Falcone Pellegrino

Adoro le loro picchiate mozzafiato!
due settimane fa alla trasmissione televisiva "passaggio a nord est" hanno fatto "esperimenti" con dei base jumper (gente che si butta dalle pareti roccoise con paracadute) che si lanciavano da una parete di 1000 metri con il logoro. poco dopo il lancio un falconiere lanciava un Falco Pellegrino dal pugno...durante una delle prove (i falchi erano 3) il paracadutista non ha lasciato immediatamente il logoro e , colpito, dalla picchiata del falco stava andandosi a schiantare contro la parete rocciosa....risultato dell'accelerazione del falco? 6 G IN POCO MENO DI 3 SECONDI....immaginate una "cosa" di un Kg che ti arriva a 350 Km/h addosso...impressionante

a me è bastato provare l'impatto del mio sacro su di me, nn era in picchiata ma in volo orizzontale, x un mio errore mi sono messo sulla sua traiettoria( da bischero) e mi ha preso tra capo e collo, un tonfo! lui niente ma a me tanto male.
buon volo

Sabato mattina sono andato dal mio amico Pino per aiutarlo a mettere i geti ai nuovi harris, visto che c'era anche Pippo ( qualcuno di voi lo conosce) ho deciso di portare il mio pell. che aveva le penne di un'ala rotte a causa di una picchiata dentro un fosso, per fargliele rimettere.
Be, dopo qualche minuto di lavoro e dopo qualche artigliata il mio pell. aveva le penne nuove e a quel punto ho deciso di provarle.
Parte e va subito alto, l'intento era quello di fargli fare alcune passate per provare le nuove penne, quindi tiro fuori il logoro ma lui niente continua a salire allora decido di lasciarlo fare e io e Pino lo guardiamo, quando lui parte per una bellissima picchiata, poi un'altra era lontano e non vedevamo cosa attaccasse, ma sembrava un selvatico (vola tutti i giorni da piö di 2 anni).
Poi si è andato a mettere sul tetto di una casa, quindi fuori il logoro per fargli fare ste passate, ma lui dopo 2 passate si rialza e stando centrato sopra di me, comincia una scivolata su un branchetto di allodole, poi si alza a candela e fa una picchiata, poi finalmente rientra 10 passate bellissime e gozzo.
Fortunatamente( per il periodo) non ha preso, pero che volo !
Ieri l'ho portato a oltremare da Guglielmo e si è messo dietro ai piccioni per piö di 2 ore ( era decisamente alto di peso) poi è rientrato e fine, poco cibo.

il caldo è infingardo, sembra a peso ma ieri quel soggetto dell'ibrido se ne è andato una 20' di minuti, nonostante il peso buono, è rientrato al logoro, pero avevo preso la radio x capire dove fosse. all'inizio stava centrato pero nn trovando niente con cui giocare........ha deciso di farsi una giratina x conto suo. se fosse stato a peso nn sarebbe successo. x il momento lo faccio scendere ancora di qualcosina.
buon volo

Oggi, primo volo con chiari segnali di pericolo!
Era ancora caldo e ventoso, il peso anche bassino o giusto, ma la pellegrina e' salita altissima sorando, e prima di centrarsi sono passati parecchi minuti...........non era come al solito pronta al giro del guanto...........
Questa settimana ancora 1 o 2 voli e poi BASTA ...........e via in muta.
Sta arrivando il freddo, ma sono stanco, e' ora di fare una pausa.

Saluti
Claudio

Io invece inizio ad avere il pelle molto ben muscolato! e questi giorni di forte vento in cui lui si è divertito molto me lo hanno
dimostrato, c'è ancora qualche dettaglio da sistemare ma si farà !!!

Anche il mio oggi, pur essendo bassino , 570 gr.,(per il caldo dei giorni scorsi) e la temperatura stesse scendendo velocemente (volato alle 16:30, un vento gelido da  non dire).
è salito alto, e poco centrato!
pero colpa mia che ormai l'ho abituato al "solito giro", infatti lui, dalla base della collina, è salito subito a svolazzare sul crinale, aspettando là  in alto, dove di solito io vado a piedi, e poi lo richiamo.
nota positiva, non si è poggiato  :wink:

fortunatamente, rimane un animale MOLTO affidabile.

ciao
-D-

mai dire mai! davide presta sempre molta attenzione al volo, e ai segnali che il falco ti comunica.
solito giro o meno, visto che lo fai volare spesso, stacci attento xchè ci mette davvero 5' a levarsi di culo. fermo restando che la telemetria sia a posto.
buon volo

tutti! basta addestrarli x bene comunque chi lo fa di mestiere seleziona molto se x esterni o interni, va da se che dentro un capannone un pelle nn vada bene ma piuttosto un accipiter.
buon volo

In linea di massima quello che dice Stefano è giusto, comunque io posso dire che ho visto un lanario fare bird control dentro un capannone e va benissimo, anche se non è facile addestrarlo a fare questo tipo di lavoro.
Secondo me un cast di harris per l'interno e Sacri, pellegrini e altri falconi bene addestratui a passaggi al logoro anche utilizzando il logoro a canna per l'esterno, è il sistema migliore, tutto stà  nella perseveranza degli interventi

Si, il logoro a canna ha diverse positività , una è che il falco fà  dei giri piö ampi e si alza di piö l'altra è che anche un falco un po timoroso ad avvicinarsi al falconiere con il logoro tradizionale, con questo non ha problemi e cosa importante è molto piö facile da utilizzare

Stefano, ma Federico II nel de arte venandi non l'ha spiegato il metodo della canna?  :wink:

dai che è semplice e molto valido...o da dove vieni !!!!!!!!!!!!   :D

Ieri ultimi due voli della pell. Sakura , primo non buono anche per il fortissimo vento, secondo volo meglio, ma poi io ho sbagliato dei movimenti e dopo addirittura se ne e' andata :o ..............recuperata con la radio mezz' ora dopo. :(
In questa ultima settimana l' ho vista strana, direi cambiata............ :o  ora stop, in muta e riposo.

Ciao
Claudio

conosco la canna e come si fa' diamine vuoi che nn sappia come si faccia una canna? magari ho perso la mano pero........
federicoII nn la spiega xchè a quel tempo c'era solo l'oppio........ahahahahah
pero finita la muta iniziero ad introdurre il mio ibrido alla canna.....ma senza esagerare!
buon volo

ecco bravo stefano non esagerare con la canna all'ibrido, potrebbe trovarsi ad attaccare un cavallo in preda alle allucinazioni :lol:

adesso che ci penso c'è anche la canna della bicicletta. ma all'ibrido risulta scomoda preferirebbe il manubrio.
la grappa di quest'anno è eccezzionale, ne ho preso solo una damigiana, x me e pochi amici.
buon volo

Allora che io come l'amico Als, racconto le peripezie giornaliere!
rubato un po' di tempo alla scrittura della tesi,
scendo e peso il falco...bene (578 gr.).
Sono un po' di fretta, esco di casa, senza neanche il cappuccio ne i miei occhiali ne binocolo...ma si!

appena raggiunto il campo lancio Jago, convinto che si posasse, come al solito sul vicino traliccio!
invece parte in una direzione insolita, verso le case, e un po' mi preoccupo, lo vedo sparire ad altezza tetti.
bha!
decido di ritornare a casa per prendere cio che avevo dimenticato, e cambiare le batterie della radio (ricevente).
Intanto il segnale c'è, non vicinissimo, ma neanche lontano...
quando sto per arrivare a casa (ero a 300 mt) sento lo scampanellio, mi giro, non lo vedo...
alzo lo sguardo e lui era là  sulla verticale!! proprio sopra casa!
chiamo mia sorella per farlo vedere e nel frattempo sparisce, sempre piö in alto!
lo perdo per 5 min.
poi lo rivedo, in alto 150-200 mt. al punto dove lo avevo lanciato che mi che mi cerca,
io roteo il guanto e fischio, lui inizia a spostarsi verso di me e ioi verso di lui,
improvvisamente arriva un gheppio (femmina, che gira sempre li intorno) da sopra, molto temerario, e picchia sul pellegrino,
le altre volte lo aveva ignorato....
ma probabilmente il mio Jago l'aveva visto, schiva facilmente, e inizia una vera e propria lotta di
abilità  aerea, si avvicinano, allonatanano, sempre salendo, ognuno a cercare di guadagnare la posizione migliore,
in realtà  i due contendenti non sembrano intenzionati a far sul serio, con il risultato che ben presto sono a quote stratosferiche (mi ci voleva davvero il binocolo per distiguerli entrambi, altrimenti vedevo solo del movimento).
Allorchè il gheppio si stanca e abbandona...il mio pelle si trova leggermente decentrato,
decido che puo far basta! logoro, al quale lui risp. con una picchiata da manuale!!!
falco con becco aperto (oggi si è fatto 20 min. di volo!!!) e buon gozzo! ma domani si rivola!
non accenna minimamente la muta (solo oggi una mezza pumetta del petto!)

-D-

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto