Harris a caccia, stagione venatoria 2013-2014

E allora vai sui corvidi! Invece della traina con la pelle di coniglio adopera il logoro "corvizzato" e poi prosegui con le facilitazioni .....
Per questo si consiglia sempre di valutare territorio e prede e poi scegliere il falco.
 
Poco fa ho visto una cosa che mai finora i miei harris mi hanno mostrato... Il maschio nel solito voletto di fitness al logoro ha mostrato una velocità ed una motivazione che mai ha avuto, penso che con questo lavoro stia cominciando a capire che se non si impegna è finito il cibo facile. Il peso è altissimo: 840 su 930 massimi, non mi spiego questa sua volontà ma mi piace... Se mi rimetto nel fine settimana si va a fare sul serio... La femmina sta a 920 su 1100 massimi... Faccio scendere un pochino il maschio e vediamo cosa fanno...
 
Probabilmente anche la temperatura sta facendo la sua, anche se ancora qui fa piuttosto caldo...
Non vedo l'ora che arrivi il vero freddo per vedere l'effetto che fa su questa coppia...
 
Quando dico che deve catturare ad ogni uscita non intendo sempre un selvatico...
Ieri sono andato a gallinelle sui fiumi. Ho trovato un buon posto con pioppi molto alti. Il falco si è posizionato bene ed ha fatto diversi attacchi su delle grige che andavano a scacciarlo. Successivamente ha bloccato una gazza in una siepe grande e poi quando ha visto che non catturava ha cominciato a seguirmi lungo il canele. Mi sono mantenuto ad una distanza di circa 10mt dal corso d'acqua per evitare di essere visto. Ad un certo punto, mentre ero in assoluto silenzio sento cantare due gallinelle. Alzo il guanto per dare il segnale di cambiare posatoio ed il falco esegue bene. Si posiziona su un piccolo noce ma guarda me e non il fiume, hm...altro segnale e si posiziona su un pioppo alto con un ramo che sporge verso il centro del canale. Le gallinelle smettono di cantare per un poco e s'infrattano. Dopo qualche minuto di silenzio escono nuovamente il falco guarda incuriosito ma...non attacca, maledetto! Dopo circa 15min. che guarda si mette su una zampa(peso 820). A questo punto mi ricordo che a 720gr. ha attaccato la prima gallinella che ha visto e medito di farlo digiunare. Mentre ritorno alla macchina mi segue tra gli alberi e mi dirigo verso una quercia lontana circa 100mt da me per farmi superare e dare una ricompensa. Mi supera, supera la quercia di fa altri cento metri ed attacca un' oca in un cortile...riesco a sottrarla viva, mi scuso e offro del denaro. Scusate il papiro.
 
Le gallinelle sono robetta... Per un rapace con un peso alto ci vuole una preda con un alto peso... Gli harris fanno anche questo... Anche a me è capitato, valli a capire...
Se non li mettiamo a peso fanno quello che vogliono loro...
 
nn vorrei uscire "fuori tema" ma è possibile che il peso di volo del mio harris sia 660 g? peso di volo/ caccia..un peso per avere il rapace perfettamente concentrato su di me e molto reattivo. è un harris maschio di due anni e mezzo
 
Vito, come hai fatto a fargli capire che quando alzi il guanto deve cambiare ramo? Le gallinelle gia' le conosceva come preda? Comunque e' un buongustaio, ha preferito l'oca!!!!
La mia ieri l'ho portata a volare e mi ha rifatto una passata su un bambino! E' un nuovo posto di volo da circa un mesetto eppure e' gia' diventata territoriale! Mi ero pure allontanata in modo che fossimo fuori dalla visuale, ma lei e' tornata indietro per andare a fargli una passata:evil:. Fortunatamente un po' di spavento ma tutto bene.

Meme, peso di volo e peso di caccia sono differenti. Ma qual'era il peso iniziale massimo?
 
Margherita anche i miei lo fanno... Se sono lontani basta alzare il guanto e loro arrivano a centrarsi...
Tutto ciò nella mia situazione è nato casualmente quando ai primi tempi si confondevano tra il richiamo del maschio e la femmina, se arrivava quello sbagliato facevo per togliere il guanto e lui automaticamente si posava sul primo albero. Ora uso questo sistema come menzacapo se non voglio fare rumore altrimenti hanno il loro fischio di richiamo all'attenzione...
 
il peso iniziale è di 750 grammi circa..io l'ho sempre volato con questi pesi ( dai 650 fino ai 680 ) xo nel leggere il peso di volo di altri soggetti, che volano a 700-750 grammi mi vengono dei dubbi..
 
Meme dipende dalla sottospecie.
Margherita io ho cominciato nel seguente modo. Mi mettevo vicino ad un albero alto ai cui piedi avevo posizionato il lanciavolatili nascosto. Fischio, alzata di braccio con il guanto, quando il rapace arrivava per posarsi sul guanto toglievo la mano e questi mi superava e si metteva sull'albero. A questo punto azionavo il lanciavolatili, cattura, scambio, gozzo, digiuno. Nelle altre sessioni ho fatto tutto uguale ma con prede multiple.
 
Ottimo metodo Menzacapo... Dovrei munirmi anche io di lanciavolatili...
Meme, sia il mio che quello di menzacapo volano ad 800 circa, ma sono soggetti di oltre 900 a peso grasso... Se il tuo è 750 è più che normale il tuo peso di volo. Di harris ci sono maschi che pesano 600 grammi ed altri che ne pesano 1000...
 
HAHAHA! Dai Eugè che è carne bianca...
Volovia, i raduni non mi piacciono ma a quello di Barone andrei proprio volentieri. Il problema è che è troppo lontano. Ma chissà che prima o poi si riesca ad organizzare una squadra dalle mie parti.
 
Vito, pero' hai anche quasi 3 giorni a disposizione!

Intanto Amira continua imperterrita.
Domenica abbiamo provato a cercare lepri, sveglia alle 3, quasi 2 ore di macchina ma di lepri nessuna traccia. In compenso moltissimi cacciatori per cui, anche fosse uscita una lepre, probabilmente non avrei lanciato Amira. Allora decidiamo di tornare in riserva, visto che era sul percorso. Altre 2 ore in macchina e arriviamo con il sole di mezzogiorno e provo ugualmente a fare una battuta. Due su quattro, molto bene! :) Questo e' il 18mo della stagione

Vedi l'allegato 4057
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto