Falcone Pellegrino

Vederli in cielo alle prese con i selvatici è veramente bello... ci regalano delle magie di volo incredibili.
Bravo e bravo a jago  :wink:

Davide, anche peleo non da segnali evidenti di muta.... sempre un po' di piumino ma niente piö.

ale

p.s. a che punto sei con la tesi?? lo sai che vogliamo venire alla festa  :D  :D
 
sti gheppi temerari! vanno addosso a tutto!
è davvero uno spettacolo da vedere, x fortuna è sceso e tutto è bene quel che finisce bene.
buon volo
 
Oggi dopo quasi una settimana di stop, per ovvi motivi, riprendo il mio jago...
negli ultimi giorni, pur essendo alto di peso lo vedevo sempre interessato quando mi avvicinavo in
voliera, e MOLTO interessato al logoro, quando lo servivo!
Così dopo averlo riportato a 575, oggi esco, volo di "allenamento", come autorizzato dalla provincia  :wink: !

bella giornata di vento!!!
Lancio subito e inizia  a girare attorno a me, sfiorando il tereno e gli alberi per fare meno fatica.
Poi si alza, si centra, non ci posso credere!!!!
aspetto un po' (ca. 5 min.) e non volendo sfidare la buona sorte, pur non essendo altissimo tiro fuori il logoro e
lui viene subito giö subito come un fulmine!
Caspita, pensavo di vederlo stanco, e invece arriva subito affamato, lo faccio mangiare un poco, poi cappuccio, decido di rifarlo volare.

Dopo 15-20 min. Rilancio di nuovo!
Sto vento è spettacolare, come prima anche se questa volta tenta di puntare la cima di un traliccio,
ma fortunatamente basta un richiamo a voce e girare il guanto e torna sopra...
INCREDIBILE! chi lo ha visto volare i suoi "soliti" voli non ci crederà  (claudio e dom  :lol: )
pero sembrava quasi un pelle perfetto...
ancora non troppo alto, pero non mi lamento, altri 30 mt ci stavano...
dopo ca.15 min. che gironzolo decido che è ora di tornare a casa.
fischio e lancio il logoro...il pelle si rigira nella classica "capriola" prima della picchiata, e invece di puntare il logoro lo vedo andare piö a valle verso degli ulivi...
arrivà  allabase di un albero velocissimo, e un merlo scappa cantando a rifugiarsi nella chioma dell'ulivo!
...per un soffio, e per fortuna!  :roll:
il pelle si rialza subito (bravo!!! penso!) sempre piö alto.
e incredibilmente rientra!!
ok, per la giornata puo bastare!!!
logoro, e gli faccio fare una bella presa al volo!! (e NON carreggia!  :D  :D  sembra un altro falco).

ciao
-D-
 
dynoc";p="19523 ha scritto:
...il pelle si rigira nella classica "capriola" prima della picchiata-D-

Complimenti Davide x il volo

una cosa: ti sei espresso male quando hai parlato di "capriola"? i pellegrini non fanno capriole, ma le fanno i gyr, smerigli, e loro ibridi..ovvero, si avvitano
 
bhè, io l'ho visto fare anche dai pellegrini (anche in un video della PBS "Raptor Force", dove c'è una telecamera montata sulla schiena di un pelle)!
poi dipende chiaramente dove parte la preda rispetto alla loro posizione di volo.

-D-
 
Era un po' che stava fermo e finalmente aveva voglia di volare. :D
Bene Davide !
Quando un falco da caccia vola bene ogni tanto occorre alzargli una starna o pernice (in riserva) !!!!! :)

Ciao
Claudio

ps  
Sakura ha perso 4 primarie e 2 secondarie, muta.
 
confermo la capriola o giravoltola in aria sull'ala. visto anch'io fare col vento forte.
buon volo
 
è diversa la "capriola" dei pellegrini rispetto a gyr e smerigli...se di capriola vogliamo parlare !!! osservate allora un ibrido di gyr/pellegrino o gyr/smeriglio ecc e poi me lo sapete dire se è una "capriola" nel vero senso della parola (meglio sarebbe dire avvitamento) o se è la stessa scivolata o similare del pellegrino
 
bel volo, complimenti davide. Molto spesso ci sorprendono.... noi pensiamo che sarà  un volo normale e loro fanno cose che noi abbiamo sempre sperato. Il difficile è farglielo ripetere e consolidare quanto hanno imparato. :wink:

ciao
ale


p.s. sono in pausa ingrasso dai suoceri in puglia  :D  :D la vedo dura arrivare a martedì  :oops:  :D  :wink:
 
als";p="19550 ha scritto:
bel volo, complimenti davide. Molto spesso ci sorprendono.... noi pensiamo che sarà  un volo normale e loro fanno cose che noi abbiamo sempre sperato. Il difficile è farglielo ripetere e consolidare quanto hanno imparato. :wink:

già ...come oggi quando è andato ALTISSIMO!!!! questa volta davvero un puntino nel cielo...
guardato con il binocolo pensavo si fosse messo a sorare, era un po' decentrato...l'ho lasciato fare,
ma non pensavo venisse giö! invece è sceso a goccia...perfetto!! accidenti ma perchè non faceva così qualche mese fà !?!  :roll:  :lol:  :lol:


-D-
 
Perchè altrimenti ti saresti "accontentato" e non avresti faticato per arrivare a questo punto  :D  :D

A muta come va?
 
Pure io sono in attesa che inizi la muta ... per ora ancora e solo piumino.
Ho deciso di fargli fare la muta in voliera perchè le attenzioni della femmina selvatica lo distraevano non poco  :D  :D
Per il peso mi sentivo tranquillo, ha volato anche a 190 senza darmi troppi problemi.... è il richiamo della natura che mi preoccupa e che mi ha fatto cambiare idea. Per questo ho deciso di fermarlo.

Tu cosa hai deciso di fare... aspetti l'inizio della muta per fermarlo?

ale
 
Davide ho letto solo ora il tuo post riguardante il volo del 21,..
il ragazzo ha capito bene cosa fare  :D  :wink: ,.. fossi in te ne approfitterei per fargli fare una vagonata di catture (in azienda ovviamente,.. )... in modo da fargli chiudere la stagione con una discreta esperienza di caccia,..

Dai dai, che l'anno prossimo il ragazzo ripartirà  con le idee chiare,..  :wink: .

Complimenti.

Dom.
 
[/quote]

...perfetto!! accidenti ma perchè non faceva così qualche mese fà !?!  :roll:  :lol:  :lol:


-D-[/quote]

Ti ricordi cosa ti ho detto qualche tempo fà  in chat?: ora vedrai i suoi migliori voli....Eccoli. :wink:  :wink:
 
oggi volo un po' anomalo...
giardinato tardi, verso le 12, alle 15 esco e lo vado a prendere.
Cosa STRANISSIMA inizia subito a vocalizzare!! non lo aveva mai fatto!!!
prima con qualche schiocco, poi sempre piö forte e insistente.
il tempo di farlo salire sul pugno (sempre strillando) e andare a prendere il cappuccio.
lo metto e si "spegne". (fiuuu! alle 15 con le case vicine dove i vicini dormono non è il massimo).
Peso leggermente basso.

Arrivo sul campo di volo, parte e tutto sommato sta centrato...poi improvvisamente arriva dal basso
la solita gheppia guerriera, e inizia un "duello" aereo...
si allontanano un po', allora fischio e giro il guanto e Jago, da bravo falco molla la tenzone e torna verso di me...
purtroppo da un boschetto vicino partono 2 cornacchie grige!!!!
GASP! una inizia a seguire insistentemente il mio pelle, che non sembra volersi confrontare, anche se già  io avevo vedo
che in quanto a velocità  e capacità  manovriera la teneva dove voleva...
lui sale fino alla cima di un traliccio e ci si posa!
Le due cornacchiacce si mettono sotto, a fare la posta!!! cercando con saltelli e svolazzi di avvicinarsi! e gracchiando.
Il mio pelle sembra un misto fra l'indifferente e il sorpreso, non so se "paura". bho!
Niente, non si muove!
mi allontano, cammino, ma queste due sempre li, finchè non decido di avvicinarmi! le due disturbatrici volano via!
mi riallontano e dopo 5 min. il pelle parte,
incredibilmente in quel momento suona il cell....una ditta che mi chiama per un colloquio, quindi non posso neanche attaccare!
fortunatamente il pelle si comporta bene e compie dei giri sopra di me, mentre io sbrigo la telefonata il piö velocemente possibile (tanto che mi perdo il nome di quella che devo incontrare giovedì...uff..).
Roteata di logoro e giö!!!

volo "emozionante" sicuramente per lui!

-D-

ps. Ste "grige" sono proprio impestate!!!! Claudio ci voleva la tua Sakura!!!! altro che!
 
Eh si, alle  pellegrine (femmine) le cornacchie girano lontano.............. :wink:
Comunque spesso chi attacca per primo  sorprende l' avversario il quale non sa bene cosa fare.

Ciao
Davide
 
Ciao ragazzi,

anche per me la stagione è finita! Jago è ufficialmente in muta.
In realtà  non ha ancora perso nessuna penna!!!!! ( :roll: bha! )
ho comunque deciso di smettere i voli, in realtà  lo stop doveva avvenire ieri, ma oggi era una bellissima giornata di vento...
e benchè fosse grassottello (3 gg di gozzi pieni, anche se di carne leggerea, e sempre volando) ho finito la stagione con
delle bellissime evoluzioni nel vento, alto e centrato quasi perfettamente, a "giocare" con la solita gheppia, ad un peso di 590 gr.!!

Da oggi, con un bel gozzo di piccione, si và  all'ingrasso, sperando di iniziare la muta presto!
Altro fattore determinante il fatto che Giovedì inizio l'avventura del lavoro, e iniziare con un "pensiero" in meno non è male.

Intanto mi sto informando per la licenza di caccia...per essere prontissimo a settembre!
ciao
-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto