IMPRINTING SULL' ASTORE

Sicuramente sanremo ha toccato un tasto dolente per i futuri genitori di questi pullus!
Oltre a non poter scagazzare in giro il fatto di metterlo in una "scatola trasparente" permette al pullo di guardare tutto quello che succede durante il giorno e quindi abbituarsi ancora di piö al viavai di gente che gli passa davanti e quindi considerarlo normale; il tutto senza che lui possa zampettare liberamente in giro per casa con il rischio che molli in giro "regalini" con conseguenti piatti o stoviglie varie che volano per casa!!! :x  :x  :x
 
è anche una buona barriera per le eventuali correnti che potrebbero crearsi in casa lasciando aperte porte e finestre  :wink:
 
Ragazzi se avete bambini piccoli per la casa state attenti che non lo scambi per un vasino :x  con gravi conseguenze per il pullo :lol:  :lol:  :lol:  :)
Ciao
Davide
 
ceerto che x diventare falconieri oltre che studiare,fare esami e pratica, occorre anche preparare la moglie :lol: la mia x il momento non ha perso nemmeno 1 giorno di corso sulla falc. E' 1 buon segno? :D
scusate l'ot.
 
ma nn c'è il rischio che il pullo si riempia di suo escrementi girando x il cilindro?
se tua moglie segue passo passo il corso meglio molto meglio altro che piatti rotti in volo
buon volo
 
BENE BENE manca poco meno di 2 settimane all'arrivo dei pullus, e le varie considerazioni che si fanno al tel. con gli amici, del perche in un modo piuttosto che in un altro, emergono cose molto interessanti,
io avevo già  intenzione di fare letteralmente come tabella di marcia indicata sul libbro, con meno variazzioni possibili, mentre qualcuno probabilmente vuole prendersela con piu comodo, consideranto il fatto che l'apertura della caccia è molto piu avanti !! ma come mi faveva ben notare Domenico, nel metodo intrapreso da mcdermott con l'abbassamento della bestia, ancora in fase di piumaggio incompleto serve per correggere eventuali errori o vizzi e per fare concentrare meglio l'animale su altre cose che non siano il guanto, il falconiere ma solo ed esclusivamente le prede. :wink:

ciao Jago
 
io invece il metodo non l'ho capito :roll:  potreste fare qualche esempio x i super novizi come me :oops: (vizio da correggere/peso).

Grazie
 
Davide e Menza,.. son cose facili a dirsi un po' meno da realizzare.

Giacomo ne parla con disinvoltura, dando per scontato che chi legge abbia una certa esperienza con astori, imprinting... e con gli studi di McDermott in materia ,..

Non credo sia un argomento trattabile in pochi post, (bisognerebbe aver letto qualche centinaio di pagine in "americano" ed aver avuto a che fare con qualche accipiter prima..).

A mio parere, THE IMPRINT ACCIPITER, va letto, riletto.. "studiato", anche se l'inglese "americanizzato" spesso non rende piacevole la lettura.
Bisogna "leggere tra le righe" quello che l'autore vuole trasmettere e non limitarsi ad una filante lettura in relax in stile romanzo...

Ogni volta che leggo o rileggo un capitolo apprendo cose nuove, interpreto diversamente, paragono a quanto personalmente e direttamente sperimentato,.. nel bene e nel male... mi accorgo che ogni singola frase esprime un concetto piö profondo di quanto possa sembrare "a prima vista".

Tornando al discoro peso/vizio..

.. avrete notato che si parla di soggetti il cui peso viene "abbassato", ovviamente in modo oculato e da mani esperte, in età  prematura, molto prima del completo sviluppo delle penne ed inoltre questi soggetti vengono introdotti alla caccia quando un selvatico di pari età  è ancora appollaiato nel nido con il becco aperto in attesa dell'imbeccata.

Tale addestramento "prematuro" potrebbe sembrare "a prima vista" dettato esclusivamente dalle necessità  venatorie del falconiere.. ( di fatto prima è pronto il giovane meglio è, in quanto avrà  maggiore probabilità  di incontrare prede giovani e pertanto piö facili da catturare).
In realtà , operando in tal modo si focalizza interamente l'attenzione del giovane predatore sulla preda,.. non lasciando allo stesso il tempo per "associare" il falconiere al cibo, cercando così di eliminare qualsiasi fonte di cattive abitudini (urla e aggressività  in primis)... velocità  e determinazione dell'addestramento hanno lo scopo primario di evitare che il soggetto prenda "una brutta strada".

Menzacapo mi rendo conto che il concetto non è proprio semplice da chiarire, ma se sei realmente interessato fammi sapere che ci sentiamo per tel ...  :wink:

Tempo fa ho cercato di "iniziare a parlare" degli accipiter imprintanti, evidenziando innnanzitutto cosa è realmente fattibile in Italia (analizzando cosa consente la locale legislazione e la disponibilità  di prede ben diverse dai luoghi presi in considerazione in The Imprint Accipiter), ma il generale disinteresse in materia e le osservazioni di qualcuno, che mi sottolineava "o ci si arrangia alla bene e meglio o si cambia sport",.. mi hanno fatto desistere.


Ciao, Dom.

PS: Scusate il papiro...
 
Tempo fa ho cercato di "iniziare a parlare" degli accipiter imprintanti, evidenziando innnanzitutto cosa è realmente fattibile in Italia (analizzando cosa consente la locale legislazione e la disponibilità  di prede ben diverse dai luoghi presi in considerazione in The Imprint Accipiter), ma il generale disinteresse in materia e le osservazioni di qualcuno, che mi sottolineava "o ci si arrangia alla bene e meglio o si cambia sport",.. mi hanno fatto desistere

Dom,come avrai notato molta gente non c'è piö....se ti va di riprendere il discorso penso sia una cosa interessante per molti,fa sempre piacere apprendere  :)
 
ecco invece i miei cilindri home made 34 euri di plastica e 4 viti certo non sono belli come quelli postati da gandalf.
quando sarà  finito l'imprinting basta svitare le viti e spazio per riporli praticamente 0

ciao Jago

P.S non ho ancora tolto la pellicola protettiva, quindi non risultano belli lucidi  :wink:
 
CIAO A TUTTI ,

io i cilindri li uso da qualche anno ...comodi e funzionali (plastica traslucida presa al brico e chiusi con ..nastro adesivo  :lol: )
puoi averne di diversi diametri , dipende chi allevi e ...dal diametro del sottovaso!!  :D

comunque un diam 52 penso sia la misura minima per un astore..

ciao franco

ps. non è una cattiva idea munirli di un coperchio in rete : passa l'aria ,ma è una protezione in piö soprattutto se li si lascia all'aperto..
 
infatti , pensavo di fissare con del velcro della rete tipo zanzariera  :wink:

ciao Jago

per davide: il diametro è di 65 cm
 
Ehi ragazzi avete qualche suggerimento per togliermi di torno questo milanese(Wapity) che con la scusa di andare a prendere i Pullus è due giorni che mi dorme in casa?e tra l'altro stanotte ha autoinvitato anche i suoi pullus!
approposito ecco le anteprime di qualche piccolino
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto