harris maschio 2 anni di voliera che fare?

quello che farei io è questo:
1) farlo ambientare al posto e a me. senza curarmi dell'addestramento dargli qualche giorno per capire la nuova situazione e stile di vita. Lo nutrirei bene, intanto acquisisce fiducia in me.
nel frattempo vedrei se ha paura, di cosa ha paura, a cosa è abituato (guanto, cani, bilancia, ecc) e comincerei pian piano ma senza "passi lunghi" ad abituarlo a cio che voglio.
se ci vuole 1 ora bene, altrimenti con tatto e delicatezza ci investeri tutto il tempo necessario, anche 2 mesi per dire.
2) quando ha acquisito abbastanza fiducia in me (si vede da decine di atteggiamenti e posture) comincio ad insegnarli una cosa nuova: il mangiare deve prenderlo lui, non arriva gratis!
quindi ogni giorno, anche piö volte al giorno, gli proporrei il guanto guarnito a 10 cm da pertica alta o blocco che sia, fin che decide di saltare.
3) già  dal punto 2 per la verità , non cambia niente rispetto all'addestramento tradizionale, che continuerei come nel caso di un altro falco, adattandolo al suo carattere, alle sue paure e ai suoi pregi.

questo è cio che farei io, sono sicuro che qualcun altro ha metodi piö veloci ed efficaci.

E' arrivato chico la mia poiana ,è un fenomeno ,mi mi spiego meglio :è molto socievole se gli metto il pugno vicino ci sale su automaticamente senza cibo .
fino adesso non ha emesso urla ,ma un gracchiare molto soft e sottovoce quando lo chiamo,qualcuno mi sa spiegare se è buon segno o un cattivo allarme?
GRAZIE mille a tutti e in modo particolare a bas.

il tempo che ci mette ci mette per addestrarlo, l'importante è rendere la vita dell'rapace migliore di adesso,poi tutto quello che riesce ad imparare in un mese o un anno va tutto bene ,basta salvarlo dalla situazione che si trova al momento attuale, king ti faccio i miei migliori auguri,sicuramente riuscirai a risolvere tutti i problemi alla grande :D

p.s segui i consigli di bas :D

Barone ha scritto:
Se è il verso che immagino, ti sta parlando.E' incredibile che sia cosi appena arrivato.
Forse perchè la sua ex padrona ha molti pappagalli e credo che lo abbia trattato come un pappagallo ,adesso ad esempio è sulla spalliera della poltrona vicino alla tv e alle mie bambine come se fosse li da una vita.
ogni tanto alterna l'appoggio su una gamba sola è normale? Per il resto è tranquillissimo si guarda in giro e osserva girando la testa.

Complimenti, soprattutto per il fatto che l'hai tolto da quella situazione!
Comunque si, il fatto che si alterni su una zampa sola è normale, stai tranquillo, lo fanno spesso quando si rilassano.

Ciao King, bravo per averlo tolto da quella situazione! Dovrai sicuramente armarti di pazienza, ma vedrai, e te lo dice uno che ha un harris, che ti darà  un sacco di soddisfazioni! Sarà  stato anche due anni in voliera ma nulla è impossibile, ed il fatto che non abbia timore e si faccia avvicinare tranquillamente è già  un buon segno! In bocca allupo, ciao Emiliano :)

bene, vuol dire che non avrai problemi di ammansimento, socializzazione ecc.
l'unica cosa da fare sarà  fargli capire che è un falco e non un pappagallo.

oggi visto la pioggia non sono andato a lavorare ho portato chico con me in casa ,è stato per circa 2 ore sulla spalliera della poltrona durante le quali ha mangiato dalle mie mani circa un 40 grammi di carne,un pezzo ogni tanto ,passate le due ore e visto l'allentarsi della pioggia ho deciso di fare un giretto con lui sul pugno ,l'ho portato dove di solito faccio volare il gufo l'ho fatto poggiare sul posatoio ed è stato li per circa 10 minuti molto tranquillo (legato).l'ho ripreso e mentre passavo vicinissimo alla sua voliera per tornare in casa ecco che cerca di volare verso di essa ,cercava di saltare su un posatoio dentro la voliera.
secondo voi ha già  fatto territorio? in due notti che vi dorme dentro?
un saluto a tutti voi amici falconieri ed uno particolare a digitalboy col suo gufetto Luna .

no non è questione di territorio. ha visto il posatoio ed ha voluto posarsi.
quando passi a tiro di posatoio non assecondarlo se vuole salirci. trattienilo come se si buttasse normalmente. per farlo saltare sul posatoio fai un invito con il braccio. in questo modo non prenderà  il vizio di dibattere per salire su un posatoio ogni volta che gli pare.

prima di tutto complimenti un bellissimo esemplare, :D
1)potrei dire una scemenza. ma l'animale per farlo salire non si deve mettere il guanto dietro ed alsargli la coda :?: :?
2)poi quando è sul pugno deve stare all'altezza del pollice e non vicino al gomito :o
3)sul porta bilancia,smussa gli angoli e metti un qualsiasi tipo di moquet . 8)
preciso che vado per sentito dire o visto da falconieri o letto sui libri,comunque complimenti ,anche per l'arredamento di casa :D

p.s dimenticavo mi hanno sempre suggerito di toccare il meno possibile il piumaggio :)
spero di non aver detto delle bischerate,e di averti consigliato bene,complimenti per tutto :D

quindi per un rapace non esistono carezze ,o vale solo per la schiena? per il resto faro tutto quello che mi avete detto grazie ,e grazie mesca per i complimenti sull'arredo.

Per le poiane(quindi credo possa andare anche per i parabuteo), qualche mini carezza sul petto con le dita, non fa male, anzi puo aiutare la socializzazione.(fonte Beebe)

con tutti i diurni ho visto che possono sopportarle e/o non farci caso, ma che le apprezzino non mi è mai parso. diverso per i notturni imprintati.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto