IMPRINTING SULL' ASTORE

Domenico, mi puoi dire per favore chi ha detto quelle "bestemmie"??????

Quella proprio grossa è quella dove dicono che non importa far fare esercizi agli astori perchè già  muscolati ecc. ecc.

Beh, se costoro si dichiarano "falconieri di vecchia data" io sono il figlio di Federico II , Manfredi !!!!

Gli Astori non bevono...non bevono?? ma stiamo a scherzare!?!? non bevono se non gli metti l'acqua lì vicina!!! ma pensa te che minchiate si deve sentir dire!! beveno molto di piö dei falconi....senza tema di smentita!!!

Il discorso di far volare un falco, specie un astore, per il fresco della sera è correttissimo...è corretto perchè si parla normalmente non di imprintati ma di parent reared, quindi molto nervosi ecc...il pericolo è del colpo apoplettico, e specie di qs tempi con qs temperature è molto probabile che accada, quindi, è corretto, specialmente con gli astori, addomesticarli ed addestrarli la sera

bravo giovanni.. sempre piö punti a vantaggio dell'imprinting.

caspita se gli asori bevono "devi vedere quando la mia si attacca al manettino della spina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: "

ciao Jago

:lol: :lol: :lol: , Giacomo oggi al parco provo anch'io, invece dello spruzzino con l'acqua mi porto 2 bottiglie di Heineken :lol: e se la cosa funziona stasera provo con il sangiovese... :lol: ... a rinfrescare la belva,... altro che imprinting,... vedi come si calma all'istante :wink: . Giovà  il discorso sugli astori già  muscolati l'ho sentito anche da un grande del mestiere a cui hai "regalato" il tuo libro... :wink: ... Per il resto hai proprio ragione,... potresti essere tranquillamente il figlio di Federico II,... piö o meno, così ad occhio, l'età  è quella... :lol: :lol: :lol:... sarà  il miele che allunga la vita,...

Ciao, Dom.

[align=justify]stamattina all'alba, ha mangiato un po' sul pugno e un po' sul logoro, ieri sera l'ho fatto mangiare sul pugno abbastanza tranquillamente poi ci siamo seduti sul divano a fare il kilo, fino dopo le 22 poi il bracccio nn mi ha piö retto era dalle 19
io preferisco lavorare col fresco, maneggio sempre i miei falchi alla seconda ora prima del buio. con 36/40° io nn metto il naso al sole nemmeno se mi pagano! figurati se porto il piccino a giro. meglio la sera.
da oggi è in voliera, vediamo come va.
buon volo

...HO RISCHIATO L'INFARTO...

Questa mattina il socio (Ax) ha deciso di mettersi in proprio,... è riuscito a fuggire 8O 8O :cry: :cry: ,... per qualche secondo mi si è fermato in cuore,.. appena aperto il coperchio del contenitore, giusto lo spazio utile ad infilare il braccio per prendere i geti,... e il furbo in una frazione di secondo mi ha fregato :cry: . E' partito drtitto su un muretto e da li altro volo, verso il centro del paese,.. l'ho perso di vista. Due ore di richerche,... corse ..avvistamenti.. tentativi di recupero con il logoro,... Ha un volo battuto molto rapido,.. sparisce in un attimo... lo rivedo sull'antenna di una palazzina di 3 o 4 piani,... sale in verticale con disinvoltura,... poi altri 200 mt. in pochi secondi,.. e io a corrergli dietro....sino ad una casa confinante con chilometri di campi,... speravo che da li scendesse a terra,.. niente..volo diretto e rapido per piö di un chilometro.... lo perdo nuovamente di vista 8O,.. ma non mollo. Avviso tutti i contadini e allevatori di pollame che incontro,... prometto ricompense generose... provo con il logoro al centro di un grande campo,... nada.
Corro a casa, scongelo nell'acqua bollente un petto di quaglia, la lego sul logoro, lego ad una filagna anche una quaglia viva (l'ultima rimasta) e ricomincio le ricerche,... stavolta con la macchina,... Porca miseria, penso, le ore passate a volare al parco l'hanno muscolato bene,... purttroppo,.. e per di piö è abituato a volare sotto il sole l'amico Ax,... Guido con la testa in su, osservo i profili di tetti ed alberi,... poi vado per logica e cerco in una vallata vicina con alti alberi folti,... osservo albero per albero... ramo per ramo,... la fiducia inizia a venir meno,... ma non mi arrendo. A 200 metri, tra i rami, noto una sagoma,.. la dimensione è quella ma non mi illudo,.. potrebbe essere una poiana o una grossa cornacchia,... salto dalla macchina con logoro e quaglia,...non fugge, buon segno,.. noto la sagoma dei geti,.. è AX :D :D :D . Che botta di cu.. penso, ma se continuasse a volare? Non gli stacco glio occhi di dosso neanche per saltare un fossato,... arrivo sotto l'albero e inizio a fischiare,.. aroteare il logoro... a var svolazzare la quaglia,... per 10 o forse 15 minuti,.. non lo perdo di vista un secondo,.. inizia a farmi male il collo..
Dopo un po' inia a guardare logoro e quaglia lasciati a terra sotto l'albero... e dopo qualche altro minuto .... arriva in picchiata sul....logoro..... avrei scommesso lo stipendio per la quaglia, ma va bene così.
Mangia tranquillo,... provo ad avvicinarmi con calma.. non fa una piega... afferro un geto.. E' FATTA.. Afferro l'altro geto,.. moschettone della lunga.. Ax mangia come se nulla fosse ... finito il logoro cattura e mangia la quaglia,...poi lo recupero e lo porto al fresco nel seminterrato, lo bagno con lo spruzzino e lo lascio tranquillo...
Per la prima volta il colpo apoplettico l'ha rischiato l'astoriere,... invece dell'astore,... ma è fnita bene .. CHE BOTTA DI CU.. Da oggi le misure di sicurezza sono piö che raddoppiate,... sbagliando s'impara.

Ciao, Dom.

DOMENICO C...O me la sonno fatta addosso io che leggevo!!!!!!!capisco il tuo stato d'animo al momento del recupero, io avrei fatto finite il logoro ma la quaglia non l'avrei fatta fare, mà  è un mio pensiero 8O 8O ufff menomale che questa volta è andata bene

ciao Jago

Caro Claudio, non solo ti ho anticipato, ma si è fatto piö di 2 Km come primo volo libero il socio,... a seguire picchiata sul logoro...e ... caccia alla quaglia :wink: ,... provaci tu a fare un PRIMO VOLO LIBERO così,... 8O .
Scherzi a parte,... ho avuto una gran bella fortuna :D :D :D .

Ciao, Dom.

x dddnnn, ho letto il tuo post con il fiato sospeso, immagino bene cio che hai provato, l'importante adesso è che tutto si è risolto per il meglio, cmq facci piö attenzione, la prossima volta potrebbe non graziarti.

Ciao Zagor, da ieri ho triplicato le misure di sicurezza antifuga (e io di sicurezza ne capisco qualcosa), ormai Ax ha forza e resistenza da vendere,.... come ho detto sotto un sole cocente e dopo svariati voli, si è fatto in velocità  un campo da oltre un chilomentro 8O 8O 8O ,.. in volo battuto,... con tanto di alto volo finale 8O ,... Non mi frega piö il socio :wink: .
Barbara, oggi vado alla Messa delle 18:00 e poi a quella delle 19:00,... mi attrezzo di lumini fiori e candele,... :lol: :wink: .

Ciao, Dom.

dddnnn ha scritto:
Ciao Zagor, da ieri ho triplicato le misure di sicurezza antifuga (e io di sicurezza ne capisco qualcosa), ormai Ax ha forza e resistenza da vendere,.... come ho detto sotto un sole cocente e dopo svariati voli, si è fatto in velocità  un campo da oltre un chilomentro 8O 8O 8O ,.. in volo battuto,... con tanto di alto volo finale 8O ,... Non mi frega piö il socio :wink: .
Barbara, oggi vado alla Messa delle 18:00 e poi a quella delle 19:00,... mi attrezzo di lumini fiori e candele,... :lol: :wink: .

Ciao, Dom.

eh diciamo che hai avuto la fortuna dalla tua parte.
Meno male. :D

dai che è andata bene domenico sei riuscito a prenderlo e anche a muscolarlo e vedere che i tuoi esercizi hanno effeto :wink: ci sono un po di note positive ci sono ciao ciao
Oscar :D

io invece nella tranquilla campagna toscana, faccio mangiare sul pugno il mio azor, con i cani altezza becco, davanti la tv, portato davanti ad un branco di bambini, tutto bene. mangia sul logoro, ho ridotto i pasti quotidiani a 2. da stasera lo porto a passeggio
comunque dom. io ci starei nn solo piö attento con la sicurezza, ma lo legherei al blocco a sto punto, è meglio. falco fuggiasco, eh? lo porterei a guantanamo.....così impara!
hai avuto una bella botta di culo! x davvero, ritrovarlo senza averlo seguito direttamente, con passaggio a casa x la carne ecc ecc nn è cosa da poco. forse forse è bene che adesso lo inizi a far saltare sul pugno piuttosto che sugli alberi. e poi farlo volare libero, visto che il condizionamento al logoro c'è.

ho pesato il giovane ed era 700g, anche se un po' si dibatteva lo faceva con eleganza in tutte le direzioni ahahahah, pero s'è calmato piö o meno subito, quando ho iniziato a mostrargli le foto di famiglia s'è addormentato quasi......... poi abbiamo passeggiato x casa, e in terrazzo poi ha mangiato un po'. ancora nn salta dalla pertica, ma oggi riprovo.
alla sera invece è tranquillo mangia si scuote sta in zampa sarà  il fresco della sera.
buon volo

E si sulla botta di culo c'è poco da dire,... meno male.
Ste, sto lavorando al logoro ma è ancora un filino su di peso e quindi non mi sembra molto motivato,... cerco, per quanto possibile, di abassarlo un pochino per volta, come da manuale, anche se ultimamente mi resta difficile ottere i 5 g. al giorno. Ho notato che stai provando a fare un addestramento "ibrido" a metà  strada tra l'imprintato e l'ammansimento classico del soggetto adulto,... ben venga la sperimentazione, ne abbiamo bisogno per migliorare.
In particolare il dare da mangiare sul pugno, che per gli imprintati, si sa, sarebbe vietatissimo, ai fini del collegamento falconiere - fonte di cibo, quali risultati ti sta dando? Io non ci ho mai provato, perchè i vari esperti a livello internazionale, autori di libri e dvd del settore, lo sconsigliano vivavemente per evitare in futuro urla e aggressività , suggerendo l'impiego del solo logoro, ma se tu dici che le cose vanno bene,... fammi sapere.

Ciao, Dom.

ti diro, il mio proprio imprintato nn è, quindi continua la sua proverbiale timidezza sopratutto quando ha mangiato quasi tutto. magari oggi pomeriggio invece che sul pugno gli daro il logoro con cui divertirsi. a metà  strada? forse si credo che ogni falconiere debba farsi il suo falco, nn uno standard, anche xchè in questi giorni ho molto lavoro e nn potrei portarlo in macchina con me anche xchè fa un caldo becco. oggi penso che lo portero fuori a spasso x il paese così si guarda un po' in giro. ancora ha da crescere aspetto con pazienza, ieri pesava700 sarà  poco?
buon volo

Ciao Dom credo che il momento + critico x il discorso grida e aggressivita tu l'abbia superato e che se lo abituassi a mangiare anche sul pugno alternandolo al logoro non dovrebbe influire + di tanto :wink: Io se il tuo astorello è bello formato ed ha piu' di 2 mesi inizierei anche ad abituarlo a mangiare sul pugno prima di abbassarlo ulterirmente e anche se il richiamo al logoro deve essere predominante non disdegnerei neanche il richiamo al pugno ,ma questo è un mio modesto parere da ignorante in materia di astori :roll:
Un saluto Iuri
p.s
sei stato veramnete fortunato :wink: Specie quando va bene :lol: tutto serve ad impararare x non ripetere gli stessi errori :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto