Harris a caccia, stagione venatoria 2013-2014

Oggi un giorno di caccia divertente! Arriviamo in riserva verso le 9;30, ce lo possiamo permettere perché ormai non e' piu' cosi' caldo, giornata soleggiata e tiepida, peso ottimo, 930. Partiamo subito per la battuta e poco dopo staniamo il primo coniglio al quale seguono altri due. Tre bellissimi lunghi inseguimenti, ma niente di fatto. Amira non abbandona, ma non riesce a catturarli. Il quarto inseguimento si conclude al di fuori della nostra vista per cui raggiungiamo il posto e troviamo Amira davanti ad una tana con tutte e due le zampe che trattengono, scusate l'espressione ma ci vuole, il coniglio per il culo! Riesco a vedere le zampe del coniglio, ma con il guanto non riesco ad entrare nel buco e senza guanto sinceramente non mi fido, rischio un'artigliata micidiale se dovesse trattenere! Nel frattempo infatti una zampa di Amira ha mollato la presa. Mentre rifletto (noi umani) il coniglio esce dal buco e mi passa sotto le mani! Amira, che da animale non riflette ma agisce, parte subito e lo inchioda in meno di 2 metri! Si era infilato in un cunicolo cieco e poco profondo, per cui la sua salvezza era solo quella di uscire dal buco. Neanche il tempo di mettere via la preda che ne parte un'altra. Fugge sul pulito per cui non dovrebbero esserci problemi per la mia Harris. Lo insegue e poi si impenna, fa una virata e lo inchioda in picchiata! Bellissima cattura anche questa! Soddisfatti torniamo alla base. Siamoa quota 20!
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Silvio l'ho abbassata sino a 880, mi pare risponda meglio e viene al pugno quando la chiamo.

Ieri bella giornata di caccia, temperatura mite prima della settimana di pioggia iniziata! Concludiamo il 2013 con due fulminee catture e siamo a 25!!
 
Ultima modifica:
Ed iniziamo il 2014 con il coniglio piu' grosso catturato sino ad ora, 1090 gr. porzionato! E siamo a quota 27.
In realta non era muscolata, durante le Feste l'avevo un po' trascurata, per cui ha fatto begli inseguimenti portati a termine sino alle buche, ma non raggiungeva in tempo le prede. Mi ha fatto fare su e giu' per due ore perche' quando il coniglio si imbuca lei lo piantona e non c'e' verso che torni al pugno, mi tocca andare a prenderla!
Quello catturato era riuscito a rifugiarsi tra le rocce, ma le era sfuggito per poco, a giudicare dalle ciocche di pelo. Il battitore lo individua e riesce a prenderlo con le mani. Ci allontaniamo un pochino dalle rocce e lo rilasciamo, entrambi devono avere la loro chance e stavolta Amira ha la migliore. In ogni caso lo aveva artigliato alla spalla prima che si nascondesse.




Vedi l'allegato 4146
 
Sabato giornata un po' nuvolosa, ma temperature buone, intorno ai +15. Amira al pugno attentissima e "increstata", buon segno! I primi cinque inseguimenti li porta a termine, ma non acchiappa, anche se uno ci lascia un po' di pelo! Arriva la prima cattura e poco dopo parte all'inseguimento su un pendio in salita. Fa' fatica, ma anche il coniglio che decide di invertire la marcia e fuggire in discesa, la sua condanna! Amira vira e con il vantaggio della picchiata lo inchioda. Come al solito dopo la seconda cattura smetto, la lascio libera in volo in modo che seguendomi si muscoli ulteriormente e ci avviamo al capanno. La terza cattura la fa' tutta da sola!

Vedi l'allegato 4165Vedi l'allegato 4166Vedi l'allegato 4167Vedi l'allegato 4168
 
Ieri siamo tornate a caccia dopo 2 settimane di astinenza, dovute ad una lieve operazione al piede che ho dovuto fare.
Amira la vedo subito molto "vogliosa"! Segue attenta i movimenti del battitore, due volte addirittura lascia il pugno per andargli vicino in attesa che stani un coniglio. Infatti il primo inseguimento si conclude con una presa, pero' sul culo ed il coniglio riesce a fuggire in un recinto all'interno della riserva, con degli alberi. Li' continua da sola la caccia appostata sugli alberi, ma alla fine riesco a riprenderla al pugno. Niente conigli in vista per un bel po', ma finalmente arriva la sua sospirata cattura! Anche questo acchiappato da dietro in extremis poco prima che riesca ad infilarsi in un cespuglio, ma stavolta lo trattiene bene e lo recuperiamo. Poiche c'e' gente che spara al bersaglio vicino al capanno, decido di non rischiare e smetto.
Al ritorno verso casa al check point lunga coda, controllo quasi a tappeto! Fermano anche me (quando vado in quei posti tolgo la targa CD per motivi di sicurezza) e mi chiedono se ho delle armi, rispondo di si' indicando Amira ;). I militari, stupiti e divertiti mi chiedono da dove vengo e cosa faccio, mostro il coniglio predato e rispondo che vado a casa a cucinarmelo!
Comunque un tale controllo non lascia presagire nulla di buono......

36 cattura:

Vedi l'allegato 4175
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto