Harris a caccia, stagione venatoria 2013-2014

Margherita mi fai venire voglia di prendermi un Harris, Sei diventata molto brava, ma sopratutto Amira si è specializzata. Complimentoni x la tua voglia di cacciare.
 
Ma site dei Killer!!! :) Complimenti!!!!! Molto bello vedere l'harris in un ambiente desertico, il suo!
 
Ma site dei Killer!!! :) Complimenti!!!!! Molto bello vedere l'harris in un ambiente desertico, il suo!
In effetti, anche se non e' proprio desertico, ma comunque molto secco e asciutto, lei ci sta bene! Per correttezza ti chiedo di cancellare due foto, vedrai che hanno l'ora segnata in basso a destra, la prima foto (8,20) riguarda ancora la prima cattura, che pero' si vede meglio nella seconda foto (8.24), la terza e quarta foto (8.46), che riguardano la seconda cattura, sono doppie! Cancella per favore quella delle 8,20 ed una delle 8,46. Grazie! Questa e' la terza cattura:
Uploaded with ImageShack.us Ho dei problemi, non riesco a postare le foto direttamente, come facevo una volta, mi devo servire di ImageShack. Poi scrivendo i messaggi non riesco ad andare a capo e devo scrivere di seguito. Sono problemi del mio pc o puoi verificare se qualcosa dipende dal Forum? Grazie!
 
Grazie a tutti per i complimenti! Amira e' veramente diventata bravissima, se non si imbucano in tempo non le sfuggono! Sabato comunque ha avuto una giornata dura, credo che almeno tre le siano sfuggiti, imbucandosi, altri due erano partiti troppo distanti e altri due non li ha visti proprio. E' fortissima quando si imbucano, devo andare a recuperarla perché dal buco non si muove e la trovo sempre con una "faccia" tra lo stupito e l'incazzato! Per fortuna che al momento di conigli ce ne sono abbastanza :), abbiamo avuto giornate, la stagione scorsa, che quasi non se ne vedevano!
 
Sinceramente non li ho mai pesati perché me li spellano e porzionano direttamente in riserva, puliti e senza testa 700-800 gr. cad. Io penso che interi arrivino a 1 Kg - 1 Kg e mezzo.
 
E brava Margherita, stai svuotando la riserva... Vorrei aggiungermi anche io ai racconti di caccia, ma purtroppo introdurre gli harris sui corvidi è più difficile di quanto credessi...
Adesso sono a peso di caccia tutti e due, è difficile far passate al logoro perché ormai mi fregano sempre... Però di attaccare i selvatici non ne hanno tanta voglia tranne che in qualche caso particolare...
La mancanza di prede fa la sua parte, ma io dove sto sbagliando?
 
E brava Margherita, stai svuotando la riserva... Vorrei aggiungermi anche io ai racconti di caccia, ma purtroppo introdurre gli harris sui corvidi è più difficile di quanto credessi...
Adesso sono a peso di caccia tutti e due, è difficile far passate al logoro perché ormai mi fregano sempre... Però di attaccare i selvatici non ne hanno tanta voglia tranne che in qualche caso particolare...
La mancanza di prede fa la sua parte, ma io dove sto sbagliando?

Mi verrebbe da dire il peso..... Ma quali difficolta' incontri? Come ti fregano al logoro? E' meglio addestrarli insieme o separatemente?
 
Lele, ti faccio alcune osservazioni che forse possono esserti utili. Hai la coppia in volo da un mese o due ed è ancora troppo presto per demoralizzarrti. Se però non attaccano i selvatici forse devi rivedere qualcosa. Il mio ad ogni uscita fa gozzo dopo catture multiple(fagiani, pic....i,) e un giorno di digiuno. Altra cosa importante, se non hai conigli, puoi catturare a piedi solo vicino ai fiumi con pioppi alti o in ambienti sub urbani molto sporchi. Per la gazza io sto facendo marcare la rimessa delle siepi da lontano e sopra un albero alto e poi batto la siepe. Io non ho ancora catturato ma un mio amico ha fatto più di una gazza in quel modo. Ieri, ad esempio, il suo harris ha catturato un piccione a duecento metri da noi(volavamo i due harris insieme). Il mio l'ha seguito ed ha preso un giovane ;) Questi falchi prendono di tutto, insisti!
Altra variabile molto importante un harris maschio giovane come il tuo(e come il mio) di 900gr. ora deve cacciare a non più di 780-800gr :).
 
Confermo quello che dice Vito. Anche la mia harris la vedo attenta su tutto cio' che potrebbe essere "predabile", nonostante sia addestrata solo su coniglio. Ha seguito quaglie e pernici, non le disdegnerebbe!
 
In questo momento la femmina è tirata al massimo, il maschio sta ad 800 ma deve scendere un altro poco mi sa... Loro anche sono attenti a tutto, a volte inseguono qualche p...... Ma senza quella grinta, tranne una volta in cui la femmina ha catturato dopo 300 metri.
Per l'addestramento quando voglio solo muscolarli lo faccio a casa col logoro, uno per volta.
Ormai sono talmente bravi che dopo qualche passata mi fregano arrivando già ad una buona velocità che agli ultimi 5 metri diventa supersonica ed agganciano il logoro... Ma sulle prede non hanno la stessa grinta.
 
Credo che se gli fai "leccare il sangue" poi ci prendano subito gusto! Amira alla prima battuta di caccia probabilmente aveva dimenticato cos'e' un coniglio :(, ma appena preso il primo della stagione e' partita!!!!
 
Tranne quello delle cornacchie ha assaggiato un po di tutto, compreso un polletto del vicino. Le prime prede sono state quaglie da carne con un volo di qualche metro e cattura, se così si può chiamare, a terra... Poi anche altre cose serie tipo piccioni che il vicino alleva con cui hanno preso dimestichezza con prede toste, una sola volta la femmina ha fatto una cattura su un selvatico.
Le altre volte inseguono ma senza convinzione, a volte qualcosa si ferma a qualche metro da loro sui fili del telefono e nemmeno li calcolano... Io non so, forse dipende dalla luna...
 
Non sottovalutare gli harris! Credo che sappiano benissimo quello che riescono a prendere e quello che invece sarebbe un inseguimento inutile, ma bisogna anche aiutarli all'inizio, visto che non hanno i genitori da cui apprendere, a riconoscere le prede fattibili e no.
In alcuni casi hanno l'istinto, ma cio' non vuol dire che si buttino su tutto quello che si muove.
La mia ha preso un paio di quaglie di rilascio, spesso incontriamo quelle selvatiche, ma non le insegue. Mentre la pernice l'ha inseguita subito.
Dimenticavo: non sottovalutare neanche il vicino, pollo e piccioni.......:-D
 
Il fatto che le prede gli si posino vicino e non vengono attaccate non fa testo, accade con tutti i falchi e la spiegazione è quella che ti ha scritto Margherita. Sulla convinzione dell'inseguimento può dipendere sia dal peso sia dal muscolo e sia dalla temperatura. In ogni caso non i postare la caccia sull'inseguimento ma sull'agguato. Prova le gallinelle che secondo me sono un'ottima scuola e non fare un uscita che termini senza cattura.
 
Ehm, gallinelle? Mai vista una dal vivo... Ci sono solo corvidi, qualche raro fagiano e rarissime lepri, ma senza cane è inutile... Per non far terminare un' uscita senza cattura non dovrei uscire proprio... Mi sa che dovrei abbandonare la grossa falconeria e concentrarmi di più sulla micro, sto avendo più soddisfazioni col gheppio americano, per il quale le prede si trovano molto più facilmente, che con gli harris.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto