in basso... letteralmente... :mrgreen: :mrgreen:
 
RYOSAEBA ha scritto:
ha ha ha e pensare che mi è costata anche bei soldini la mia roma 3, perchè ben tenuta...
secondo te meglio quella con estrattori automatici o quella manuali, semmai ne trovo 2 l'uno con una caratteristica e l'altro con l'altra...,

Mi dimenticavo degli estrattori automatici... oramai non servono piö a niente (a parte nei sovrapposti da tiro al volo), perchè a caccia le cartucce vanno raccolte altrimenti sono multe... per cui gli ejectors sono piö scomodi che altro, perchè se non ci metti la mano sopra, devi poi andarti a cercare le cartucce come con il semi-auto....
Per cui molte doppiette anche di pregio oggi escono dalla fabbrica senza estrattori, le piö "fighe" hanno un selettore che ti permette di inserire o meno gli estrattori automatici.
 
devo dire che nn pensavo che si alzasse una levata di scudi, pero a mia discolpa devo dirvi che andavo a caccia in palude con mio padre e mio zio ad anatre folaghe e altro, fin da quando avevo la forza x reggere un remo, dormendo fuori in barca x fare l'alba. sapevo sparare molto bene, ed eseguire manutenzione dei normali fucili da caccia dalla doppietta al sovrapposto all'automatico. nn sono piö un cultore delle armi da fuoco, perchè ne ho dovuta fare indigestione quando ero in marina. se una doppietta nn si svaluta dopo 20 anni, rispetto ad un gyr puro, mi fa solo che piacere, ma tra 20anni sarai ancora in grado di reggere un fucile x sparare? o lo venderai x nn vederlo arrugginire in armadio? un falco lo puoi far riprodurre prolungando il tempo del godimento.
mesi fa ho visto il buon arpa, col falco sul pugno avviarsi nel mezzo del campo x mettere in volo il suo falco, ho amato quell'immagine. se avesse avuto un fucile in spalla nn mi avrebbe impressionato anzi preoccupato.
buon volo
 
stefano ha scritto:
devo dire che nn pensavo che si alzasse una levata di scudi, pero a mia discolpa devo dirvi che andavo a caccia in palude con mio padre e mio zio ad anatre folaghe e altro, fin da quando avevo la forza x reggere un remo, dormendo fuori in barca x fare l'alba. sapevo sparare molto bene, ed eseguire manutenzione dei normali fucili da caccia dalla doppietta al sovrapposto all'automatico. nn sono piö un cultore delle armi da fuoco, perchè ne ho dovuta fare indigestione quando ero in marina. se una doppietta nn si svaluta dopo 20 anni, rispetto ad un gyr puro, mi fa solo che piacere, ma tra 20anni sarai ancora in grado di reggere un fucile x sparare? o lo venderai x nn vederlo arrugginire in armadio? un falco lo puoi far riprodurre prolungando il tempo del godimento.
mesi fa ho visto il buon arpa, col falco sul pugno avviarsi nel mezzo del campo x mettere in volo il suo falco, ho amato quell'immagine. se avesse avuto un fucile in spalla nn mi avrebbe impressionato anzi preoccupato.
buon volo

Nessuna levata di scudi, era solo una precisazione alla tua mail :
piuttosto che buttare soldi comprando un fucile munizioni armadietto blindato, comprati un bel falco ti diverti sicuramente di piö, come ho fatto io.
buon volo

Ammetterai che le parole sottolineate esprimono due concetti : il primo non vero, il secondo molto soggettivo...
Tutto qui.
Conosco molto bene Amedeo "il colonnello" Arpa, da tanti anni e ho sempre apprezzato la sua passione incrollabile almeno quanto ho polemizzato con il suo carattere caparbio e irremovibile.
Ma avrei la stessa opinione di lui anche se avesse il fucile in spalla.
Io credo che quando una persona arriva ben oltre la media nazionale della speranza di vita con una qualsiasi incrollabile passione ancora forte, sia sicuramente una persona che ha vissuto intensamente. I miei fucili (che non arrugginiscono... :wink: ) spero rimangano a memoria mia e delle mie passioni, così come io conservo quello di mio nonno, insieme ai miei cappucci ed ai miei guinzagli... indistintamente.
Salutoni.
 
inevitabilmente se scrivo un post nn ho la pretesa che sia una verità  assoluta. rimane per mia fortuna un opinione opinabile, di conseguenza frutto della mia esperienza personale, nn me ne volere amedeo ne tutti quelli che si sono sentiti derisi sulla frase che è stata considerata poco gradita, nn avevo nessuna intenzione di disquisire sull'uso delle armi da fuoco per la caccia, ne tantomeno denigrare la venandi cum foco. la caccia col fucile è la prima che ho apprezzato e seguito, pero col tempo mi sono dedicato al solo uso del falco per quanto ne consente la legge, ovviamente nn scrivero mai ne pubblichero mai quello che faccio nei campi coi falchi e col levriero.......per saggia considerazione sulle conseguenze con protebbero innescarsi.
buon volo
 
grande stefano, se viene fatta con stile passione e senza ledere a terzi la caccia è la pratica piö squisita alla quale dedicarsi fuori dal letto :lol: :mrgreen: :wink:

http://www.fpafratellipoli.com/ametist.html# questa, mi piace particolarmente, tanax avevo già  messo gli occhi su un paio di doppiette f.lli poli nulla male... senza parlare poi delle incisioni spettacolari.
altra domandina, dove rivolgersi per manutenzione dei legni? vorrei, piö in la, far rifare il calcio del fucile che ha qualche graffio, siccome sono un regalo di mio nonno voglio tenerli bene, lui ci ha cacciato becche per tanti anni che qualche graffio ce l'hanno
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto