Gyr per pellegrino

sbagliare con la consapevolezza dell'errore è da irresponsabili :wink:
se so di sbagliare mica lo faccio apposta... è da coglioni...
se uno commette un errore (e in falconeria capita a tutti) mica sa ke lo sta commettendo ...

Spero bene che non hai sbagliato volutamente, l'errore lo possiamo fare tutti nessuno nasce maestro.

per i neofiti come me l'unico interesse è capire come vanno le cose nella falconeria, imparare il piu' possibile anke commettendo errori :wink: x questo mi sn preso il pellegrino, sapevo a cosa andavo incontro, ma nessuno nasce imparato, l'errore l'ho fatto, mi assumo la responsabilità  dei miei sbagli e cerco d andare avanti

L'importante è che ti sei reso conto degli errori che hai fatto per non ricaderci nuovamente,
il concetto è un'altro cioè che un neofita o è seguito da una persona che già  pratica l'alto volo oppure iniziare da soli come hanno detto Lanticovolo e Alessiog già  si sa che fine farà  quel falco (per l'80%).
vai di harris e nn aprirari un post su questo forum : "PERSO GIR/ PEL ZONA........" :wink:
quello che secondo me voleva dire Lanticovolo è che l'Harris ti da una mano ad imparare, se commetti degli errori da principiante non rischi di rovinare l'addestramento e di perderlo. Ti concede di sbagliare e di imparare dai tuoi errori. Il primo falco secondo me dev'essere una sorta di "maestro", tu lo addestri ma nello stesso tempo è lui che ti insegna come tenerlo sul pugno correttamente, come ammansirlo, come gestirlo, ecc. ecc., si cresce insieme, lui impara gli esercizi e tu impari a gestirlo e anche se sbagli ti perdona, al massimo se ne sta in pianta 2 ore o una notte e intanto rifletti su come mai non ti ascolta... ti insegna la pazienza, la costanza, la prudenza e ad avere mille occhi uando voli che si moltiplicano nel caso dell'alto volo... poi una volta che si è riusciti a far volare seriamente un basso volo allora si puo passare all'alto volo che non ti permette di fare errori da neofiti.
Ciao
 
Drusilla scusa la domanda ...ma tu voli dei rapaci? nel caso nn volassi ti devo precisrae questo, in Falconeria nessuno sbaglia perke' vuole , come credo nella vita in generale , ma si sbaglia perke' e' una pratica difficlissima ke rikiede tempo pazienza e come disse in questo forum una grande falconiera intelligenza ; poi io per ora sono il fortunato autodidatta del 20 % ke ha ancora i falconi dell'inizio.. :wink:
 
forse ho sbagliato ad esprimermi, quello che volevo dire semplicemente è che non bisogna fare il passo piö lungo della gamba, riconoscere i propri limiti dato che nessuno è nato maestro e lavorare di conseguenza. tutto qui.
ciao
 
Si sanremo 61 niente attivita' venatoria attiva ne rilasci....pratico tutto quello ke e' alternativo nella falconeria....oltre a mettere toppe dove la carente situazione dell'assistenza ai rapaci selvatici fa dei danni :cry: nn caccio per motivi di " repulsione all'uso delle armi " inteso nel senso ampio del termine , con conseguente alimentazione dekl mercato delle stesse ..perke' ho paura dei rumori delle doppiette quando sono fuori e quindi evito di andare dove c'e' selvaggina..quindi niente caccia..so ke nn e' naturale nn fare predare un rapace ma lo e' anke far riskiare al proprio falco di prendere dei pallini , e e' molto controsenso dover assecondare un sistema guerrafondaio ke nn mi appartiene!!!tutto qui :)
 
cherrug dato qualcuno ha detto che ci sono parecchi bravi falconieri dalle tue parti perchè nn provi a contattarne uno e poi ti prendi il falco che vuoi? alla fin fine difficile o meno avrai cmq un valido sostegno da parte di un esperto. Anche perchè come hai detto se nn vuoi cambiare idea riguardo all ibrido tanto vale che lo prendi. Darti un falco che nn vuoi nn porterebbe certo a bei risultati nn trovi?
 
:) Drusilla tranqui...per nn fare il passo piu' lungo della gamba bisogna misurare la gamba , vedere quanto e' lunga e cosa ci vuoi fare con questa :lol: io sostengo l'harris solo perke' io mi sono trovato ok facendo il percorso harris e poi alto volo ecc....saro' stato fortunato , qualkuno afferma bravo , deduco , io dico solo ke sono stato accorto , mi sono informato e ovvio ho fatto degli errori ma vedi , il libro ti da delle info ma nnsa ke sei....tutto viene filtrato e ognuno interpreta da se!un falconiere ke ti segue passo passo fidati nn lo trovi mai a meno ke nn gli abiti a 100 mt da casa ...e poi sai cosa ho notato ke siamo molto gelosi della nostra pratica e spesso i nuovi vengono un po'....come dire ......seguiti nn benissimo.... :mrgreen: forse in questo caso sapendo di nn farlo come si deve....ciao
 
concordo che l harris sia un animale piu docile e quindi puo essere piu semplice per un neofita pero bisogna vedere se a lui interessa avere l harris.
 
Secondo me allora se ad una persona non piace l'Harris e vuole iniziare con un falcone allora prima segue un'altro falconiere, impara a tenere sul pugno e gestire uno dei suoi falchi, impara ad armarlo, fargli il becco, prendelo al blocco, fargli le passate al logoro ecc. e poi quando il falconiere lo ritiene pronto se ne prende uno di suo, come si faceva una volta... sapete cosa c'è oggi, che tutti vogliono e pretendono, basta avere i soldi e ti prendi quello che vuoi... la falconeria non è per tutti...

la teoria senza la pratica è inutile, la pratica senza la teoria è pericolosa...

Den ha scritto:
concordo che l harris sia un animale piu docile e quindi puo essere piu semplice per un neofita pero bisogna vedere se a lui interessa avere l harris.
 
E che domande ci si pongono prima di prendere un rapace?
Zero via zero!
Den, prima di tutto trova un falconiera che abbia almeno 10 anni di esperienza. Ci sono Murador, Mazzetti...sono pochissimi e non li trovi sui forum. Sono persone che di certo non hanno tempo, ma meglio un'ora con loro che venti libri e 200 post nei forum.
Parla con queste persone dei rapaci che ti interessano, e vai a vederne volare il piö possibile, così ti fai prima un'idea.
Anche i raduni e gli spettacoli sono momenti conviviali in cui puoi iniziare a fare dei paragoni tra dieci harris, tre sacri...e così via.
Poi, dopo che hai visto cosa possono fare questi animali e c'hai fatto un po' l'occhio, cerca qualcuno in zona che ti segua.
A me tutti dicevano che i cani dalmata sono scemi e testardi..vero, se non sai fare nulla coi cani.
Idem per gli harris. Sono facili se non sai cosa NON ci stai facendo.
 
lanticovolo sicuramente prima di prendere un qualsiasi animale bisogna studiarci sopra su cm nutrirlo accudirlo ecc ecc e concordo perfettamente.

nura1978: sono certo che i falconieri che sono veri falconieri e hanno molti anni d esperienza e cn vari animali sn davvero pochi e hanno cmq la loro vita e i loro problemi a seguire qualcuno ma nn stiamo parlando di me ma di un ragazzo che deve acquistare il suo primo rapace ed è stato detto che nei paraggi ci sono dei bravi falconieri, magari nn al livello di mazzetti o altre leggende viventi, ma cmq persone valide e che sono in grado di insegnare e far vedere a questo ragazzo il mondo della falconeria. C' è cmq da dire che drussilla ha ragione: tutti vogliono tutto e subito e seguire e gestire un falcone di un altro falconiere puo essere molto utile prima di avere un proprio rapace
 
in ogni caso ti consiglio di prendere un puro piuttosto che un'ibrido, xchè come ho già  scritto, questi prendono si i pregi ma anche parecchi difetti delle specie ibridate, quindi le difficoltà  di gestione aumentano.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto