Finalmente è a casa Astore maschio non imprintato

Cmq questa mattina mi Sn dedicato a lui con due soffici pulcini che di solito non guarda nemmeno, li apro in due, tolgo l uovo che c è dentro, polverina e ci siamo divertiti, piccoli pezzetti sul guanto fischiettino e se le pappati tutti e due. Alle 11 dovevo andare a fare dei servizi con la famiglia, alle 15 ero a casa e lo faccio giardinare, tt tranquillo 18.30 ci riprovo ma con il logoro che non aveva mai visto.... Perso dopo due pulcini nn credo proprio che mangia, apro in due una quaglia la lego al logoro la lancio vicino a lui e in 2 secondi si è fiondato sopra...... Mha.... Lo faccio mangiare in tranquillità girandogli intorno.... Copre ma mangia tt, bel gozzo pieno ma ci riprovo con il cosciotto dell altra metà ma sul guanto..... Si pappa pure ql...... Buon volo a tutti
 
Buona sera..... Guarda i primi gg lo pesavo ora nn ci vuole più salire sulla bilancia e un continuo tira e molla ma capisco che è fondamentale il nove vado in ferie e avrò mooolto tempo a disposizione per dedicare a Lupin
Sì Paolo il peso è fondamentale, soprattutto all'inizio. Nella mia (non esagerata) esperienza ho visto che soprattutto nelle prime fasi la fame è importantissima; finché non hanno un forte condizionamento, senza fame non fanno niente. Poi col caldo fanno più fatica a scendere di peso e sono meno reattivi ai richiami. Tanto più che il tuo non è imprintato...pesalo sempre?
 
così senza saper leggere e scrivere direi che è alto di peso, e tutto questo sbattimento è dannoso, meglio ore sul pugno e lavorare col cappuccio, inutile fare questo tipo di esercizio senza sapere peso a cui fare riferimento non verrà mai al pugno e anzi l'esperienza fatta alla pertica lo porterà a cercarla ogni volta. si vorrebbe che il nostro allievo sia ben predisposto e pronto al pugno ma non è così. siamo noi gli allievi e dobbiamo imparare e capire i suoi atteggiamenti
buon volo
 
Buongiorno.
Buona sera..... Guarda i primi gg lo pesavo ora nn ci vuole più salire sulla bilancia e un continuo tira e molla ma capisco che è fondamentale il nove vado in ferie e avrò mooolto tempo a disposizione per dedicare a Lupin

Quindi tu mi consigli di prenderlo pensarlo prenderlo sul pugno e farlo mangiare incappucciato sul pugno????
 
sicuramente dovrai abbassarlo, attenzione moooolto lentamente !!
ups non avevo visto la risposta di stefano, comunque quando è al peso giusto le cose cambiano, ma è pur vero che quando è a peso incominciano i voli anche in filagna ma deve incominciare a catturare
 
Buongiorno.


Quindi tu mi consigli di prenderlo pensarlo prenderlo sul pugno e farlo mangiare incappucciato sul pugno????
Credo che quello che intendeva dire Stefano (Stefano correggimi se mi sbaglio ?) è che se è alto di peso è inutile forzarlo con i richiami, piuttosto a quel punto conviene lavorare per abituarlo sul guanto. Man mano che lo si abbassa di peso (gradualmente) e che diventa più reattivo, si può lavorare sui richiami a distanze sempre maggiori.
Una cosa che è importante però secondo me è la regolarità. Il falco deve capire che cosa gli stai richiedendo e cosa deve fare. Cose tipo dargli da mangiare una quaglia intera (quindi ricompensa piena), e poi subito dopo chiamarlo al pugno con una coscetta di pulcino mi sembra che non sia molto utile, anzi forse lo confonde. Esercizio -> buona esecuzione -> buon gozzo per rinforzare il comportamento desiderato ?
 
inoltre il lavoro che si fa dovrebbe essere fatto in orari adatti, considerando l'indole schiva dell'astore è meglio preferire l'imbrunire o l'alba, il fresco e la poca luce aiutano a concentrare l'allievo su cosa sia importante fare. è un astore ed è necessario che sia in "condizione" o meglio yarak, e lo si ottiene con il lavoro e regolarsi col cibo ma poi raggiiunto questo stato l'astore tenderà a cacciare con voglia. per il momento immagino sia ancora in fase di sviluppo ed è assolutamente pericoloso abbassare di peso, piuttosto fallo giocare con un logoro o con una traina in modo da abituarlo ad oggetti che saranno di uso regolare.
buon volo
 
Buona sera, si Stefano assolutamente vero, di sera e molto tranquillo dopo cena spesso passo un paio di ore con Lupin e devo dire che addirittura si mette su di una zampa sola, ali raccolte non salta un amore proprio, di gg e tutt'altro falco agitatissimo sempre guardingo cerca sempre di scappare....... Per qnt riguarda il peso ora salire sulla bilancia non è più un problema........ Per ora non voglio abbassarlo troppo di peso oggi era 648........ Comunque i pulcini non li rifiuta assolutamente. Ora vorrei iniziare con il cappuccio, già mi viene l ansia ;-)
 
giustamente adesso che fà caldo e la stagione venatoria è lontana abbassarlo troppo non ha troppo senso, anche se in questo momento meglio qualche grammo in meno piuttosto che in più ; a naso sarà un astore che volerà intorno ai 600 gr, io limerei qualche grammo.
l'astore mal sopporta il cappuccio, inoltre trovo importantissimo il rapporto di fiducia che leve avere l'animale per evitare brutte sorprese più avanti, io in tanti anni l'ho usato 2 volte per emergenze, direi che non è fondamentale usarlo
 
e qui giacomo si potrebbe aprire una discussione sull'uso del cappuccio con l'astore..............:):):):)
però deve essere una scelta consapevole del conduttore.
di giorno evitagli stress visivi, tienilo in un luogo tranquillo e meglio se in semi oscurità.
buon volo
 
hai ragione Stefano io parlo della mia esperienza sia con imprintati che non, ma certo capisco chi incomincia è difficile fare una scelta consapevole sull'uso del cappuccio.
 
Buona sera a tutti. Ragazzi così mi confondete soltanto.... Uno mi dice di abbassarlo e mettere il cappuccio, l altro di non abbassarlo e non mettere il cappuccio, chi mi dice che farlo venire sul pugno con piccoli pezzi, l altro di farlo mangiare CN il logoro....... Da quando sto capendo ognuno fa un po' come gli pare. Cmq oggi mi sono dedicato a mettere il cappuccio...... Dopo un po' di tira e molla e un po' di insistenza ci sn riuscito.
 
mah; vedi , il fatto che ogni uno di noi sicuramente ha delle esperienze diverse, chi è piu ancorato alla vecchia tradizione dove il cappuccio era praticamente un dogma e chi invece ha un approccio direi piu "moderno" il fatto fondamentale è che fortunatamente tutti i pulli di astore sono di allevamento e questo implica tante differenze dei pulli rispetto a quando erano selvatici di cattura, mi dirai ma quali sono le differenze fondamentali.
ovviamente quelli allevati, bene o male hanno contatto con l'uomo l'amansimento risulta piu bereve e sicuramente meno traumatico di uno selvatico, io dopo tanti anni :cry: "cavolo se passa il tempo" sono arrivato al convincimento che il giovane lo si abbassa un po proprio per farlo stare sul guanto e mangiare, poi quando la stagione è alle porte allora faccio tutto quello che serve richiami a distanza ettcc. così appena pronto non perdo tempo a fare voletti e volazzi ma si parte per la cacia.
farlo mangiare sul logoro? giusto !!! farlo mangiare sul guanto ? giusto !! stiamo parlando di un non imprintato, poi vedrai che in alcuni casi preferirà venire su uno o sull'altro.
 
Io mi sto convincendo sempre di più che ogni astore e un caso a parte..... Almeno credo in base al carattere al posto all approccio alle dimensioni ecc ecc, come noi esseri umani c è chi piace correre chi con la passione della moto chi della macchina.......
 
e comunque l'importante è che torni...
è una giusta osservazione, ogni soggetto è fine a se stesso però il modo e la base per ammansirlo ed addestrarlo rimane lo stesso per tutti. ieri guardavo la mia, ha le timoniere a metà diciamo che per settembre saremo pronti
buon volo
 
Buona sera, niente da fare e un testone...... Oggi tt il contrario dalle 16.30 alle 19 tranquillo sul guanto a gironsola re lentamente, dopo sn andato a fare un giro Nell oliveto a pancia quasi piena non si riusciva a tranquillizzare Mha...... 638kg prima di postarlo e 628 appena preso....... Sicuramente è alto di peso ma da una parte non voglio abbassarlo perché è in crescita dall altra non risponde x niente addirittura 2 richiami si è posato sulla spalla...... E poi è sceso sul guanto, non ci sto capendo più niente.
Buona sera a tutti
 
non è un testone, è un astore. se fai la passeggiata la dovresti fare col tirante e non a gozzo pieno. se lo tieni grasso non puoi pretendere che sia duttile e collaborativo. lascialo tranquillo fino a fine accrescimento che oramai sarà completo o quasi.
buon volo
 
Buongiorno Stefano grazie per la tua disponibilità, intendevo una passeggiata con lui sul pugno...... Farò così lo lascio tranquillo per tutto agosto e poi lo abbassero gradatamente di peso
 
concordo a pieno, solo una cosa; ormai l'accrescimento è bello che finito se ci fosse la possibilità di cacciare ti direi abbassalo e vai a caccia fallo scatenare e capirai cosa vuol'dire astore, ma dato che la stagione inizia fra un bel po come hai detto aspetta il momento giusto.
 
Signori buona sera, questa sera non per volere ma per esigenze sn stato fuori tt il gg e sn rientrato 30 min fa....... Bhe credo che era affamato e il risultato si è visto, mi pento solo di non averlo pesato prima di farlo mangiare ma per la prima voltò e stato veramente reattivo 5/6 saltelli rapidi e precisi...... Un pulcino solo, domani mattina lo peso e vedo come reagisce.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto