Gyr per pellegrino

Cherrug111

Aspirante Falconiere
Buon giorno falconieri! Io sono nuovo di queste parti, ma pur essendomi inscritto al portale solo ieri avrei già  molte domande da porre a voi falconieri piö esperti..
Per cominciare voerrei chiarire il mio grado di esperienza nel campo dei rapaci. Al momento dell'iscrizione non ho scelto come stato "falconiere, cio nonostante sono entrato in contatto con i rapaci piö di una volta nel corso della mia vita. Due casi in particolare sono quelli che mi hanno avvicinato al mondo dei rapaci: quando avevo 14 anni trovai un barbagianni ferito al lato della strada e nonostante fosse dicembre e fossi in motorino mi levai la giacca lo avvoltolai al suo interno e me lo portai a casa. lo tenni una setimana chiuso in una casina di legno a 30m da casa mia; credo anche grazie alle mie medicazione alla zampa ferita, sia al fatto che veniva nutrito regolarmente si riprese molto velocemente; dopodiche non lo portai fuori dalla casa per liberarlo ma mi limitai a lasciare la porta socchiusa. Il giorno dopo pur non ritrivandolo gli lascia un pezzetto di carne nello stesso posto dove ero solito metterlo e non ritrovandolo il giorno dopo ripetei l'operazione e cosi per altri tre giorni. Il quarto girno stufo di non sapere chi è che si pappava la carne a scrocco mi appostai a pochi metri dalla casina coperto da un telo mimetico a foglie, dopo poco arrivo il furbone e si infilo sicuro nella casa. Continuai a dargli da mangiare per un mese e mezzo e spesso aspettavo il suo arrivo che avveniva sempre puntuale anche se ero nelle vicinanze, un giorno ritrovai il cibo dove lo avevo lasciato e da li mai piö visto lo scroccone.. Il secondo incontro che ho avuto con un rapace è sicuramente piö importante del precedente e credo che sarà  molto piö interessante anche per voi falconieri. Non sto a raccontarvi i particolari dei primi incontri; in pratica sono stato 9 mesi a dare da mangiare ad una femmina di pellegrino e nell'arco di tempo sono passato da lanciarglielo a distanza fino a riuscire a tenerla sul pugno (ovviamente senza filamenti) e a darglielo di persona. Una volta, credo per farmi contento, ha addirittura acciuffato un mio logoro artigianale. Non credo di potermi definire falconiere ma di sicuro lo voglio diventare!
Passiamo finalmente alle domande che ho da porvi.
Sono in procinto di acquistare un falcone.. e non una poiana o un harrys ma udite udite, un ibrido d'alto volo! per l'esattezza un Gyr x pellegrino! Sicuramente molti di voi sarrano disperati nel pensare ad un neofita come me con tra le mani un falco del genere ma non vi preoccupate ormai non c'è piö niente da fare nella mia mente è gia radicata l'idea di far volare un bestione come quello..ho qualcosa del genere comunque(alternative posibili: Gyr per Sacro, Sacro o Gyr argento). Vorrei sapere quale è una cifra raginevole e se una delle mie alternative possibili è migliore per qualche motivo in particolare.
Grazie a tutti! sopratutto della pazienza
 
secondo me sei già  un falconiere esperto
... hai tenuto sul pugno una femmina di pellegrino!!!...

se t posso dare un consiglio, nella falconeria ci vuole tanta umiltà  :wink:

cmq, parlando della tua scelta, da solo credo sia difficile addestrare un girpelle, dicci di dove sei, cosi' troverai un falconiere nella tua zona ke possa aiutarti ad addestrare un simile rapace ;)

ciao benvenuto
 
Grazie per il consiglio.
Se ci fosse qulalche falconiere nella zona di Siena disposto a darmi due dritte ne sarei molto contento. Anche perchè credo che gli sbagli siano utili per imparare, ma nel caso della falconeria gli errori meno si fanno e meglio è; il rischio è quello di rovinare un falco dal punto di vista fisico e comportamentale se non addirittura di perdere definitivamente l'animale.
 
Complimenti a Vince per le parloe dette...l'umilta' e' tutto nella vita!!!!e di umilta' si parla nelle scelte dei falkonieri..Cherrug un ibrido gyr/sacro o gir/ pel!? :eek: questo purtroppo denota il fatto ke tu di falconeria ne sappia pokino, perke' volere un falcone d'alto volo cosi' potente e cosi' esigente significa nn aver letto abbastanza!!!! 8) io mi butterei a capofitto sull'harris , perke' x me resta un falco scuola , pensa , ti racconto : stamattina ho volato come tutte le mattine la mia femmina di harris di 5 mesi , e' imprintata e vola regolarmente , e' un'harris quindi rapace di basso volo , ragionevolmente lento ; dopo 3-4 voli al pugno e non ....ACCELERA improvvisamnte come un fulmine e sparisce dietro un gruppo di case!! 8O la rikiamo lei in 2 minuti arriva ma...nn per dire muovo rapaci dal 1997 , un paio di idee me le sono fatte!!!
un ibrido gyr/pel , nelle mani di un neofita avrebbe fatto 30 km di fuga libera.....scusa , nn hai parlato di radio prima ke di falco, sai dove lo ritrovi un ibrido in fuga libera????se sei fortunato in un centro di recupero... :cry: a Siena ci sono grandissimi falconieri,io pero' farei un passo indietro .......... tenere in mano una pellegrina nn e' niente!!!!!!!!!!!volarli , farli cacciare ecc....tutto li si gioka; torna in te!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
 
l'harris è basso volo, se vuoi fare l'alto volo comincia con un gheppio dietro un falconiere per un annetto e poi passi a qualcosa di piö grande, oppure puoi farti direttamente un falconema sempre dietro un maestro
 
Gheppio!!!!!!????? 8O ma ragazzi.......la gestione del peso...siete fuori!!!!a un neofita serve un animale resitente, scusate il modo in cui mi esprimo , se nn avete ben kiaro il concetto essenziale di fare falconeria NN DATE CONSIGLI COSI' SPECIFICI!!!!!magari siate piu' vaghi. :)
 
Io invece vado contro corrente(per voi....)ma, a patto che sei seguito da un falconiere espeto(e a siena ce ne sono) secondo me il girpellegrino o un pellegrino puro sono molto validi per iniziare per una moltitudine di motivi.
Io ho detto e lo continuero a dire che lharris per iniziare non va assolutamente bene (va bene solo per imparare a gestire e tenere sul pugno un animale) ma, tutti quelli che ho visto iniziare cob harris e hanno volato per diverse stagioni solo haris, quando hanno preso un altro rapace si sono trovati ad iniziare quasi tutto da capo, a parte il gestire
 
Sono pienamente d'accordo con lantico volo, ma scherziamo un gheppio nelle mani di un neofita?
Il peso, il carattere...ecc....
Sicuramente un falco per iniziarte è un Harris, solo esclusivamente un Harris.
Per un neofita prendere un falcone significa solo ed esclusivamente PERDERE un falcone...
Tornate in voi....
 
Ciao,
Prima di tutto visto che un po stai iniziando a capire quest'arte o cultura,
ti sei posto con quale falco iniziare?? cioè mi piace di piö il basso volo, o l'alto volo???
Se ti piace piö l'alto volo va bene un lanario, altaneria,passate al logoro x impratichirti, fa il pugno,
fa la caccia, fa tutto, anche il sacro ma meglio lanario, il lanario è ottimo x aquisire tutte queste tecniche k non hai ancora, ma sempre questo e secondo il mio parere, faresti gia' bene a seguire un buon falconiere locale, ti istruisci sempre di piö imparerai sempre cose nuove, nella falconeria si va sempre a crescere :wink: è seguendo un falconiere potresti volare insieme a lui il tuo falcone...
inizia a prendere la radio, è una cosa utilissima prima di avere il rapace, spero che farai i passi giusti, vedrai k andrai molto lontano, detto questo io ti do il benvenuto,
in bocca al lupo luigi!
 
Ma?!!!!!!!!!!!!!!il lanario x iniziare!!!!!!!!!?????? :? :? :? ..forse allora sbajo io....boh?????!!!!!!!faccio cosi' , leggo e nn intervengo cosi' cherrug si prende il falco ke vuole , poi dopo si affiankera' a kissaki'...e vediamo il riultato.
Ciao
 
lanticovolo ha scritto:
Ma?!!!!!!!!!!!!!!il lanario x iniziare!!!!!!!!!?????? :? :? :? ..forse allora sbajo io....boh?????!!!!!!!faccio cosi' , leggo e nn intervengo cosi' cherrug si prende il falco ke vuole , poi dopo si affiankera' a kissaki'...e vediamo il riultato.
Ciao
Come tutti anno dato le sue idee io ho dato la mia!
X me un lanario va bene, ma se deve gestire tutto da solo sconsiglio,
dico se sta accanto un falconiere deve andarci tutti i giorni, devi fare finta che è la tua ragazza,
seguirlo il piö possibile man mano ti fai un idea, e se poi sta con lui se e seguito va benissimo
quello che a lui piace, nulla è difficile basta metterci passione ed a essere molto sveglio a capire le cose, cambieranno...
Deve far finta di andare a lavoro e rubargli il mestiere!!!
 
:lol: :lol: :lol: si si ma non deve farsi beccare :mrgreen: deve essere un segreto,
lo deve trattare meglio della ragazza :) deve nascere un amicizia tale x poter rubare il mestiere :lol:
se fa così andra' avanti sicuramente, e nel frattempo si è istruito tanto ma poi deve darsi da fare molto nella pratica :wink: ...
 
1) Leggere piö libri possibili (se ne trovano molti)
2) Frequentare assiduamente un falconiere esperto, (se ami altovolo, possibilmente uno che vola altovolo)
3) Interrogarsi bene sul tempo a propria disposizione e sulle proprie finalità  (penso che tu lo abbia già  fatto, vero?)
4) Preparare tutta l'attrezzatura (guanto blocchi falconiera ecc.ecc.)
5) Acquistare Telemetria e impratichirsi un po con prove di ricerca. (la telemetria fa parte dell' attrezzatura ma la ho messa a parte perchè ha un costo rilevante ed è assolutamente indispensabile)
6) Quando ti senti veramente pronto e chi ti segue pensa che tu lo sia, acquista il falco che piö senti di amare e che piö corrisponde alle tue finalità .
Ricorda bene che da quel momento la tua vita cambierà  e se la passione è grande dovrai rinunciare a parecchi hobby per coltivarla come si deve.

Per quanto riguarda la semplicità  di gestione, per l'altovolo mi trovo pienamente d'accordo con Alessandro (jeri). Il Pellegrino ed il Girpelle maschi, sono i piö "facili" da far volare, sempre che tu segua per filo e per segno tutti i punti precedenti ed in particolare la parte che riguarda la frequentazione di un buon falconiere "altovolista".
Buona fortuna.
 
Io sconsiglio vivamente un lanario, troppo imprevedibile, non per niente da qualcuno è stato soprannominato psicolanario....riconfermo la mia idea, l'Harris.
Ma prima di tutto bisogna comprare la telemetria...indispensabile.
Se proprio mi devo sbilanciare su un falcone, sicuramente un pellegrino. Ma per iniziare non c'è ninte di meglio che l'harris.
 
marco 77 e lanticovolo, l'harris per uno che vuole fare alto volo non va bene perchè fa il basso volo :wink:
e da come ho capito io che non sono falco munito e mai ne ho avuto uno sul pugno ma studio nel frattempo che aspetto di prenderne uno, ho capito che l'harris ti perdona alcuni errori, anche di valutazione del peso, uno in seguito secondo me potrebbe trovarsi in seguito ad avere leggerezza di valutazione anche con altre specie.
per me è meglio il gheppio, o un pelle maschio, ma tutti i falconi se sei seguito da un buon maestro.
pero ci tengo a precisare, che il mio non è un consiglio, perchè non ne posso dare in quanto non ho alcuna esperienza, è solo una mia considerazione, se io volessi iniziare l'alto volo lo farei col gheppio, io...
non vorrei che si fraintendesse il mio messaggio, voglio imparare e dicendo la mia se vengo richiamato imparo, con la speranza di prendere qualche cazziata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
buon volo
 
melk ha scritto:
1) Leggere piö libri possibili (se ne trovano molti)
2) Frequentare assiduamente un falconiere esperto, (se ami altovolo, possibilmente uno che vola altovolo)
3) Interrogarsi bene sul tempo a propria disposizione e sulle proprie finalità  (penso che tu lo abbia già  fatto, vero?)
4) Preparare tutta l'attrezzatura (guanto blocchi falconiera ecc.ecc.)
5) Acquistare Telemetria e impratichirsi un po con prove di ricerca. (la telemetria fa parte dell' attrezzatura ma la ho messa a parte perchè ha un costo rilevante ed è assolutamente indispensabile)
6) Quando ti senti veramente pronto e chi ti segue pensa che tu lo sia, acquista il falco che piö senti di amare e che piö corrisponde alle tue finalità .
Ricorda bene che da quel momento la tua vita cambierà  e se la passione è grande dovrai rinunciare a parecchi hobby per coltivarla come si deve.

Per quanto riguarda la semplicità  di gestione, per l'altovolo mi trovo pienamente d'accordo con Alessandro (jeri). Il Pellegrino ed il Girpelle maschi, sono i piö "facili" da far volare, sempre che tu segua per filo e per segno tutti i punti precedenti ed in particolare la parte che riguarda la frequentazione di un buon falconiere "altovolista".
Buona fortuna.

Sono D'acordssimo in tutto e x tutto con melk, e alessndro, aggiungo l'Harris nn va proprio bene x iniziare, se si inizia con la poiana, poi quando prendi un falco VERO ti trovi spiazzato e ricominci da: 0
 
Anch'io sto diventando del parere che chi ha volato solo harris poi alla fine non capisce un mazzo quando passa a un falco... pero mi sentirei di dire alcune cose: iniziare a bomba con un girpellegrino vuol dire perderlo entro breve.
un lanario ancora di piö.
un pellegrino se tirato puo restare, ma a arare il campo con le ali, e mi sembra un' umiliazione.
quindi? boh...alla fine il migliore puo essere il pellegrino perché per fare tre voletti col peso è il piö sincero, ma guai ad avvicinarsi senza essere affiancati da un esperto (che almeno riesce a spiegarti come farlo volare a tre metri da terra). al primo FALCO, tutti fanno degli errori, ma spesso chi inizia dimentica la piö grande verità  sull'alto volo, OGNI errore, anche piccolo, si paga a carissimo prezzo, e il minimo che puo capitare è la perdita del falco, passando per bumblefoot e penne distrutte.
quello che mi turba un po a pensare ad un bel pellegrino o un girpellegrino sul guanto di un assoluto neofita è lo stress che puo ricevere, cosa "assorbita"di piö da un harris o codarossa (per carità , sarebbe bene che neanche loro si stressassero)...
pero, in definitiva, fai le cose seriamente, lascia perdere il girpellegrino (che poi, se non viene usato a caccia a un certo livello è proprio sprecato) e fai PRIMA tutto quello che ha scritto melk, tieni sempre a mente i punti citati nel suo messaggio!
 
ma soprattutto, non impuntarti con una specie o con un'idea, per quante emozioni possa dare avere sul pugno un rapace, addestrarlo e tenerlo correttamente è una cosa estremamente difficile e complessa. altrimenti la falconeria non sarebbe arte per definizione. e l'arte non si impara comprando un rapace a caso e appoggiandoselo sulla mano sinistra.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto