Gheppio Americano

ciao a tutti ,premetto che non scrivo per fare polemica,e non uso nomi solo per non per creare discussioni, ma mi rivolgo in generale a chi è intenzionato a crearne .ripeto che se mi dite "sbagli di grosso a non farlo volare ",accetto e cerco di migliorarmi,se vengo attaccato mi spiace e reagisco.
credo che leggendo i miei post,si capisca che sono un pivellino alle prime armi,e quindi penso sia inutile intravedere esperienza nei miei post ,magari fare tesoro di chi gentilmente risponde.
per quanto riguarda l'ombrellone ,ho provato a piantare un'albero sul terrazzo ,o un palo della luce  dove di solito questi rapaci stanno appollaiati per poi attaccare dall'alto,ma mi sono dovuto accontentare di quello .visto che il tempo è relativo quando torno a casa e non ho la possibilità  di uscire, cerco di tenerlo in movimento alimentandolo e "addestrandolo" al richiamo sul terrazzo .magari sbaglio ma ho cercato di spiegare come mi sono comportato in questi mesi per darvi un 'idea ,e per sentire la vostra .
anche io non ho nulla contro di me visto che ,con i piedi di piombo sto cercando di affrontare la cosa .

spero che questa discussione sia terminata e che i post continueranno ad esserci così da crescere almeno per quanto mi riguarda.
(questa non è un allusione)
grazie
 
allora, io sono un amante dei piccoli " grandi" falchi e, credo che il GA sia un gran falco da caccia !!

Credo anche che l'hai comperato per il suo "basso costo" e non perche avevi voglia di quel rapace. Odio le ipocrisie e s ancora non lo ai volato,è perche non hai capto molto di queta disciplina.

alzalo di peso I PICCOLI FALCHI HANNO IL PESO DI VOLO PIU' ALTO DEL PESO DI MUTA!!!!! fatto questo lascialo in pac fino a che non haiimparao qualcosa.

Nel frattemppo, prenditi un pellegrino, è  moooooooooooooolto piö semplice e sicuramene piö divertente per i principianti
 
ma le sentenze sono di moda ?
volevo solo qualche consiglio ,e ho ottenuto bastonate che secondo me non merito.venendo descritto come
ipocrita,taccagno,e ignorante ,non essendo neanche in grado di leggere un libro e di cercare di mettere in opera quello che c'è scritto sopra.
non metto in dubbio la parola di chi sa , ma allora chi sbaglia?
visto che uno dice abbassa e l'altro alza,
per jery sono contento di aver fatto colpo ,ma il post di accuse a cosa serve ? hai la possibilità  di chiarire a tutti me escluso "che non so e non capisco una cippa ",dettagli che solo chi ha un G.A conosce , e la sprechi puntando il dito contro di me che non penso di aver ancora fatto male a nessuno,almeno fino a che non prendero il pellegrino consigiatomi.
non era mia intenzione aprire un dibattito sulle mie finanze ,ma capirne di piö ,ma lo accetto
avanti un altro
 
scusa davide se non ti ho ringraziato,mi sono distratto nel difendermi.
parlo in g solo perchè ho cercato di attenermi a spiegazioni ,nelle quali era descritta la pericolosità  di perdite eccessive di peso (necessarie)ma anche una somministrazione eccessiva di cibo,durante la dieta.quindi l'unico modo era quello di pesare e dosare tutto.spero che qualcuno capisca o si sforzi di capire che
non è facile intuire i propri sbagli, quando l'unica cosa che senti dire è "troppo delicato","metabolismo veloce".
penso che un forum sia utile per chi legge ,capisco che non stiamo parlando di computer, e che si prendano a cuore le "cose" ,ma infervorarsi a priori mi sembra sciocco.
 
Ciao Cutu, alora io ti consiglio con la mia poca esprienza di prendere a riferimento un peso "sicuro" anche in base alla reattività  del gheppio ai richiami, di partire da lì, di volarlo subitissimo libero per meglio condizionarlo, muscolaro, e legarlo a logoro sul quale, come ti hanno detto gli altri fra cui Sanremo61 e Tulipano, dovrai farlo mangiare magari prendendo il logoro con il guanto.
Basta con la filagna e con il terrzzo, tanta campagna sopratutto varia, mai uguale.

Ascolta i suggerimenti di Davide, Als che non si è fatto sentire ancora che volano gheppi, e........di Jery,...lo so, ti è sembrato troppo "burbero"....ma si rifarà .....è troppo innamorato dei falchi, fà  sempre così all'inizio... :D ma è un falconiere con i "marroni" e vola a caccia il gheppio americano e non solo......

per il resto......in bocca al lupo.....


Vincenzo
 
sanremo61";p="40948 ha scritto:
Come ha detto tulipano, cibo legato al logoro lo butti in terra, una volta che il falco ci va sopra, aspetti che inizia a mangiare, all'ora ti avvicini piano e prendi logoro e falco sul pugno dove gli fai finire il restante pulcino, po da come lo descrivi è imprintato, quindi nn c è bisogno di abbassarlo di peso, basta fargli sentire un po di fame.
gerry ne ha uno se ti risp puo consigli arti al meglio
Un saluto

Prendi logoro e falco sul pugno!?!?!?!?!? ma che consiglio é???
pura accademia di falconeria, COMPLIMENTI Sanremo61, dai dei bei consigli!!!
 
grazie per la comprensione e la disponibilità , ora il problema e che non riesco a capire qual'è il peso sicuro ,perchè alzandolo di peso come ho fatto, ha smesso di piangere ma è molto distratto e poco reattivo ai richiami soprattutto se cambio zona .
 
Cutu, io al posto tuo darei il falco a qualcuno con molta piu esperienza. Non me ne volere, ma più i falchi sono di piccole dimensioni più gli errori possono essere fatali. Un neofita di errori ne fa a valanga, é normale, ma con un gheppio di quelle dimensioni sbagli una razione di cibo e ti schiatta. poi ora arriva l inverno.
Poi un gheppio americano come primo falco non ha alcun senso, di sicuro non ci andrai  a caccia, semmai lo puoi tenere per bellezza, ma non é certo il miglior modo di tenere un falco.
perché non prendi un harris o un altro falco, fai un pò di esperienza e poi torni sul gheppio americano????
saluti
Fabrizio
 
Ok Cutu, se il peso attuale in questa fase lo rende distratto, limalo per  renderlo piö reattivo.
Con lui ragioni di pochi grammi.Se non è reattivo non puoi proseguire il lavoro di condizionamento. Tieni conto anche delle temperature prossime invernali, nel senso di acquisire la sensibilità  per capire come e quando fargli guadagnare grammi sufficienti e "vitali"......

non demordere.......mai mollare........faccio il tifo per te.....perchè poi c'è la caccia da fare con lui...


Vincenzo
 
Se cambi zona è molto facile che il falco rimanga distratto. Deve controllare il nuovo posto e a volte anche se nel giusto peso ci mette un po prima di rispondere.
Cutu, tu sai il peso massimo del tuo gheppio? Quando lo hai acquistato quanto pesava?
Sappi che puoi benissimo tenerlo al peso attuale a meno he nn sia veramente alto. Ora devi solo avere pazienza e lavorare sulla condizione. Io ai miei gheppi li ho messi in volo quasi a peso massimo per dirti che avendo un metabolismo molto veloce non ho dovuto abbassarli molto.
Ciao
Davide
 
shaheen";p="41040 ha scritto:
[quote="sanremo61";p="40948":3tht18ou]Come ha detto tulipano, cibo legato al logoro lo butti in terra, una volta che il falco ci va sopra, aspetti che inizia a mangiare, all'ora ti avvicini piano e prendi logoro e falco sul pugno dove gli fai finire il restante pulcino, po da come lo descrivi è imprintato, quindi nn c è bisogno di abbassarlo di peso, basta fargli sentire un po di fame.
gerry ne ha uno se ti risp puo consigli arti al meglio
Un saluto

Prendi logoro e falco sul pugno!?!?!?!?!? ma che consiglio é???
pura accademia di falconeria, COMPLIMENTI Sanremo61, dai dei bei consigli!!![/quote:3tht18ou]


Mi scusi sig. falconiere esperto, mi puo spiegare che grande cazzata ho detto dicendo di far mangiare un falco sul pugno??
Mi illumini x favore glie ne saro grato tutta la vita
 
Caro Sanremo61,
ti ringrazio per le parole di stima espresse nei miei confronti.
Per quanto concerne la "cazzata" che hai detto mi riferivo al fatto non di far mangiare un falco sul pugno, bensà­ quella di prendere il logoro in mano col falco messo sopra. Quste sono cose che non si fanno, o meglio in generale non vanno fatte. Come altre che in 1 ora spesa su questo sito ho letto, tra cui di sacri che lasciano le prede per il logoro ?!?!?!?!?!? :x piuttosto che altre castronerie. Se fossi un ragazzo che vuole imparare con le nozioni che ho oggi credo che veramente sul forum ci sia poco, molto poco, a parte qualche animale di rilascio lanciato. Se per falconeria voi intendete questa é bene che io me ne renda conto fin da subito
 
Ragazzi....è da un po che ho smesso di scrivere proprio perchè si litigava e non si parlava di falconeria....e come vedo le cose non sono cambiate.......anche se continuerete a scannarvi dico la mia.....personalmente volo un sacro femmina da 1100 g in volo ed un gheppio americano maschio da 105 g............nonostante il sacro mi regali dei bei voli su cornacchie, il gheppio mi riempie di adrenalina pura....con lui caccio in 3x3 m anche solo su una siepe.....lo volo tutto il giorno facendo gozzo al mattino e al pomeriggio.......è una piccola scheggia impazzita che insegue qualunque cosa!Bisogna permettergli di cacciare nelle migliori condizioni possibili.....poco peso addosso....deve essere tutto "micro"........e farete davvero FALCONERIA......inoltre bisogna stare attenti al peso, al carreggiamento e il "condizionamento" deve essere super......non reputo, come anche gli amici americani, che sia adatto ad un neofita!
A presto
Andrea
 
ciao a tutti sicuramente non lo cedero ,perchè l'ho voluto! ,lo ho atteso e ora io lo reputo un compagno magari non di volo ma di filagna ,che spero di smettere prestissimo.
oltre a chi si è sbattuto nel cercare di aiutare me  o altri interessati ,vorrei che i possessori di G.A. arricchissero con consigli la mia conoscenza.
spero di aver chiarito che tengo al mio falco ,e che sono qui ad ascoltare  per non sbagliare.
il mio falco è arrivato a pesare 102 g mangiando quello che voleva , vorrei farlo cacciare, mi sono attrezzato  di micro trasmittente che pensavo di mettere a zainetto ,per non intralciare i movimenti,ma questo lo valutero piu avanti.
le prestazioni descritte da hawk sono quelle che mi hanno stimolato nello scegliere il G.A. ,tranne l'ultima ,che è l'unica cosa dove tutti si trovano d'accordo , che mia colpa non ho ascoltato
 
.."vorrei capire se puo esser il mio prossimo "rapace da caccia"..

Ho capito dove vuoi arrivare Vincè  :) .

Premesso che sull'argomento soltanto Tyto, jery ed hawk hanno voce in capitolo (ho volutamente omesso Davide e Als), in quanto possessori di tale rapace, mi limito, per quanto da me osservato in qualche battuta di caccia fatta con il g.a. dell'amico Jery, a fare qualche paragone con il possibile "rivale",.. lo sparviere, paragone che, credo, interessi a qualcuno  :)  .

Innanzi tutto credo sia errato seguire i consigli di chi vola il gheppio europeo,.. il cugino d'oltre oceno, sotto molti punti di vista, è piö "vicino" allo sparviere.

La partenza dal pugno avvantaggia, come sempre, il piccolo accipiter,.. ma la differenza non è poi molta.
Dopo i primi metri, pur non avendo l'esplosività  "dell'ala corta", comunque stupisce per accelerazione continua e progressiva sino al raggiungimento di velocità  veramente impressionanti su medio-lunghi (in proporzione) inseguimenti,.. dove la differenza con lo sparveire, ormai,  va ad annullarsi,.. non vorrei dare pareri errati, ma mi è sembrato che dopo i primi 50 mt, il g.a. guadagni qualcosina in fatto di velocità  pura... o comunque "non paga da bere agli occhi gialli".
Ovviamente le dimensioni inferiori del g.a. consentono un "range" di prede un pochino ristretto,.. al limite, credo, arrivi a quaglia e merlo, mentre lo sparviere maschio arriva alla tortota e la femmina a gazza, piccione, pernice, starna,...
Potrebbe invece rivelarsi poco piacevole l'attitudine a catturare insetti e lucertole,.. se stiamo cercando di stanare un merlo, con il g.a. ben posizionato in pianta e pronto a picchiare,.. un imprevisto attacco su cavalletta puo mandare tutto a ... prostitute,.. bisogna mettere in conto carnieri di grilli, topolini e lucertole fra merli e passeri... ma in tempo di guerra.. ogni buca è trincea..  :wink: .

Caratterialmente non ci sono paragoni,.. il g.a. è un simpatico rompi palle,.. tranquillo ed intelligente, di assoluta affidabilità ,.. (a passeggio in un paesino, con Ale -Jery- ci siamo quasi dimenticati di averlo a seguito presi dai soliti discorsi,.. e la piccoletta ci seguiva come un cane tra grondaie, tetti ed alberi,.. ) visto volare anche di notte nonostante non fosse stata addestrata per farlo,.. insomma.. uno spasso  :) .
Lo sclerotico super-predatore dagli occhi gialli invece paga pegno,.. per avere un carattere che si avvicini,.. mooooolto alla lontana al g.a., bisogna avere un certo talento di base, tenerlo sempre in casa, assoldare uno psicologo, uno psichiatra, Mc. Dermott,.. e dedicargli 12 ore al dì,.. se non avete uno solo di questi,.. prima o poi, torna ad essere l'intrattabile schizzofrenico di sempre, (tranne qualche eccezione,.. soggetti stranamente troppo tranquilli, ma lì il dna fa la differenza).. ad un "filo" dal selvatico,... ma come in un po' tutte le cose, le prestazioni "assolute" si pagano care,..  :wink: .

Morale della favola, caro Vincenzo, alla domanda: "la coppia d'oltre oceano, harris - gheppio americano, puo sostituire, venatoriamente parlando,  i fuoriclasse di casa nostra astore - sparviere ????
A mio parere la risposta è SI,.. (se la conformazione del territorio lo consente),.. forse il carniere sarà  lievemente piö scarso,.. forse porterai a casa qualche serpente e topino in piö,.. ma risparmi sulla spesa da affrontare per psicologo, psichiatra e McDermott a tempo pieno..   :lol:  


Ciao, Dom.

PS: ripeto, ho avuto modo di osservare ed apprezzare le doti sul campo del gheppio americano, ma non ne ho mai avuti,.. quindi se ho scritto grosse cavolate prego chi "è del mestiere" di rettificare. Grazie   :) .
 
il mio post era una ironica risposta a Cutu.......ma siccome è già  la seconda volta che non ci acchiappo con l'ironia, non mi cimento piö..... :D mi prendete troppo sul serio..... :lol:

Nessuna accoppiata Yankee in programma Domè.....sto studiando con l'Harris come "apprendista Accipitridiere"....... :D

sai la mia passione per i beccaccini.....e sai che il mio obbiettivo è cacciarli con il "nisus"......quando Claudio riterrà  che sono all'altezza per averlo, verro a ritirarla......senno mi tocca andare nella solita Prussia...... :)

Comunque il Gheppio Americano è una bella tentazione.....per tutte le considerazioni che hai fatto tu, ale quali aggiungo che da noi se vuoi cacciare bene e tanto devi avere questi rapaci da siepe.....

vincenzo
 
Bene Vincenzo, sei sulla strada giusta....................penso che presto potrai "guidarne" uno :wink: .................sperando che nascano :).
Non ho mai visto cacciare il gheppio americano, ma sento dire molto bene :) , come carattere non c' e' confronto, anche se alcuni sparvieri sanno essere molto buoni (per esempio il mio Robin) :wink:.

Ciao
Claudio
 
buona sera a tutti,
forse a qualcuno interessa, ho alzato di 5 g il peso di Zigghy,ora è 90 g circa , ed ho; sempre che sia possibile ricominciato da zero con il logoro.
mangia alla stessa ora ,ma anche se mangia con gusto ,non è aggressivo .in questo caso dovrei posticipare di qualche ora la cena ,ma anche se lo faccio aspetta speranzoso senza neanche piangere.
ora mi chiedo come si fa a condizionarlo se a questo peso non mi caga di striscio.?
magari ho sbagliato di nuovo ,ma stasera ha assaggiato quaglia viva ,emozionante,ma un po crudo (spero inizi a cacciare da solo ,mi sembra piö sportivo)
 
cutu70";p="41210 ha scritto:
buona sera a tutti,
forse a qualcuno interessa, ho alzato di 5 g il peso di Zigghy,ora è 90 g circa , ed ho; sempre che sia possibile ricominciato da zero con il logoro.
mangia alla stessa ora ,ma anche se mangia con gusto ,non è aggressivo .in questo caso dovrei posticipare di qualche ora la cena ,ma anche se lo faccio aspetta speranzoso senza neanche piangere.
ora mi chiedo come si fa a condizionarlo se a questo peso non mi caga di striscio.?
magari ho sbagliato di nuovo ,ma stasera ha assaggiato quaglia viva ,emozionante,ma un po crudo (spero inizi a cacciare da solo ,mi sembra piö sportivo)

preda e predatore erano entrambi in filagna? o vola libero ora?

ps. se tiva posta delle foto del gheppio.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto