Falcone Pellegrino

bella notizia Andrea, se è per il tempo qua ha appena finito di piovere iniziavo a meditare l'acquisto di una barca!!!!! :x  :x

ciao Jago

meglio un hovercraft, viaggia meglio nelle paludi! dimenticavo andrea complimenti anche al vet che ha eseguito l'intervento e alle tue cure, ha ripreso la funzionalità  dell'ala, nn ha fatto poco.
buon volo

col vento forte di ieri il mio ibrido di sacro gyr ha preso il volo abbastanza alto s'è allontanato, ma rimanendo comunque in vista, lo vedo fare una passata sul campoe s'alza un branco di pavoncelle, poi risale sopra la cima degli alberi, e partono una serie di piccioni.
incredibile ne attacca uno, lo costringe a terra e lo tiene.
corro veloce tutto questo nn era previsto, falco felice che spiuma, ma guarnisco il guanto e lo servo così. oggi si rivola.
buon volo

Ieri giornata splendida chiedo ad un amico di venire con il cane per abituare il falco in previsione della cacciata di domenica........l' idea è comunque di fargli un viaggiatore a perdere. Scesi dalla macchina nel solito posto (mai visto un fagiano neanche con binocolo) lancio subito il falco che si alza bene, nel frattempo il cane si infila in un vigneto e....sorpresa ! Alza una fagiana il falco picchia la tocca e spariscono dentro il vigneto......trovato dopo circa mezzora con radio e ancora piö sorpresa con fagiana !!!!!!!! Primo selvatico della carriera :D Ciao a tutti. Giacomo

Ciao,

finalmente, aiutati dal vento, anche il mio pelle ieri ha volato decentemente,
prima provando a posarsi, ma giusto 5 secondi, poi alzandosi, un po' lontano (probabilmente cercando
delle correnti, perchè anche la femmina di claudi ha fatto uguale)
tornando brevemente, perdo l'occasionedi richiamarlo, e sparisce dietro un promontorio (di solito la si posa).
passa qualche minuto e già  mi incammino per il recupero, quando claudio e guglielmo, lo avvistano piö in alto.
Aspetto che sia centrato, logoro e richiamo...non viene giö! bha, riprovo, e al secondo tentativo eccolo che scende,
presa al volo con tentativo di carreggiamento aiutato dal vento!

risultato:abbassarlo di un 15-20 gr. ancora! (ieri 588 gr)...
e per la prox settimana...piccione!!!

-D-

...bene dynoc...forza facciamlo predare...che e' vero che sono nati per volare ma anche per PREDARE...io se fossi in te non esagerei con i piccioni....sevono,sono,utili ma poi se vogliamo il falcone da caccia subito animali diversi nel tuo caso visto che si tratta di un maschio di pelle starne e rosse.....a parer mio e provato sulla mia pelle troppi piccioni in futuro porebbe crearti prolemi........c'e' anche un detto che la dice lunga  "il primo amore non si scorda mai".....

BEPPE";p="17527 ha scritto:
sevono,sono,utili ma poi se vogliamo il falcone da caccia subito animali diversi nel tuo caso visto che si tratta di un maschio di pelle starne e rosse.....a parer mio e provato sulla mia pelle troppi piccioni in futuro porebbe crearti prolemi........c'e' anche un detto che la dice lunga  "il primo amore non si scorda mai".....

hai regione beppe, starne e rosse sono le prede ideali....
ma effettivamente, lo spettacolo che danno un pellegrino a caccia di un forte piccione, penso non ce ne sia di eguali!  :wink:

-D-

Dynoc, a mio modesto parere il piccione e' solo un mezzo utile per la crescita del nostro falcone quindi l'utilizzo sara' solo per le prime esperienze di predazione anche perche' se parliamo di caccia vera e propia non andrei mai a caccia di piccioni....e come dicevo troppi piccioni al falco da caccia dannegerebbero il suo turno di volo....se prima di cenrarsi sul falconiere o meglio sul cane deve andare a curiosare cascine o campanili per picchiare sui piccioni senza succeso sara' spettacolare ma non e' certo un buon inizio....per un falco da caccia.

Questo e' un mio parere e come tale non condivisibile...se intendo fare un falco da alto volo per la caccia...per niente passate al logoro magari forse inizialmente ma poi basta ne andrebbe della sua altezza di volo...pochi piccioni...tanta selvaggina anche autoctona(e per quella autoctona non e' necessario rischiare la galera) e sicuramente curare inizialmente la pronteza al logoro a terra anche perche' e' l'unico salvagente che abbiamo per recuperare il nostro pupillo in caso di necesita'....

Attenzione non sto denigrando chi si diverte con le pasate lungi da me questo intento ma per un falcone da caccia giovane le passate lo convincono di girarti sopra e aspettare che tocchi o leghi....da buon opportunista perche dovrebbe prendere quota non lo avvantaggerebbe .....quindi non insegnerei mai a un giovane falcone che intendo uilizzare per la caccia a volare basso e aspettare il gioco.....

Le passate al logoro qualcuno sostiene che  servono per muscolarlo....ma preferisco muscolarlo con piu' uscite....

Dynoc, questi sono i miei pareri e il mio modo di agire fini a oggi....lungi da me il voler insegnare.....anche perche' so che sei in buone mani... :)

sono scuole di pensiero, anche se condivido in parte cio che ha scritto beppe, conosco anche un altro che fa così e con ottimi risultati, xcio con il prossimo faro in questo modo, poco logoro e parecchio alto volo e magari cercando prede adatte, con pochi piccioni.
buon volo

indubbiamente condivido!

infatti, per quanto io abbia utilizzato il logoro piö del necessario, ora ho smesso, vediamo come và  con qualche piccione
e poi giö di prede.
La gabbia è pronta (quasi)ad accoglierle, così posso tenerle a "casa".

ciao a tutti!

-D-

...con i due nuovi ibridi che mi arriveranno a Luglio...anche per loro l'intento sara' introdurli alla caccia....niente passate al logoro neanche una....filagna con logoro a terra parecchio....prime prede vive sul logoro..... ma le passate nulla anche perche' sono propio i primi voli con bendato o con viaggiatore non bendato che mi indicheranno le loro potenzialita' se li condizionassi alle passate non potrei capire i loro mezzi,la loro indole,potenzialta'nevrilita' di battuta....insomma tutto il piacere di scoprire un giovane falcone....

Nel mese di Novembre ho vissuto un esperienza in tale proposito....un amico cinofilo ex falconiere durate la sosta trasferte con i cani e' venuto spesso a vedere volare con me e Agostino...e come succede all'amico torna la voglia di volare....ma il periodo non era certo per acquistare un giovane....e compra dopo averlo visto volare piu' di una volta un ibrido di gyrpelle al secondo anno di volo....il primo anno solo passate al logoro per poi essere introdotto alla caccia....l'amico non esito' nell'acquisto anche perche' il falcone e' bello morfologicamente parlando,sano,composto quando mangia sul pugno,calmo all'incappucciamento,centrato nel volo,gia' introdotto alla caccia(starne e rosse)....ma pero'....esatto un ma c'e' e sono convinto che la responsabilita' sia dovuta al primo anno di pasate....l'altezza di volo ! Non si puo dire che sia basso anzi un altezza buona ancora idonea come altezza di caccia ma non ti fa certo stare con il naso in su a guardarlo....e stai attento a non gesticolare troppo con la borsa....perche' ti scorge e tenta di abbassarsi.Tutti i voli dove ero testimone tutti regolari sembravano stampati con la macchinetta....per tutto il mese di dicembre l'amico a volato con noi e abbiamo introdotto il suo falco ai cani....non ha impiegato molto a centrarsi sul cane ma sempre con la sua regolarita' e la sua altezza.
L'amico e partito per la Spagna(yerez de la frontera) per le prove cinofile su pernici rosse(autoctone ancora in branchi)dopo l'epifania con falco al seguito perche' voleva introdurlo su selvaggina autoctona....lo chiamero' per sapere come sta andando se il falco ci ha preso le misure oppure sta merendo di fame  :) .........

Beppe
qualche giorno di passate al logoro devi pur farle...oltre a muscolare, lo introduci bene al logoro, che poi in definitiva è il mezzo con cui viene richiamato...poi, ovviamente, introduzione con piccioni e selvatici cui dovrà  cacciare

toscano presentami per favore  con la tastierata faccio schifo.riguardo al tuo ultimo post,io direi chiamate non passate (scuola buresti)

Davide (Dynoc) non sta seguendo il mio modo di addestrare i falconi perche' si era deciso di tenerlo solo al logoro per una stagione, adesso lo vuole mettere a caccia (finalmente) e usera' piccioni, starne e pernici.
Quando capira' che dal falconiere partono le occasioni migliori e al peso giusto non attacchera' in giro altri piccioni e rimarra' in alto sopra Dynoc, e non rifiutera' mai una di queste tre prede. :wink:
La mia giovane pellegrina si sta mantenendo su ottimi livelli. :D

Saluti
Claudio

Ciao fra
finalmente hai scritto una riga !!! ehehehe
ragazzi, il fra è al secolo Francesco da Perugia, ottimo cacciatore di colombacci ed ora convertito alla caccia con un maschietto di Harris, dove devo dire che, dai suoi racconti telefonici, che ha ben introdotto pur essendo il suo primo rapace. Chi era a Livorno il 20 gennaio ha potuto conoscerlo di persona.

Chiamate o passate, basta aver capito il concetto...
ognuno poi ha il proprio sistema di addestrare e vedere le cose...l'importante è il fine, non il mezzo

nn sono d'accordo "sul fine e nn il mezzo", la falconeria è anche estetica nn solo carniere, l'alto volo lo contempla così il basso. in questi giorni dopo la cattura, al mio ibrido sto cercando di fargli capire di rimanere in volo il piö possibile, seguendomi e salendo di quota.
l'altezza di volo dipende anche molto dal tipo di falco che si vola, pero ho notato che un falco efficace vola a circa 60/80 m. se va troppo su nn riesce a predare xchè nn arriva in tempo x quanto veloce sia.
x beppe se ti arrivano assieme gli ibridi, potresti metterli in volo in coppia,  farli cacciare alla maniera antica.
buon volo

Stefano, come al solito stravolgi il significato di cio che volevo dire!!
con l'affermazione "l'importante è il fine non il mezzo" volevo dire questo:

non ha poi importanza quale metodo usa un falconiere per addestrare il proprio falco (il mezzo)
ma l'importante è il raggiungimento del giusto risultato (il fine)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto