Falcone Pellegrino

che dire...
è andata benissimo, anzi meglio  :)

un freddo cane, con la neve che sferzava gli occhi. Peso: 570 gr (risalito in fretta  :wink: ).
in realtà  non è pratito benissimo,
non sembrava infatti voler lasciare il pugno, con il vento che c'è manco apre le ali...bha,
dopo un poco, 2 sgrullate e una cagata dopo, decido di dargli una piccola spitarella.
Aiutato dal vento subito si alza, ma dopo pochissimo, senza che me ne accorga, và  ad appoggiarsi sul solito posto, mi appresto ad aspettare, ma sbaglio: neanche 5 secondi che riparte.
e quest volta rimane in volo una decina di minuti, seguendomi, cercandomi quando non mi vedeva, sempre a ca. 20-30 mt., con quelche puntata in su e in giö, giocando con il vento.
addirittura, ad un certo punto lo vedo alzarsi e puntare dritto lontano, e poi picciare...un ATTACCO a dei piccioni in una vigna, a un centinaio di metri, e continua a inseguire...fortunatamente non prende nulla...ma vede....
un altro pellegrino mascio, probabilmente (mai visti prima, solo gheppi e poiane),
questo era molto piö in alto, lui punta deciso, ma il contendente non cerca rogna, e si alza, il mio pelle sale ancora,
veleggiano vicini per un po', senza avvicinarsi troppo (entrambi non sembravano agguerriti), poi il selvatico si stanca e se ne và ,
e il mio pelle, saggiamente torna su di me...
allora decido di premiarlo.
proprio quando è sulla verticale, tiro fuori il logoro, e non riesco a fare neanche mezzo giro, che lui già  picchiva verso di me,
logoro a terra, e atterraggio sopra (anche questo non lo aveva mai fatto, di solito allargava il cerchio e attaccava con una passata piö bassa, e in genere non prende il logoro a terra.)
buon gozzo, ma non esagerato che domani si rivola e via a casa, entrambi soddisfatti a quanto pare!

bella esperienza, per me  e per lui.

ciao a tutti buon week-end.
-D-

Bravo Davide!Deve essere stato molto emozionante....ora manca solo l'ultimo passo...... :twisted: !Buon divertimento!!!
Andrea

peccato x sto viziaccio di posarsi, all'inizio, pero il fatto di salire attaccare scendere al logoro insomma ben fatto.
buon volo

Davide prova a non dargli la "spintarella" per farlo partire, lui sà  benissimo che si vola quindi puo accadere che se non si è sgrullato bene o se non ha fatto tutta la cacca si posi perche non è pronto.
So che non si vede l'ora ma devi attendere i suoi tempi.
Poi un altro consiglio, se non lo fai fagli cortesia appena lo scappucci
buon divertimento

jery";p="16625 ha scritto:
Davide prova a non dargli la "spintarella" per farlo partire, lui sà  benissimo che si vola quindi puo accadere che se non si è sgrullato bene o se non ha fatto tutta la cacca si posi perche non è pronto.
So che non si vede l'ora ma devi attendere i suoi tempi.

si, infatti mi sa che devo aspettare.
Poi un altro consiglio, se non lo fai fagli cortesia appena lo scappucci

prima lo facevo solo saltuariamente, ora ho inziato a farlo regolarmente, da ca. una settimana.

grazie
-D-

ps. finalmente mi è ritornata la macchina fotografica, e ieri ho fatto un piccolo video,
non è così in alto come sembra, pero un po' l'idea la dà :
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PiSE8FFjwD4[/youtube]

Ieri sulla "mia" collina il vento gelido era fortissimo, la mia pellegrina appena partita e' andata subito all' attacco di un gheppio con un paio di picchiate poi e' tornata sopra; ma ecco che dalla casa in alto vola un piccione sotto vento.......e' troppo invitante e parte a manetta col favore del vento e giu' che  picchia scollinando...........spariti.......eccola che riappare come sempre e torna sopra centrata..........aspetto un po' poi picchiata.........schivata..........e........cattura. :)
Ora la sto volando a pesi altini (940-950gr) ma lei e' sempre uguale: aggressiva, affidabile, brava, ottima "testa" e carattere........sicuramente in questo posto dove io volo spesso potrei addirittura salire di peso.........ma adesso in posti nuovi credo che il suo peso giusto sia 900gr circa.
Sono molto soddisfatto di questo falcone, direi contento :) , l' unico cruccio e' quello di non poterla misurare su prede selvatiche.........se non sara' prima.......sara' forse sui fagiani austriaci il prossimo ottobre.....chissa.......

Saluti a tutti e Buone Feste
Claudio

Come pensavo, ieri recuperata dopo due ore e piu' di volo libero tra le alte colline intorno a Fermignano, fortuna che l' abbiamo recuperata pochi minuti prima che scendesse la notte.
Finalmente si era fermata in cima a una collina, grazie agli amici marchigiani (Dennis), a un potente fuoristrada e alle mie gambe allenate. :)
Era alta di peso 935gr, ma si e' anche stranita per qualcosa e persa, di certo non hanno aiutato i due deltaplani a motore che sono decollati mentre lei era in volo.
Anche il pellegrino di Pier ha fatto le storie e ha dovuto recuperarlo in cima al monte con l' auto.
Tutto e' bene cio' che finisce bene! :wink:

Saluti
Claudio

ciao a tutti

i voli del mio pelle continuano, lasciando le passate, che ormai è ben muscolato,
con tentativi di mantenerlo sempre di piö in aria e sempre piö alto.
Purtroppo alterna voli molto belli a giorni no: appena parte cerca un palo della luce sul quale posarsi,
anche in posti nuovi e mai visti, purtroppo da me trovare dei posti dove volare decenti è dura,
dovro allargare il mio raggio d'azione, ma in questi giorni faccio fatica:è una settimana che sto male...e mi sono preso pure la
ricaduta!!
ma il pelle vola quasi sempre lo stesso!

ormai il condizionamento al logoro è perfetto...quasi troppo!  :roll:
lo sto alzando gradualmente, ora è arrivato a volare tranquillamente a 570, ma sono arrivato a 585,
senza il minimo segno di volersi fare i cavoli suoi, sembre "abbastanza" attaccato,e sempre attento a me.
c'è stato anche qualche episodio di "tentativo di inseguimento" anche se non molto convinto.

sempre piö facciamo incontri di rapaci selvatici:
dei gheppi e una poiana girano spesso li intorno.
L'altro giorno una gheppia stava cacciando li vicino, ho provato a spostarmi verso di lei, per vedere se jago reagiva, ma nulla da entrambe le parti.
Ieri invece, presenti entrambi, poiana (maschio probabilmente) e femmina di gheppio (anche bella grossa, come apertura alare è quasi come il mio pelle).
Lui, posato in cima al traliccio piö alto, la poiana bellamente si è fatta i cavoli suoi,
la gheppia invece, è venuta vicino a vedere, gli roteava sopra o si fermava in hovering, sempre piö bassa...
ma il pelle non ha dato segno di reagire, per nulla...anche quando la femmina di gheppio, temeraria, si è abbassata a sotto di lui. bha!!

spero che questa malattia passi così da poter stare fuori di piö!!

-D-

ah! oggi secondo "bagno" della sua vita! tornato a casa, visto che lui non fà  il bagno, lo spruzzo e lo pulisco un po', entro in casa un attimo e vedo che scende dal blocco per andare a "rovistare" nella pozzangherina che si era creata sotto...
via, prendo la palla al balzo e gli metto il bagnetto, dove si fionda!! che zozzone che è questo pellegrino! :wink:
:wink:  
poi finito il bagnetto, mentre io pulivo la voliera, lui che tira come un disperato per entrarci!!! bhà ! proprio strano!
mi viene sempre piö il dubbio che lo abbiano ibridato con un harris!  :lol:
:lol:  :lol:

Da quando ho volato la mia pellegrina a Fermignano (male) sono due o tre voli che non mi piace, c' e' qualcosa che e' cambiato nella sua testa..........sara' perche' il volo prima delle Marche ho perso il suo cappuccio e ora ne ha un altro?!? :lol:
Mah........mi sembra cambiata........

Ciao
Claudio

ho notato anch'io cambiamenti nei falchi, sembra quasi si preparino a mutare, un giorno vola alto un'altro raso terra, una volta vola con forza un altro pare sia uscito di voliera dopo anni. variando cibo e pesi nn si ottengono risultati, forse tenedolo fermo qualche giorno.
buon volo

Pure io ho avuto la stessa sensazione ovvero che ci fosse qualcosa di strano tanto è che avevo deciso di fargli fare l'esame delle feci. Per una settimana ha volato come i primi giorni, sempre rasoterra e quasi svogliato.
Poi le cose si sono rimesse a posto, anzi sono decisamente migliorate  :wink: ...da tre giorni vola come mai aveva fatto.
Non so se ha attinenza con il suo modo di volare degli ultimi giorni comunque io l'ho fatto salire un po' di peso e l'ho messo in volo tutti i giorni.

ale

Giovanni, quello lo avevo già  tenuto di conto (almeno credo). In autunno volava a 162-165, in inverno a 175 (5-6% in piö) e ad un tratto ha fatto come il gambero. Adesso vola a 180 (10% in piö) ... quindi per te è solo un problema di peso?

ciao
ale

secondo me si..a 180 g come si comporta? se vola da dio evidentemente prima era troppo basso per il periodo in cui siamo
la mia astore in qs giorni è assatanata a pesi molto piö alti...quando eravamo in austria la portai anche a 920 g...era il suo peso limite...mercoledì scorso ha volato benissimo con l'inseguimento lungo e sempre battuto al peso di 1010 - 1020 g !!!
se la vedi adesso, ad ogni accenno di movimento strano, oltre a tutte le volte che mi sente e vede, schizza giö dalla pertica in mia direzione piö assatanata che mai...si ok, come sapete io la volo sempre un po altina di peso (è piö potente e piö decisa) ed il suo peso ideale, secondo me, sarebbe poco sotto il Kg...considerate pure questo: io la tengo da un giorno all'altro sempre fuori alle intemperie, al freddo, al vento, alla pioggia ecc per cui, a certe temperature esterne, la fame è piö decisa!!!
Molto spesso i rapaci non è detto che si comportino bene a pesi bassi, quindi con digiuni forzati ecc ecc, l'importante è che abbiano fame ed appetito e che siano ben potenti di muscolatura..la voglia di cacciare e volare dipende tantissimo da qs parametri...a volte si crede che tenendoli a stecchetto si stimoli la fame e quindi la voglia di cacciare...non è vero!! deve esserci tutto un equilibrio interno...altrimenti sarebbe una cosa meccanica...meno gli dai cibo e piö hanno voglia di volare e cacciare...ma non è così...sarebbe troppo facile non trovate? il difficile della falconeria sta proprio in questo..riuscire a capire e trovare quel giusto equilibrio interno in cui forma fisica, potenza, appetito, voglia di cacciare siano ben amalgamate tra loro

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto