Gyr per pellegrino

mi auguro che abbia comprato un guanto prima altrimenti so dolori. io prenderei un falcone nn un terzuolo di pelle x iniziare molto piö lineare e semplice rispetto al maschio. i terzuoli all'inizio so un po' sbarazzini...
buon volo
 
:lol:.. letto il topic tutto d'un fiato.. :)

Se prima sto ragazzo aveva UN PO' DI CONFUSIONE,.. adesso ha.. POCHE IDEE,.. MA MOLTO CONFUSE.. :wink: ... :lol:

Per quanto possa contare il mio parere,.. prendi un astore e lascia perdere tutti quegli altri PENNUTI,.. è un animale di "sostanza",.. nelle mani giuste non delude.. MAI. :!:
.. come direbbe l'assessore di Zelig,.. l'astore è un animale che fa ".. FATTI NON PUGNETTE..".. :wink: .

In bocca al lupo per la tua scelta qualunque essa sia,... :wink: .


Dom.
 
Prendiamo in considerazione alkune cosette importanti : 1) ki nn ha mai maneggiato un rapace , nn sa cosa deve enn deve fare , avete mai visto un harris nn volare o volare male per una cattiva gestione di un neofita?? forse si ....ma un alto volo sarebbe un disastro! 2) per voi alimentare , allenare , gestire le varie situazioni sono lo stesso per un harris ke per un pel o un gyr/pel? 3) e' vero , va frequentato un falconiere esperto ke volA ALTO volo , perke' questo ragazzo sembra interessato all'alto volo :? ma ha una idea di cosa significhi alto volo e cosa basso volo? se per alto volo significa , pel ke fa voletti a 5 metri da terra , super affamato ke stocca un logoro magari facendosi male , ok , ma un pel ke prende il vento e si alza magari di 60 -70 metri ....poi pikkia forte!!!!! 4) dove lo vola un gyr/ pel??? nessuno sa ke poi uno sbajo di peso fa restare l'harris su un albero , un alto volo lo porta a 40-50 km???ho capito ke l'harris inizia a nn piacere , ma io ho fatto questo perkorso .....DA SOLO SENZA ESSERE SEGUITO :twisted: dopo una codarossa , un harris , 2 notturni delicatissimi come i barba , ora volo un maskio di lan , un pel terzuolo...problemi di passaggio....mah!? di ke tipo spiegatemi????cioe' , uno ke volaa un harris per un anno , passa poi a un alto volo e...TRAGEDIA!!!spiegatemi bene , nn capisco :?
Per ki nn ha idea di cosa sia un raapce da falconeria , nn possiamo consigliare subito un falcone , per ke' quando il pel va sopra le nuvole il neo falc..si caga in mano!! :cry: poi lui ha detto qualkosa ke nn avete notato con attenzione..." un rapace a un prezzo ragionevole..." .e no!!!!!!!qui si parla di economia , ti devi comprare almeno mille euro di radio , poi viene il resto.
Io ho avuto problemi conil mio lan solo perke' non ho kiesto l'aiuto di nessuno in senso pratiko, e ho sbajato all'inizio un particolare , ma ora lo volo tranquillamente A MONTE , CENTRATO senza predazione..E VENGO DA UNA CODAROSSA!!!! :x
 
lanticovolo ha scritto:
Prendiamo in considerazione alkune cosette importanti : 1) ki nn ha mai maneggiato un rapace , nn sa cosa deve enn deve fare , avete mai visto un harris nn volare o volare male per una cattiva gestione di un neofita?? forse si ....ma un alto volo sarebbe un disastro! 2) per voi alimentare , allenare , gestire le varie situazioni sono lo stesso per un harris ke per un pel o un gyr/pel? 3) e' vero , va frequentato un falconiere esperto ke volA ALTO volo , perke' questo ragazzo sembra interessato all'alto volo :? ma ha una idea di cosa significhi alto volo e cosa basso volo? se per alto volo significa , pel ke fa voletti a 5 metri da terra , super affamato ke stocca un logoro magari facendosi male , ok , ma un pel ke prende il vento e si alza magari di 60 -70 metri ....poi pikkia forte!!!!! 4) dove lo vola un gyr/ pel??? nessuno sa ke poi uno sbajo di peso fa restare l'harris su un albero , un alto volo lo porta a 40-50 km???ho capito ke l'harris inizia a nn piacere , ma io ho fatto questo perkorso .....DA SOLO SENZA ESSERE SEGUITO :twisted: dopo una codarossa , un harris , 2 notturni delicatissimi come i barba , ora volo un maskio di lan , un pel terzuolo...problemi di passaggio....mah!? di ke tipo spiegatemi????cioe' , uno ke volaa un harris per un anno , passa poi a un alto volo e...TRAGEDIA!!!spiegatemi bene , nn capisco :?
Per ki nn ha idea di cosa sia un raapce da falconeria , nn possiamo consigliare subito un falcone , per ke' quando il pel va sopra le nuvole il neo falc..si caga in mano!! :cry: poi lui ha detto qualkosa ke nn avete notato con attenzione..." un rapace a un prezzo ragionevole..." .e no!!!!!!!qui si parla di economia , ti devi comprare almeno mille euro di radio , poi viene il resto.
Io ho avuto problemi conil mio lan solo perke' non ho kiesto l'aiuto di nessuno in senso pratiko, e ho sbajato all'inizio un particolare , ma ora lo volo tranquillamente A MONTE , CENTRATO senza predazione..E VENGO DA UNA CODAROSSA!!!! :x
c'è poco da aggiungere. hai perfettamente ragione su tutto. riguardo al passaggio da harris a altovolo diciamo che conta molto l'approccio, un harris permette a qualunque pollo inesperto di gestirlo come un pappagallo, con un range di peso ampio, gli puo rompere le scatole toccandolo o stuzzicandolo o facendogli le coccole (succede anche questo :cry: ) difficilmente viene perso, non ha da togliere vizi, da allenare duramente o da inseguire con la radio. basti vedere che spesso sono proprio le persone con l'harris che finiscono per sentirsi bravi dopo due mesi. qualunque altro rapace non permetterà  mai questa libertà . gente che ho conosciuto e vola harris, con un falco qualunque non saprebbe neanche come usare la filagna. ovviamente se uno inizia con lo spirito giusto e con l'harris si sforza di fare le cose in un certo modo, poi puo anche passare ad altro senza combinare guai. l'importante è considerarlo un rapace come tutti e non "l'amico alato del cuore".
 
dddnnn, sai che secondo me è meglio così? :) meno male che ora ha le idee confuse e puo riflettere :!: :!: ...il suo piö grande sbaglio è stato dire non so niente ma ho scelto quello, mi garba e me lo prendo! BIG ERROR :evil:
 
Finalmente si riesce a leggere un discorso sensato...io personalmente ho iniziato con un Harris per un anno e mezzo, poi sono passato ad un pellegrino, barbagianni, gheppio, lanaria ed infine (per adesso) ad un girsacro...ho fatto un percorso, e secondo me l'harris è un buon tranpolino di lancio. Permette errori, sono molto meno delicati e sicuramente molto piö facili da gestire.
Buon volo a tutti
 
Ryosaeba.....il gheppio??????????????? :eek: sai cosa significa gestire un peso in grammi unitari?? 1-2-5....l'alto volo col gheppio e' cosa da grandi..da davidepioltelli esempio ; nn hai idea di cosa significhi per un neo falconiere riuscire a far alzare un pel! in falconeria nn e' come quando prendi la makkina, mejo pikkola e di poko kosto ke tanto all'inizio nn vai e urti qualkosa!!!!
quanti harris hai visto persi in questo forum da quando lo feequenti? 2-3 ma perke' volati in situazioni particolarissime ( col parapendio ecc...) quanti alto volo???moltissimi...sai cosa fa desistere un neo falc dall'andare avanti??gli insuccessi!! :( raga ho capito l'anticonformismo , la voja di ribellione ma, ci sono delle leggi ke nn si possono ignorare , come quella di garvita'....se sputi in aria ti ricade sopra dai!!!!la legge e ' legge!! :lol: purtroppo come disse un grande falconiere in una esibizione pubblica " ..oggi basta pagare e gli allevatori vendono i rapaci..TUTTI a kiunque!!!!!...."nn ci stupiamo , in Italia lo stato c'ha il monopolio del tabacco e poi fa le predike sulle sigarette :cry: CHERRUG ascolta zio gainlu , vai di harris e nn aprirari un post su questo forum : "PERSO GIR/ PEL ZONA........" :wink:
 
Secondo me bisogna fare due distinzioni: se sei seguito da un maestro o se devi iniziare e portare avanti l'intero addestramento da solo. Se sei seguito da un falconiere esperto tutto il discorso non vale perchè sarà  lui a guidare ed a consigliare.
Personalmente ho conosciuto neofiti (particolarmente dotati)che da soli sono riusciti a fare volare anche falchi d'Alto Volo quali pellegrini o lanari, ed ottenendo buoni risultati, poi ho conosciuto tanti, e poi tanti a cui ho ritenuto di consigliare un harris come prima specie. Bè, credo che per un ragazzo/a che vuole iniziare ad imparare ed è solo, gli si debba misurare anche la febbre, cioè se effettivamente è interessato all'alto volo, probabilmente prima cosa si rifiuterà  con tutte le sue forze di prendere un harris , oppure lo prenderà  senza fare obiezioni e poi dopo essere sicuro di voler continuare, acquisterà  un falco, molto piö difficile da gestire (la maggioranza di quelli che ho conosciuti si sono fermati all'harris). L'harris se preso ad un'età  consona (entro i 4-5 mesi di età  e non dopo essere stato in voliera con altri per un anno), sarà  sicuramente un animale che con la propria intelligenza e versatilità  riuscirà  a mettere le toppe sullo sbaglio del proprio falconiere (non seguito da un maestro ), senza morire, cosa che puo succedere invece al falco se seguito male. Dico falco, ma potrei dire anche astore, cioè tutti quegli animali che non sono l'harris. Vero quello che dice Gianluca, ovvero che gli animali piccoli non vanno consigliati in quanto è difficile la gestione del peso (sempre a patto che chi si ha davanti non sia abbastanza intelligente o poco attento e quindi poco appasionato), animali troppo nevrili potrebbero far scoraggiare il neofita e quindi rischierebbero di rimanere tutta la vita al blocco o in pertica. Penso una cosa che secondo me va detta a caratteri cubitali, per fare falconeria ci vuole prima di tutto una GRANDE INTELLIGENZA (e lo dico sul serio) ed una grande PASSIONE, oltre a tutta un'altra serie di caratteristiche, mentre la caratteristica che non avrà  mai il falconiere è quella di sentirsi superiore alla situazione che ha davanti. Una persona intelligente riuscirà  a capire i pesi, l'alimentazione, le tecniche, i pericoli e quant'altro serva per accrescere la propria conoscienza, la passione servirà  a dare la spinta per fare sempre meglio. Potremmo discutere tutta una vita qui su chi e come consigliare un neofita, ma personalmente credo che il vero consiglio glielo potremmo dare solo guardandolo negli occhi, testando la sua passione, guardando come si muove (ci sono persone che quando si muovono irritano i rapaci :( ) e capire se ha quelle caratteristiche che riteniamo debba avere un falconiere. :wink: .
Scusate, ma facendo un piccolo sondaggio quanti di voi hanno preso un animale dopo aver fatto un corso di 10 ore o dopo avere letto qualche libro o visto far volare un falconiere o perchè glielo hanno consigliato nel forum?
Io ad esempio ho guardato sei mesi senza toccare e poi ho preso il mio primo gufo. Credo che questa sia sempre e comunque la scelta piö giusta e che rende consapevoli della propria passione.
Ma perchè oggi basta poco e subito si vuole avere un rapace senza avere le dovute conoscienze? C'è una grande differenza tra avere un rapace ed essere falconiere. Falconiere secondo me vuol dire possedere talmente tanta conoscienza, ed esperienza che in pochi in Italia possono dire di essere falconieri.
Cherrug111, ciao, noi non possiamo consigliarti un rapace o un'altro perchè non ti conosciamo, ma se posso darti un consiglio vai da un falconiere con tanta esperienza e parla con lui. Ciao
 
Grazie :) Letizia per avermi menzionato nella tua risp..per me e' un onore quando grandi Falconieri prendono cosi' in considerazione le mie rispo.Hai ragione su moltissimi punti , e' difficile trovare oggi qualkuno ke sia motivato cosi' tanto da iniziare a fare falkoneria come si dovrebbe!!internet e' sicuramente la cosa ke piu' di ogni altra ha messo la falckoneria nelle mani di tutti....ripeto , nn vojo essere nojoso , io 13 anni or sono mi sono rimbokkato le manike e ho inziato tutto da me, avevo la falconeria nel sangue pero'!!!gia credo dall'eta' di 8-9 anni avevo iniziato a prendere info ma fu solo dopo la visione di uno spettacolo ( Offagna con Alduino e i suoi fantatsici Lanari ) ke decisi di iniziare!ovvio , mi costruii la gabbia , mi lessi tutte le riviste dell'epoca , quelle ke arrivavavno dalla FIF , fatte di fotocopie attaccate insieme e scritte ammakkina 8O ho volato senza avere bene in testa la cognizione di cio' ke facevo ma sentivo di percorrere una strada ke gia' conoscevo..quella e' stata selezione naturale!!!!volavo senza radio ( e ki c'aveva i soldi!!!) con un campanellino e mi sono permesso anke di fare l'alto volo con la codarossa!!!dopo l'ho ceracta 6 ore :cry: una cosa nn ancora e' stata recepita a mio avviso , oggi se io diagnostico una qualsiasi malattia a un cagnolino , il proprietario skizza a casa su google , l'indomani torna con tutte le info possibili , molte nn esatte altre sono soluzioni nn realizzabili!!!ke c'azzekka un neofita col gyr/pel????niente , e' google ke glie lo ha suggerito.In passato dovevi sudare e telefonare , girARE farti il c..ecco perke' io credo ke noi dobbiamo essre cosi' ESSENZIALI , tanto se va a Gorizia un gyr/pel lo compra state sicuri e poi..... , ragazzi mettiamoci in testa ke dietro questi nick ( cherrug111 ecc....) ci puo' essere kiunque , e allora , " scrivimi un post e ti diro' ki sei..." :roll: se lui ha gia ' deciso come afferma , il nostro amrgine di aiuto e' ridotto ; il bravo apprendista e' quello ke e' pronto in primis a ascoltare , filtrando poi ovvio con la sua testa !resto dell'idea ke seguire un maestro nn puo' ke aiutarlo , prima io vedrei BENE molto bene poi analizzerei.....se proprio nn resiste be' , si prenda intanto un harris :wink:
 
l'alto volo col gheppio e' cosa da grandi..da davidepioltelli esempio ;

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie della considerazione Gianluca :D . La prendo come una presa in giro altrimenti mi monto la testa :D :D
Volare un gheppio lo possono fare tutti, ma solo chi osa veramente e con la testa seguendo delle regole basilari potrà  avere successo.
Ovvio poi c'è chi come me ha un super gheppio che fa tutto da lui :wink:
Saluti
Davide
 
io posso raccontare la mia esperienza da neofita.
Mi sono inziato a interessare della falconeria a 11 anni, ho seguito x 2 annetti il mio vicino ke col suo harris faceva gli spettacolini, e mi voleva far prendere un gheppio asiatico a 600û (non ho ancora capito se esiste veramente questa sottospecie),x aiutarlo con i suoi spettacoli, l'avrei volato senza radio e senza usare la bilancia, come faceva lui con l'harris. Intanto avevo conosciuto il forum e persone ke mi hanno dato preziosi consigli. Dopo aver abbandonato il mio vekkio maestro ho preso un pelle maskio, ke poi ho perso... :( :(
beh devo dire ke con questo pelle ho imparato piu' d quanto potesse insegnarmi il mio vekkio maestro col suo harris, anke se questi insegnamenti sono costati la perdita di un falco...

ora, io dico, se tu (generico) devi iniziare con un falco x imparare, l'harris non t serve grankè...
permette troppi errori, l'ho notato seguendo il mio "maestro" con l'harris,se sbagliava il peso se ne andava su un albero, se avesse avuto un gheppio sarebbe morto, se avesse avuto un pelle l'avrebbe perso (non usava la radio).Se invece vuoi avere un falco tanto per averlo e ke sia davvero difficile da perdere , l'harris fa al caso tuo.
L'harris è per gli esperti, per ki ha già  capito come "funzionano" i rapaci, e non ha l'esigenza di avere un falco per imparare. :wink:
per i neofiti come me l'unico interesse è capire come vanno le cose nella falconeria, imparare il piu' possibile anke commettendo errori :wink: x questo mi sn preso il pellegrino, sapevo a cosa andavo incontro, ma nessuno nasce imparato, l'errore l'ho fatto, mi assumo la responsabilità  dei miei sbagli e cerco d andare avanti , imparando il piu' possibile. :)
 
Ke fortuna vince!!! io a 11 anni sognavo e basta!!!va be' allora come dite voi , ci sto!!!!me pare di avere capito ke allora sono un fenomeno IO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: da basso volo a aalto volo , con problemi ma...nn da dover smettere tutto... :wink:
 
Davidepioltelli io ti credo e nn faccio dell'ironia.....perke' dovresti raccontare cazz....cosi' articolate???????saresti da rinkiudere... :x
 
l'anticovolo io ho soltanto esposto un'opinione sapendo ke non x forza deve essere accettata da tutti :D
secondo me l'unico obbiettivo del neofita è imparare qualcosa col suo falco e seguendo il mio "maestro" col suo harris, non ho imparato niente di niente...
invece col mio pelle anke se l'ho perso ho imparato un sacco di cose ke mi aiuteranno col prossimo falco, è questo il punto. Un neofita non puo' non commettere errori, ma se li commette deve CAPIRE dove sbaglia e IMPARARE a non commetterne piu' e magari anke a riparare all'errore commesso. Queste cose l'harris non le insegna. Permette d tutto, se sbagli il peso al massimo non risponde ai rikiami, ma è difficile ke si perda, mi ricordo ke una volta quando il mio "maestro" ha perso l'harris gli è ritornato davanti alla porta di casa da solo. :eek:
un pellegrino o un lanario non te li concedono questi errori :wink: una volta ke sbagli capisci ke hai sbagliato e non ripeti piu' questo errore...
secondo me è meglio sbagliare e capire i propri errori, ke sbagliare senza ke vi siano conseguenze (con l'harris).Senno' non si impara niente.

tanti saluti
 
Concedimi di dissentire!!!!anzitutto se sbagli proprio pure l'harris fa i suoi numeretti...pensa se preda e va afare gozzo di piccione sopra il tetto di un palazzo alto...vai...dopo gira di tetto in tetto!!!te fa' impazzi'!!poi e' proprio questo il nocciolo della questione , se sbagli col lanario....e io ho sbagliato , poi ti fai 20 ore di inseguimento , 30 km fra i campi...e io nn ero neofita anzi e' successo una nno e mezzo fa'!!!!ma ho saputo dove cercare il segnale , dove si sarebbe diretto il falco , uno ke inizia cosa ne sa di dove arriva un falcone in volo libero! sai ke quando il mio lan maskio e' fuggito , al 4 volo , senza muscoli e bla bla...da dove ero io sembrava una rondine!!! :cry: altro ke voletto....l'harris se sbagli nn fa' il volo a monte 8) il probl e' ke poi ci si demoralizza e con il falcone nn devi sbagliare , nn serve per vedere niente perke' se sbagli addio falco!!! :(
 
Grande Gianluca è proprio li il problem...pellegrino? lanario? NON puoi sbagliare, no imparare dagli errori. anzi, impari dagli errori su come fare 50 o 100 m di quota, come presentare i rilasci, come centrare il falco.. ma per iniziare...ogni sbaglio è spesso per sempre. (ribadisco, se uno è autodidatta)
 
drusilla ha scritto:
certo che sbagliare con la pelle degli altri non è proprio il massimo è da irresponsabili.
sbagliare con la consapevolezza dell'errore è da irresponsabili :wink:
se so di sbagliare mica lo faccio apposta... è da coglioni...
se uno commette un errore (e in falconeria capita a tutti) mica sa ke lo sta commettendo ... se poi una persona sbaglia sapendo dell'errore ke sta commettendo ed è consapevole delle conseguenze è un pazzo!!! :x
 
Non e' ke per caso sbagliare in questo caso forse l'unico caso , significa nn rendersi conto di farlo????'fidati di uno ke nn ha seguito nessun maestro e vola 7 rapaci in stili diversi , alto volo , basso ,notturni !ti devi fare un c.....e avere tempo , grazia e pazienza per rimediare ..sai quante volte all'alba prima di inizare le ricerke di un falco mi sono detto..."ma ki me l'ha fatto fare!!!1 :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto