harris maschio 2 anni di voliera che fare?

qua da me lo scorso inverno ha fatto -18, l'harris è stato in falconiera esterna come gli altri, con parete in legno solo sul lato nord....senza il minimo problema, ovviamente importantissimi gli accorgimenti descritti da silvio ed Eugenio.
 
http://www.youtube.com/watch?v=PdXFOHy4Ihs
amici cari vi posto un altro video ,mi potreste dire se sbaglio qualcosa?
Il mio harris a stomaco vuoto prima di mangiare,pesa intorno ai 680-690 grammi ,la tipa che me lo ha venduto mia dettto che due anni fa quando chico era stato addestrato il suo peso di volo era di 650 grammi .
La mia domanda quindi è ,secondo voi,posso abbassarlo a 650 grammi gradualmente? la sua rattività  migliorerebbe?
Cosa cambia tenere il falco libero in voliera e tenerlo al blocco?
Per voi queste domande possono sembrare stupide ,ma per me in quanto neofita servono a capire alcune cose che da solo o nn capirei mai e a nn sbagliare dando al mio amico delle abitudini sbagliate.
Vi ringrazio tutti per le svariate risposte datemi prima ,e vi ringrazio anticipatamente per le prossime.

PS Premetto che i richiami fino adesso li ho fatti in casa,
 
secondo me non perdere tempo con i saltini in casa da 1 metro. passa fuori, 2-3 volte in filagna e poi via.
credo che circa 650g sia il peso, ma considera piö le reazioni del peso. siamo falconieri non orafi :wink:
attento che quando comincerà  a fare sul serio non ti lascerà  il tempo di prendere il cibo dalla vaschetta che lui vede! attento in futuro.
ciao
 
Il cibo mettilo subito sul guanto, xe quando sarà  a peso per prendere il cibo, la mano te la trita.
come dice bas, subito fuori qualche filagna, e poi lo liberi ovvio lo abbassi ancora
e poi un consiglio spassionato levagli subito quel bel gufetto altrimenti tra qualke giorno se lo papperà  tutto e poi ti farà  una bella bora, ma come ti viene in mente di fare un harris, con vicino un altro volatile??
Tieni presente che l'harris a peso, attacca tutto, anche i gatti
 
L'unica mia paura ,forse è una stupida paura,è che quando il mio chico vuole poggiarsi su un posatoio e io lo trattengo tramite i geti fa un verso come un gracchiare sull'incazzato andante e stringe congli artigli .Quindi la mia paura è che possa perdere fiducia del mio pugno e lo veda come una sorta posto di tortura è così o è una mia infondata fobia?
Un saluto e Grazie ancora a tutti.
 
Diciamo che tutto scorre nei tempi dilaTAT di un addestramento indoor...e' evidente che l'harris e' alto di peso sia perche' e' distratto prima di partire al pugno sia perche' non si fionda nel piatto subito una volta capito da dove viene la ciccia :) .Fa i primi 2-3 salti al guanto quasi snobbando la carne sulle dita , segno che ancora non ha molta confidenza con te , per velocizzare i tempi , se riesci a fare queste cose all'aperto , dopo ogni salto tu inditreggi di un mt....fino a che non ti salta piu' in pugno e allora ritorni alla distanza massima di salto!!e' un bel animale e in gran forma , ha capito dove sta il cibo ma e' chiaramente condizionato al guanto piu' che al cibo per ora e....quel ripetuto saltare e' simbolo di fiducia anche se non troppa e , di un po' di fame!!l'harris a peso di volo libero , nelle prime fasi dell'addestramento libero da ogni legame ( filagna) deve essere motivato a seguirti anche per procurare il cibo e non solo perche' si fida di te e perche' prova piacere nel tornARE verso di te...soprattutto verso il tuo viso( inteso in senso generico)cosi' ricco di espressivita' che , il buon FedericoII diceva di non mostare per intero al rapace per non stuzziacre la sua diffidenza impressa nel DNA!!srai sicuro di lui quando , mettendo le mani nella borsa lui partira' verso di esse....a volte beccando carne umana e di pulcino :) ...con l'harris devi fare un mix di addestramento , quello classico con il condizionamento e quello di squadra...mettendoti al vertice del branco..ops!!del gruppo :wink: !si raggiungono risultati molto stimolanti e suggestivi con gli harris , da buone battute di caccia a passeggiate lunghissime con il rapace che ti segue a volte allontanandosi dando l'impressione che sia allontanato :wink:
 
Oggi ho notato un cambiamento ,premetto che gli ho cambiato posto per l'addestramento ossia un locale interno lungo circa 10 metri,apparte un po di disattenzione al quarto richiamo fatto da 2 metri è venuto sul pezzo di quaglia coprendolo con le ali ed emettendo un verso diverso dal solito.
TUtto questo è normale? Oggi pesava 670 g .
UN altra cosa che volevo chiedervi è questa:Quando la prelevo dalla voliera è meglio farla venire sul guanto con un po di cibo oppure posso prelevarla appoggiando il guanto sotto il suo petto come si vede sul mio primo video?(non da dietro la coda ,come qualcuno crede :cry: )
Un saluto a tutti e grazie antico dei consigli sull'aumento graduale della distanza .
Ciao a tutti!

Ps il fatto che l'harris segua il suo falconiere è istintivo? premetto che nn devo cacciare col mio chico al limite scacciare gli storni che nidificano sul mio tetto.
 
Nessun rapace va mai preso poggiando il guanto sul petto, dovresti farlo venire sul guanto facendo sempre cortesia, piö avanti verrà  anche senza niente, ma la cosa per me è indifferente .
se sul guanto si accuccia e fa una specie di pigolio vuol dire che ti stai avvicinando ad un peso piö interessante (ha un po piö fame)...

nessun rapace segue l'uomo in maniera istintiva, lo fa se imprintato o se ben addestrato, quindi devi lavorarci su. diciamo che gli harris quando hanno collegato uomo=borsa con carne, se al peso giusto ti seguono in maniera immediata già  dai primi voli.

ps, ti ricordo che gli storni in primavera/ inizio estate sono insettivori al 90%, quindi utilissimi in agr. biologica, per questo motivo nel nord Europa vengono fatti nidificare in massa sulle abitazioni di proposito :) comunque difficilmente li scaccerai dal tetto con un solo harris fatto volare su e giö...
 
Concordo con L'anticovolo, che l'animale al momento ha poca fame altrimenti si sarebbe gia fiondato sul contenitore del cibo....presto non potrai piu fare questo lavoro, dovrai addirittura nascondere l'altra mano mentre mette il cibo nel guanto....!...ribadisco anche tieni lontano dalla vista il gufo altrimenti uno dei due si fara male....!
 
Salve a tutti oggi grande delusione dopo due richiami ha cominciato a non fermarsi sul pugno cercando di rubare la carne ,mi sa che quando lo trasporto dallla voliera al posto di addestramento ,cerca di andare io lo trattengo dai geti ed è li che vede il mio pugno come luogo di tortura.
Morale della favola ho ricominciato dal saltino di 10 cm e quando era su gli ho fatto fare un gozzo pieno per fargli riprendere fiducia del pugno.
sicuramente domani sarà  un ciccione e penso che per questa settimana gli faro ongni volta la stessa cosa diminuendo la quantità  di cibo senza variare la distanza.
Secondo voi è giusto questo procedimento o devo insitere sulla fame e sul calo del peso?
MI affido alle vostre risposte. grazie.
 
Secondo me per ora devI trovare il giusto peso di reazione e dare la giusta quantita di cibo in modo che il giorno dopo sia allo stesso peso....e farlo saltare al pugno giornalmente. Puoi anche frazionare il pasto quotidiano in moda da avere piu contatto con l'animale.quando vedrai che sul pugno sta tranquillo e ha confidenza , che si pulisce il becco etc etc. allora puoi passare all'out door in filagna!
 
HO alcuni dubbi sul tipo di pappa che preferisce il mio Chico ,infatti ho notato che se gli propongo sul guanto del fegato di pollo o del cuore ci si fionda su immediatamente .questo dubbio mi è venuto riflettendo col senno di poi sulle parole che mi ha detto la sua ex proprietaria la quale credo che abbia abbituato chico con delle frattaglie cercando di risparmiare sul suo mantenimento.
"NO pulcini non glieli do piö ,gli do fegato e cuore" queste le sue parole.
 
bene, allora proponigli solo quello che gli piace meno.
chiedi a quella che te l'ha venduto cosè la borra....
 
king ha scritto:
Salve a tutti oggi grande delusione dopo due richiami ha cominciato a non fermarsi sul pugno cercando di rubare la carne ,mi sa che quando lo trasporto dallla voliera al posto di addestramento ,cerca di andare io lo trattengo dai geti ed è li che vede il mio pugno come luogo di tortura.
Morale della favola ho ricominciato dal saltino di 10 cm e quando era su gli ho fatto fare un gozzo pieno per fargli riprendere fiducia del pugno.
sicuramente domani sarà  un ciccione e penso che per questa settimana gli faro ongni volta la stessa cosa diminuendo la quantità  di cibo senza variare la distanza.
Secondo voi è giusto questo procedimento o devo insitere sulla fame e sul calo del peso?
MI affido alle vostre risposte. grazie.


non voglio essere polemico, ma proprio questo termine "luogo di tortura" ma come ti salta in mente? lo vuoi addestrare questo harris o no? che idea hai della falconeria? 8O 8O mah....

la fiducia nel guanto a questo punto non c'entra, se sbatte DEVI trattenerlo finché non capisce che da li non scappa, con molta pazienza tua e sua, il gozzo pieno fatto= 3 giorni di lavoro persi, non smetterà  di dibattere facendo gozzi pieni, anzi, di solito piö a peso sono, meno sbattono.
se lo devi abbassare tienilo in voliera magari a digiuno e prova il giorno seguente. se lavori a giorni alterni puoi dosare meglio il cibo e magari ricompensarlo appena di piö se si comporta bene.

dai retta alle sacrosante parole di bas, cuore, fegato? dovrà  scordarseli presto, pessima base alimentare. ora solo carne magra, pulcino vuoto x es. sui digiuni eventuali ricorda che l'harris ha il classico metabolismo lento da rapace del deserto, cioè un giorno o due di digiuno non sono minimamente dannosi. se non accetta per niente tipi di carne nuovi significa che è davvero ancora "ciccione" :x
 
Concordo con alessio, poi quando avrai raggiunto il peso giusto se l'animale continuerà  a dibbattersi sul pugno, cosa molto difficile per gli harris,potrai darli( Federico II lo chiamava) "un tirante" ovvero un zampa di gallina, un tendine di coniglio etc etc questo tirante tiene impegnato l'animale sul guanto e nel contempo dato che ha un basso valore nutitrizio non lo alza di peso...pian piano vedrai che non si dibbattera piu ne tentera di fuggire...cmq per prima cosa devi abbassare di peso l'animale altrimenti non lo riuscirai a gestire correttamente.
 
KUNDAL ha scritto:
Concordo con alessio, poi quando avrai raggiunto il peso giusto se l'animale continuerà  a dibbattersi sul pugno, cosa molto difficile per gli harris,potrai darli( Federico II lo chiamava) "un tirante" ovvero un zampa di gallina, un tendine di coniglio etc etc questo tirante tiene impegnato l'animale sul guanto e nel contempo dato che ha un basso valore nutitrizio non lo alza di peso...pian piano vedrai che non si dibbattera piu ne tentera di fuggire...cmq per prima cosa devi abbassare di peso l'animale altrimenti non lo riuscirai a gestire correttamente.

:wink: :wink:
 
ho visto il video...secondo me un 80 grammi in meno e la mano fa una brutta fine :x :x :x comunque sembra un bell'harris, almeno per quanto riguarda l'aspetto estetico
 
Scusami alessio tanto se ogni tanto sbaglio ,ma sono un neofita speriamo che non abbia letto qualcuno della LIPU :cry: ,comunque la paura di sbagliare con un animale nuovo che nn conosco ogni tanto mi rende un po indeciso .
Oggi chico pesava 685 g 15 g in piö di ieri ,nonostante la sua lardosità  si è comportato benino ,ha fatto 5 voletti da 2 metri ed ogni volta che veniva sul pugno strappava la carne e la copriva con le ali .
gli ho dato tre cosce di quaglia che hanno fatto un po da tirante ,a proposito la carne di quaglia è dietetica o toppo nutriente ? Scusate l'ignoranza.
 
legolasurvivor ha scritto:
ho visto il video...secondo me un 80 grammi in meno e la mano fa una brutta fine :x :x :x comunque sembra un bell'harris, almeno per quanto riguarda l'aspetto estetico

il mio chico ed io ti ringraziamo per l'apprezzamento :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto