Gheppio Americano

ma perkè non parliamo di gheppi americani invece che di harris???

tulipano, come sta andando la gheppietta?
menza hai ricominciato l'addestramento???
 
vince ha scritto:
ma perkè non parliamo di gheppi americani invece che di harris???

tulipano, come sta andando la gheppietta?
menza hai ricominciato l'addestramento???

Vincenzo,
vedo solo ora il video a causa del pc guasto. :x Dal video si vede, ancora una volta, che il gheppio non è un falcONE solo da cavallette come dice qualcuno, grazie! La manovrabilità  di questa (femmina immatura se non sbaglio?) tra le auto e dall'auto in corsa è veramente super. 100 STORNI in 39gironi 8) :!: e con il maschio quanti passeri? :D Non ho visto carreggiamenti e quando preda e predatore vengono raccolti da terra e portati in auto non mi sembra ci siano problemi. Forse quest'ultimo fattore tranquillizza l'animaletto in quanto puo godersi la preda in un posto tranquillo e quindi non ha bisogno di trasportare il cibo fuori dalla portata di altri eventuali predatori.

Il mio gheppio am. dopo la terapia farmacologica ha iniziato a carreggiare il logoro e cercare di fregarmi i bocconcini di carne dal pugno.
Il problema credo che sia derivato dallo stare libero in stanza, alto di peso e con le gocce di medicinale che gli venivano presentati su pezzetti di carne dalla mia mano.
Quando entro nella SUA stanza, se è alto di peso, si spaventa e fa uno due voli in circolo poi si posa e solo dopo si fa avvicinare e sale sul guanto, ma non sulla mano nuda, per farsi pesare.
Il falco preferisco non tenerlo legato alla pertica in quanto la zampa è stata curata ma non è guarita e quindi il dibattere farebbe subito riacutizzare la patologia.
Attualmente per cercare di risolvere i problemi sopra descritti tengo per lungo tempo il falco sul pugno e lo faccio salire di peso per la muta e poi vedremo come evolverà  la situazione. Molto probabilmente lo mettero in una piccola voliera dopo il ri- condizionamento.
Consigli, pareri e critiche costruttive sono sempre ben accette :)
 
Bel video, bravo falconiere e brava la gheppia Am. :) :!:

Menza,
farebbe fatica a carreggiare un combattivo storno che pesa quasi come lei.

Claudio
 
O ho pers un pezzo o non capisco...ma fa il logoro nella stanza o faceva il logoro e carreggiava...non capisco se lo hai fermo del tutto o no.
 
Tyger,
hai ragione, giusta osservazione. L'introduzione infatti andrebbe fatta con prede non carreggiabili. Quindi con il terzuolo forse una buona progressione potrebbe essere:
Quaglia da carne(180gr. circa) con il falco che viene aiutato a finire la preda e a spiumare. In seguito merli, quaglia da volo, storni e poi una volta sicuri che non carreggia pass...


noor1978 ha scritto:
O ho pers un pezzo o non capisco...ma fa il logoro nella stanza o faceva il logoro e carreggiava...non capisco se lo hai fermo del tutto o no.

Prima dell'infortunio faceva il logoro in esterno e non carreggiava, nè urlava se mi avvicinavo o toccavo lui o la carne o il logoro o le camminavo intorno o gli passavo sopra scavalcando...

...Dopo la terapia fa il logoro (all'interno) pero tenta di carreggiarlo. A pesi bassi se mi avvicino copre e, se provo a toccare il logoro o la carne o lui, grida come un matto e poi tenta di carreggiare.

Ora è libero con i geti nella stanza e diciamo che sto cercando di riguadagnare la sua fiducia a pesi alti e non vola in esterno.

Riflettendo mi viene in mente un' altra variabile. Prima dell'infortunio mangiava la sua razione di cibo quasi sempre in posti diversi, ora sempre all'interno della sua stanza.

Spero di essere stato piö chiaro.

Pareri?
 
Per me si e' solo scollegata un po'!abbassala, maneggiala e falla mangiare sul pugno..potrebbe esere utile darle il log con pochissima carne e farle finire tutto il pasto sul pugno...capira' che da te si mangia bene e che il logoro e' solo un giochetto fatto per farle finire l'esercizio ma poi il grosso sara' sul pugno!!
 
Menza,
la quaglia da carne mi sembra esagerata, quella da volo e' gia' il massimo, non ti preoccupare che non la carreggia :wink: .
Se posso darti un consiglio :roll: :
non stare a guardare il pelo, la zampetta etc............abbassalo un po', lo addestri in fretta, gli metti la radio e FALLO VOLARE :!:
Non avere paura, la caccia e' chiusa, dove vuoi che vada :!:
Fallo volare, senno' che lo tieni a fare :?: :!: :roll:

Ciao
Claudio
 
Infatti potrebbe carreggiarlo per il troppo cibo, Io ormai da un bel po non metto piö carne sul logoro ed infatti appena lo prende si gira subito a guardarmi, aspetta il mio richiamo al pugno guarnito e mi riporta anche quel leggerissimo attrezzino. Menza, segui il consiglio di Claudio, abbassalo e lascialo libero, non andrà  da nessuna parte, se ti da problemi con il logoro richiamalo solo al pugno e vedrai che numeri :wink:
 
Tulipano ha scritto:
Infatti potrebbe carreggiarlo per il troppo cibo, Io ormai da un bel po non metto piö carne sul logoro ed infatti appena lo prende si gira subito a guardarmi, aspetta il mio richiamo al pugno guarnito e mi riporta anche quel leggerissimo attrezzino. Menza, segui il consiglio di Claudio, abbassalo e lascialo libero, non andrà  da nessuna parte, se ti da problemi con il logoro richiamalo solo al pugno e vedrai che numeri :wink:

Salve a tutti.
Scrivo solo ora perchè il pc è ancora guasto...

Grazie a tutti per aver espresso il proprio parere.

Il mio scricciolo ora passa ore sul pugno in diversi posti e piano piano si sta tranquillizzando. Il peso minimo in cui ha fatto gli esercizi è 102 e a questo peso si distrae al minimo stimolo, risponde benino all'esterno solo in luoghi tranquilli. Al logoro viene dopo 2-3 richiami e carreggia. Ora provero ad abbassarlo di alri uno, due grammi e lo testero in posti diversi continuando a tenerlo molto sul pugno. A questi pesi in inverno, prima della terapia, era super reattivo al pugno ed al logoro. Considerando il periodo in cui siamo credo sia alto di peso pero preferisco non fare riduzioni drastiche.

Tulipano, a che pesi vola la tua? Pensi di introdurla? Sarebbe bello, ed anche una grande impresa, provarla sulle giovani allodole...a settembre. :wink:

Ps.diversi frequentatori del forum sono possessori del G.A. ed alcuni di questi ci cacciano regolarmente, sarebbe utile, oltre che interessanti, leggere delle loro esperienze.
 
Le allodole col GA??
forse se le metti in voliera col ga le dovrebbe prendere, scusa lla battuta Vito, ma è un impresa molto, ma molto difficile, e se riesci nell'impresa, ne prenderai 1 a l'anno, quindi se fossi in te ci caccerei prede + semplici.
Un caro saluto
 
Non credere Eugenio.........
se fatti bene questi falchi hanno grandissime potenzialità , ripeto, la mia ha preso un bottaccio che andava come una scheggia :wink:
 
Lo so Alessandro, ma è molto difficile, poi puo succedere che distrattamente mentre mangiano,si fanno sorprendere, ma andarci proprio a caccia?? come dice te, lassa perde.
:)
 
Ogni tanto vado a fere giri di perlustrazione con un mio amico che allena i viaggiatori e vedo che ci partono tante allodole da sotto l'auto... :wink: Io personalmente sarei super soddisfatto di riuscire a preparare il falco su passeri o storni.

Oggi esercizi vicino ad una strada con auto che passavano ogni tanto. Il logoro non è stato carreggiato, la reazione al pugno è stata distratta e quella al logoro pessima.
Peso 103gr. non si butta piö dal pugno anche dopo lunghe passeggiate.
 
Vito ora cominci a capire, passeri, e storni, sono alla portata del tuo gheppio, ma sinceramente io abbandonerei le allodole, vai anche con i merli che sono sempre alla portata del gheppio.
Ciao
Eugenio
 
mah
la caccia al merlo è difficilissima per lo sparviere, figuriamoci per un GA !!
il merlo per lo sparviere è una delle sue prede naturali, per il GA no !!

cio non toglie che il GA possa catturarlo, ma una o due catture in una stagione non possono certo voler dire che il GA sia idoneo per cacciare il merlo!!

Prede naturali per il GA sono i passeri e forse gli storni, ma quasi esclusivamente in contesti urbani e suburbani NON certamente in campo libero

se vuoi cacciare le allodole ti occorre lo smeriglio e/o suoi ibridi
 
Giovanni è ovvio che nn parlavo di campo aperto, davo x scontato il modo di catturare i merli col ga.
Vedi video di quei ragazzi. 8)
Un saluto
 
l'ho visto il video e se hai visto anche tu il GA viene lanciato da pochissimi metri..quella è la caccia del GA, da vicino ed in zone urbane

comunque, hai pure notato, anche tu da astoriere, che molto spesso "cicca" lo storno pur se lanciato da pochi metri..ovvero, NON ha l'agilità  e manovrabiità  di uno sparviere...un moschetto in quelle stesse condizioni ne catturava 11 su 10 !!!! :wink:
 
toscano1 ha scritto:
l'ho visto il video e se hai visto anche tu il GA viene lanciato da pochissimi metri..quella è la caccia del GA, da vicino ed in zone urbane

comunque, hai pure notato, anche tu da astoriere, che molto spesso "cicca" lo storno pur se lanciato da pochi metri..ovvero, NON ha l'agilità  e manovrabiità  di uno sparviere...un moschetto in quelle stesse condizioni ne catturava 11 su 10 !!!! :wink:

Stai parlando Di un maschetto, mica un rapace qualunque :mrgreen:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto